Il mondo delle Ibride

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
avevo una veccha mtb in acciao ma a ritorno dalle uscite per lo più su asfalto avevo gli occhi di fuori dalla stanchezza, l'unica soddisfazione l'avevo quando lasciata la strada asfaltata salivo per qualche stradina di campagna per godermi il paesaggio. Per questo ora valutavo di prendere una ibrida, sempre di derivazine mtb però. Poi ora vedo che le mtb e le ibride si somigliano sia nelle geomoetrie dei telai sia nelle dimensioni dei cerchi: 27,5, 28 o 29, l'unica differenza che hanno i due tipi di bici sono a parte il prezzo (le ibride costano molto meno) le rapportature di guarniture e pacchi pignoni, più corte nelle mtb e più lunghe nelle ibride, tutto qui.

rockrider no, se devo prendere una mtb prendo una merida matts 10 a 300 euro e vado sul sicuro
Secondo me qualsiasi bici ti prendi (ibrida o mtb) se è una front, ritornerai sempre a casa stanco, se la usi su strada.

anche io valutavo l'acquisto di una ibrida (infatti questo posto l'ho creato io) ma poi sono arrivato alla conclusione che non sono ne carne e ne pesce, ma soldi buttati.
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Secondo me qualsiasi bici ti prendi (ibrida o mtb) se è una front, ritornerai sempre a casa stanco.

anche io valutqvo l'acquisto di una ibrida (infatti questo posto l'ho creato io) ma poi sono arrivato alla conclusione che non sono ne carne e ne pesce, ma soldi buttati.

Dipende da quanti km ci fai io ci facevo anche 80-90 km a uscita e con queste distanze la fatica si sente già con la bdc, figurati con una mtb in acciaio di 15 kg! per questo volevo prendere una ibrida da usare per viaggi medio lunghi su strade miste che con la bdc non posso fare

Si effettivmanete anche io ho paura di buttare soldi, perchè ho paura che queste ibride abbiano cerchi delicati e che al primo ostacolo serio si deformino. Quindi che bici hai preso? ma sei di napoli? siamo paesani allora
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Ultima modifica:

Ferdy78

Novellino
21 Agosto 2014
20
2
Catania
Visita sito
Bici
ibrida
io sono indeciso tra un montana x-cross cerchi da 28 a 260 euro con forcella rigida in acciaio o in alternativa ma un po fuori dal mio budget un merida crossway modello base idem cerchi da 28 anche se non vedo l'utilità della forca ammortizzata visto che prima usavo una vecchia mtb con forca rigida e mi trovavo benissimo. Preciso che la userei 50% asfalto 50% sterrato, ghiaia, mulattiere, e non so se una ibrida di questo tipo vada bene, se qualcuno ha suggerimenti grazie

allora scordati una trekking (queste sono trekking, le ibride sono bdc con manubrio dritto).
Se intendi farci mulattiere e sentieri, ti serve una MTB pura e semplice, di qualità, in alluminio con magari la forca ammortizzata bloccabile.

Le trekking, come la mia hanno gomme slick!
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
allora scordati una trekking (queste sono trekking, le ibride sono bdc con manubrio dritto).
Se intendi farci mulattiere e sentieri, ti serve una MTB pura e semplice, di qualità, in alluminio con magari la forca ammortizzata bloccabile.

Le trekking, come la mia hanno gomme slick!

Mah non sono molto daccordo su questa definizione di bici ibride, ci sono ibride di derivazione mtb e le ibride di derivazione bdc.
Le ibirde di derivazione mtb o trekking se prefersici (come la Montana x cross qui sotto) sono molto simili alle mtb pure, sia per geometrie del telaio sia per il diametro dei cerchi (escludendo le 26) da 27,5, 28 o 29 con coperoncini più o meno tassellati e più o meno grassi. Da quello che ho visto leggendo le specifiche cambiano solo le rapportature delle guarniture e dei pignoni, nelle ibride mtb sono più lunghe (48-38-28) mentre nelle mtb pure sono più corte (42-34-24). Che tu abbia montato gomme slick (e si deve sempre vedere che tipo di cerchi hai) su una trekking è una tua scelta, ma non è la regola per quella tipologia di bike. Addirittura su un sivende la Montana x-cross è stata definita bici da cross-country!!
Ti posto questi link sull'argomento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bici_da_turismo
http://www.extremevital.com/it/info.html?plain&tips&cat=1

grazie comunque per il consiglio di prendere una mtb pura, anche se ho detto che i sentieri e mulattiere li farei per il 50% o forse meno del totale del percorso ma non mi lancerei mai da una montagna tra i boschi
 

Allegati

  • 2850048768.jpg
    2850048768.jpg
    61,8 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Ero interessato alle ibride per il problema alla schiena(ernia del disco) e cercavo una ibrida front convinto che sarebbe stata la scelta migliore.

Ma cosi non è, da quando ho preso la bdc (a giugno) la mia schiena sta molto ma molto meglio. Ovviamente faccio solo asfalto :D

io invece soffro da un po di cervicale forse provocata proprio dalla bdc ed è da parecchio che non la uso

intanto sto ancora in dubbio se prendere una ibrida/trekking o una mtb, ho visto un usato una Lombardo Amantea 200 Man a 230 euro a listino 440 euro, carina però confrotnando i pesi e i prezzi di queste bici ibride sono simili a mtb di fascia bassa, chi sa se a parità di prezzo conviene prendere una di queste ibride o appunto una mtb di fascia bassa, e poi c'è sempre l'interrogativo di come si comportano le ibride su strade dissestate o sterrate
 
Ultima modifica:

jj@66

Novellino
22 Ottobre 2012
86
4
Con il cuore a Bologna
Visita sito
Bici
un paio
io invece soffro da un po di cervicale forse provocata proprio dalla bdc ed è da parecchio che non la uso

intanto sto ancora in dubbio se prendere una ibrida/trekking o una mtb, ho visto un usato una Lombardo Amantea 200 Man a 230 euro a listino 440 euro, carina però confrotnando i pesi e i prezzi di queste bici ibride sono simili a mtb di fascia bassa, chi sa se a parità di prezzo conviene prendere una di queste ibride o appunto una mtb di fascia bassa, e poi c'è sempre l'interrogativo di come si comportano le ibride su strade dissestate o sterrate

Anche io ho avuto diversi problemi con la bdc, ed è da qualche mese che uso una Carraro Azimut 712 e mi trovo a mio agio, nonostante sia sui 15 kg riesco a fare dei bei giretti (30/70 Km) e anche su ghiaia e sentierini non troppo fangosi si va via abbastanza bene.
Chiaro che in termini di scorrevolezza, confrontata con una bdc, non c'è paragone ma secondo me è più comoda e trasmette meno le asperità del terreno, tipo tombini/fondi sconnessi.
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Anche io ho avuto diversi problemi con la bdc, ed è da qualche mese che uso una Carraro Azimut 712 e mi trovo a mio agio, nonostante sia sui 15 kg riesco a fare dei bei giretti (30/70 Km) e anche su ghiaia e sentierini non troppo fangosi si va via abbastanza bene.
Chiaro che in termini di scorrevolezza, confrontata con una bdc, non c'è paragone ma secondo me è più comoda e trasmette meno le asperità del terreno, tipo tombini/fondi sconnessi.

grazie questo mi interessava sapere, cioè come si comportano le ibride sullo sconnesso
vedo che la carraro monta ruote 700x38
io ho trovato la lombardo amantea 200 con gomme ancora più larghe 700x42 dovrebbero essere ancora più comode e performanti sullo sterrato e sullo sconnesso
e sicuramente le ibride sono più scorrevoli di una mtb
 
Ultima modifica:

jj@66

Novellino
22 Ottobre 2012
86
4
Con il cuore a Bologna
Visita sito
Bici
un paio
grazie questo mi interessava sapere, cioè come si comportano le ibride sullo sconnesso
vedo che la carraro monta ruote 700x38
io ho trovato la lombardo amantea 200 con gomme ancora più larghe 700x42 dovrebbero essere ancora più comode e performanti sullo sterrato e sullo sconnesso
e sicuramente le ibride sono più scorrevoli di una mtb
Non sono un esperto e non ho termini di paragone, ma io mi trovo a mio agio: attivo le sospensioni anteriori e non subisco troppo le asperità del terreno.
Penso anche tu abbia ragione sulla questione della larghezza delle ruote o-o
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Non sono un esperto e non ho termini di paragone, ma io mi trovo a mio agio: attivo le sospensioni anteriori e non subisco troppo le asperità del terreno.
Penso anche tu abbia ragione sulla questione della larghezza delle ruote o-o

levami una curiosità che percorsi fai? descrivimi le strade, eventuali stradine rurali dove l'asfalto è rotto e spuntano tratti di ghiaia e sassi da sotto ti è capitato di farli? e strade con basolati? eventualmente rallenti un po o prosegui spedito senza problemi?
 

jj@66

Novellino
22 Ottobre 2012
86
4
Con il cuore a Bologna
Visita sito
Bici
un paio
levami una curiosità che percorsi fai? descrivimi le strade, eventuali stradine rurali dove l'asfalto è rotto e spuntano tratti di ghiaia e sassi da sotto ti è capitato di farli? e strade con basolati? eventualmente rallenti un po o prosegui spedito senza problemi?
Solitamente un misto fra strade poco trafficate, ciclabili e tratti misti di ghiaia/terreno battuto/sterrato in buone condizioni. Chiaro che cerco di evitare mulattiere e sterrati dissestati, con le routine strette non è semplice affrontare percorsi da MTB :mrgreen:
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Solitamente un misto fra strade poco trafficate, ciclabili e tratti misti di ghiaia/terreno battuto/sterrato in buone condizioni. Chiaro che cerco di evitare mulattiere e sterrati dissestati, con le routine strette non è semplice affrontare percorsi da MTB :mrgreen:

ho capito, sono indeciso, non vorrei precludermi troppi percorsi prendendo una ibrida invece di una mtb, le ruote da 700x42 della Lombardo Amantea dovrebbero permettermi di fare anche qualche mulattiera e sterrato dissestato, in teoria, ma solo provando potrei saperlo con certezza.
 

tonippo

Novellino
30 Settembre 2014
24
0
salerno
Visita sito
Bici
wilier xp
io ho una bianchi camaleonte 1 con copertoni lithion2 , mi trovo bene e faccio mediamente 70 - 80 km ad uscita. L'unica cosa che lamento è la posizione delle mani che dopo 3 ore cominiciamo a far male.Concordo comunque che una idrida non sarà mai una bdc purtroppo