Rumore cambio

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ciao. Problema. Col 53/12 sul cavalletto tutto ok, ma quando pedalo usando questo rapporto si sente un rumore come se il cambio non fosse regolato bene. Ma in realtà lo è perché in qualsiasi altro rapporto non fa il minimo rumore. Una volta rimessa la bici sul cavalletto di nuovo tutto ok. Il problema si manifesta solo quando c'è il mio peso. Uso un dura-ace 7900 con 12/25 e 39/53. Ruote Zipp 404 su telaio Cervélo S2. Grazie a tutti.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ciao. Purtroppo anch'io ho problemi con il cambio quindi evito di aprire un'altra discussione. Premetto che ho portato la bici dal meccanico perché mi regoli il cambio e che la mia bici è pulita. Detto questo non capisco perché con qualsiasi rapporto fa rumore. Da cosa può dipendere?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao. Problema. Col 53/12 sul cavalletto tutto ok, ma quando pedalo usando questo rapporto si sente un rumore come se il cambio non fosse regolato bene. Ma in realtà lo è perché in qualsiasi altro rapporto non fa il minimo rumore. Una volta rimessa la bici sul cavalletto di nuovo tutto ok. Il problema si manifesta solo quando c'è il mio peso. Uso un dura-ace 7900 con 12/25 e 39/53. Ruote Zipp 404 su telaio Cervélo S2. Grazie a tutti.
Che rumore fa?
Potrebbe essere la catena che slitta sul 12. La differenza tra quando sul cavalleto e quando pedali e' la tensione della catena.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Che rumore fa?
Potrebbe essere la catena che slitta sul 12. La differenza tra quando sul cavalleto e quando pedali e' la tensione della catena.

C'è ovviamente differenza tra cavalletto e su strada. Ma come slitta? Cosa vuoi dire? I denti del 12 la "bloccano", così come è bloccata da tutti i denti della corona, per cui non dovrebbe slittare. Ho capito bene cosa dici?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Potrebbe essere semplicemente la catena che tocca sul deragliatore: in questo caso basta tensionare un minimo il cavo del deragliatore.
Questa è la situazione tipica del rumore che sul cavalletto non c'è e su strada sì, a causa delle flessioni.

Potrebbe anche essere il finecorsa posteriore troppo chiuso o troppo aperto, ma si sentirebbe anche sul cavalletto in quel caso (di solito)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
C'è ovviamente differenza tra cavalletto e su strada. Ma come slitta? Cosa vuoi dire? I denti del 12 la "bloccano", così come è bloccata da tutti i denti della corona, per cui non dovrebbe slittare. Ho capito bene cosa dici?
Se ci sono pochi denti (ingaggiati) e' possibile che la catena slitti sui denti producendo una sorta di vibrazione sulla catena che si riperquote sui pedali.
Sta cosa e' piu' facile che succeda con l'11, che alla fine di denti ingaggiati ne avra' 5 o 6.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
La mi a faceva un rumore simile per il deragliatore sfregava sulla catena.....ma la cosa era impercettibile....e sul cavalletto non lo faceva mentre lo sentivo su strada sopratutto se forzavo...nel mio caso con il 50/12 è bastato regolare il deragliatore per far si che il rumore sparisse.


Giovanni.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=34748]armandoc[/MENTION] visto che e' stato detto ... ma tu sto rumore dove lo senti?
Perche' capire se la catena struscia sulla gabbia del deragliatore, o c'e' un problema sul cambio dietro dovrebbe essere "facile".
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
[MENTION=34748]armandoc[/MENTION] visto che e' stato detto ... ma tu sto rumore dove lo senti?
Perche' capire se la catena struscia sulla gabbia del deragliatore, o c'e' un problema sul cambio dietro dovrebbe essere "facile".

Il rumore viene dal cambio. Spiegami per favore la facilità del problema. Ma leggendo tutte le risposte, per le quali ringrazio tutti, mi sono venuti un po' di dubbi. Appena ho tempo faccio un giro e mi farò aiutare da qualche amico per capire bene la situazione. Comunque altri consigli sono graditissimi. Vi farò sapere.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il rumore viene dal cambio. Spiegami per favore la facilità del problema. Ma leggendo tutte le risposte, per le quali ringrazio tutti, mi sono venuti un po' di dubbi. Appena ho tempo faccio un giro e mi farò aiutare da qualche amico per capire bene la situazione. Comunque altri consigli sono graditissimi. Vi farò sapere.
Intendevo che il rumore prodotto dalla catena che striscia sulla gabbia del deragliatore si distingue dai rumori prodotti dal cambio dietro. Se consideri poi che arrivano da direzioni diverse, dovrebbe esser facile distinguerli.