GF Noberasco 2015

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
ieri era meglio partire dietro..se uno voleva fare la corsa zero problemi a rientrare visto i rallentamenti dei primi km e per il real time guadagnava solo posizioni.

Sono d'accordo con te e aggiungo che è stata una gara bellissima (grazie anche alla giornata stupenda) e ben organizzata.
Mi spiace leggere che si trova sempre qualcosa di cui lamentarsi qui sul forum, sarà che mi accontento di poco ma mi sono sempre trovato benissimo a tutte le GF a cui ho partecipato quest'anno e il GS Alpi lavora davvero bene, soprattutto nell'assicurare giornate perfette dal punto di vista meteo incluse nel prezzo; e non mi sembra cosa da poco...
Ho apprezzato molto anche che nel tratto vallonato dopo Gazzo (strada in pessime condizioni e molto sporca) ci fossero degli addetti a segnalare i punti più pericolosi.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sono d'accordo con te e aggiungo che è stata una gara bellissima (grazie anche alla giornata stupenda) e ben organizzata.
Mi spiace leggere che si trova sempre qualcosa di cui lamentarsi qui sul forum, sarà che mi accontento di poco ma mi sono sempre trovato benissimo a tutte le GF a cui ho partecipato quest'anno e il GS Alpi lavora davvero bene, soprattutto nell'assicurare giornate perfette dal punto di vista meteo incluse nel prezzo; e non mi sembra cosa da poco...
Ho apprezzato molto anche che nel tratto vallonato dopo Gazzo (strada in pessime condizioni e molto sporca) ci fossero degli addetti a segnalare i punti più pericolosi.

Andre
ho premesso che di Mevio ho rispetto. E che ho fatto circuiti con lui perché lo considero uno più seri in circolazione.
Ma dopo 2 anni di esperienze con lui e dopo che ho visto che non sono l'unico, anzi, che team manager hanno i miei stessi pensieri, ho allora scritto cosa penso.
Le mie sono critiche costruttive, non sono lamentele, anzi, mi stupisce che proprio tu le abbia interpretate così.
Io direi piuttosto che si ha la tendenza a vedere tutto bene quando le cosa vanno bene per se stessi, cosa che io non faccio. La mia posizione per me era perfetta ma io ho segnalato comunque qualcosa che non andava.

Relativamente alla assistenza mancante tu non ti sei accorto di nulla ma solo perché non hai avuto problemi. Io li ho avuti, come in altre gare, e ho potuto apprezzare la "differenza".

Ripeto, mi spiace che proprio tu critichi il mio atteggiamento che tutto è fuorché lamentoso ma anzi rispecchia il sentimento di ieri espresso da molti team manager.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
forse non ci arrivo io, ma non capisco come potesse essere meglio partire dietro..

infatti anche secondo me non è vero, ma ognuno la vede a modo suo, tutte le posizioni e punti di vista sono rispettabili. diciamo che se uno è molto bravo tecnicamente e si prende un po di rischi sul real time ruba qualcosa. Ma poi si perde comunque i treni veloci per cui secondo me ci smena alla fine. Ma è un punto di vista su cui si può discuterne. Anche io non sono d'accordo, e soprattutto ieri con partenza controllata che aggravia la partenza dietro perché non si ha strada per recuperare (per chi è in grado di farlo) ma probabilmente per qualcuno è meglio così.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Personalmente ho trovato solo un po' troppo pericolosi i primissimi km per uscire da Albenga, davvero troppe rotonde e cambi di direzione. Vero anche che spesso c'è troppa poca attenzione da parte di alcuni partecipanti che fanno manovre prive di (buon)senso e provano a infilarsi ovunque anche quando viene espressamente detto di non farlo (ad esempio l'attraversamento del ponte subito dopo la partenza, qualcuno è comunque riuscito a farlo contromano).
Per il resto da parte mia nulla di significativo da segnalare, affrontando il tracciato con la giusta attenzione, a parte la bella giornata.
Devo solo capire perchè riesco sempre e comunque a soffrire indicibilmente salendo a Gazzo/Leverone :mrgreen: ma mi sono divertito comunque.
ieri era meglio partire dietro..se uno voleva fare la corsa zero problemi a rientrare visto i rallentamenti dei primi km e per il real time guadagnava solo posizioni
Forse a questo punto meglio pensare ad una partenza differenziata delle varie griglie e ad un via lanciato (magari con tappetino non sul via ma in quel punto) dopo aver ricompattato il gruppo in movimento? Tanto la dinamica di corsa con i primi km ad andatura controllata segue questo copione, e forse gestire gruppetti più piccoli potrebbe essere più semplice.
Piacere di averti salutato; prossimamente mi organizzo per venire a trovarti o-o
 

d1be

Novellino
26 Giugno 2013
26
9
Visita sito
Bici
CERVELO
infatti anche secondo me non è vero, ma ognuno la vede a modo suo, tutte le posizioni e punti di vista sono rispettabili. diciamo che se uno è molto bravo tecnicamente e si prende un po di rischi sul real time ruba qualcosa. Ma poi si perde comunque i treni veloci per cui secondo me ci smena alla fine. Ma è un punto di vista su cui si può discuterne. Anche io non sono d'accordo, e soprattutto ieri con partenza controllata che aggravia la partenza dietro perché non si ha strada per recuperare (per chi è in grado di farlo) ma probabilmente per qualcuno è meglio così.



senza contare che fai la prima ora a tutta e alla lunga la paghi. poi chissà perché non cambia niente, ma intanto vogliono partire tutti davanti:D
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Andre
ho premesso che di Mevio ho rispetto. E che ho fatto circuiti con lui perché lo considero uno più seri in circolazione.
Ma dopo 2 anni di esperienze con lui e dopo che ho visto che non sono l'unico, anzi, che team manager hanno i miei stessi pensieri, ho allora scritto cosa penso.
Le mie sono critiche costruttive, non sono lamentele, anzi, mi stupisce che proprio tu le abbia interpretate così.
Io direi piuttosto che si ha la tendenza a vedere tutto bene quando le cosa vanno bene per se stessi, cosa che io non faccio. La mia posizione per me era perfetta ma io ho segnalato comunque qualcosa che non andava.

Relativamente alla assistenza tu non ti sei accorto di nulla ma solo perché non hai avuto problemi. Io li ho avuti, come in altre gare, e ho potuto apprezzare la "differenza".

Ripeto, mi spiace che proprio tu critichi il mio atteggiamento che tutto è fuorché lamentoso ma anzi rispecchia il sentimento di ieri espresso da molti team manager.

Mi spiace ma la penso diversamente: per quelle che sono le mie prestazioni il servizio offerto da chi organizza questi eventi è ben oltre le mie aspettative. Le uniche critiche costruttive le muoverei verso le mie/nostre preparazioni. E' inutile che pretendo il "numero buono" se non sono all'altezza e dopo 10 km sono già a metà gruppo o che chiedo l'assistenza meccanica ogni 20km se non mi preoccupo prima di arrivare all'evento con il mezzo messo a punto e/o portarmi dietro l'occorrente per l'assistenza, il rifornimento volante quando in salita prendo 10m dai primi, voglio le strade chiuse per pericolo auto/moto quando ci sono i soliti fenomeni da discesa che fanno le mine vaganti (vedi critica discesa Rolle per Sportful).
Poi ovvio che gli imprevisti capitino (come nel tuo caso) ma credo facciano parte del gioco e non dovrebbero essere un'abitudine come purtroppo è successo a te quest'anno sfortunato o-o
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Mi spiace ma la penso diversamente: per quelle che sono le mie prestazioni il servizio offerto da chi organizza questi eventi è ben oltre le mie aspettative. Le uniche critiche costruttive le muoverei verso le mie/nostre preparazioni. E' inutile che pretendo il "numero buono" se non sono all'altezza e dopo 10 km sono già a metà gruppo o che chiedo l'assistenza meccanica ogni 20km se non mi preoccupo prima di arrivare all'evento con il mezzo messo a punto e/o portarmi dietro l'occorrente per l'assistenza, il rifornimento volante quando in salita prendo 10m dai primi, voglio le strade chiuse per pericolo auto/moto quando ci sono i soliti fenomeni da discesa che fanno le mine vaganti (vedi critica discesa Rolle per Sportful).
Poi ovvio che gli imprevisti capitino (come nel tuo caso) ma credo facciano parte del gioco e non dovrebbero essere un'abitudine come purtroppo è successo a te quest'anno sfortunato o-o
Credo che in linea di massima a livello teorico avresti ragione. Ma se mi hanno promesso qualcosa, allora il discorso cambia. Iscrivendosi si firma un accordo, ma lo fa anche lì'organizzatore. chiedere che sia rispettato non è lamentarsi.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Personalmente ho trovato solo un po' troppo pericolosi i primissimi km per uscire da Albenga, davvero troppe rotonde e cambi di direzione. Vero anche che spesso c'è troppa poca attenzione da parte di alcuni partecipanti che fanno manovre prive di (buon)senso e provano a infilarsi ovunque anche quando viene espressamente detto di non farlo (ad esempio l'attraversamento del ponte subito dopo la partenza, qualcuno è comunque riuscito a farlo contromano).
Per il resto da parte mia nulla di significativo da segnalare, affrontando il tracciato con la giusta attenzione, a parte la bella giornata.
Devo solo capire perchè riesco sempre e comunque a soffrire indicibilmente salendo a Gazzo/Leverone :mrgreen: ma mi sono divertito comunque.

Forse a questo punto meglio pensare ad una partenza differenziata delle varie griglie e ad un via lanciato (magari con tappetino non sul via ma in quel punto) dopo aver ricompattato il gruppo in movimento? Tanto la dinamica di corsa con i primi km ad andatura controllata segue questo copione, e forse gestire gruppetti più piccoli potrebbe essere più semplice.
Piacere di averti salutato; prossimamente mi organizzo per venire a trovarti o-o

Come al solito il piacere è mio..non so come hai fatto con il muletto!!
Per la salita di Gazzo, soffro sempre tantissimo. Ogni volta la affronto come una sorta di cattolica punizione corporale...poi ieri ancora di più visto il ritmo iniziare di un certo omino che tu conosci in divisa Santini...

Percorso non pazzesco, ma sempre piacevole in fine stagione. Piacevole..ho sofferto quasi in ogni metro del percorso!! Prossima vita voglio nascere forte come i gregari della seconda donna. Eccezionali.

TI aspetto..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi spiace ma la penso diversamente: per quelle che sono le mie prestazioni il servizio offerto da chi organizza questi eventi è ben oltre le mie aspettative. Le uniche critiche costruttive le muoverei verso le mie/nostre preparazioni. E' inutile che pretendo il "numero buono" se non sono all'altezza e dopo 10 km sono già a metà gruppo o che chiedo l'assistenza meccanica ogni 20km se non mi preoccupo prima di arrivare all'evento con il mezzo messo a punto e/o portarmi dietro l'occorrente per l'assistenza, il rifornimento volante quando in salita prendo 10m dai primi, voglio le strade chiuse per pericolo auto/moto quando ci sono i soliti fenomeni da discesa che fanno le mine vaganti (vedi critica discesa Rolle per Sportful).
Poi ovvio che gli imprevisti capitino (come nel tuo caso) ma credo facciano parte del gioco e non dovrebbero essere un'abitudine come purtroppo è successo a te quest'anno sfortunato o-o

Andrea
giusto che tu la pensi diversamente, per questo esiste il forum, per parlare serenamente delle proprie esperienze.
Però quello che tu scrivi non è ciò di cui mi sono lamentato io. Ne io ne te le gare le andiamo a vincere, sul caprauna ho preso 2 minuti da te, stiamo parlando nel nostro caso di prestazioni di amatori che si divertono e che non possono ambire a nulla di clamoroso, Zanetti quando ci vede non si spaventa di certo. La mia posizione PER ME era perfetta.
MI sono lamentato della poca trasparenza, non egoisticamente di dove ero posizionato.
A fianco a me c'erano amici arrivati nei primissimi, iscritti a novembre, e che con pienissimo diritto avrebbero dovuto essere nel merito. Non lo erano e hanno pure scoperto poi di avere mezza gara davanti. Poi sono arrivati davanti cmq, ma non è giusto e ordinato come è stata gestita la cosa.

Sulla assistenza ti posso assicurare che sono rientrato sereno. Ho chiesto dove erano i 2 punti perché se da regolamento li prometti, li devi mettere. Se li avessi trovati al netto della gara non sarebbe cambiato nulla, ma se nel regolamento li metti allora mi aspetto di trovarli. E non so neppure se poi c'erano o no, non mi sono lamentato ma ho chiesto informazioni. E se non ci fossero avrei però il diritto di lamentarmi. Io ho ormai una esperienza purtroppo di gestione assistenza enorme :mrgreen: e in altre gare l'assistenza è stata splendida, ho ringraziato l'assistenza. shit happens, certo, ma se vuoi dire di fare una gara ok, con assistenza ok, allora devi mantenere ciò che prometti ;-)

Poi, ripeto, Mevio è uno che tiene alla sicurezza, uno serio, tutto quello che vuoi, ma se scrivi 1h e dopo 2gg dici 45' come se nulla fosse, vabbè, allora forse tanto serio non sei.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Come al solito il piacere è mio..non so come hai fatto con il muletto!!
Un colpo di pedale dopo l'altro. Letteralmente :mrgreen: (è stata una buona "strigliata" neuromuscolare: quasi quasi ho avuto più problemi dopo ad azionare il pedale della frizione col tibiale anteriore destro affaticato :smile:)
Per la salita di Gazzo, soffro sempre tantissimo. Ogni volta la affronto come una sorta di cattolica punizione corporale...poi ieri ancora di più visto il ritmo iniziare di un certo omino che tu conosci in divisa Santini...
Vedi cosa succede a frequentare cattive compagnie? :mrgreen:
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Dico la mia...
Griglie già detto da mag... iscritto a Coppa Liguria che era ancora il 2014 e pettorale 400epassa... e vabbe'...
Assistenze meccaniche fisse non pervenute... c'era una moto cambio ruota che viaggiava nelle retrovie... e vabbe'...
Chiusura strade 1h, no 45m, forse alla fine mezz'ora... e vabbe'...
Però gli incroci non presidiati... alcuni pericolosissimi come lo stop ai meno 10 km... questo non va davvero bene...
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.788
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sono d'accordo con te e aggiungo che è stata una gara bellissima (grazie anche alla giornata stupenda) e ben organizzata.
Mi spiace leggere che si trova sempre qualcosa di cui lamentarsi qui sul forum, sarà che mi accontento di poco ma mi sono sempre trovato benissimo a tutte le GF a cui ho partecipato quest'anno e il GS Alpi lavora davvero bene, soprattutto nell'assicurare giornate perfette dal punto di vista meteo incluse nel prezzo; e non mi sembra cosa da poco...
Ho apprezzato molto anche che nel tratto vallonato dopo Gazzo (strada in pessime condizioni e molto sporca) ci fossero degli addetti a segnalare i punti più pericolosi.

Va bene che io non faccio testo perchè sono ultimo tra gli ultimi e ieri ancora di più del solito, ma di addetti agli incroci io dal Caprauna all'arrivo ne ho visti solo due insieme ai Vigili a 4/5 km dal traguardo... Compresa gente ferma alla rotonda di Pieve di Teco che non sapeva se entrare in galleria o meno... :cry
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Pericolosa la discesa del col di Nava col traffico aperto. Sono sicuro che ci sono varianti su strade minori che permettono divertimento con più sicurezza. Il meteo se è bello non è merito degli organizzatori. La pastasciutta non valeva niente, anzi faceva schifo. Però mi son divertito moltissimo. Soprattutto dalla salita di Gazzo fino all'arrivo. Bene bene. Sportivi saluti.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.788
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Pericolosa la discesa del col di Nava col traffico aperto. Sono sicuro che ci sono varianti su strade minori che permettono divertimento con più sicurezza. Il meteo se è bello non è merito degli organizzatori. La pastasciutta non valeva niente, anzi faceva schifo. Però mi son divertito moltissimo. Soprattutto dalla salita di Gazzo fino all'arrivo. Bene bene. Sportivi saluti.

La variante c'è ed in alcune edizioni è stata utilizzata... :cry
 

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
544
45
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
io ancora non ho ricevuto risposta il xke mi hanno tolto l'iscrizione che fino all'altra settimana c'era .............avevo fatto richiesta come da regolamento che mi tenessero l'iscrizione dell'altr'anno e in effetti risultavo iscritto (ho l email di conferma )sin da gennaio poi tre giorni prima della gara e sparita la mia iscrizione .......bho non e la fine del mondo ma almeno vorrei una spiegazione .
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io ancora non ho ricevuto risposta il xke mi hanno tolto l'iscrizione che fino all'altra settimana c'era .............avevo fatto richiesta come da regolamento che mi tenessero l'iscrizione dell'altr'anno e in effetti risultavo iscritto (ho l email di conferma )sin da gennaio poi tre giorni prima della gara e sparita la mia iscrizione .......bho non e la fine del mondo ma almeno vorrei una spiegazione .

sai che è successo pure a me lo scorso anno?
fino ad un certo punto ho visto che ero iscritto poi puff sparito nel nulla, peccato che oramai ero giù con la famiglia e peccato che avevo prenotato il pernotto.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non serve la GF Noberasco per capire che gli organizzatori si riempiono abbastanza la bocca..

Sicurezza, Ristoranti all'arrivo, Strade chiuse ecc... ecc.. ieri non mi sono fermato su al Caprauna, ma in cima a Gazzo, di solido non ho visto nulla, poi magari era già previsto che fosse così... però voglio dire.... due banane.... o magari c'erano ma sono finite?

per quanto riguarda il presidio agli incroci, per me erano OK, ho terminato in 4h18.

Certo è che, oltre l'ora di distacco dal primo, tutto il discorso sicurezza, presidi e ristori, va a farsi benedire, il giorno che non riuscirò a contenere il distacco appenderò le scarpe al chiodo.

purtroppo siamo un po' intossicati dall'agonismo.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
visto che [MENTION=54993]Doppiomisto[/MENTION] lo ha detto, io mi ero trattenuto non avendo numeri certi, allora vorrei dire la mia sulla chiusura strade 1h, 45' ... e poi i forse 30'

Io sono arrivato sul caprauna che non so che distacco potessi avere dai primi ma ipotizzo 20' circa. Il kom sul caprauna dell'anno scorso era 1h esatta. quest'anno la salita è stata enormemente più lenta per il vento contro, mi stupirei se i primi lo avessero fatto in meno di 1h05'. diciamo che ho preso 12/14' di distacco sul caprauna e altri 10' nel tratto precedente (impossibile ma esageriamo) e quindi diciamo 22/24' di ritardo totali in alto (per eccesso).
In alto sono stato 2' circa a cercare di sistemare il deraglia e poi sono ritornato giù. Dopo circa 1km di discesa ho incrociato la macchina di fine corsa e mi ero stupito (e stava superando ragazzi del mio team che solitamente stanno in gara). Non avevo fatto i conti ma facendo adesso a spanne di certo non parliamo di 45' ma saremo attorno ai 30' circa, per quanto i miei conti siano chiaramente approssimativi. Quindi posso confermare le sensazioni dei 30'.

Tra 1h promessa e 30' reali c'è in mezzo una vita. Con 1h rientrano quasi tutti; con 30' rientrano in pochi ...

Anche in questo caso non è lamentela personale, io sarei stato in gara fino all'arrivo ma se si promette una cosa ... poi la promessa va mantenuta. Oppure non la si promette e fine.

EDIT: Aggiungo ... quoto "Assistenze meccaniche fisse non pervenute" quindi non era mia sensazione. Se io mi iscrivo e mi promettono 2 assistenze e poi non ci sono e io non faccio la gara perché non ci sono le assistenze meccaniche promesse, beh, un diritto a esporre in modo pacato le mie rimostranze direi che ce l'ho. Anche perché se io avessi avuto solo una brugola, non dico un meccanico fatto e finito, con 2' di sosta avrei risolto tutto e fatto la mia bella gara. Io i miei rischi certo me li prendo a partire senza attrezzi ma se tu mi dici prima zero assistenza allora diventa un rischio mio; se mi dici che c'è l'assistenza c'è allora io mi prendo dei rischi in modo differente.
 
Ultima modifica: