wh-rs81-c50-cl

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
oggi sono andato a prendere le routine di zia shimano

:mrgreen:

rs81-c50-cl 11s

sorpresa delle sorprese, nuova grafica, nuovi mozzi (completamente nuovi, non solo una review), nuovi raggi.
insomma, quasi tutto nuovo.

subito saltano agli occhi i mozzi , ed i particolari sui raggi.
tutta la ruota rispetto al modello precedente è stata abbondantemente rinforzata, in effetti in teoria sarebbe una ruota in carbonio da allenamento ("da allenamento VIP") quindi va benissimo così.

spesso, quando si sceglie una coppia di ruote in carbonio (o alluminio sl) bisogna fare i conti col proprio peso e le strade da percorrere.

esempi:rotture di cerchi, crepe nei pressi dei nipples, rotture di raggi.

in questo caso shimano ha tagliato la testa al toro ed ha scelto di fare un modello decisamente più robusto.
se provate a leggere sui forum inglesi o americani vengono a furor di popolo comparate con le zipp, notoriamente indistruttibili. le rs81-c50 però non solo costano meno ma tutta la grafica è in tinta.
ci tengo a sottolineare che i raggi non scoloriscono.(le mie rs80 c50 hanno resistito all'ira di dio) .

carico alcune foto,datemi il tempo di montarle per farci una pedalata.


AWWAvO.jpg


0HCmdo.jpg


6Cs6Tt.jpg


O8YBIJ.jpg


xwyfWx.jpg


p2fMqp.jpg


HK8e9m.jpg


330N3K.jpg


gGHo5l.jpg



da sottolineare i nipples INTERNI in battuta sul carbonio da dentro e la grafica dei raggi nei pressi del pacco pignone.
per di più non ci sono adesivi, la grafica è serigrafata direttamente sul cerchio

UloXjI.jpg


Th0mRs.jpg


K7W35H.jpg


ah, quasi dimenticato , la raggiatura è 16 anteriore 21 posteriore.
in sostanza c'è un raggio in più rispetto al modello precedente.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
ciao devi pesarle prima di montarleo-o

1.9kg per coppia .
le ho pesate sulla bilancia elettronica e mi trovo esattamente con il peso dichiarato.

ci sono poco più di 100gr di differenza con le rs80 c50 .
se le hanno fatte così di sicuro ci sarà qualche motivo.

tutta la serie (anche le wh-9000-c50-cl ) ha poco più di 100 GR in piú . la cosa credo sia stata voluta da shimano, consideriamo sempre che c'è un raggio in piú rispetto alle precedenti.In ogni caso basta montare 2 q.r. da 35gr e cambiare il paranippli per andare a pari col peso del modello precedente per la grammomania.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
prima uscita di test.
più robustezza rispetto alle rs80, più rigidità (senza rinunciare troppo al comfort).
la qualità dell'alluminio delle piste è buona, a me sembra migliore del modello precedente.
come il modello precedente sono consigliate per chi vuole una sola coppia di ruote in carbonio alto profilo e non vuol dissanguarsi coi tubolari , avendo la sicurezza delle piste frenanti in ALU.

ottime per il triathlon , ma consigliate anche per i passisti.eccezionali su lunghi tratti pianeggianti
 
Ultima modifica:

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Grazie delle info alterpeople, le terrò in considerazione.
pratico triathlon, anche lunghe distanze, è sto cercando una ruote alto profilo "tutto fare" senza dover sborsare la tredicesima per un carbonio tubolare...
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
prima uscita di test.
....

Ciao alterpeople, so che sarò leggermente off topic ma potresti farmi un breve confronto (pregi e difetti) tra queste ruote e le wh9000 C24 CL?

Vorrei cambiare le ruote stock delle mia bici, delle R3 Fulcrum, e sono indeciso se puntare a un "top di gamma" a basso profilo come la C24 oppure puntare su un'alto profilo ma rimanendo sulla stessa fascia di prezzo (rs81 o vision T42 e simili)

Diciamo che il budget al momento non mi permetto ruote in carbonio da 50mm :cry

PS Mi dirai che dipende dall'utilizzo: nelle mie zona faccio prevalentemente pianura in allenamento, anche uscite lunghe. In primavera mi spingo in Brianza per qualche salita. In generale uso la bici per gare di triathlon (gara tipo: 90km di bici con 1000m D+)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao alterpeople, so che sarò leggermente off topic ma potresti farmi un breve confronto (pregi e difetti) tra queste ruote e le wh9000 C24 CL?

Vorrei cambiare le ruote stock delle mia bici, delle R3 Fulcrum, e sono indeciso se puntare a un "top di gamma" a basso profilo come la C24 oppure puntare su un'alto profilo ma rimanendo sulla stessa fascia di prezzo (rs81 o vision T42 e simili)

Diciamo che il budget al momento non mi permetto ruote in carbonio da 50mm :cry

PS Mi dirai che dipende dall'utilizzo: nelle mie zona faccio prevalentemente pianura in allenamento, anche uscite lunghe. In primavera mi spingo in Brianza per qualche salita. In generale uso la bici per gare di triathlon (gara tipo: 90km di bici con 1000m D+)


le c24 serie 9000 non le ho (ma ho le 7850 c24 che sono simili, solo + datate ).
le fulcrum r3 son buone. non cambiarle, quando avrai il budget punta su un top di gamma.

tra le fulcrum 3 e le shimano wh9000 c24 cl c'è una differenza enorme .
le ultime però non sono solo più leggere ma anche molto più elastiche.

a me sono piaciute ma è una cosa soggettiva,anche se ci sono dei vantaggi oggettivi.

la ruota rigida da la sensazione (sottolineo sensazione) di avere più spinta durante gli scatti.
se siamo mediamente allenati ce ne accorgiamo perché il motore siamo noi :-), ma di fatto la potenza espressa alla ruota non cambia neanche un po (livello infinitesimale).

la ruota elastica invece si apprezza soprattutto sulle lunghe percorrenze e sul fondo sconnesso , oltre che in salita se è anche leggera.
e in ogni caso meno pesa un corpo rotante meno inerzia/resistenza offrirà all'accelerazione.
quindi a conti fatti ed escludendo sensazioni personali ci sono molti vantaggi. per questo ho comprato anche io una coppia di c24 anche se di qualche anno fa.

e le ho prese per copertoncino perché senza sponsor è meglio spendere soldi per l'attrezzatura che per 2 tubolari ogni 3 o 4 mesi


per il triathlon sarebbe indicata una ruota con profilo 50 copertoncino. rs81 c50 o dura ace (wh9000 c50 ).

ma anche le rs80 c50 erano eccellenti ed anche abbastanza leggere (1750 GR) solo per 10s però.

io ti consiglio di puntare per quel che devi fare ad una ruota da 50 . prova a chiedere uno sconto natalizio al rivenditore, magari accetta.
cavaliere ha le rs81 c50 sui 700 circa (anche le rs80) e le dura ace sui 1000 circa .

sempre copertoncino. per tubolare le cose cambiano, dipende dalla tasca che hai. se non hai sponsor meglio il copertoncino.

ma se hai un buono stipendio allora prendi il tubolare e divertiti!