Five stars league

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
E' vero che da nessuna parte viene indicato il numero di atleti che verrà inserito nella LOM. Abbiamo dato per scontato, forse erroneamente, che si trattava dei primi 100 anche ai fini dell'inserimento in griglia.
La LOM verrà tratta dal Ranking e potrà essere sottoposta a continue modifiche. Non credo che la lista sarà resa pubblica.
Preciso, inoltre, che tutti gli iscritti alle prove FSL potranno essere sottoposti ai controlli in occasione della gara.
Saranno soddisfatti, in tal modo, i "detrattori" che parlano di amatori di serie A e serie B.
se dici di non essere coinvolto direttamente nella FSL e poi usi la prima persona plurale aumenti la confusione o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Quanto ai controlli emocromo + reticolociti in cometizione, non sono stabilite da nessuna parte modalità e procedure (ad esempio, i controlli antidoping devono seguire una normativa ben precisa, che specifica tempi e luoghi, riconoscimento e selzione degli atleti, modalità di notifica ed esecuzione.. ecc..).
Per questi invece non si legge nulla. Purtroppo queste cose vanno specificate, non ci si può affidare al caso.
Ma nessuno ci ha pensato?

Qui è ancora peggio.
Vi prendiamo il sangue, con quali modalità, si vedrà....

Le finalità poi....

Ma instituire che ne so.
Controlli antidoping sicuri per i primi 20 assoluti e i primi 3 di ogno categoria
no è?
Cosa vi fermava, troppo facile prendere delle positività? Poi sai chi figurone ci fanno davanti agli sponsor.., magari legati ai sofisticati del PV..
Meglio non pensar male perchè si rischia di pensar di peggio.

Certo che al ministero della salute(Tasse!!) sono messi propio benino a sponsorizzare un progetto simile...

In parecchi anni passati a gareggiare nelle GFondo. L'esigenza di una normativa chiara e sopratutto CERTA in fatto di abuso di farmaci, la si sentiva. Sopratutto quando ti capitava di stare in cima al gruppo..

Ma di un pastrocchio simile, perdipiu' condito da affarismo di bassa lega. Come è affiorato fin dall'inizio.
No meglio di no!!


Mi tengo Ciavatti che in 50km di percorso senza un metro di pianura guadagna un minuto ogni 10km ad un grupetto di 30amatori(50%elite...)
Tutto sommato è piu' sincero, molto piu' sincero!!
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Converrai quindi che uno dovrebbe accettare un regolamento in cui potenzialmente rimane a discrezione di terzi di farti fare un qualsiasi esame.

Quanto ai controlli emocromo + reticolociti in cometizione, non sono stabilite da nessuna parte modalità e procedure (ad esempio, i controlli antidoping devono seguire una normativa ben precisa, che specifica tempi e luoghi, riconoscimento e selzione degli atleti, modalità di notifica ed esecuzione.. ecc..).
Per questi invece non si legge nulla. Purtroppo queste cose vanno specificate, non ci si può affidare al caso.
Ma nessuno ci ha pensato?

Non è proprio così perchè il disciplinare Tutela della salute prevede le modalità di atutazione del controllo.

se dici di non essere coinvolto direttamente nella FSL e poi usi la prima persona plurale aumenti la confusione o-o

Nessuna confusione. Ho utilizzato "abbiamo" perchè è stato un convicimento che ha riguardato un pò tutti. Ribadisco di non avere alcun ruolo nella FSL ma mi sforzo di leggere con attenzione quello che appare in rete cercando di coordinare le notizie per confrontarmi con chi sta discutendo serenamente.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Non è proprio così perchè il disciplinare Tutela della salute prevede le modalità di atutazione del controllo.

Mi dici dove trovi una regolamento simile a quello che ha predisposto il coni per il prelievo di campioni in competizione
Mi sa che non hai capito di cosa parlo o-o
Il Disciplinare dà solo un traccia per l'esecuzione dei prelievi trimestrali, per gli altri non si sa nulla.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Mi dici dove trovi una regolamento simile a quello che ha predisposto il coni per il prelievo di campioni in competizione
Mi sa che non hai capito di cosa parlo o-o
Il Disciplinare dà solo un traccia per l'esecuzione dei prelievi trimestrali, per gli altri non si sa nulla.

Forse non ho capito bene però nella mia risposta mi riportavo a questa parte del disciplinare.

11 – La Commissione Tutela della Salute, in occasione delle gare di gran fondo del Circuito Five Stars League (FSL), può disporre e coordinare l’effettuazione di controlli ematici finalizzati a verificare il possesso da parte degli atleti iscritti alla gara, relativamente ai parametri di emocromo e reticolociti, di valori compresi in ambito fisiologico.

12 – La Commissione Tutela della Salute fissa la data, l’orario e il luogo dei controlli di cui all’art. 11 e individua, tra gli iscritti, gli atleti da sottoporre a tali controlli.

13 - La Commissione Tutela della Salute, con opportuna modalità scritta e congruo preavviso, provvede a comunicare a ciascuno degli atleti di cui all’art. 12, gli estremi (giorno, ora e sede) per l’esecuzione dei controlli di cui all’art. 11

14 - Un Ispettore FCI, incaricato dal Presidente della Commissione Tutela della Salute o da un suo delegato, ha il compito di presiedere alle operazioni di effettuazione dei controlli di cui all’art 11 e di provvedere a consegnare ed a far firmare agli atleti l’informativa sulla tutela della privacy ed il consenso scritto al trattamento dei dati personali e sensibili (allegato B).

15 - Gli atleti di cui all’art. 12 devono presentarsi al controllo all’orario e nel luogo indicato nella comunicazione ricevuta da parte della Commissione Tutela della Salute. In caso di mancata presentazione entro 15 minuti dall’orario fissato, o in caso di rifiuto a sottoporsi al prelievo l’atleta è considerato inidoneo a partecipare alla gare del Circuito Five Stars League e temporaneamente sospeso dalle stesse. Informativa di detta sospensione viene inviata ad ogni soggetto interessato.

In ogni caso il disciplinare fa capo alla FCI e, quindi, dovrebbe trovare applicazione tutta la normativa già esistente in materia di controlli.
In ordine alla riservatezza e alle condizioni di sicurezza e tutela non credo si possa derogare in alcun modo.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Forse non ho capito bene però nella mia risposta mi riportavo a questa parte del disciplinare.



I controlli in competizione invece che il consorzio potrebbe fare non sono praticamente regolamentati da nulla, o almeno questo non è chiarito.
Non essendo controlli antidoping, non sottostanno automaticamente alla stessa regolamentazione, in più, non essendo disposti dal CONI/FCI non devono rispettarne i regolamenti.
Dunque quali regole rispettano?
Come vengono identificati gli atleti (procedure)? quali sono i tempi di notifica? chi è il medico prelevatore? in quali locali si svolgono? che caratteristiche devono avere i locali? qual'è la modulistica relativa a questo tipo di controlli (a parte quella del consenso, dovrebbero rilasciarti attestato di controllo effettuato)? quanti campioni vengono prelevati? come vengono classificati? da chi vengono analizzati?
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
I controlli in competizione invece che il consorzio potrebbe fare non sono praticamente regolamentati da nulla, o almeno questo non è chiarito.
Non essendo controlli antidoping, non sottostanno automaticamente alla stessa regolamentazione, in più, non essendo disposti dal CONI/FCI non devono rispettarne i regolamenti.
Dunque quali regole rispettano?
Come vengono identificati gli atleti (procedure)? quali sono i tempi di notifica? chi è il medico prelevatore? in quali locali si svolgono? che caratteristiche devono avere i locali? qual'è la modulistica relativa a questo tipo di controlli (a parte quella del consenso, dovrebbero rilasciarti attestato di controllo effettuato)? quanti campioni vengono prelevati? come vengono classificati? da chi vengono analizzati?

Mi hai bersagliato di domande.
La risposta, a mio avviso, è semplice anche se, verosimilmente, non ti soddisferà.
I controlli ematici verranno eseguiti direttamente dalla Commissione Tutela della Salute della FCI che è obbligata a rispettare le norme federali previste in materia.
L'applicazione di una diversa procedura e di un differente protocollo sarebbe sicuramente illegittimo se non supportato da una norma ad hoc.
Tale argomentazione scaturisce dalla mancanza di una diversa previsione regolamentaria speciale in deroga a quella generale.
Taluni fraintendimenti o dubbi vengono alimentati dal fatto che non è ben chiaro il ruolo della FSL.
La FSL ha ideato un progetto limitatamente alle 5 prove proponendolo alla FCI che lo ha fatto proprio affidandone la gestione al consorzio.
Per la realizzazione di tale progetto è stato necessario creare un regolamento sostanziale ad hoc (controlli ematici trimestrali, preventivi e a richiesta) valevole solo per le prove FSL mentre per l'aspetto procedurale formale varranno sempre le regole federali se non opportunamente ed espressamente derogate da quello speciale.
In conclusione la FSL ha prodotto questa situazione:
1) Esclusione degli ex Prof. Under ed Elite;
2) Esami trimestrali e preventivi degli iscritti nella LOM secondo modalità specificatamente previste da eseguirsi a cura dell'atleta;
3) Esami a richiesta da parte di chi partecipi ad una delle prove FSL da effettuarsi a cura della Commissione Tutela Salute secondo le norme federali già esistenti in ragione del fatto che non sussiste altra norma ad hoc;
Non è ipotizzabile una diversa situazione.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Mi hai bersagliato di domande.
La risposta, a mio avviso, è semplice anche se, verosimilmente, non ti soddisferà.
I controlli ematici verranno eseguiti direttamente dalla Commissione Tutela della Salute della FCI che è obbligata a rispettare le norme federali previste in materia.

La CTS effettua controlli di questo tipo regolamentandoli a dovere in un altro settore (elite), nessuno ha mai esteso queste norme al mondo cicloamatoriale. Sic stantibus rebus, i controlli di cui si parla non sono regolamentati..

Purtroppo le Norme di Tutela della Salute approvate per il mondo elite non coincidono con quelle del mondo amatoriale, quindi va tutto rispecificato.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La CTS effettua controlli di questo tipo regolamentandoli a dovere in un altro settore (elite), nessuno ha mai esteso queste norme al mondo cicloamatoriale. Sic stantibus rebus, i controlli di cui si parla non sono regolamentati..

Purtroppo le Norme di Tutela della Salute approvate per il mondo elite non coincidono con quelle del mondo amatoriale, quindi va tutto rispecificato.

Ti riferisci a norme di natura sostanziale o procedurale?
Per le prime condivido il tuo pensiero.
Non conosco la normativa in vigore e il suo ambito di apllicazione ma ritengo che la procedura di controllo può essere estesa anche ai controlli nel settore amatoriale per analogia in mancanza di una espressa previsione.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ti riferisci a norme di natura sostanziale o procedurale?
Per le prime condivido il tuo pensiero.
Non conosco la normativa in vigore e il suo ambito di apllicazione ma ritengo che la procedura di controllo può essere estesa anche ai controlli nel settore amatoriale per analogia in mancanza di una espressa previsione.

Mi riferisco alle procedure.
Non capisco perchè si debbano estendere per analogia, per i controlli trimestrali han fatto un documento apposito, dovevano farlo anche per il resto..
Quello che dici ha un senso logico, però non basta un'affinità ideologica per rappezzare le carenze di un regolamento, il regolamento va sistemato.
In parole povere, non è che se c'è un buco da una parte, si può dire "copiamo" quello che facciamo da un'altra, senza scriverlo da nessuna parte.
Perchè assumendo che la CTS sia la stessa per entrambi i settori (elite e amatoriale), non lo sono invece le Norme a Tutela della Salute.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Mi riferisco alle procedure.
Non capisco perchè si debbano estendere per analogia, per i controlli trimestrali han fatto un documento apposito, dovevano farlo anche per il resto..
Quello che dici ha un senso logico, però non basta un'affinità ideologica per rappezzare le carenze di un regolamento, il regolamento va sistemato.
In parole povere, non è che se c'è un buco da una parte, si può dire "copiamo" quello che facciamo da un'altra, senza scriverlo da nessuna parte.
Perchè assumendo che la CTS sia la stessa per entrambi i settori (elite e amatoriale), non lo sono invece le Norme a Tutela della Salute.

Ho applicato principi generali senza conoscere nello specifico le norme procedurali che disciplinano i controlli ed i loro destinatari.
A questo punto devo dedurre che non esiste nessuna norma procedurale per i controlli nel settore amatoriale. E' siuramente applicabile quella senza ulteriore specificazione ove mai dovesse esistere.
Tu dimostri di avere vasta e profonda conoscenza e competenza e, quindi, sai se esiste una norma del genere.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ho applicato principi generali senza conoscere nello specifico le norme procedurali che disciplinano i controlli ed i loro destinatari.
A questo punto devo dedurre che non esiste nessuna norma procedurale per i controlli nel settore amatoriale. E' siuramente applicabile quella senza ulteriore specificazione ove mai dovesse esistere.
Tu dimostri di avere vasta e profonda conoscenza e competenza e, quindi, sai se esiste una norma del genere.

Sarà anche applicabile quella come dici tu, ma non sono per niente d'accordo sul fatto che non serva ulteriore specificazione.
Il motivo è semplice, le Norme di Tutela della Salute (quelle "vere", quelle applicate al mondo dei tesserati elite e u23) approvate nel 2010 non fanno parte dei regolamenti SAN. Non sono un regolamento generico FCI che si applica a tutti i settori FCI. C'è una gerarchia anche a livello regolamentare, alcune cose sono in comune, altre diverse da settore a settore.
Le Norme di Tutela della Salute appartengono a un livello già nidificato di questa gerarchia e stanno confinate al loro settore.
Poi FSL ha prodotto un documento (il famoso disciplinare) dove si ispirava chiaramente a parte di esse. Ma ne ha preso una piccola parte e basta.
Ora non capisco perchè non abbia preso anche quella relativa alla procedura dei controlli. Perchè avrebbe dovuto farlo, non è cosa scontata.
D'altra parte non poteva adottare in toto le Norme di Tutela della Salute elite/u23 (vedi il problema della nomina del medico sociale e il suo ruolo).
Quindi ne ha preso una parte e ha specificato quale. Quella relativa alle procedure non l'ha considerata. Quindi.. resta fuori!
Spero di essermi chiarito.

o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Avrei anche un'altra domanda tecnica, sulle notifiche di inserimento nella LOM.
Visto che sarebbe ragionevole pensare che in questa lista rientrasse una certa popolazione di corridori indipendentemente dall'ente a cui sono affiliati.. se un corridore non è tesserato FCI, con che diritto la CTS (che è un organismo FCI) ne recupera i dati per notificare l'inserimento in lista?
Faccio un esempio: io sono tesserato UDACE, fornisco a questo ente i miei dati personali.. non a FCI.. e posso rifiutare il consenso alla cessione dei miei dati..
Come fanno quindi a notificarmi l'inserimento nella LOM?
(i miei dati avrebbe potuto richiederli il CONI, ma la FCI, nella figura della CTS, che diritto ha?)

In questo senso.. dovessi avere ragione.. nella LOM rientrerebbero solo i tesserati FCI!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Avrei anche un'altra domanda tecnica, sulle notifiche di inserimento nella LOM.
Visto che sarebbe ragionevole pensare che in questa lista rientrasse una certa popolazione di corridori indipendentemente dall'ente a cui sono affiliati.. se un corridore non è tesserato FCI, con che diritto la CTS (che è un organismo FCI) ne recupera i dati per notificare l'inserimento in lista?
Faccio un esempio: io sono tesserato UDACE, fornisco a questo ente i miei dati personali.. non a FCI.. e posso rifiutare il consenso alla cessione dei miei dati..
Come fanno quindi a notificarmi l'inserimento nella LOM?
(i miei dati avrebbe potuto richiederli il CONI, ma la FCI, nella figura della CTS, che diritto ha?)

In questo senso.. dovessi avere ragione.. nella LOM rientrerebbero solo i tesserati FCI!

Alla fine vedrai che faranno così.
Se da una parte, si fa riferimento a regolamenti.
La legge sulla privacy è legge..

Personaggi sgraditi ai piu'...ormai noti per prulisqualifiche ecc, ecc.. E indesiderati a molte manifestazioni se decidono di inscriversi ad una prova della FSL li devono acettare.
Vedi vincitore prosecco e altri atleti nelle medesime condizioni..

Quello che fino a questo momento è statro prodotto è che ragazzi di 20-25 anni come quelli che scrivono in questo forum.
Per il solo fatto di aver corso una qualche stagione negli under, e magari aver appurato che come professionisti non avevano possibilità, non potranno gareggiare, complimenti!
A che pro.. poi, quando correvo le gf con velleità di classifica, personalmente non li vedevo come in grado di togliermi qualcosa..

Comunque non esistono solo prove FSL, e non sono certo le meglio organizzate!
Auguro di cuore che i vincitori di queste siano della Cicli Maggi.
Un bel trofeo da portare al ministro della salute!!!
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sarà anche applicabile quella come dici tu, ma non sono per niente d'accordo sul fatto che non serva ulteriore specificazione.
Il motivo è semplice, le Norme di Tutela della Salute (quelle "vere", quelle applicate al mondo dei tesserati elite e u23) approvate nel 2010 non fanno parte dei regolamenti SAN. Non sono un regolamento generico FCI che si applica a tutti i settori FCI. C'è una gerarchia anche a livello regolamentare, alcune cose sono in comune, altre diverse da settore a settore.
Le Norme di Tutela della Salute appartengono a un livello già nidificato di questa gerarchia e stanno confinate al loro settore.
Poi FSL ha prodotto un documento (il famoso disciplinare) dove si ispirava chiaramente a parte di esse. Ma ne ha preso una piccola parte e basta.
Ora non capisco perchè non abbia preso anche quella relativa alla procedura dei controlli. Perchè avrebbe dovuto farlo, non è cosa scontata.
D'altra parte non poteva adottare in toto le Norme di Tutela della Salute elite/u23 (vedi il problema della nomina del medico sociale e il suo ruolo).
Quindi ne ha preso una parte e ha specificato quale. Quella relativa alle procedure non l'ha considerata. Quindi.. resta fuori!
Spero di essermi chiarito.

o-o

Sei stato chiarissimo anche se non hai risposto alla domanda sulla esistenza di una norma specifica relativa alle modalità di controllo nel settore amatoriale. In ogni caso bene avrebbero fatto a specificare quale norma fosse applicabile nel caso di cui stiamo discutendo.
Solo per evitare confusione è bene precisare che il diciplinare non è di provenienza FSL ma FCI.

Avrei anche un'altra domanda tecnica, sulle notifiche di inserimento nella LOM.
Visto che sarebbe ragionevole pensare che in questa lista rientrasse una certa popolazione di corridori indipendentemente dall'ente a cui sono affiliati.. se un corridore non è tesserato FCI, con che diritto la CTS (che è un organismo FCI) ne recupera i dati per notificare l'inserimento in lista?
Faccio un esempio: io sono tesserato UDACE, fornisco a questo ente i miei dati personali.. non a FCI.. e posso rifiutare il consenso alla cessione dei miei dati..
Come fanno quindi a notificarmi l'inserimento nella LOM?
(i miei dati avrebbe potuto richiederli il CONI, ma la FCI, nella figura della CTS, che diritto ha?)

In questo senso.. dovessi avere ragione.. nella LOM rientrerebbero solo i tesserati FCI!

Hai fatto una domanda molto acuta che merita approfondimento.
Se interpreto bene il tuo quesito si riferisce solo al diritto alla tutela dei dati personali e non anche alla riservatezza.
In tal caso posso dirti subito che, a mio avviso, non c'è alcuna violazione della legge sulla privacy in quanto i dati di chiunque di noi abbia partecipato ad una GF sono reperibili in rete.
L'elenco degli iscritti per alcune GF è pubblico così come tutte le classifiche.
Non dimentichiamoci poi che il CONI fa parte integrante della FSL.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Sei stato chiarissimo anche se non hai risposto alla domanda sulla esistenza di una norma specifica relativa alle modalità di controllo nel settore amatoriale. In ogni caso bene avrebbero fatto a specificare quale norma fosse applicabile nel caso di cui stiamo discutendo.
Solo per evitare confusione è bene precisare che il diciplinare non è di provenienza FSL ma FCI.

Forse mi era sfuggita la domanda. Comunque così è: nel mondo amatoriale non è definita alcuna procedura simile, anche perchè fino ad oggi non ci sono mai stati controlli del genere.
Il documento proposto infatti si chiama Norme della tutela della Salute - Settore Amatoriale, costituito di 22 punti e 2 allegati, e non contempla niente in merito.

Hai fatto una domanda molto acuta che merita approfondimento.
Se interpreto bene il tuo quesito si riferisce solo al diritto alla tutela dei dati personali e non anche alla riservatezza.
In tal caso posso dirti subito che, a mio avviso, non c'è alcuna violazione della legge sulla privacy in quanto i dati di chiunque di noi abbia partecipato ad una GF sono reperibili in rete.
L'elenco degli iscritti per alcune GF è pubblico così come tutte le classifiche.
Non dimentichiamoci poi che il CONI fa parte integrante della FSL.

I dati che sono reperibili in rete sono solo nome, cognome ed eventualmente data e luogo di nascita.
Per eseguire una notifica, forse serve qualcosa di più (magri indirizzo di residenza, a cui spedire una raccomandata).
Saprai aiutarmi tu a capire se sia lecito o meno che il coni interroghi gli enti per ottenere tali dati da girare alla cts (cioè acquisisce dati e li gira a terzi).
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Forse mi era sfuggita la domanda. Comunque così è: nel mondo amatoriale non è definita alcuna procedura simile, anche perchè fino ad oggi non ci sono mai stati controlli del genere.
Il documento proposto infatti si chiama Norme della tutela della Salute - Settore Amatoriale, costituito di 22 punti e 2 allegati, e non contempla niente in merito.

Gli attuali controlli che vengono eseguiti in occasione di gare amatoriali suppongo seguano un protocollo ben preciso che avrà certamente un riferimento normativo.

I dati che sono reperibili in rete sono solo nome, cognome ed eventualmente data e luogo di nascita.
Per eseguire una notifica, forse serve qualcosa di più (magri indirizzo di residenza, a cui spedire una raccomandata).
Saprai aiutarmi tu a capire se sia lecito o meno che il coni interroghi gli enti per ottenere tali dati da girare alla cts (cioè acquisisce dati e li gira a terzi).

Al momento della iscrizione ad una gara normalmente si forniscono tutti i dati personali necessari ad indentificare l'iscritto.
L'appartenenza ad un ente diverso da quello sotto la cui egida si svolge la manifestazione non impedisce all'ente organizzatore di utilizzare i tuoi dati personali.
Tra l'altro l'iscrizione ad una manifestazione presuppone l'accettazione delle norme dell'ente che entra in possesso dei tuoi dati personali.
La CTS è FCI e verosimilmente non ha bisogno di attingere i dati personali dal CONI considerato che certamente chiunque di noi ha partecipato almeno una volta ad una manifestazione FCI.
A prescindere da ciò l'utilizzo dei dati personali per l'applicazione di una norma regolamentare appare del tutto lecito e legittimo.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Gli attuali controlli che vengono eseguiti in occasione di gare amatoriali suppongo seguano un protocollo ben preciso che avrà certamente un riferimento normativo.
Gli attuali controlli che vengono eseguiti nel mondo amatoriale seguono la normativa antidoping imposta dalla wada, che viene applicata in ogni sport e settore.
I controlli della CTS sono una cosa diversa e nessuno ha mai detto che seguissero tale regolamento.

Al momento della iscrizione ad una gara normalmente si forniscono tutti i dati personali necessari ad indentificare l'iscritto.
L'appartenenza ad un ente diverso da quello sotto la cui egida si svolge la manifestazione non impedisce all'ente organizzatore di utilizzare i tuoi dati personali.
Tra l'altro l'iscrizione ad una manifestazione presuppone l'accettazione delle norme dell'ente che entra in possesso dei tuoi dati personali.
La CTS è FCI e verosimilmente non ha bisogno di attingere i dati personali dal CONI considerato che certamente chiunque di noi ha partecipato almeno una volta ad una manifestazione FCI.
A prescindere da ciò l'utilizzo dei dati personali per l'applicazione di una norma regolamentare appare del tutto lecito e legittimo.

Al momento dell'iscrizione non sempre si è tenuti a fornire tutti i dati che sarebbero necessari a una notifica.

La norma regolamentare per cui servirebbero i dati è difatto la norma di un consorzio che, per quanto mi sembra, è costituito da privati che si avvalgono della collaborazione della FCI, CTS e quant'altro.
Che poi la Norma della Tutela della Salute sia stata redatta da FCI è altra cosa, fatto sta che questa normativa non è integrata in nessun regolamento federale e quindi rimane a solo uso e consumo del consorzio..
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Gli attuali controlli che vengono eseguiti nel mondo amatoriale seguono la normativa antidoping imposta dalla wada, che viene applicata in ogni sport e settore.
I controlli della CTS sono una cosa diversa e nessuno ha mai detto che seguissero tale regolamento.

Ti è mai capitato di fare un contratto? Anche se non risulta alcuna clausola scritta varranno sempre le norme previste in materia anche se non espressamente previsto nel contratto stesso.

Al momento dell'iscrizione non sempre si è tenuti a fornire tutti i dati che sarebbero necessari a una notifica.

La norma regolamentare per cui servirebbero i dati è difatto la norma di un consorzio che, per quanto mi sembra, è costituito da privati che si avvalgono della collaborazione della FCI, CTS e quant'altro.
Che poi la Norma della Tutela della Salute sia stata redatta da FCI è altra cosa, fatto sta che questa normativa non è integrata in nessun regolamento federale e quindi rimane a solo uso e consumo del consorzio..

La frittata si può girarla come vogliamo ma resta il fatto indubbio che le norme sono di promanazione FCI. L'idea della FSL è stata codificata dalla FCI e le norme emesse per la sua attuazione hanno valore cogente per coloro che intendono accettarlo.
Resta ferma la facoltà da parte dei destinatari della FSL di sottrarsi ad essa rifiutando i controlli nella piena consapevolezza che detto rifiuto preclude la partecipazione alle prove.
Chiunque ritenga ingiusto ed illegittimo tale trattamento potrà far valere i propri diritti dinanzi gli organi di giustizia sportiva e, stante alcuni interventi in questa discussione, anche dinanzi alla giustizia ordinaria.
Mi domando, però, come mai non ci sia nessuna reazione alla decisione di alcuni circuiti e/o singole prove di impedire la partecipazione alle proprie gare di atleti che hanno subito squalfiche (già scontate) per doping.