Ciclismo e Running

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Sull'onda del 3D oggi ho tirato fuori le scarpe da podismo dopo un bel po di tempo. In effetti nel 2012, anno nel quale ho corso le mie ultime due maratone, dopo il terzo intervento al ginocchio mi era stata sconsigliata e ho ridotto drasticamente.

Oggi ho fatto un Fartlek di 75' al medio nel bosco di casa. Buone sensazioni considerando i 3000d+ di ieri in bici.
Io invece sull'onda dei tuoi post ho fatto una sessione di Tabata in salita. Alla ottava ripetizione vedevo gli angeli! [emoji3] [emoji3] [emoji3]
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
A dire il vero il vero i primi 10/15 minuti avevo le gambe un po legate come è normale che sia. Poi le Dolomiti sullo sfondo, il profumo del bosco e il sole delle 12 sulle braccia......hanno rimesso tutto al loro posto. 😊
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Io invece sull'onda dei tuoi post ho fatto una sessione di Tabata in salita. Alla ottava ripetizione vedevo gli angeli! [emoji3] [emoji3] [emoji3]



Bene, quello e il tuo limite attuale. Fanne 6 la prox volta e avanti cosi per le prime 3/4 sett. Poi ne riparliamo. Dopo che hai dato fai qualche allungo in piano per trasformare e poi qualche min. in surplace per scaricare l'acido lattico.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Bene, quello e il tuo limite attuale. Fanne 6 la prox volta e avanti cosi per le prime 3/4 sett. Poi ne riparliamo. Dopo che hai dato fai qualche allungo in piano per trasformare e poi qualche min. in surplace per scaricare l'acido lattico.
Pensavo di farle sempre una volta la settimana. Oppure è troppo poco? E ti ringrazio comunque per la professionalità e cortesia delle risposte.[emoji106] [emoji106] [emoji106]
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Si, una volta la settimana. Fai un po di riscaldamento e due allungamenti prima.

Poi tra un mesetto fai un test e vedi.
o-o
Si ho già una salita test (10 km al 6%) che faccio in allenamento stra-cronometrata che già utilizzo come test.
vi terrò informati su come andrá. Ma sento di poter essere ottimista [emoji3] [emoji3] [emoji3]
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Ieri sera quarta tappa del circuito Padova Corre che si è tenuta in Prato della Valle.
http://www.padovacorre.it/quarta-tappa-padova-3-luglio-2015
Gara non andata benissimo.
Già durante il riscaldamento le gambe non erano sciolte e i muscoli un po' doloranti.
La temperatura non era elevatissima ma l'umidità parecchia per via di un po' di pioggia caduta un paio d'ore prima.
La partenza è stata troppo veloce con 4'13" e 4'11" già i primi 2 km (quasi 2 giri del percorso interno a Prato della Valle). Il terzo km ho cercato di rallentare un po' per poi cercare di stabilizzarmi nel 4° e 5° km. Però dal 6° km le gambe mi hanno mollato (la FC è arrivata a 173/174bpm troppo presto e i 14 passaggi sui due ponticelli con tanto di acciotolato di Prato della Valle non hanno aiutato) e ho rallentato moltissimo correndo per arrivare a fine gara.
Comunque alla fine quasi 8km corsi pur sempre ad un buon ritmo (il garmin ha segnato 7,8km corsi in 34'09")! ... e 29° di categoria che fa qualche punticino per la classifica generale :-)
La prossima vedremo di farla andare meglio con una partenza più cauta :-)
https://connect.garmin.com/modern/activity/822532821


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Niente pacco gara... Ma al ristoro quattro piatti colmi con pezzi di angurie, pesca e non ricordo quale altro frutto. Una decina di fette di dolce tipo plumcake (ho avuto anche l'onore di prendere gli ultimi due pezzi) , due confezioni di wafer, uno yogurt.
In pratica ho cenato :D

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
ciao a tutti..io vengo dal podismo, corro 10 km (41'), mezze maratone (1h 34') e maratone (3h38').. e da quest'estate finalmente mi dedico anche al ciclismo, per far "riposare" un po' le gambe e perchè con il caldo riesco ad andare in bici senza problemi anche alle 15! Ho comprato una scott metrix 40, un'ibrida per fare giusto 40/50 km che dovrebbero pareggiare l'oretta di corsa.. finora ho fatto due uscite, 30 km la prima volta con 24km/h di media e oggi 40 km a 24,5km/h..sempre in pianura ma non ho sofferto molto nè mi sono sentito stanco dopo l'allenamento..

a parte condividere con voi questa nuova esperienza e magari trovare qualcuno di voi in qualche garetta di 10km in Campania..vi chiedo se ho fatto bene i calcoli..e cioè che più o meno 1h di corsa equivalgono a 40/45 km di bici in pianura?

Inoltre..so che la bici è meno traumatica della corsa eppure ho sempre un fastidio all'esterno del ginocchio sx.. non forte come quando usavo la vecchia citybike che solo dopo 10 km mi duoleva, ma sento ancora qualcosa.. nonostante mi sia fatto mettere bene in sella.. è normale? Passerà?

Saluti a tutti e buone corse e pedalate!
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
ciao a tutti..io vengo dal podismo, corro 10 km (41'), mezze maratone (1h 34') e maratone (3h38').. e da quest'estate finalmente mi dedico anche al ciclismo, per far "riposare" un po' le gambe e perchè con il caldo riesco ad andare in bici senza problemi anche alle 15! Ho comprato una scott metrix 40, un'ibrida per fare giusto 40/50 km che dovrebbero pareggiare l'oretta di corsa.. finora ho fatto due uscite, 30 km la prima volta con 24km/h di media e oggi 40 km a 24,5km/h..sempre in pianura ma non ho sofferto molto nè mi sono sentito stanco dopo l'allenamento..

a parte condividere con voi questa nuova esperienza e magari trovare qualcuno di voi in qualche garetta di 10km in Campania..vi chiedo se ho fatto bene i calcoli..e cioè che più o meno 1h di corsa equivalgono a 40/45 km di bici in pianura?

Inoltre..so che la bici è meno traumatica della corsa eppure ho sempre un fastidio all'esterno del ginocchio sx.. non forte come quando usavo la vecchia citybike che solo dopo 10 km mi duoleva, ma sento ancora qualcosa.. nonostante mi sia fatto mettere bene in sella.. è normale? Passerà?

Saluti a tutti e buone corse e pedalate!
Mahhh sulle comparazioni bici/corsa è sempre difficile dire cose sensate. Forse compararle a parità di fc raggiunte avrebbe un pò di senso on più. A livello di consumo calorico forse 50 km di bici equivalgono a 10 km di corsa. Ma a patto che l'intensitá dello sforzo a luvello cardiaco sia comparabile. Se per esempio i 10 km di corsa sono fatti a ritmo "scarico"e i 50 km bici sono fatti con ripetute sub massimali è evidente che la bici richiede molto più sforzo.. e brucia più kcal.
24 km/h in pianura sono un andatura piuttosto lenta che un amatore medio può tenere con fc a fondo lungo o forse meno. 10 km di corsa a 4.10 min/km invece sono già un bel ritmo. Direi che per umo allenato 6 o 7 km di corsa a 4.1 potrebbero equivalere a 50 km di bici...sempre per consumo calorico ed ignorando invece lo sforzo muscolare.
 

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
ho la fascia cardio ma non la uso mai, mi sa che devo iniziare ad usarla per capire le differenze.. magari 4'10'' sul fondo lento.. ma faccio 5'10''..4'10'' in gara sui 10 km si :p
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
ciao a tutti..io vengo dal podismo, corro 10 km (41'), mezze maratone (1h 34') e maratone (3h38').. e da quest'estate finalmente mi dedico anche al ciclismo, per far "riposare" un po' le gambe e perchè con il caldo riesco ad andare in bici senza problemi anche alle 15! Ho comprato una scott metrix 40, un'ibrida per fare giusto 40/50 km che dovrebbero pareggiare l'oretta di corsa.. finora ho fatto due uscite, 30 km la prima volta con 24km/h di media e oggi 40 km a 24,5km/h..sempre in pianura ma non ho sofferto molto nè mi sono sentito stanco dopo l'allenamento..





a parte condividere con voi questa nuova esperienza e magari trovare qualcuno di voi in qualche garetta di 10km in Campania..vi chiedo se ho fatto bene i calcoli..e cioè che più o meno 1h di corsa equivalgono a 40/45 km di bici in pianura?





Inoltre..so che la bici è meno traumatica della corsa eppure ho sempre un fastidio all'esterno del ginocchio sx.. non forte come quando usavo la vecchia citybike che solo dopo 10 km mi duoleva, ma sento ancora qualcosa.. nonostante mi sia fatto mettere bene in sella.. è normale? Passerà?





Saluti a tutti e buone corse e pedalate!



Quando leggo di fastidi alle articolazioni mi viene spesso da sorridere.

Sarà forse che dopo tre operazioni alle ginocchia ( menischi e cartilagini finite) l'unico momento nel quale non sento fastidi è quando faccio sport, che sia ciclismo, corsa,alpinismo.😊
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Si, una volta la settimana. Fai un po di riscaldamento e due allungamenti prima.

Poi tra un mesetto fai un test e vedi.
o-o
Caro rosste fatto test intermedio. Favoloso. Ho tirato giù 50 sec. sulla salita di 10 km che prima facevo in 31 min. E credimi è tantissimo perchè 2 mesi fa quando l'avevo fatta mi sembrava non sarei mai riuscito a risicare neanche 1 sec.
Volevo ringraziarti pubblicamente. Ho fatto così come mi hai detto . Una volta alla settimana ripetute in salita di corsa. Per il resto allenamenti come giá lo facevo.
P.s. ho avuto necessità di alimentarmi di più e fare qualche giorno di scarico nn previsto
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Caro rosste fatto test intermedio. Favoloso. Ho tirato giù 50 sec. sulla salita di 10 km che prima facevo in 31 min. E credimi è tantissimo perchè 2 mesi fa quando l'avevo fatta mi sembrava non sarei mai riuscito a risicare neanche 1 sec.
Volevo ringraziarti pubblicamente. Ho fatto così come mi hai detto . Una volta alla settimana ripetute in salita di corsa. Per il resto allenamenti come giá lo facevo.
P.s. ho avuto necessità di alimentarmi di più e fare qualche giorno di scarico nn previsto



Complimenti per la costanza😊