Five stars league

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
Domani presso il Coni a Roma si terrà la conferenza stampa per la presentazione di quella che potremmo definire la CHAMPIONS LEAGUE delle Gran Fondo
Un progetto finalizzato all'etica dello sport, alla tutela della salute, all'attenzione all'ambiente ed alla riscoperta della vera logica Amatoriale

Grande Presidente, grazie

Fieri di essere PV
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sindaco

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Domani presso il Coni a Roma si terrà la conferenza stampa per la presentazione di quella che potremmo definire la CHAMPIONS LEAGUE delle Gran Fondo
Un progetto finalizzato all'etica dello sport, alla tutela della salute, all'attenzione all'ambiente ed alla riscoperta della vera logica Amatoriale

Grande Presidente, grazie

Fieri di essere PV

L'unico deterrente per garantire l'etica dello sport, la tutela della salute ecc. sono dei seri controlli antidoping all'arrivo.
Controlli sul sangue e sulle urine, su tutti i percorsi, ai primi 10 assoluti e ai primi 5 di ogni categoria, con radiazione immediata a chi risulta positivo.
Il resto secondo me e' solo pubblicita'.
 

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
63
Visita sito
Ideato promosso dal Presidente del Petit Velo Avv Gianluca Santilli e creato tramite il PV, sotto l'egida della Federciclismo il patrocinio del Coni e del Ministero della salute vuol essere una vera rivoluzione nel mondo amatoriale.
In queste 5 GF (Maratona 9Colli Gimondi Sportful Pinarello) vi sarà il divieto di partecipazione ai Master Gold, ranking per accedere al quale è richiesto un monitoraggio dei parametri ematici, controlli del sangue e delle urine, rispetto dell'ambiente.
Riappropriamoci del Nostro Ciclismo
 

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
Da Romagnanoi.it

Cesena - Nove colli nel ciclismo pulito
La granfondo romagnola sposa la proposta lanciata da ministero della Salute e Coni

CESENATICO - Per la tutela della salute e ambientale nel mondo del ciclismo, si alzano sui pedali cinque delle maggiori granfondo italiane, che si uniscono in nome di una nuova etica dello sport. E la Nove Colli di Cesenatico non poteva che essere nel gruppo di testa.
Tenuta a battesimo dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio che ieri a Firenze ha anticipato l’incontro odierno, manifestando pubblicamente l’impegno di destinare un milione di euro al capitolo “lotta al doping”, è stata presentata, nella sede del Coni di Roma - alla presenza del Presidente Fci, Renato Di Rocco, di Raffaele Pagnozzi, segretario generale Coni, di Luigi Simonetto della Commissione tutela salute Fci, Gianluca Santilli, procuratore Fci e presidente di Petit Vélo, nonché dei rappresentanti delle cinque granfondo più importanti d’Italia, la Five Stars League.
Si tratta del circuito promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana, costituito da cinque stelle del “firmamento” delle granfondo italiane, come le ha ribattezzate il presidente della Fci, Renato Di Rocco, vale a dire, la Nove Colli di Cesenatico, la Maratona dles Dolomites (Corvara – Bolzano), la Felice Gimondi (Bergamo), la Sportful Dolomiti Race (Feltre – Belluno) e lapinarello cycling marathon (Treviso).
Le cinque granfondo che insieme muovono circa 40mila ciclisti si pongono un obiettivo comune - seguendo la scia lanciata dalla Fci, dall’associazione sportiva Petit Vélo, col sostegno del Coni e Ministero della Salute - ovvero quello di disincentivare gli eccessi agonistici, dotandosi di un regolamento ufficiale e comune, in fase di ultimazione, già da applicarsi nelle manifestazioni del 2011 (tant’è che proprio entro il 2011 sarà oggetto di regolamenti federali), in base al quale non saranno ammessi i ciclisti Master Gold alle 5 prove ciclistiche, vale a dire ex professionisti ed ex Under 23 ed Elite, i quali dovranno attendere un periodo di cinque anni dal termine della loro attività agonistica, prima di poter prendere parte alle granfondo, 3 anni invece per le donne Elite. I cicloamatori che concorreranno invece per il Ranking Nazionale, i primi 100 almeno, dovranno sottoporsi a monitoraggio biologico: disattendere questo aspetto del regolamento, impedirà l’iscrizione alle successive manifestazioni.[...]
In tema di rispetto dell’ambiente, saranno sanzionati i ciclisti che non avranno comportamenti “virtuosi” nel corso delle granfondo e saranno altresì predisposte delle “Ecozone” in modo da razionalizzare e incentivare la raccolta dei rifiuti.
A coordinare i lavori della Five Stars League, un Comitato Tecnico, costituito dai rappresentanti delle cinque granfondo, vale a dire Alessandro Spada (Nove Colli), Giuseppe Manenti (Felice Gimondi), Ivan Piol (Sportful Dolomiti Race), Michil Costa (Maratona dles Dolomites) ed Andrea Pinarello (lapinarello cycling marathon), oltre a due rappresentanti della Federazione Ciclistica, ossia Luigi Simonetto (Commissione tutela salute Fci) e Gianluca Santilli (Procuratore Fci).
Il Consorzio riceverà dalla Fci la licenza di 10 anni per gestire il circuito con un vincolo di 3 anni per le organizzazioni fondatrici, a rimanere nella Five Stars League, ferma restando la possibilità nel futuro di aprire ad altre organizzazioni.


Molto ma molto bene!!! o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
in base al quale non saranno ammessi i ciclisti Master Gold alle 5 prove ciclistiche, vale a dire ex professionisti ed ex Under 23 ed Elite, i quali dovranno attendere un periodo di cinque anni dal termine della loro attività agonistica, prima di poter prendere parte alle granfondo, 3 anni invece per le donne Elite. I cicloamatori che concorreranno invece per il Ranking Nazionale, i primi 100 almeno, dovranno sottoporsi a monitoraggio biologico: disattendere questo aspetto del regolamento, impedirà l’iscrizione alle successive manifestazioni

attualmente per le donne elite era previsto 1 anno dal termine dell'attività per essere considerate nella lista master gold fci.
cambierà anche questo?

sul monitoraggio biologico dei primi 100 mi sono già espresso tempo fa: sì ai controlli no alle perdite di tempo
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
ma hanno pubblicato una sorta di statuto/regolamento?
un ex under, non era considerato MG per soli 3 anni?

cioè, se io per curiosità provassi a fare un anno di under, poi per 5 non potrei fara la 9 colli?che assurditào-o
inolter prima, se facevo 30° alla 9colli potevo dire che era un risultato da ritenersi quasi assoluto per gli amatori perchè i più forti c'erano quasi tutti..d'ora in poi guadagnerò 10 posizioni, ma il fascino non è più quello...o-o

per il resto favorevolissimo ai controlli...e non solo a queste 5 GF...o-oo-o
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
http://www.vainbici.it/FiveStarsLeague.shtml

ed ecco una sorta di regolamento!o-o

Norme sulla Tutela della Salute /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman";}
1 - La Commissione Tutela della Salute della Fci può procedere al monitoraggio, tramite controlli ematici, urinari o biologici in genere, di tesserati agonisti di ogni categoria (settore amatoriale) che accettano di sottostare al presente regolamento, individuati sulla base di autonome valutazioni che ne suggeriscono l’opportunità. Tali valutazioni sono specificatamente correlate al profilo agonistico e biologico dei soggetti.
2 - Con riferimento a quanto previsto all’art. 1 la Commissione Tutela della Salute, relativamente alla stagione agonistica in corso, redige la lista degli atleti (ranking settore amatoriale) che sono sottoposti a tale monitoraggio.
3 - Tale lista può, da parte della Commissione Tutela della Salute, in ogni momento essere modificata od integrata.
4 - Ad ogni atleta inserito nel Ranking viene inviata, da parte della Commissione Tutela della Salute, informativa del suo avvenuto inserimento in tale lista con la specifica degli adempimenti richiesti, nonché degli accertamenti previsti e della loro programmata cadenza.
5 - A partire dal giorno 1 febbraio 2011, gli atleti inseriti in tale lista devono inviare alla Commissione Tutela della Salute, via e-mail ([email protected]), con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data della gara stessa, informazioni relative alla propria iscrizione a gare di gran fondo (sia del calendario Fci che degli Enti associati) nonché informativa relativamente ad eventuali controlli antidoping ai quali l’atleta è stato eventualmente sottoposto (entro 15 giorni dalla data del controllo antidoping subito).
6 - Gli atleti inseriti nella lista devono obbligatoriamente sottoporsi, durante la stagione agonistica, ai seguenti esami di laboratorio:
- nel mese di febbraio, maggio ed agosto: emocromo completo e reticolociti;
- nel mese di novembre: emocromo completo, reticolociti, transaminasi, FSH, LH, testosterone, colesterolo totale e HDL, ferritina.

7 - Gli esami previsti dall’art. 6 devono essere effettuati presso strutture sanitarie pubbliche o convenzionate con il SSN.
8 - Gli atleti devono presentarsi ai controlli presso le strutture di cui all’art. 7 dotati di documento identificativo e con copia dell’allegato (All. A) che dovrà essere compilato e firmato dal medico prelevatore.
9 - Dell’esito degli esami di cui all’art. 6, e della verifica dell’identità del soggetto sottoposto a prelievo ematico certificata dal medico prelevatore, di cui all’art. 8, l’atleta deve inviare copia (via fax 06 36857872 o mail [email protected]) alla Commissione Tutela della Salute entro i 15 giorni successivi l’esecuzione degli accertamenti.
10 - Oltre allo specifico monitoraggio previsto dall’art. 6, gli atleti iscritti al ranking possono essere sottoposti, su richiesta della Commissione Tutela della Salute, a specifici accertamenti (anche strumentali) che consentano di acquisire specifiche conoscenze in merito al loro profilo biologico. La Commissione Tutela della Salute provvede a comunicare ad ogni atleta, con opportuna modalità scritta e congruo preavviso, gli estremi per l’esecuzione di tali accertamenti.
11 - La Commissione Tutela della Salute, in occasione delle gare di gran fondo del Circuito Five Stars League, può disporre e coordinare l’effettuazione di controlli ematici finalizzati a verificare il possesso da parte degli atleti, relativamente ai parametri di emocromo e reticolociti, di valori compresi in ambito fisiologico.
12 - La Commissione Tutela della Salute fissa la data, l’orario e il luogo dei controlli di cui all’art. 11 e individua, tra gli iscritti, gli atleti da sottoporre a tali controlli.
13 - La Commissione Tutela della Salute, con opportuna modalità scritta e congruo preavviso, provvede a comunicare a ciascuno degli atleti di cui all’art. 12, gli estremi (giorno, ora e sede) per l’esecuzione dei controlli di cui all’art. 11
14 - Un Ispettore FCI, incaricato dal Presidente della Commissione Tutela della Salute o da un suo delegato, ha il compito di presiedere alle operazioni di effettuazione dei controlli di cui all’art 11 e di provvedere a consegnare ed a far firmare agli atleti l’informativa sulla tutela della privacy ed il consenso scritto al trattamento dei dati personali e sensibili (allegato B).
15 - Gli atleti di cui all’art. 12 devono presentarsi al controllo all’orario e nel luogo indicato nella comunicazione ricevuta da parte della Commissione Tutela della Salute. In caso di mancata presentazione entro 15 minuti dall’orario fissato, o in caso di rifiuto a sottoporsi al prelievo l’atleta è considerato inidoneo a partecipare alla gare del Circuito Five Stars League e temporaneamente sospeso dalle stesse. Informativa di detta sospensione viene inviata ad ogni soggetto interessato.
16 - La Commissione Tutela della Salute, qualora ritenga che i risultati dei controlli di cui agli art. 6, 10 e 11 risultino ai limiti o al di fuori dell’ambito fisiologico, fatta salva, se necessario, l’osservanza della prescrizione medica precauzionale di sospensione dall’attività sportiva, può richiedere all’atleta di sottoporsi ad ulteriori accertamenti necessari, ovvero opportuni, a definire eventuali cause, fisiologiche o patologiche, responsabili dell’alterazione dei parametri indagati. Tale richiesta viene inviata all’atleta con la specifica del termine temporale entro il quale gli accertamenti devono essere eseguiti.

17 - Per gli atleti eventualmente sospesi in base a quanto previsto dall’art. 16, la Commissione Tutela della Salute provvede ad inoltrare all’atleta specifica informativa di quanto ritenuto necessario al fine della ripresa dell’attività agonistica.
18 - Ogni sospensione determinata dal riscontro di valori ematici ai limiti o al di fuori dell’ambito ritenuto fisiologico è una misura sanitaria di carattere precauzionale imposta dal rispetto della primaria esigenza di tutela della salute dell’atleta. Non costituisce in alcun modo sanzione disciplinare e, quindi, non è impugnabile davanti agli organi di giustizia federale. Informativa di detta sospensione, così come del termine della sospensione stessa, viene inviata ad ogni soggetto interessato.
19 - L’atleta eventualmente sospeso in coerenza con quanto previsto all’art. 16, è inibito a partecipare a manifestazioni agonistiche che prevedono il possesso di idoneità specifica previsto dal decreto del Ministro della Sanità in data 18 febbraio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni.
20 - La Commissione Tutela della Salute provvede a segnalare al Comitato della Five Stars League, e ad ogni altro eventuale soggetto interessato, ogni violazione al presente regolamento da parte di un atleta inserito nel ranking.
21 - Ogni sospensione di cui agli art. 15 e 16 , nonché la segnalazione di cui al precedente art. 20, comportano la contestuale inibizione dell’atleta alla partecipazione alle gare che prevedono e richiedono, unitamente all’atto di iscrizione, l’accettazione del presente regolamento. Tale inibizione provvisoria si protrarrà sino a quando sarà emessa al riguardo sanzione definitiva dal preposto Comitato della Five Stars League.
22 - Per quanto qui non contemplato si fa riferimento al vigente Regolamento Giustizia e Disciplina della FCI.




Non c'è chiarezza su chi debba pagare gli esami..
E poi c'è una cosa secondo me assurda: il dover comunicare 15 gg prima a quale gf andrò alla quale mi devo già essere iscritto...
Sinceramente molte volte mi capita di decidere il venerdì o il sabato se andare a correre, cosa che diventerebbe anche più frequente se diventassi MG dal fatto che partirei sempre e comunque davanti...sinceramente pagare un iscirzione col rischio di non andare non mi va...e se poi non vado ad una gara?;nonzo%




Peril resto molto macchinoso ma OK!o-oo-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
le mie obiezioni:
- io ad alcune gare mi sono iscritto la mattina.. cosa devo fare dirgli 15 giorni prima vorrei andare qua o là o da un'altra parte ancora se non ho deciso?
- chi mi paga i controlli di febbraio - maggio - agosto - novembre???
- è serio lasciare al controllato l'obbligo di spedire il tutto alla commissione? sono comunque esami stampati su carta libera e comune volendo uno li falsifica pure come niente..
- in caso di controllo programmato la data e l'ora sembra venire imposta dalla commissione.. e se io per tale data non ci sono??? è mai venuto in mente che uno potesse anche aver qualcos'altro da fare..

ma è chiaro che in questo modo stanno chiedendo un ulteriore esborso ai cicloamatori? a me mica mi pagano per correre, spendo già abbastanza per iscrizioni, trasferte e balle varie...
 
  • Mi piace
Reactions: Gao

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
le mie obiezioni:
- io ad alcune gare mi sono iscritto la mattina.. cosa devo fare dirgli 15 giorni prima vorrei andare qua o là o da un'altra parte ancora se non ho deciso?
- chi mi paga i controlli di febbraio - maggio - agosto - novembre???
- è serio lasciare al controllato l'obbligo di spedire il tutto alla commissione? sono comunque esami stampati su carta libera e comune volendo uno li falsifica pure come niente..
- in caso di controllo programmato la data e l'ora sembra venire imposta dalla commissione.. e se io per tale data non ci sono??? è mai venuto in mente che uno potesse anche aver qualcos'altro da fare..

ma è chiaro che in questo modo stanno chiedendo un ulteriore esborso ai cicloamatori? a me mica mi pagano per correre, spendo già abbastanza per iscrizioni, trasferte e balle varie...
obiezioni giuste, ma:
- si tratta di gare a cui normalmente non ci si iscrive la mattina ...
- i controlli a rigore li dovrebbe pagare il SSN o farne carico alle società, non certo agli atleti;
- non credo che su date ed ore non ci sarà la necessaria flessibilità (in Italia non avviene per cose più serie ...);

comunque siamo tutti curiosi di vedere come evolverà la cosa
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
stanno andando fuori di testa!!!
Nella five stars league non vogliono ex-prof ed ex-dilettanti e chiedono un comportamento sanitario simile a un dilettante/professionista???Ma a sto punto non si può più parlare di amatori ma di una sorta di elite.....alla fine un u23 o elite senza contratto ha gli stessi obblighi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: The_Phantom_Lord

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
obiezioni giuste, ma:
- si tratta di gare a cui normalmente non ci si iscrive la mattina ...
- i controlli a rigore li dovrebbe pagare il SSN o farne carico alle società, non certo agli atleti;
- non credo che su date ed ore non ci sarà la necessaria flessibilità (in Italia non avviene per cose più serie ...);

comunque siamo tutti curiosi di vedere come evolverà la cosa

si fa riferimento a gare FCI e altri enti per tutto l'arco della stagione, non solo quelle della five stars league per cui 15gg prima so già se ci vado o meno. Il problema dunque sono le altre gare.

il controllo a carico di società o atleti tanto è la stessa cosa. Qualche tempo fa si parlava che i controlli sarebbero stati a carico delle 5 sorelle o al più che siano a carico del coni o ministero della salute che dir si voglia (ma se han sempre detto che le risorse per fare i controlli eran poche mi viene il dubbio che potrebbe anche essere come dicono, cioè fondi zero)

sulla flessibilità: 15min a quanto dichiarato sul regolamento, ma non si parla di concordare altro. Il problema è che magari c'è gente che non sa gli impegni un giorno per l'altro.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si fa riferimento a gare FCI e altri enti per tutto l'arco della stagione, non solo quelle della five stars league per cui 15gg prima so già se ci vado o meno. Il problema dunque sono le altre gare.

il controllo a carico di società o atleti tanto è la stessa cosa. Qualche tempo fa si parlava che i controlli sarebbero stati a carico delle 5 sorelle o al più che siano a carico del coni o ministero della salute che dir si voglia (ma se han sempre detto che le risorse per fare i controlli eran poche mi viene il dubbio che potrebbe anche essere come dicono, cioè fondi zero)

sulla flessibilità: 15min a quanto dichiarato sul regolamento, ma non si parla di concordare altro. Il problema è che magari c'è gente che non sa gli impegni un giorno per l'altro.
le preoccupazioni sono giusta, ma ripeto questa allo stato dei fatti è poco più di una bozza di regolamento, ed in vita mia non ho mai visto soluzioni fuori da ogni logica giungere dall'ipotesi ai fatti.
Quindi per il momento Vi direi di non preoccuparVi più di tanto, ma semplicemente di far pervenire agli interessati la vox populi e stare allerta su quelle che saranno le ulteriori novità
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
le preoccupazioni sono giusta, ma ripeto questa allo stato dei fatti è poco più di una bozza di regolamento, ed in vita mia non ho mai visto soluzioni fuori da ogni logica giungere dall'ipotesi ai fatti.
Quindi per il momento Vi direi di non preoccuparVi più di tanto, ma semplicemente di far pervenire agli interessati la vox populi e stare allerta su quelle che saranno le ulteriori novità

potrebbe riguadare anche te!!;Do-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
le preoccupazioni sono giusta, ma ripeto questa allo stato dei fatti è poco più di una bozza di regolamento, ed in vita mia non ho mai visto soluzioni fuori da ogni logica giungere dall'ipotesi ai fatti.
Quindi per il momento Vi direi di non preoccuparVi più di tanto, ma semplicemente di far pervenire agli interessati la vox populi e stare allerta su quelle che saranno le ulteriori novità

A me piacerebbe avere qualche certezza in più e vedere le cose scritte, se scrivevano "proposta di norme a tutela della salute" invece che "norme" e basta ero più contento.

Sicuro che farò presente i miei dubbi. Devo dire però che la normativa proposta mi sembra voglia ricalcare in piccolo il mondo dei pro anche per chi pro non è. Per di più mi sembra redatta da persone che il mondo delle gare amatoriali non lo hanno vissuto dall'interno.

Aggiungo pure che eventuali mie osservazioni (e quelle di "pochi altri") potrebbero non essere assoggettate a una vox populi (visto il numero) e forse interpretate come la lamentela di pochi, anzi magari proiprio di quei pochi che si ipotizzano essere la causa dell'eccesso agonistico (cosa che non ritengo vera, ma magari è solo una mia opinione).
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A me piacerebbe avere qualche certezza in più e vedere le cose scritte, se scrivevano "proposta di norme a tutela della salute" invece che "norme" e basta ero più contento.

Sicuro che farò presente i miei dubbi. Devo dire però che la normativa proposta mi sembra voglia ricalcare in piccolo il mondo dei pro anche per chi pro non è. Per di più mi sembra redatta da persone che il mondo delle gare amatoriali non lo hanno vissuto dall'interno.

Aggiungo pure che eventuali mie osservazioni (e quelle di "pochi altri") potrebbero non essere assoggettate a una vox populi (visto il numero) e forse interpretate come la lamentela di pochi, anzi magari proiprio di quei pochi che si ipotizzano essere la causa dell'eccesso agonistico (cosa che non ritengo vera, ma magari è solo una mia opinione).
mi sembra che sul web (e non solo) le voci fuori dal coro siano davvero poche.
Per cui nel momento in cui dovessero ricevere diverse lamentele tutte nella stessa direzione (ove si precisa anche che tali appunti non sono solo a titolo personale) dovrebbero cercare di verificare il malcontento.

Se poi si vuol dare più visibilità alla cosa si può pensare a qualche iniziativa on line