Passo San Marco da Morbegno

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
[MENTION=2958]rambelli.f[/MENTION]....se lasci la macchina a Zogno al parcheggio del mercato è più semplice che da Morbegno e più suggestiva ( e dura)....e poi da Mezzoldo cambia tutto.....io ormai mi accontento di fare Ponte San Pietro- San Marco A/R per lavoro anni fà si facevo il giro.....un girone:mrgreen:
 

spartanobaria87

Pignone
3 Luglio 2011
126
1
covo (bergamo)
Visita sito
Bici
pinarello fp4
salita bellissima e dura ma che ti regala soddisfazioni impagabili...io l ho fatta circa un mese fa è ho trovato gli ultimi 4 km chiusi per neve ma la cosa bella è stata affrontarla con un signore di 79 anni trovato lungo la strada che mi ha raccontato annedoti e curiosità riguardanti la salita che tra l altro lui conosceva bene visto che la percorreva circa trenta volte l annoo-o
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
salita bellissima e dura ma che ti regala soddisfazioni impagabili...io l ho fatta circa un mese fa è ho trovato gli ultimi 4 km chiusi per neve ma la cosa bella è stata affrontarla con un signore di 79 anni trovato lungo la strada che mi ha raccontato annedoti e curiosità riguardanti la salita che tra l altro lui conosceva bene visto che la percorreva circa trenta volte l annoo-o

peccato in cima ci sia poco, scollina subito
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
sisi molto bello, gli ultimi 3km paesaggisticamente stupendi, tutti gli altri sempre nel bosco
sono passato mentre stavano asfaltando e infatti si sono incollati tutti i detriti al copertoncino :cry
Hai ragione, però, almeno così è successo a me, anche se stanno lavorando, si passa lo stesso....
Ma in definitiva che giro hai fatto? Sei tornato indietro dal versante di Morbegno?
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Hai ragione, però, almeno così è successo a me, anche se stanno lavorando, si passa lo stesso....
Ma in definitiva che giro hai fatto? Sei tornato indietro dal versante di Morbegno?

sisi ho fatto Bellano-Passo San Marco-Bellano
volevo tornare dalla val taleggio, però si era fatto tardi e ho scelto la strada più breve
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
534
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Domani visto il bel tempo, soprattutto in montagna, vorrei fare il San Marco da Morbegno. Prevederei di partire da Dubino e percorrendo il lato sinistro della valle arriverei a Morbegno da dove iniziare a salire fino al passo. Questo mi permetterebbe di scaldare la gamba e di fare la prima parte del percorso al sole.
So che c'è una ciclabile ma il sabato sarà piena di gente. Così credo che la cosa migliore sia percorrere la provinciale che da Dubino arriva al Ponte di Ganda e da lì attraversare l'Adda fino a Morbegno. Per il ritorno stesso percorso all'inverso. Avete suggerimenti? Grazie
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Quando arrivi a Dubino puoi lasciare la macchina nel parcheggio del cimitero proprio a lato della rotonda. Io ti sconsiglio vivamente la ciclabile, molto meglio fare la Valeriana fino a Morbegno. Sono circa10/12 km e fai in tempo a scaldarti x bene. Unica cosa occhio alle temperature, questa mattina alle 8 qui a Delbio (paese vicino a Dubino) c'erano 9 gradi.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
534
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Quando arrivi a Dubino puoi lasciare la macchina nel parcheggio del cimitero proprio a lato della rotonda. Io ti sconsiglio vivamente la ciclabile, molto meglio fare la Valeriana fino a Morbegno. Sono circa10/12 km e fai in tempo a scaldarti x bene. Unica cosa occhio alle temperature, questa mattina alle 8 qui a Delbio (paese vicino a Dubino) c'erano 9 gradi.

Grazie. Partirei comunque un po' più tardi e poi per domani danno temperature in netto rialzo con tempo in montagna quasi estivo e zero termico a 4300 mt.
Pensavo quindi come abbigliamento salopette corta, maglietta manica corta e giacca windstopper da mettere in discesa. Per i guanti userei quelli a mezze dita.pensavo di parcheggiare a Dubino sulla statale che porta a Chiavenna dove c'è la vecchia casa cantoniera. Lì c'è un parcheggio con bar (e bagno....).
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Buonasera!
Vorrei rifare il passo in questione a ferragosto. Che voi sappiate ci sono controindicazioni in quella data ? Due anni fa lo feci a luglio e trovai il raduno degli alpini... quest'anno vorrei evitare sorprese...
Grazie