Gran Fondo della Vernaccia 2015

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
PS Ho trovato i ciclisti di questa gf particolarmente maleducati, ne ho sorpresi e richiamati 5 che buttavano carte in terra, rifiutandosi di raccoglierle. Tutti sopra i 40 anni. richiamati da me che ne ho 26..bah....poi si parla male delle nuove generazioni...purtroppo non ho foto e segnalare il loro pettorale sarebbe inutile... Uno mi ha pure risposto: la raccolgo domani.
No comment...

No comment davvero :angrymod: Io ho anche visto un ingelse del team La Fuga lanciare una borraccia vuota in mezzo ad un campo isolato...manco fosse della Sky e si stesse preparando a fare la volata :wacko:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Dopogara ho visto un signore che stava zoppicando...sicuramente ha capito che mi stavo chiedendo cosa gli fosse successo e con un tedesco-maccheronico mi ha detto

" ZSCARPE NUOFE" mi sono pisciato addosso dalle risate !!!!
 

Ciodof

Novellino
9 Gennaio 2014
44
5
Cesena
www.componentsengine.com
Bici
Ridley Fenix C20 2014
La logistica era ottima (arrivo e partenza).
Così come il presidio stradale.

Ma ahimè ..... un buon tratto di strada faceva "schivo".
Era un cimitero di buche, voragini, borracce, e ai lati di ciclisti appiedati da cerchioni rotti o da gomme bucate.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La logistica era ottima (arrivo e partenza).
Così come il presidio stradale.

Ma ahimè ..... un buon tratto di strada faceva "schivo".
Era un cimitero di buche, voragini, borracce, e ai lati di ciclisti appiedati da cerchioni rotti o da gomme bucate.

Non poteva essere una sorpresa... :mrgreen:
Io avevo avvertito.

... e inizia la discesa, prima dolce, poi dopo S.Appiano molto ripida e pericolosa: 4 tornanti stretti nel bosco che sembrano l'acquascivolo dell'acquapark e poi un rettilineo devastato dalle frane dove si arriva veloci e c'è da fare attenzione (io di lì non ci sarei passato).

Oggi ho fatto in bici questa discesa che è vicina a casa mia e devo dirvi purtroppo che è sempre peggio.
Sul lato sinistro della carreggiata le frane hanno creato un paio di vasche dove, se ci entri in velocità, rischi di decollare. Dal lato destro (verso monte) la situazione è un po' migliore ma occorre comunque ammortizzare un paio di saltini...
Mi raccomando di fare la massima attenzione in questo tratto...:wacko:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non poteva essere una sorpresa... :mrgreen:
Io avevo avvertito.

Una mia riflessione....

Ultimamente sta passando questa cosa, io ti avverto e se poi viene fuori un problema peggio per te io te l'avevo detto....

Non mi torna tanto, ok saperlo prima ti aiuta di sicuro però non mi piace.
Ho fatto quel pezzo nelle ultime tre edizioni e come dici te è sempre peggio, attualmente secondo me è improponibile.
Se si arriva a quel punto non ci passi punto e basta, non mi basta che "me lo comunichi".
L'informazione è importante ma ancora di più è risolvere il problema, si passa da un altra parte (lo hanno fatto per tutto il tratto finale...) e se le strade (non è certo colpa degli organizzatori) saranno tutte in condizioni indecenti la GF non si fa.
Questo chiaramente vale per tutte le GF non di certo solo per questa e non ce l'ho con Airone che ci ha messo in guardia...

PS. Penso che queste cose siano molto più importanti di una fila al pastaparty .... come piace alla gente riempirsi la bocca con la parola sicurezza....
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
pienamente d'accordo con il tuo pensiero
Una mia riflessione....

Ultimamente sta passando questa cosa, io ti avverto e se poi viene fuori un problema peggio per te io te l'avevo detto....

Non mi torna tanto, ok saperlo prima ti aiuta di sicuro però non mi piace.
Ho fatto quel pezzo nelle ultime tre edizioni e come dici te è sempre peggio, attualmente secondo me è improponibile.
Se si arriva a quel punto non ci passi punto e basta, non mi basta che "me lo comunichi".
L'informazione è importante ma ancora di più è risolvere il problema, si passa da un altra parte (lo hanno fatto per tutto il tratto finale...) e se le strade (non è certo colpa degli organizzatori) saranno tutte in condizioni indecenti la GF non si fa.
Questo chiaramente vale per tutte le GF non di certo solo per questa e non ce l'ho con Airone che ci ha messo in guardia...

PS. Penso che queste cose siano molto più importanti di una fila al pastaparty .... come piace alla gente riempirsi la bocca con la parola sicurezza....
 

magliaviola

Novellino
4 Agosto 2011
7
0
lu
Visita sito
Bici
trek
Scusate ma avete visto la bomboletta che era nel pacco gara?.. sull'etichetta prodotta per la gf è spacciato per un lucidante, ma su quella orginale è uno sbloccante (corrosivo?)...secondo voi è la stessa cosa? secondo me no...e si preoccupano di controllare dove siano partiti i vincitori...boh
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Una mia riflessione....

Ultimamente sta passando questa cosa, io ti avverto e se poi viene fuori un problema peggio per te io te l'avevo detto....

Non mi torna tanto, ok saperlo prima ti aiuta di sicuro però non mi piace.
Ho fatto quel pezzo nelle ultime tre edizioni e come dici te è sempre peggio, attualmente secondo me è improponibile.
Se si arriva a quel punto non ci passi punto e basta, non mi basta che "me lo comunichi".
L'informazione è importante ma ancora di più è risolvere il problema, si passa da un altra parte (lo hanno fatto per tutto il tratto finale...) e se le strade (non è certo colpa degli organizzatori) saranno tutte in condizioni indecenti la GF non si fa.
Questo chiaramente vale per tutte le GF non di certo solo per questa e non ce l'ho con Airone che ci ha messo in guardia...
Allora sono pienamente d'accordo con te, al punto che nei mesi scorsi ho cercato parlando con qualcuno del team organizzatore di non far passare la corsa di lì (l'avevo anche scritto sopra) suggerendo un'alternativa.
Molto probabilmente il prossimo anno non si porrà più perché quel tratto diventerà intransitabile trovandosi al di sopra di un terreno in frana.

Peraltro quel tratto di strada comunale è anche un mio cruccio personale: quando ero sindaco lo feci sterrare per gestirlo meglio, visto che una sistemazione definitiva comportava una spesa eccessiva. La nuova amministrazione dal 2005 lo ha semplicemente asfaltato senza risolvere i problemi che ogni anno si presentano sempre più gravi, creando notevoli pericoli. Se volete faccio fare un'interrogazione in consiglio comunale... :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Una mia riflessione....

Ultimamente sta passando questa cosa, io ti avverto e se poi viene fuori un problema peggio per te io te l'avevo detto.....

La scorsa settimana, nel commentare qui sul forum la GF le Strade di San Francesco di Perugia (svoltasi su strade messe molto peggio di quelle della Vernaccia), avevo lanciato come idea quella di prevedere una sorta di requisito di agibilità delle strade allo svolgimento delle competizioni ciclistiche. In questo modo verrebbe sottratta la possibilità di transitare su strade disastrate alla volontà degli organizzatori (e al coraggio/incoscienza dei partecipanti). Se una strada non è idonea ad una gara, non può essere presa in considerazione nel tracciare il percorso.

Ho partecipato anche io alla GF della Vernaccia e sulla discesa incriminata ho visto tantissimi ciclisti a bordo strada per inconvenienti meccanici.

Al di là di questo aspetto, il mio giudizio sulla manifestazione è positivo.

Comoda la location al palazzetto, che ha consentito di allestire anche un discreto villaggio di stand. Consegna dei pacchi gara veloce, griglie fatte rispettare, incroci presidiati e salite segnalate. Forse sarebbe stata opportuna qualche indicazione in più del percorso nei pressi di Mensano, dove mi è venuto il dubbio di aver preso la strada sbagliata...ma forse è stata una mia pippa mentale causata dalla foga di raggiungere l'arrivo.

Ricco il pacco gara e anche il pastaparty. Buoni anche i ristori che ho utilizzato "al volo" per due bicchieri di acqua e piede a terra in cima al passo degli Incrociati, visto che, per via della forte calura, avevo bisogno di riempire le borracce (e visto che c'ero ho preso un bicchiere di cocacola che mi ha lanciato verso l'arrivo).

Il percorso è stato bello e mai noioso. Molti sali e scendi con rampe impegnative che, fatte in gruppo, hanno fatto un bel po' di vittime soprattutto quelle che portano a Pievescola.

Il mio giudizio sulle GF del GGT è positiva, anche se non ho partecipato a quella di Cecina e di Lido di Camaiore. Spero di potermi rifare il prossimo anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Deciso

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
.....hanno fatto bene....si rispettano le regole e le persone...
Era una battuta! Siamo entrati nella nostra griglia ma x fare prima (era mezza vuota, succede a partire con numeri prossimi al 1000 nonostante l'abbonamento al GGT entro il 31.12, e qui qualcuno dovrebbe spiegarmi come vengono assegnate le griglie) invece di andare in fondo alla transenna l'abbiamo scavalcata.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
io avrei evitato la partenza in quella strada in salita che penalizza non poco chi parte dietro.
dopo 38 km il fine corsa ci ha passati (ero a metà gruppo) e mi sembra un po' presto...
il primo ristoro dopo 50 km ed il secondo (del medio) dietro una curva in discesa, non erano il massimo dell'organizzazione.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

Pedalato assieme ad Airone del Chianti da Poggibonsi a Colle prima di entrare in griglia, lo ringrazio ancora per le indicazioni .. sul tratto incriminato sono passato senza problemi sapendo i problemi, devo dire che anche gli anni scorsi non era certo un biliardo.
La Vernaccia a me piace, la nuova logistica è ok, alcune cosette da rivedere sui ristori e qualche indicazione in più lungo la strada, ma nel complesso ci siamo.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
La scorsa settimana, nel commentare qui sul forum la GF le Strade di San Francesco di Perugia (svoltasi su strade messe molto peggio di quelle della Vernaccia), avevo lanciato come idea quella di prevedere una sorta di requisito di agibilità delle strade allo svolgimento delle competizioni ciclistiche. In questo modo verrebbe sottratta la possibilità di transitare su strade disastrate alla volontà degli organizzatori (e al coraggio/incoscienza dei partecipanti). Se una strada non è idonea ad una gara, non può essere presa in considerazione nel tracciare il percorso.

.

Mi sembra una proposta molto molto intelligente e che scaricherebbe la responsabilità degli organizzatori da qualsiasi bega legale.

Certo, individuare i criteri in maniera univoca fra tutti gli enti coinvolti non sarebbe facile, ma sapere se uno corre su strade " qualitativamente" approvate lo trovo correttissimo ed evita il solito scarica barile.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi sembra una proposta molto molto intelligente e che scaricherebbe la responsabilità degli organizzatori da qualsiasi bega legale.

Certo, individuare i criteri in maniera univoca fra tutti gli enti coinvolti non sarebbe facile, ma sapere se uno corre su strade " qualitativamente" approvate lo trovo correttissimo ed evita il solito scarica barile.
Vero e concordo...
Ma poi si rischia di non poter fare gare in alcune zone d'Italia!:wacko:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pedalato assieme ad Airone del Chianti da Poggibonsi a Colle prima di entrare in griglia, lo ringrazio ancora per le indicazioni .. sul tratto incriminato sono passato senza problemi sapendo i problemi, devo dire che anche gli anni scorsi non era certo un biliardo.
La Vernaccia a me piace, la nuova logistica è ok, alcune cosette da rivedere sui ristori e qualche indicazione in più lungo la strada, ma nel complesso ci siamo.
E' stato un piacere.
Sono contento che ti sei trovato bene e che ti è piaciuta!! o-o