Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Pienamente d'accordo...giri del genere meglio farli da soli..o con qualcuno che ha il tuo stesso passo in salita.appena 2 settimane fa ..ho fatto la monviso bike..dove ho trovato veramente lungo...discesa da sestriere...stanco..con traffico...e in compagnia di uno che andava più di me...forse fossi stato da solo era meglio.comunque buon giro..
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Pienamente d'accordo...giri del genere meglio farli da soli..o con qualcuno che ha il tuo stesso passo in salita.appena 2 settimane fa ..ho fatto la monviso bike..dove ho trovato veramente lungo...discesa da sestriere...stanco..con traffico...e in compagnia di uno che andava più di me...forse fossi stato da solo era meglio.comunque buon giro..

Dopo il girone che hai fatto prima, la discesa del Sestriere trafficata e con vento contro al 99.9% è una vera tortura... poi il buon veterinario vi ha messo anche alla fine Pramartino e Prarostino, vero sadismo ;-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per fare un giro del genere da soli è necessario avere una solidità mentale inattaccabile......
Io un giro del genere lo posso sognare la notte, non mi ci azzarderei mai, troppe ore da passare in sella, roba da fachiri e gente mentalmente instabile :mrgreen::mrgreen:.
Comunque complimenti, anche solo per il pensarci.....se poi lo fai.....:ola:
Sono d'accordo con te ma è un pallino che ho da molti anni e non ci ho mai provato. Mi è ritornato in mente ieri sera visto che era previsto un giro in mtb alla Battagliola ma alla fine il mio compagno di uscite per sabato non riesce a esserci quindi da solo preferisco evitare giri ciclo-alpinistici. Poi ripeto è un'idea buttata lì, deciderò domani pomeriggio il da farsi...l'unica cosa certa è che per domani sera le batterie della luce frontale saranno cariche. L'alternativa potrebbe essere una scarpinata da Pian del Re alla Meidassa però quando vado a camminare poi nei giorni seguenti ho sempre le gambe devastate.

Questo weekend mi vorrei debituminizzare un po', monto pedali flat sulla mtb da enduro e sarò su in val Susa a fare qualche bel giro di montagna lontano da auto e asfalti roventi.
Io invece giri così li patirei meno da solo al mio passo con le pause quando e come voglio io, piuttosto che con altri... non penso ci voglia chissà quale solidità mentale, alla fine non è nulla di così eccezionale... un conto Soldini che si fa il giro del mondo in barca a vela da solo, stando settimane in solitaria, ma un giorno in bici, se fisicamente si regge, a livello mentale non lo vedo come qualcosa di sconvolgente. Poi dipende sempre dall'abitudine che si ha a stare con se stessi anche in momenti un pelo più 'scomodi' di altri... ma è cosa molto molto soggettiva. o-o
Eh anche io avevo in mente un giro in mtb alla battagliola o ancora meglio ho trovato questo http://www.gulliver.it/itinerario/3900/ che dovrebbe essere uno spettacolo ma da solo non è il massimo e poi per giri così tosti in valle maira forse è meglio dormire già in loco la notte prima.

La penso allo stesso modo... la compagnia in un giro del genere può risultare a doppio effetto , piacevole ma se il passo non è il medesimo, frustrante per entrambi.
Ricordo un giro / ricognizione di un medio BraBra. Ho avuto la sfortuna di essere il più lento , in cima mi aspettavano, si riposavano, appena arrivavo, alè si ripartiva. Io non recuperavo una beata fava, alla fine ho finito con dei crampi assurdi
Concordo, mille volte meglio da solo ma al proprio passo piuttosto che con chi ha un ritmo molto più veloce.

Io non ci penso nemmeno a venire a fare un giro così.. Ne da solo ne in compagnia.. 😁
Sabato credo via del sale in mtb, poi parto per le vacanze, dieci giorni e la bici non la voglio vedere fino al ritorno.. :-)
Come detto sopra è un'idea, probabilmente colpa del caldo che mi dà alla testa :-x
Probabile che entro domani sera cambi idea e ripieghi su qualcosa maggiormente alla mia portata.
La via del sale la fai tutta fino al mare in giornata o la dividi in 2 giorni? o ancora intendi il percorso della gara di Limone?

Pienamente d'accordo...giri del genere meglio farli da soli..o con qualcuno che ha il tuo stesso passo in salita.appena 2 settimane fa ..ho fatto la monviso bike..dove ho trovato veramente lungo...discesa da sestriere...stanco..con traffico...e in compagnia di uno che andava più di me...forse fossi stato da solo era meglio.comunque buon giro..
A che ora vi hanno fatti partire? Tanto per capire come regolarsi...poi ripeto magari non ci provo neanche, è un'idea per il momento. Concordo sul fatto che il duro arriva una volta giunti a Briancon con il clou della calura, il Mongi che è una salita bruttina senza ombra ed il Sestriere che non è poi tanto meglio. Il fondovalle fino a casa mia è lungo, sono 70km di cui 60 da pedalare ma in un modo o nell'altro ci arrivo.

Dopo il girone che hai fatto prima, la discesa del Sestriere trafficata e con vento contro al 99.9% è una vera tortura... poi il buon veterinario vi ha messo anche alla fine Pramartino e Prarostino, vero sadismo ;-)
D'accordo anche qui, però forse con un po' di fortuna viste le alte temperature potrebbe non essere così forte il vento contrario visto che anche in montagna farà molto caldo. Certo che se a Pinerolo ci fossero 40° contro i 20\22° di Sestriere il gradiente termico potrebbe creare qualche problema.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Eh anche io avevo in mente un giro in mtb alla battagliola o ancora meglio ho trovato questo http://www.gulliver.it/itinerario/3900/ che dovrebbe essere uno spettacolo ma da solo non è il massimo e poi per giri così tosti in valle maira forse è meglio dormire già in loco la notte prima.

Gran giro, fatto un paio di volte, anche se ho sempre preferito, dal passo della Cavalla, scendere sul lago d'Apzoi e risalire al colle Enchiausa... il sentiero ceh scende verso Chialvetta è magnifico, poi da lì di nuovo su al Ciarbonet e via per l'altro gran sentiero fino a Saretto!

Ma anche il trail che dal lago Apzoi scende al Visaisa (laghetto magnifico, una vera perla) e da lì alle sorgenti del Maira/Saretto è molto molto bello, diventa man mano più tecnico con bellissimi passaggi trialistici nella parete finale ;-)

Io sto valutando il giro colle Rho-colle di valle Stretta oppure Granon-Porte de Christol-col Buffere di là a Nevache. ;-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Gran giro, fatto un paio di volte, anche se ho sempre preferito, dal passo della Cavalla, scendere sul lago d'Apzoi e risalire al colle Enchiausa... il sentiero ceh scende verso Chialvetta è magnifico, poi da lì di nuovo su al Ciarbonet e via per l'altro gran sentiero fino a Saretto!

Ma anche il trail che dal lago Apzoi scende al Visaisa (laghetto magnifico, una vera perla) e da lì alle sorgenti del Maira/Saretto è molto molto bello, diventa man mano più tecnico con bellissimi passaggi trialistici nella parete finale ;-)

Io sto valutando il giro colle Rho-colle di valle Stretta oppure Granon-Porte de Christol-col Buffere di là a Nevache. ;-)
mi risulta difficile valutare la fattibilità di una discesa che tu giudichi molto molto bella con passaggi trialistici visto che io probabilmente ne farei almeno la metà a piedi :cry

comunque devo ancora dotarmi di un paio di scarpe apposite, tu giri con flat e scarponcini? io stavo valutando gli scarponcini con attacco spd ma forse flat + scarpe tipo la salomon speedcross vanno altrettanto bene.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mi risulta difficile valutare la fattibilità di una discesa che tu giudichi molto molto bella con passaggi trialistici visto che io probabilmente ne farei almeno la metà a piedi :cry

comunque devo ancora dotarmi di un paio di scarpe apposite, tu giri con flat e scarponcini? io stavo valutando gli scarponcini con attacco spd ma forse flat + scarpe tipo la salomon speedcross vanno altrettanto bene.

Dopo un po' di ossa rotte ne farei anche io qualche pezzo a piedi senza troppe fisime ;-)

Io dipende, in base al giro alterno spd con scarpe comode per camminare e cammellare (ora shimano, prima avevo delle NW veramente ottime), a flat con scarpe five10, le uniche che come suola danno un buon grip su pedali con i pin. Con i flat la salita è più faticosa, ma la discesa più divertente. Scarponcini no, in bici sono troppo scomodi e la suola non va bene con i flat... considera che anche quando vado a piedi uso ottime scarpe da trekking basse nell'80% dei casi, scarponi alti e ramponabili solo per giri in cui si va fuori sentiero o per bricchi o se vado per torrenti di alta montagna a trote. :mrgreen:
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
[MENTION=6377]matte[/MENTION]93 In giornata, Limone - XXmiglia. Dovrebbe venir fuori un 105 km con 2400 di dislivello, circa..
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
[MENTION=6377]matte[/MENTION]93 In giornata, Limone - XXmiglia. Dovrebbe venir fuori un 105 km con 2400 di dislivello, circa..
In mtb sono impegnativi, molto impegnativi...non vai molto lontano secondo me rispetto a un 3500-4000 su strada ma dipende molto dalle condizioni del fondo stradale.

buon giro o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X matteof93...ci hanno fatto partire alle 24,00..da cavour..alle 2,00 eravamo a colletta d 'isasca...6,40..agnello..9,30..isoard..comunque si stava bene e non faceva ne freddo e ne caldo...fosse adesso..ci sarebbe da morire..
 
Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
In questa versione in giornata ci sta.. quella che feci io aveva molte varianti su sentiero e invece che scendere su Pigna si proseguiva sempre in quota stando a ridosso delle creste fino a poco prima di Fanghetto, bei ricordi! o-o

Fattibilissima in giornata, alla fine sono poco più di sei ore pedalate. Sempre fatto questo percorso.
Mi hanno raccontato che l'ultima parte (forse quella che facevi tu?) è pericolosa e qualche anno fa' c'è pure scappato il morto.....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fattibilissima in giornata, alla fine sono poco più di sei ore pedalate. Sempre fatto questo percorso.
Mi hanno raccontato che l'ultima parte (forse quella che facevi tu?) è pericolosa e qualche anno fa' c'è pure scappato il morto.....

l'ultima parte per me è quella per cui merita maggiormente il giro ;-) ha un passaggio esposto con corda fissa, ma se si passa tranquilli a piedi con la bici sotto braccio non c'è problema. o-o Prima o poi anche nella versione di 1gg mi tocca rifarla. o-o

Ricordo invece un tizio che è deceduto giù dal burrone, nel 2014 forse, ma nel tratto prima, al colle della Perla.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION] secondo te il giro che hai fatto con Lombarda - Bonnette - Lombarda è peggio di quello che ho fatto io sabato? Se non ricordo male anche il tuo era poco sopra i 5000m d+.

Te lo chiedo perchè sia la Bonnette sia la Lombarda (lato Francia) mi mancano.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION] secondo te il giro che hai fatto con Lombarda - Bonnette - Lombarda è peggio di quello che ho fatto io sabato? Se non ricordo male anche il tuo era poco sopra i 5000m d+.

Te lo chiedo perchè sia la Bonnette sia la Lombarda (lato Francia) mi mancano.


Se posso permettermi, non avendo mai fatto il tuo ma conoscendone bene le salite, e avendo invece fatto l'altro, direi che non c'e' paragone: molto più impegnativo il tuo. Gia' solo per il fatto dei km e quindi ore in bici in meno.
Lombarda-Bonette-Lombarda alla fine fai la prima salita che sei appena partito e quindi in scioltezza, discesa e quindi fondovalle in leggera salita per raggiungere S.Etienne de Tinee; Bonette lunga, infinita, ma con pendenze abbordabilissime se non proprio gli ultimi km e poi dinuovo discesa fino a Isola (gli ultimi km saranno da fare controvento) e poi ancora su' verso Isola 2000: la prima parte me la ricordo abbastanza impegnativa, poi pedalabile e dinuovo facilina anche se a quel punto le energie sono poche. Da Isola 2000 me la ricordo abbastanza impegnativa, ma ormai è fatta, raggiunta la cima è come essere a casa, non hai fondovalli da ridiscendere o km e km controvento in pianura.
Questo giro lo farei domani mattina (vista l'ora, stamattina), il tuo un po' meno.......

P.s. Non voglio assolutamente sminuire il giro di Marco, ci mancherebbe, anche in questo caso se non sei preparato telefoni per venire a farti riprendere, ma il tuo è altra storia.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Sì, tra Elva e Cavallina. Fa parte degli interventi finanziati lo scorso anno, tra i quali la riasfaltatura, già effettuata, dei tratti rovinati tra Stroppo e Cavallina, per rendere un poco più agevoli i collegamenti tra Elva e il fondovalle per l'unica strada ufficialmente aperta. o-o

Quindi, scusate...il Sampeyre da Elva si fà tranquillamente?
Per venerdì prossimo avrei in mente giro Costigliole-Dronero-Vignale-Elva-Colle-Sampeyre-Agnello e ritorno a Costigliole.
Avevo dubbi sulla strada da Vignale a Elva: è aperta al transito e fattibile?
Grazie!!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quindi, scusate...il Sampeyre da Elva si fà tranquillamente?
Per venerdì prossimo avrei in mente giro Costigliole-Dronero-Vignale-Elva-Colle-Sampeyre-Agnello e ritorno a Costigliole.
Avevo dubbi sulla strada da Vignale a Elva: è aperta al transito e fattibile?
Grazie!!

Ufficialmente è chiuso, ufficiosamente si passa. Venerdì prevedono bello fresco, porta qualcosa per coprirti giù dall'Agnello e preparati a vibrare un po' bnella discesa dal colle Sampeyre su Sampeyre (specie nel tratto finale nel bosco buio, occhio a qualche buca di troppo) ;-)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ufficialmente è chiuso, ufficiosamente si passa. Venerdì prevedono bello fresco, porta qualcosa per coprirti giù dall'Agnello e preparati a vibrare un po' bnella discesa dal colle Sampeyre su Sampeyre (specie nel tratto finale nel bosco buio, occhio a qualche buca di troppo) ;-)
Se piove il giorno prima vivamente sconsigliabile però...almeno io la penso così

Sent from my GT-I9505 using BDC-Forum mobile app