Tecnica giusta per rilanci

Tresiba

Novellino
24 Novembre 2015
42
2
Palermo
www.strava.com
Bici
Wilier Izoard XP 2015
Ciao a tutti.
Ieri ho fatto la mia prima gara in circuito e volevo sottoporvi la difficoltà che ho incontrato.

Premetto che ho 42 anni peso 92 kg sono alto 180 cm, sono ancora un fumatore da 20/30 sigarette al giorno e vado in bici da quasi 2 anni. Non ho una bici di fascia alta (e nemmeno media), una wilier izoard con ruote shimano rs010. Monto il 105 con la guarnitura compact 50/34 e 11 velocità dietro (11/28).

Il circuito completamente piatto di 4,3 km prevedeva una inversione di marcia molto stretta ed un'altra in corrispondenza di una rotonda.

Pronti via, primi 2 giri in gruppo ai 40 all'ora senza fatica. Terza inversione alla rotonda, provo il rilancio e rimango sulle gambe. Mi stacco. Rientro con il cuore a mille. Altra inversione idem come sopra. Rimango staccato e continuo solo per allenamento. Mi doppiano 2 volte quasi 3 in 12 giri. Chiudo con 33 di media, un mio compagno fa la volata e arriva sesto ai 38 di media.

Domanda: normalmente di quanti pignoni occorre salire per poter rilanciare dignitosamente? Io andavo sul dritto con 50/12 50/14 e anche salendo al 17 rimanevo piantato. Salendo di più andavo fuori giri.

Al di là del fatto che devo ancora dimagrire più dei 25 kg che ho già perso e che devo smettere di fumare, ci sono tecniche più adatte per riuscire a rilanciare al livello degli altri amatori?

Grazie per le risposte.

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Più o meno si. Fino a che non mi sono staccato ero in coda ma dentro.

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app

Diciamo che il fatto di fumare un pacchetto al giorno e i 25 kg in più non aiutano :mrgreen:

Il problema di rimanere in fondo è che se non hai gamba tutte le volte che il gruppo frena e rilancia ti trovi sempre scoperto e rientri una volta, due poi salti.
Se invece riesci a tenerti verso la metà del gruppo anche nei rilanci non rimani quasi mai scoperto e già quello aiuta.
Poi essendo la tua prima ci sta benissimo staccarsi
 

Tresiba

Novellino
24 Novembre 2015
42
2
Palermo
www.strava.com
Bici
Wilier Izoard XP 2015
Diciamo che il fatto di fumare un pacchetto al giorno e i 25 kg in più non aiutano :mrgreen:

Il problema di rimanere in fondo è che se non hai gamba tutte le volte che il gruppo frena e rilancia ti trovi sempre scoperto e rientri una volta, due poi salti.
Se invece riesci a tenerti verso la metà del gruppo anche nei rilanci non rimani quasi mai scoperto e già quello aiuta.
Poi essendo la tua prima ci sta benissimo staccarsi
Grazie per il consiglio. Ci avevo pensato e tu mi hai dato conferma.

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Più o meno si. Fino a che non mi sono staccato ero in coda ma dentro.



Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app

Aggiungici che se rimani in fondo al gruppo a causa dell'effetto elastico i rilanci sono più duri.

Il gruppo in curva si allunga e poi in rettilineo tende ad appallottolarsi, quindi se sei dietro praticamente ti allontani dalla testa frenando di più e riduci la distanza in rettilineo andando più forte.

Alla lunga ti stanca di più anche se rimani coperto.

L'ideale è a nella prima metà del gruppo, ma tutti vogliono restarci.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Se vuoi migliorarti rimani in fondo e salta finché non riesci a star dietro per più rilanci. Poi potrai stare in mezzo le volte successive.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
detto che bisogna fare degli allenamenti specifici per gestire il lattato a quei livelli. Essendo la tua prima gara in circuito, a mio avviso devi capire che anche gli altri fanno fatica....cercare di ricucire sempre e cmq i rilanci a tutta ti porta necessariamente all'esaurimento muscolare , invece bisogna capire anche che molte volte basta "star li" saper controllare il gruppo.

Lo dico un po da veterano della strada, vedo tante volte anche non in gara che la gente si danna per riagganciare il gruppo nei primi 100mt di rilancio, per poi finire addosso allo stesso che necessariaemnte riprende fiato, alla fine gente frena addosso andando a vanificare i sforzi fatti..
cerca di ricucire con po di malizia capisci se è un qualcosa che poco dopo svanisce o meno....
 

Tresiba

Novellino
24 Novembre 2015
42
2
Palermo
www.strava.com
Bici
Wilier Izoard XP 2015
Se vuoi migliorarti rimani in fondo e salta finché non riesci a star dietro per più rilanci. Poi potrai stare in mezzo le volte successive.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Infatti. In mezzo, a quanto mi raccontano, ne succedono di ogni specie. Anche ieri all'ultimo giro ha suonato la sirena dell'ambulanza. Il mio compagno ha scansato di poco la caduta.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Infatti. In mezzo, a quanto mi raccontano, ne succedono di ogni specie. Anche ieri all'ultimo giro ha suonato la sirena dell'ambulanza. Il mio compagno ha scansato di poco la caduta.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Si non l'ho detto a caso, "saltare" è un vero e proprio allenamento.
Ricorda che Elia Viviani faceva proprio così per migliorarsi quando era agli esordi...addirittura perdeva ruota apposta e poi recuperava...tanto per dire...non è un "disonore" saltare, è utile per abituarsi a starci dentro.
 

Skid

Apprendista Scalatore
10 Febbraio 2008
2.058
9
Novi Ligure
Visita sito
Se posso permettermi un consiglio cambierei assolutamente i rapporti la compatta almeno per me non va d'accordo con le gare in circuito...53/39 o al massimo 52/36 direi che sono più consigliate...
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Credimi è andata già bene....se vuoi migliorare davvero devi fare le tabelle di allenamento e crederci....allora si che ti diverti, altrimenti prendila come viene e soprattutto butta le sigarette e dimagrisce con una dieta bilanciata, ciao.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
vedo tante volte anche non in gara che la gente si danna per riagganciare il gruppo nei primi 100mt di rilancio, per poi finire addosso allo stesso che necessariaemnte riprende fiato, alla fine gente frena addosso andando a vanificare i sforzi fatti..
cerca di ricucire con po di malizia capisci se è un qualcosa che poco dopo svanisce o meno....

Vero... capitava anche a me le prime volte che uscivo con un amico che quando rilancia è una bestia ma poi deve anche lui rifiatare e, se il circuito lo consente, puoi riprenderlo senza dannarti più di tanto.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Se posso permettermi un consiglio cambierei assolutamente i rapporti la compatta almeno per me non va d'accordo con le gare in circuito...53/39 o al massimo 52/36 direi che sono più consigliate...

Ma anche no... ;)

Deve provare a fare qualche circuito deve migliorarsi, deve fare ritmo gara, cambiare rapporti NON lo vedo tra le sue priorità.
Col 50x11 in circuito puoi andarci tranquillamente.

Se poi dopo due anni di circuiti in cui sarà migliorato si renderà conto che preferirebbe un 52/53 all'anteriore e una cassetta più compatta dietro potrà anche fare una scelta diversa. Ora non lo vedo così prioritario IMHO.
 

Skid

Apprendista Scalatore
10 Febbraio 2008
2.058
9
Novi Ligure
Visita sito
Ma anche no... ;)



Deve provare a fare qualche circuito deve migliorarsi, deve fare ritmo gara, cambiare rapporti NON lo vedo tra le sue priorità.

Col 50x11 in circuito puoi andarci tranquillamente.



Se poi dopo due anni di circuiti in cui sarà migliorato si renderà conto che preferirebbe un 52/53 all'anteriore e una cassetta più compatta dietro potrà anche fare una scelta diversa. Ora non lo vedo così prioritario IMHO.



Pensandoci non hai tutti i torti...io ragiono sempre con le mie gambe...tempo ne ha il nostro amico e sicuramente più importante fare esperienza, verrà il momento che i rapporti verranno corti da soli e lui se ne accorgerà, quindi dacci dentro!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sei andato anche bene per essere fumatore (e non fumi poco) e vai da solo 2 anni in bici

oltre ad allenarti al gesto come ti hanno detto serve molta malizia nelle gare a circuito se stai in fondo il rilancio sarà più duro xkè arrivi più lento in curva e nel frattempo quelli che fanno l'andatura sono già ripartiti quindi per rientrare bisogna spingere di più.

sono cose che si imparano anche con l'esperienza .. in allenamento se non hai schede da seguire puoi simulare la situazione facendo una rotonda o una curva lenta rilanciando l'andatura

poi sono cose che più gareggi più impari a farle
 

Tresiba

Novellino
24 Novembre 2015
42
2
Palermo
www.strava.com
Bici
Wilier Izoard XP 2015
Grazie mille a tutti per le risposte ed i consigli. Mi metterò a lavorare il più possibile sui rilanci come mi avete suggerito. Intanto a fine marzo farò la prima medio fondo. 85 km 1300 m dsl. Ovviamente tutta un'altra storia. Se ne avrete voglia vi sottoporrò le impressioni. Ciao .

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tieni presente che poi c'è chi nei rilanci ci gode e chi soffre da bestia come me per esempio che preferisco di gran lunga un andatura tirata che non continui scatti e scattini... non a caso la categoria si suddivide in sprinteur passisti e scalatori.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b