Come e quando lavate l'abbigliamento tecnico

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti volevo chiedere voi come lavate i vostri completi,quando sopratutto d'inverno si sporcano di sghizzi faccio questa domanda perchè i completi che ho non sono più riuscito a farli andar via quelle goccioline nere maledette!! grazie ciao
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Delicati a 30. Se hanno macchie particolari le pretratto strofinando il detersivo puro e lascio agire una mezza oretta prima di mettere in lavatrice. Mai l'ammorbidente.

Inviato dal mio microonde utilizzando tapatalk
 
Ultima modifica:

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
ciao a tutti volevo chiedere voi come lavate i vostri completi,quando sopratutto d'inverno si sporcano di sghizzi faccio questa domanda perchè i completi che ho non sono più riuscito a farli andar via quelle goccioline nere maledette!! grazie ciao

Gli articoli sportivi puoi lavarli tranquillamente a 30 gradi con i colorati in lavatrice, cosa importantissima MAI utilizzare l'ammorbidente!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se ci sono macchie particolari, tipo lo sporco della catena, spruzzo un po' di sgrassatore al sapone di marsiglia (quello del famoso gallo) e poi lavo normalmente a 30 gradi in lavatrice.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Eccomi interessato del perché niente ammorbidente. Sono più di 20 anni che lavo abbigliamento da ciclismo con altri capi, sempre usato ammorbidente e sempre fatto centrifuga. Non mai notato nulla di anomalo sui capi sportivi. Tutt'ora, benché questo inverno ho rifatto quasi in toto il guardaroba invernale, posseggo completi che, mi vergogno a dirlo hanno almeno 15 stagioni sulle spalle e sono ancora perfetti. Quelli sostituiti invece erano veramente alla frutta, ma di stagioni minimo ne avevano almeno 20.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
più che altro l'ammorbidente altera, in peggio, le caratteristiche di traspirazione e asciugatura rapida dei capi, (moltissime marche lo sconsigliano) ricordo che mia mamma unbel po' di anni fa lavò con l'ammorbidente una magliatta in capilene patagonia.... il risultato? maglietta effetto maglietta di cotone....perse tutte le qualità. Per fortuna con po' di lavaggi normali la situazione si è normalizzata.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
La mia lavatrice ha nei programmi il lavaggio delicato per tessuti sintetici. Metto 40° (che è il minimo sindacale per attivare i reagenti dei detersivi) e centrifuga a 400 gpm.

Come detersivo uso il normale Dash/Dixan + Napisan (o equivalente) che serve per igienizzare i tessuti critici, tipo fondello, calzini o maglia intima.

Cose da evitare: asciugare i capi su termosifoni o sotto il sole diretto.

Uso questa tecnica ormai da svariati anni e i capi sono ancora come nuovi.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Quando gli indumenti vengono indossati, superano abbondantemente i 30° per diverse ore, eppure resistono.

L'estate poi, alla temperatura elevata si aggiunge il sole e e il sudore (salino).

Tra 30 e 40 c'è veramente poca differenza... non è da perderci il sonno o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Anch'io accumulo le uscite di una settimana e poi faccio la lavatrice, la roba sudata tipo le maglie intime le metto ad asciugare stese poi le metto nel cesto... L'unica cosa che a volte non lavo subito è il giubbino invernale se faccio uscite corte tipo un'ora... Alla fine a meno di non prendere strade bagnate o altro gli indumenti non sono sporchi, sono solo sudati, io uso mezzo tappo di Napisan e basta, lavaggio corto a 30 gradi, da 6 anni che vado in bici a parte le salopette estive non ho buttato nulla.
Non so se è già stato scritto, non ho letto tutto, ma Su runningforum come detersivo consigliano Nuncas, che però costa abbastanza e non si trova facilmente