Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Cavallo 89,4 cm, altezza sella 77,4 cm
Con quel cavallo (in rapporto alla tua altezza), secondo me, la 54 va bene.
In funzione di quanto riesci a ruotare il bacino o spalmarti sulla bici, puoi cavartela con la lunghezza dell'attacco. Tieni comunque conto dello stack che con quell'altezza sella, sulla 54 genera un dislivello sella-manubrio significativo.

Che pedali usi? 77,4 con 89,4 di cavallo mi pare bassina.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
look keo max.
Sono indeciso tra un 54 e un 56 solo che ho le gambe più lunghe rispetto al tronco. Come dici tu, usando un 54, la differenza sella manubrio sarà notevole.
Io sono alto 183 con 88,5 di cavallo e pedalo su una r3 tg 56 con attacco da 12.
Considerato che per via del tubo sterzo piu' corto sulla S5 rispetto alla R, la S5 tg 54 ha pure un orizzontale virtuale piu' lungo, fossi in te escluderei la 56.
Cosi', a grandi linee sulla 54 con uno spessore da 5mm dovresti avere un dislivello di circa 14cm.
 
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Io sono alto 183 con 88,5 di cavallo e pedalo su una r3 tg 56 con attacco da 12.
Considerato che per via del tubo sterzo piu' corto sulla S5 rispetto alla R, la S5 tg 54 ha pure un orizzontale virtuale piu' lungo, fossi in te escluderei la 56.
Cosi', a grandi linee sulla 54 con uno spessore da 5mm dovresti avere un dislivello di circa 14cm.

Grazie per le delucidazioni, te ne sono grato ;)
 

faby70

Novellino
13 Gennaio 2014
22
3
Visita sito
Bici
cervelo r5
Io sono 180 x 90 di cavallo ed ho una r5 56 con 3,5/4 cm tra spessori e serie sterzo per un dislivello di 7,5/8. La s5 e' 1,5 più bassa. Fossi in te alzerei la sella di 1 cm circa e lascerei perdere la s5. Ovviamente se riesci a pedalare con un dislivello disumano allora.....
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io sono 180 x 90 di cavallo ed ho una r5 56 con 3,5/4 cm tra spessori e serie sterzo per un dislivello di 7,5/8. La s5 e' 1,5 più bassa. Fossi in te alzerei la sella di 1 cm circa e lascerei perdere la s5. Ovviamente se riesci a pedalare con un dislivello disumano allora.....
Quanto e' lungo l'attacco manubrio?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cavallo 89,4 cm, altezza sella 77,4 cm

Per me, considerando l'altezza sella a cui pedali (che per il cavallo che hai mi sembra anche poco....) direi sicuramente 56......molto più importante valutare l'altezza tubo sterzo e il fuorisella.....la lunghezza te la giostri sempre con l'attacco!
Con la 54 rischieresti di avere un gran fuorisella e molti spessori sotto al manubrio che non è mai il massimo a vedersi.....sopratutto su un telaio come S5! o-o
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ragazzi per favore mi aiutate-consigliate ?

6 mesi e 5 mila km fa sostituito il red per ultegra 6800 11v completo nuovo

lavata sempre come appunto sempre

e per la prima volta mi trovo guaine cambio completamente spelacchiate del rivestimento esterno e rispettivamente sotto al MC e dietro lo stesso

- è normale ?

- shimano con il 6800 completo da anche guaine ? sono quindi guaine shimano ?

- posso richiedere sostituzione in garanzia dal sivende ufficiale cervelo ?

- voi come vi comportereste ?

grazie infinite !

p.s. mi scuso se foto troppo grandi

ejzgn.jpg


9unadi.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ragazzi per favore mi aiutate-consigliate ?

6 mesi e 5 mila km fa sostituito il red per ultegra 6800 11v completo nuovo

lavata sempre come appunto sempre

e per la prima volta mi trovo guaine cambio completamente spelacchiate del rivestimento esterno e rispettivamente sotto al MC e dietro lo stesso

- è normale ?

- shimano con il 6800 completo da anche guaine ? sono quindi guaine shimano ?

- posso richiedere sostituzione in garanzia dal sivende ufficiale cervelo ?

- voi come vi comportereste ?

grazie infinite !

p.s. mi scuso se foto troppo grandi
Tranquillo Luca!
Quelle sono le ultimissime guaine che shimano ha messo in commercio con l'avvento del 11v....ti dico solo che un cavo shimano normale costa 1,5/2€,mente quelli che hai tu(e anche io)costa 9€...una assurdità....ma questo per dirti che non è nulla di scarso.
Quello che vedi è lo sfilacciamento dei polimeri(praticamente teflon),che hanno usato per rivestire il cavo.
Da nuove sono liscissime,ma dopo fanno quello scherzo...
Posso dirti due cose:
Se provi a sfilarlo del tutto quel cavo,troverai sfilacciamenti nei punti in cui c'è più attrito con la guaina,nelle curve e all'ingresso dei comandi,e anche in tutti i punti a vista fuori dalla guaina.
Detto ciò,il mondo degli assemblatori del forum si spacca e c'è chi dice che quelli rivestiti(sia questi che i precedenti in pfe che è sempre teflon ma costano sulle 5€ l'uno e non so perché)non sono altro che prodotti per vendere,ma che nella pratica sono sostanzialmente funzionali come quelli da 1€,anzi forse peggiori per via di quello sfilacciamento interno alla guaina(non quella che vedi tu esternamente)che secondo loro ridurrebbe lo scorrimento....
Altri dicono che quei nuovi cavi hanno il loro perché...
Mah..io dopo aver distrutto i cambi la primavera scorsa,tolsi gli originali(come i tuoi) e ho risssemblato il tutto con lo stesso modello(40€ kit cavi cambio).....la prossima volta forse metterò quelli da 1€ sempre shimano...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Tranquillo Luca!
Quelle sono le ultimissime guaine ...

Grazie mille intanto ;)

Mi consolo che quindi mi ha montato le sue originali certo che non è affatto un bel vedere anche perchè son totalmente ignorante ma a naso direi che lo sfilacciamento ne rallenta-ostacola, anche se in minima parte, lo scorrimento d'altro canto estetica a parte, pessima specie sul filo singolo dietro al MC che di vede bene, cambia davanti e dietro esattamente come da nuovo, non è affatto più duro.

Potrei quindi tenerle e con una pinzetta togliere lo sfilacciamento giusto ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie mille intanto ;)

Mi consolo che quindi mi ha montato le sue originali certo che non è affatto un bel vedere anche perchè son totalmente ignorante ma a naso direi che lo sfilacciamento ne rallenta-ostacola, anche se in minima parte, lo scorrimento d'altro canto estetica a parte, pessima specie sul filo singolo dietro al MC che di vede bene, cambia davanti e dietro esattamente come da nuovo, non è affatto più duro.

Potrei quindi tenerle e con una pinzetta togliere lo sfilacciamento giusto ?

Oltre al fatto che mi sembra strano che dal telaio esca solo il cavo senza un tubicino di protezione(mi riferisco a quello che va al deragliatore anteriore). [MENTION=31792]bis[/MENTION],anche il tuo è così?alla mia s3 quel cavo è protetto da tubicino.

Comunque forse quando ti hanno tolto lo sram e ti hanno messo il 6800,il tubicino te l'ha inserito:...ma male,e adesso si trova tutto nell'obliquo.

Comunque dei cavi puoi eliminare tutto quello sfilacciamento che in quei punti a vista non serve a nulla.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Oltre al fatto che mi sembra strano che dal telaio esca solo il cavo senza un tubicino di protezione(mi riferisco a quello che va al deragliatore anteriore). [MENTION=31792]bis[/MENTION],anche il tuo è così?alla mia s3 quel cavo è protetto da tubicino.

Comunque forse quando ti hanno tolto lo sram e ti hanno messo il 6800,il tubicino te l'ha inserito:...ma male,e adesso si trova tutto nell'obliquo.

Comunque dei cavi puoi eliminare tutto quello sfilacciamento che in quei punti a vista non serve a nulla.
Confermo che i cavi si sfilacciano.
Anche sulla mia non c'era il tubicino - io comunque l'ho messo.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Grazie ancora, la porto a far vedere e chiedo per tubetto ;)

Ultimissima domanda per favore, sto cercando guarnitura ultegra 6800 50-34 da 175 per provarla, ora ho 172,5, ho trovato questa sul mercatino, ha MC pressfit, chiedo venia per la mia totale ignoranza, sarebbe il MC centrale giusto per me r3 ultegra 2013 ?!?

http://mercatino.bdc-forum.it/p-142745-Guarnitura-Shimano-Ultegra-6800
Giusto oggi ho visto una presentazione della pinarello di Wiggins (alto 190cm) in cui notavo che usa pedivelle da 170mm.
Ripensando all'evoluzione del pedalare che oggi privilegia frequenze elevate, mi spiego la sua scelta ...
Medita o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per me, considerando l'altezza sella a cui pedali (che per il cavallo che hai mi sembra anche poco....) direi sicuramente 56......molto più importante valutare l'altezza tubo sterzo e il fuorisella.....la lunghezza te la giostri sempre con l'attacco!
Con la 54 rischieresti di avere un gran fuorisella e molti spessori sotto al manubrio che non è mai il massimo a vedersi.....sopratutto su un telaio come S5! o-o
Il mio suggerimento per la 54 deriva dal fatto che ha un cavallo elevato per la sua statura, ovvero il busto corto.
Considerato che tra una bici lunga con attacco corto ed una corta con attacco lungo io preferisco la seconda, ho anche immaginato che uno che pedala su una S5 non abbia grossi problemi a flettersi - peraltro con un paio di cm di spessori rientrerebbe in dislivelli accettabili.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ci ho già meditato, ma cmq abbiamo MC pressfit ?
Pressfit e' una sigla generica per indicare che il MC non e' avvitato ma pressato nel telaio.
Sulle nostre cervelo i MC sono pressfit ma la parola qualificante e' BBright ... che nel caso indica la misura della scatola che ospita il MC.
La misura (larghezza) della scatola ha implicazioni sulla lunghezza dell'albero della guarnitura.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Pressfit e' una sigla generica per indicare che il MC non e' avvitato ma pressato nel telaio.
Sulle nostre cervelo i MC sono pressfit ma la parola qualificante e' BBright ... che nel caso indica la misura della scatola che ospita il MC.
La misura (larghezza) della scatola ha implicazioni sulla lunghezza dell'albero della guarnitura.

esaurientissimo come sempre grazie o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.