Consiglio per passare 10gg pedalando in febbraio

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Ciao, quest'anno salto le ferie di Natale e mi prendo un decina di giorni nella seconda metà di febbraio. Vorrei sfruttarli per allenarmi in tranquillità, restando in Italia, ma andando al tiepido (considerate che vivo a Belluno e da me in quelle periodo si va dal sottozero ai +5 :wacko:). Stavo pensando a Toscana o Liguria. Avete consigli? Vorrei trovare sia pianura che salite di media durata. Grazie!!!
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao, quest'anno salto le ferie di Natale e mi prendo un decina di giorni nella seconda metà di febbraio. Vorrei sfruttarli per allenarmi in tranquillità, restando in Italia, ma andando al tiepido (considerate che vivo a Belluno e da me in quelle periodo si va dal sottozero ai +5 :wacko:). Stavo pensando a Toscana o Liguria. Avete consigli? Vorrei trovare sia pianura che salite di media durata. Grazie!!!
A me viene in mente la Lunigiana. Ciao.
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Ciao, quest'anno salto le ferie di Natale e mi prendo un decina di giorni nella seconda metà di febbraio. Vorrei sfruttarli per allenarmi in tranquillità, restando in Italia, ma andando al tiepido (considerate che vivo a Belluno e da me in quelle periodo si va dal sottozero ai +5 :wacko:). Stavo pensando a Toscana o Liguria. Avete consigli? Vorrei trovare sia pianura che salite di media durata. Grazie!!!

Io nei fine settimana di febbraio vado a Forte dei Marmi. Mi verrebbe da dire che vada benissimo anche per dieci giorni. Giri a volontà con ampie pianure, colline e montagne. Al pontile trovi sempre qualcuno con cui aggregarti.
Ciao
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, quest'anno salto le ferie di Natale e mi prendo un decina di giorni nella seconda metà di febbraio. Vorrei sfruttarli per allenarmi in tranquillità, restando in Italia, ma andando al tiepido (considerate che vivo a Belluno e da me in quelle periodo si va dal sottozero ai +5 :wacko:). Stavo pensando a Toscana o Liguria. Avete consigli? Vorrei trovare sia pianura che salite di media durata. Grazie!!!
Io vivo in Liguria e ho casa anche in Sicilia.
Se puoi spostarti in Sicilia è meglio, è una regione estremamente varia anche dal punto di vista ciclistico.
Ma anche in riviera d'inverno non si sta niente male, le cinque terre sono molto belle e anche la zona di Imperia e Sanremo hanno da offrire molto.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io vivo in Liguria e ho casa anche in Sicilia.
Se puoi spostarti in Sicilia è meglio, è una regione estremamente varia anche dal punto di vista ciclistico.
Ma anche in riviera d'inverno non si sta niente male, le cinque terre sono molto belle e anche la zona di Imperia e Sanremo hanno da offrire molto.
Le salite delle cinque terre non sono proprio "medie" sia per lunghezza che pendenza. Ci ho fatto un week-end poco fa e quasi mi stancavo in macchina .
Piuttosto mi sposterei verso Alassio o San Remo

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Intanto grazie a tutti! Allora, vorrei evitare l'aereo, per quello non avevo considerato la Sicilia o altre mete extra Italia. Diciamo che la Liguria, in particolare Alassio/Andora mi piacerebbero molto, anche perché il 25 febbraio avrei la Laigueglia e quindi sarei già li. Ho solo il dubbio per il meteo. Diciamo che comunque posso decidere all'ultimo, credo di non aver problemi per gli alloggi. Inoltre ad Andora avrei un amico ciclista per cui sarebbe il top. Comunque anche la Toscana sarebbe molto bella e credo con percorsi di ogni tipo. Dai se avete altri consigli sono sempre ben accetti!
P.S. ma qui in Italia nessuno organizza training camp, tipo quelli che fanno a Tenerife, ecc. ?
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
La Liguria, soprattutto nell'estremo ponente, da Alassio Andora verso il confine, per intenderci, te la consiglio anche io. Trovi di tutto ed il clima è senza dubbio più mite che in altri posti. E poi hai anche la possibilità di spingerti fino in costa azzurra.
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Fossi in te farei tutta la costa ligure e la costa azzurra a tappe. Partenza La Spezia fino a Marsiglia o oltre. 120/150 km al giorno. Ti assetti la bici con dei bikepacking e vai all' avventura.

Oppure la riviera tirrenica, sempre a tappe, passando per Roma e scendendo fino in Calabria, poi prendi il treno e torni a Belluno.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Intanto grazie a tutti! Allora, vorrei evitare l'aereo, per quello non avevo considerato la Sicilia o altre mete extra Italia. Diciamo che la Liguria, in particolare Alassio/Andora mi piacerebbero molto, anche perché il 25 febbraio avrei la Laigueglia e quindi sarei già li. Ho solo il dubbio per il meteo. Diciamo che comunque posso decidere all'ultimo, credo di non aver problemi per gli alloggi. Inoltre ad Andora avrei un amico ciclista per cui sarebbe il top. Comunque anche la Toscana sarebbe molto bella e credo con percorsi di ogni tipo. Dai se avete altri consigli sono sempre ben accetti!
P.S. ma qui in Italia nessuno organizza training camp, tipo quelli che fanno a Tenerife, ecc. ?
Direi che allora è cosa fatta [emoji1]
 

harrypotter

Pignone
30 Dicembre 2015
150
378
pistoia
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR
da TOSCANO ti consiglio oltre alla VERSILIA , come giustamente ti ha scritto ATOM anche tutta la costa da CECINA a scendere fino oltre GROSSETO temperature più miti, e spesso buen ritiro anche x i professionisti. buona scelta o-oo-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Diciamo che la Liguria, in particolare Alassio/Andora mi piacerebbero molto, anche perché il 25 febbraio avrei la Laigueglia e quindi sarei già li. Ho solo il dubbio per il meteo. Diciamo che comunque posso decidere all'ultimo, credo di non aver problemi per gli alloggi. Inoltre ad Andora avrei un amico ciclista per cui sarebbe il top.

Che dubbi hai?
Liguria West Coast SUBITO !!!
:-x

(sul meteo da qui a Febbraio è dura darti una risposta...mediamente non piove MAI!vento se sei sfortunato;con tempo coperto un minimo di abbigliamento invernale,al massimo copriscarpe;se sei fortunato rimpiangerai di abitare da altre parti a Febbraio!tipo Belluno...:mrgreen:)
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Che dubbi hai?
Liguria West Coast SUBITO !!!
:-x

(sul meteo da qui a Febbraio è dura darti una risposta...mediamente non piove MAI!vento se sei sfortunato;con tempo coperto un minimo di abbigliamento invernale,al massimo copriscarpe;se sei fortunato rimpiangerai di abitare da altre parti a Febbraio!tipo Belluno...:mrgreen:)

Ottimo, ottimo, grazie! Si ci sono stato lo scorso anno per Laigueglia ed Alassio e in effetti per me li a quel periodo è già primavera. Pantaloncini corti e giacchetta manica lunga leggera. Vediamo come evolve l'inverno, ma è molto probabile che ci vada
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mi associo a chi ti ha consigliato la costa toscana fra Grosseto e Livorno e le zone dell'immediato entroterra.
In due anni consecutivi, in preparazione anche a qualche mediofondo che all'epoca facevo, andai per una settimana nella zona di Castagneto Carducci-Bolgheri: bei percorsi allenanti (e pure il vento di maestrale...), strade senza traffico, bei posti e clima ideale.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao, quest'anno salto le ferie di Natale e mi prendo un decina di giorni nella seconda metà di febbraio. Vorrei sfruttarli per allenarmi in tranquillità, restando in Italia, ma andando al tiepido (considerate che vivo a Belluno e da me in quelle periodo si va dal sottozero ai +5 :wacko:). Stavo pensando a Toscana o Liguria. Avete consigli? Vorrei trovare sia pianura che salite di media durata. Grazie!!!

io non per essere di parte ma fra Liguria e Toscana...direi la seconda, specialmente sulla costa.

La Versilia in quel periodo la eviterei perché se passa una nuvola piena d'acqua si ferma li :mrgreen:
Sulla costa toscana mi soffermerei su Donoratico ( pressi Castagneto come detto da Redoute )o San Vincenzo. Sono ottimi punti di partenza sia per andare verso sud o nord. Ci sono lungo costa km e km di pianura. Se uno vuole fare subito salita c'è . Bei posti da visitare, specialmente i borghi nei dintorni. Terme a 20km ...

Il Clima? bhe.. io in questo mese negli anni sono sempre riuscito a fare 15-18 allenamenti quindi ti fa capire che è difficile che faccia pioggia 1settimana... poi non si sa mai.. è un indovinello eh

Se hai bisogno di info su qualche hotel ( B&B ) ti do info... a Donoratico c'è anche un bel negozio di bike ( zia di Ulissi ) e magari ti trovi anche qualche squadra di prof in ritiro che in pianura ti fanno stare con loro...se non rompi le scatole :mrgreen:
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
io non per essere di parte ma fra Liguria e Toscana...direi la seconda, specialmente sulla costa.

La Versilia in quel periodo la eviterei perché se passa una nuvola piena d'acqua si ferma li :mrgreen:
Sulla costa toscana mi soffermerei su Donoratico ( pressi Castagneto come detto da Redoute )o San Vincenzo. Sono ottimi punti di partenza sia per andare verso sud o nord. Ci sono lungo costa km e km di pianura. Se uno vuole fare subito salita c'è . Bei posti da visitare, specialmente i borghi nei dintorni. Terme a 20km ...

Il Clima? bhe.. io in questo mese negli anni sono sempre riuscito a fare 15-18 allenamenti quindi ti fa capire che è difficile che faccia pioggia 1settimana... poi non si sa mai.. è un indovinello eh

Se hai bisogno di info su qualche hotel ( B&B ) ti do info... a Donoratico c'è anche un bel negozio di bike ( zia di Ulissi ) e magari ti trovi anche qualche squadra di prof in ritiro che in pianura ti fanno stare con loro...se non rompi le scatole :mrgreen:

Molto interessante, grazie. Io pensavo più ad un appartamento per essere pù autonomo, ma se hai contatti dimmi pure :-)