Garmin 510

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
4
45
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
altra domanda: io ho preparato dei percorsi con garmin connect e inviati al dispositivo. Mi potete dire quale configurazione utilizzare nelle impostazioni per non farmi calcolare continuamente la rotta che vuole lui al navigatore mentre facico il percorso? Cioè se gli dico di fare un percorso gia' preparato, selezionando (in profilo corsa) dalla cartella, lui dovrebbe urilizzare un percorso senza dirmi che strada fare secondo lui ma semplicemente dandomi la traccia da seguire!!! incvece continua a calcolarmi percorsi...
 

hermann92

Pignone
23 Gennaio 2014
148
2
Molise
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Premessa: anche supponeno di stare a fianco a dove si infrange il mare per 100km scommettiamo che il dislivello lo fai ? 300mt su 100 km non sono nulla , vorrebbe dire 3mt al km , basta anche un cavalcavia , ma anche molto meno , solo passeggiando per il rivamare lì fai !

In pianura , addirittura sotto il livello del mare non lo sò, non è il mio campo :) , ti parlo di zone dove il dislivello è un valore di INTERESSE , io abito in montagna e la correzione altimetrica effettuata sia da strava che da GC fanno 'porcate' assurde , non c'è niente di più preciso di un altimetro barometrico.

Le cartine a cui si affidano quei calcoli EMPIRICI, per farti la correzione sono molto approsimative in Italia ancora , è una cosa da evitare , è un consiglio è... tutto quà ;)

ciao, ho trovato le tue risposte molto interessanti per quanto riguarda la quota! io ho un problema con il valore della quota durante l'attività che (proprio questa mattina sul livello del mare, leggermente più in alto) "sballa fortemente"! perchè la dove prima mi segnava 25 mt, ora mi segna addirittura -20!
come mai?
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
ciao, ho trovato le tue risposte molto interessanti per quanto riguarda la quota! io ho un problema con il valore della quota durante l'attività che (proprio questa mattina sul livello del mare, leggermente più in alto) "sballa fortemente"! perchè la dove prima mi segnava 25 mt, ora mi segna addirittura -20!
come mai?

è piuttosto inevitabile che il tuo strumento barometrico segni una quota diversa anche giornalmente , utilizza la pressione atmosferica per la misurazione, e questa cambia con il variare delle condizioni del tempo.
La regola numero 1 per utilizzare al meglio un misuratore barometrico (quale è il 510 ad es.) è tarare ad inizio giro !
Io ad esempio conosco la mia quota di partenza (spesso casa), all'interno del 510 c'è la possibilità di salvare i punti quota , salvi il tuo (quello/i che usi più spesso) e quando fai start lui se è entro 30mt da quel punto si tara automaticamente, purtroppo succede solo in partenza , non puoi inserire punti di passaggio !
Se parti da altre zone il consiglio è di cercare l'altezza su internet e poi quando accendi il tuo strumento prima di partire con la memorizzazione lo tari manualmente su quel valore che hai trovato.
è inevitabile se fai giri molto lunghi e stai fuori molte ore che pur avendo tarato riscontri degli errori , essi sono dovuti sempre al cambio delle condizioni meteo (anche non percepibili visibilmente) , diciamo però che la progressione del valore di un barometrico è sicuramente più simile alla realtà piuttosto che utilizzando strumenti only gps , il valore dell'altezza è quello dei 3 nettamente meno fedele, a causa del loro punto di vista i satelliti che triangolano la tua posizione riescono ad avere una buona precisione sul piano piuttosto che sulla verticale del tuo punto (altezza) , questo si traduce, in caso utilizzassi uno strumento non barometrico , in un continuo oscillare del valore dell'altezza causa bassa precisione.
o-o
 
Ultima modifica:

hermann92

Pignone
23 Gennaio 2014
148
2
Molise
Visita sito
Bici
Cervélo S5
è piuttosto inevitabile che il tuo strumento barometrico segni una quota diversa anche giornalmente , utilizza la pressione atmosferica per la misurazione, e questa cambia con il variare delle condizioni del tempo.
La regola numero 1 per utilizzare al meglio un misuratore barometrico (quale è il 510 ad es.) e tarare ad inizio giro !
Io ad esempio conosco la mia quota di partenza (spesso casa), all'interno del 510 c'è la possibilità di salvare i punti quota , salvi il tuo (quello/i che usi più spesso) e quando fai start lui se è entro 30mt da quel punto si tara automaticamente, purtroppo succede solo in partenza , non puoi inserire punti di passaggio !
Se parti da altre zone il consiglio è di cercare l'altezza su internet e poi quando accendi il tuo strumento prima di partire con la memorizzazione lo tari manualmente su quel valore che hai trovato.
o-o

quindi la quota la devo impostare io manualmente?
però il problema è noto nell'uscita di ieri e quella di oggi! tutte le altre volte è sempre andato liscio... è gia da tempo che il 510 e le strade la maggior parte delle volte sono le stesse... e confrontato 10 uscite che son passato per lo stesso tragitto e solo in quelle di ieri e di oggi la quota rislulta essere addirittura al di sotto del livello del mare, quando io il mare lo guardo che è sotto di me!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Esatto è proprio questo che non riesco a capire, come selezionare il percorso che voglio utilizzare x il virtual partner. Come richiamo il percorso che mi interessa dalla lista?

Il 510 lo vendono come touch-screen. Non ce l'ho e quindi non ne sono sicuro, ma così a naso facendo passare il ditino dal basso verso l'alto (o viceversa) dovrebbe scorrere la lista e toccando brevemente il nome si dovrebbe evidenziare.

carlo
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
quindi la quota la devo impostare io manualmente?
però il problema è noto nell'uscita di ieri e quella di oggi! tutte le altre volte è sempre andato liscio... è gia da tempo che il 510 e le strade la maggior parte delle volte sono le stesse... e confrontato 10 uscite che son passato per lo stesso tragitto e solo in quelle di ieri e di oggi la quota rislulta essere addirittura al di sotto del livello del mare, quando io il mare lo guardo che è sotto di me!

Allora sicuramente dovresti tarare manualmente in partenza , oppure come ti ho detto inserire il tuo punto quota all'interno dello strumento.
Se ti succede che all'interno del giro (quindi durante) ti ritrovi al di sotto del livello del mare (pur avendo tarato) sicuramente la pressione atmosferica rispetto a quando sei partito è aumentata e secondo lo strumento questo significa che sei sceso.
La pressione atmosferica è influenzata dalle condizioni meteo , in caso di maltempo la pressione scende quindi se il tempo è peggiorato durante la tua uscita il tuo strumento interpreta questo avvenimento con una quota sicuramente più elevata dalla partenza.
La temperatura influenza la pressione, quindi se la colonna d'aria sopra di tè è più calda il tuo sensore barometrico interpreta questo come un abbassamento dell pressione.
Fai le tue valutazioni , ma una cosa è certa , se vuoi più precisione possibile DEVI tarare prima di partire.
 

hermann92

Pignone
23 Gennaio 2014
148
2
Molise
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Allora sicuramente dovresti tarare manualmente in partenza , oppure come ti ho detto inserire il tuo punto quota all'interno dello strumento.
Se ti succede che all'interno del giro (quindi durante) ti ritrovi al di sotto del livello del mare (pur avendo tarato) sicuramente la pressione atmosferica rispetto a quando sei partito è aumentata e secondo lo strumento questo significa che sei sceso.
La pressione atmosferica è influenzata dalle condizioni meteo , in caso di maltempo la pressione scende quindi se il tempo è peggiorato durante la tua uscita il tuo strumento interpreta questo avvenimento con una quota sicuramente più elevata dalla partenza.
La temperatura influenza la pressione, quindi se la colonna d'aria sopra di tè è più calda il tuo sensore barometrico interpreta questo come un abbassamento dell pressione.
Fai le tue valutazioni , ma una cosa è certa , se vuoi più precisione possibile DEVI tarare prima di partire.


Grazie mille per queste delucidazioni dettagliatissime: alla luce di tutto ciò credo proprio di impostare la quota manualmente:
Sai dirmi come?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
appunto perché si parla di navigazione con il garmin mi viene in mente una cosa molto noiosa che mi capita quando faccio la "navigazione" con il 510, e preparo esercizi: le continue scritte che appaiono per interminabili 5 secondi (o giu di li) che coprono tutto

quando sei fuori corsa, o un nuovo intervallo inizia nel tuo esercizio, le scritte coprono tutto lo schermo, e a volte io voglio vederlo sto minkia di schermo, anziché leggere in continuazione che sono fuori corsa!

chissa quando si decideranno a mettere un settings dove uno puo scegliere se inserire i messaggi, e per quanto tempo, 1,2,5 secondi o mai, per esempio.

Beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Il 510 lo vendono come touch-screen. Non ce l'ho e quindi non ne sono sicuro, ma così a naso facendo passare il ditino dal basso verso l'alto (o viceversa) dovrebbe scorrere la lista e toccando brevemente il nome si dovrebbe evidenziare.

carlo

non esattamente. per fare lo scroll down o up, il 510 ha delle freccine .

Beibo
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Anche se non cartografico potrebbero fare in modo di darti una indicazione lo stesso, tipo sinistra/destra/dritto per seguire il percorso e si eviterebbero questi inconvenienti.
 

Amaranth

Novellino
16 Febbraio 2010
24
2
near Bologna
Visita sito
Bici
bdc: caad 7 mtb: flash 29er
Oggi il mio 510 si è praticamente resettato da solo! Sono andato per caricare il giro sul pc e non mi trovava niente, quando l'ho acceso ho visto che si è cancellato tutto attivita, corse, i profili. A qualcuno è capitato??