un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi ha risposto:

"Le confermiamo che, oltre allo spessore conico, è sempre necessario anche un altro spessore, anche di soli 0,25mm"

Ne metto uno da 5mm e festa finita...


Io sta cosa non la capisco, nel senso... Che differenza fa montare attacco su spessore conico o su spessore conico più spessore da 2,5mm?

Intendo a livello di forse esercitate su stelo forcella etc.... Come fa uno spessore da 2,5mm ad evitare che vengano esercitate forze "sbagliate" sullo stelo?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Hai visto questi anelli?
Sai come hanno risolto ?
Basterebbero due semicerchi che s'incastrano facendo scorrere gli estremi uno sull'altro (sorta di coda di rondine). Non so se ho reso l'idea.


Gli anelli si aprono e chiudono (allargandosi per poter essere poi infilati/sfilati sullo stelo forcella). ImageUploadedByTapatalk1438855052.220292.jpg
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Gli anelli si aprono e chiudono (allargandosi per poter essere poi infilati/sfilati sullo stelo forcella). Vedi l'allegato 133978


Se non ricordo male però le guaine posso allungarsi solo di 0,5 mm quindi se si necessita di 1 cm di spessore bisogna sfilare tutto e rifare il cablaggio da capo !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non so se nella foto si nota quello che a mio avviso è il punto di chiusura dello spessore (situato nella parte anteriore dello stesso).

Non credo ci sia una cerniera, si apre e poi si sfrutta la flessibilità del carbonio per allargare lo spessore e poi si richiude il tutto

anzi mi correggo... vedendo la foto fatta da dietro, ogni anello è formato effettivamente da due pezzi distinti, due semicerchi appunto
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Certo aver visto per la 2º volta la madone 9.2 Tg 56 insieme a Ipercool acquista un altro sapore, precedentemente avevo visto sempre da Giannini la madone RSL Tg 54 ma è stata venduta.
Abbiamo preso la suddetta madone 9.2 e l'abbiamo portata fuori il negozio dove l'abbiamo confrontata come geometrie di telaio con la madone 7s di Ipercool. I miei appunto sono che non gira tutto il manubrio con problemi a inserirla nell'auto ed ai freni che li trovo troppo grossi per una bdc aero oltre al prezzo di listino mostruosamente elevato che sarà il suo principale ostacolo per le vendite. Ipercool subito mi faceva notare che gli spessori sotto la piega sono 2 semicerchi quindi da togliere o inserire più velocemente degli spessori canonici
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Molto simile esiste con piega Logic oppure con piega Evocourve.

La Evocourve è rotonda come le Bontrager e la FSA Energy mentre la Logic ha una parte dritta dove in teoria appoggi le mani in piega bassa. Questo la rende più comoda? Perché è un particolare che avevo visto solo su pieghe non compact...

8ddbd3da0546aada30b932becd9017df.jpg


Sarei tentato di prenderla prima di fare la visita biomeccanica.... Vediamo se resisto!

Ho guardato e pesa meno della FSA ma come la piega Bontrager che ho ora. Non è male come peso per il prezzo che ha ma pesa comunque di più rispetto alle pieghe in carbonio.

Comunque grazie per il consiglio perché la piega è molto interessante!
Simone se vai nella sezione "la mia bici" alla discussione "Trek madone 7H1 LA BELVA" potrai vedere tra le foto anche la Ridley damocles rs e quindi il profilo della piega Ritchey WCS Logic curve che nel mio caso è larga cm 44 c/c o-o o-o o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Certo aver visto per la 2º volta la madone 9.2 Tg 56 insieme a Ipercool acquista un altro sapore, precedentemente avevo visto sempre da Giannini la madone RSL Tg 54 ma è stata venduta.

Abbiamo preso la suddetta madone 9.2 e l'abbiamo portata fuori il negozio dove l'abbiamo confrontata come geometrie di telaio con la madone 7s di Ipercool. I miei appunto sono che non gira tutto il manubrio con problemi a inserirla nell'auto ed ai freni che li trovo troppo grossi per una bdc aero oltre al prezzo di listino mostruosamente elevato che sarà il suo principale ostacolo per le vendite. Ipercool subito mi faceva notare che gli spessori sotto la piega sono 2 semicerchi quindi da togliere o inserire più velocemente degli spessori canonici


Che lo sterzo non girava tutto l'avevo detto subito ...poi non so perché qualcuno fa fatica a credermi !!!
Mi ripeto m9 tra le Bdc aero è quello che da sul quid in più, però chi l'acquista lo deve fare con cognizione di causa perché alcune sue soluzioni sono limitanti sia per un eventuale cambio di assetto in corsa o quando la si carica in macchina !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

faby70

Novellino
13 Gennaio 2014
22
3
Visita sito
Bici
cervelo r5
Ciao a tutti vorrei acquistare una emonda e sono indeciso sulla taglia. Attualmente pedalo su una r5 mis. 56. Con una sella a 79 per avere 7cm di dislivello devo mettere 4 cm di spessori sotto l'attacco. Non è il massimo a vedersi. La Trek emonda 56 h2 ha uno stack praticamente identico (-3mm) rispetto alla cervelo. Dovrei andare su una 58 h2 ma non sono sicuro. Sono alto 1,80 eD ho 90 di cavallo. Grazie a tutti
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti vorrei acquistare una emonda e sono indeciso sulla taglia. Attualmente pedalo su una r5 mis. 56. Con una sella a 79 per avere 7cm di dislivello devo mettere 4 cm di spessori sotto l'attacco. Non è il massimo a vedersi. La Trek emonda 56 h2 ha uno stack praticamente identico (-3mm) rispetto alla cervelo. Dovrei andare su una 58 h2 ma non sono sicuro. Sono alto 1,80 eD ho 90 di cavallo. Grazie a tutti

58 h2 è troppo lunga per te, sarebbe meglio la 56 h2, ma ti ritroveresti con molto forisella e con ancora molti spessori sotto il manubrio se vuoi mantenere 7cm di dislivello (che non sono molti).
Io se fossi in te guarderei telai endurance tipo il domane che in taglia 58 h2 è lungo solo 56,7cm.
Ciao
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Hai visto questi anelli?
Sai come hanno risolto ?
Basterebbero due semicerchi che s'incastrano facendo scorrere gli estremi uno sull'altro (sorta di coda di rondine). Non so se ho reso l'idea.

Scusa [MENTION=31792]bis[/MENTION] volevo quotare questa tua domanda nella risposta sugli spessori ma scrivendo dal telefono mi sono incasinato.

Comunque confermo quanto appena scritto qui sotto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti vorrei acquistare una emonda e sono indeciso sulla taglia. Attualmente pedalo su una r5 mis. 56. Con una sella a 79 per avere 7cm di dislivello devo mettere 4 cm di spessori sotto l'attacco. Non è il massimo a vedersi. La Trek emonda 56 h2 ha uno stack praticamente identico (-3mm) rispetto alla cervelo. Dovrei andare su una 58 h2 ma non sono sicuro. Sono alto 1,80 eD ho 90 di cavallo. Grazie a tutti
Ciao faby un bel problema il tuo che hai cavallo 90 su altezza 180, comunque con la madone 7 H2 risolvi tutti i tuoi problemi fidati o-o o-o o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.