Prima BDC

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Buongiorno a tutti,

Preavviso, sono di Torino zona Aurora.

Lista domande:
1) Non avendo la macchina per portare la bici fuori Torino ci sono abbastanza percorsi belli/interessanti partendo da dove abito?
2)Sto cercando una bici che sposa il concetto di veloce e comoda allo stesso tempo. Detto questo, meglio allumino o carbonio? (
3) Il budget si aggira intorno ai 1500€ max 1800€, quindi caad, canyon o altro?
Ho trovato ad esempio CAAD12 Disc 105 2017 elite race a 1800€
o Canyon ULTIMATE AL SLX 8.0 1700€
Non sono molto esperto in materia quindi per il momento mi limito a queste domande :mrgreen:

Grazie
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Tra le due Canyon è montata molto meglio, forse un pelino meno comoda dal Caad disc. Se vuoi velocità e comodità lascia stare i dischi, meglio il Caad normale 105 con ruote migliori di quelle di serie e camere d'aria in lattice.
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Tra le due Canyon è montata molto meglio, forse un pelino meno comoda dal Caad disc. Se vuoi velocità e comodità lascia stare i dischi, meglio il Caad normale 105 con ruote migliori di quelle di serie e camere d'aria in lattice.

Meno comoda per via degli angoli? O per la questione alu vs carbo?

Sul cambiare già i componenti aspetterei dal momento che volevo rientrare nella spesa e stare sotto i 1800€ anche perchè dovrò comprarmi almeno le scarpette e pedali.
Comunque ne avevo prese due a caso di bici.. onestamente non so dove orientarmi. Puntavo sulla canyon per prezzi convenienti ma ho paura di sbagliare la taglia e far partire mille iter per sostituzioni e quant'altro.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Per la taglia non è facile, io ci sono stato 2 giorni per calcolare tutto alla perfezione. Puoi aiutarti coi vari siti internet.
In linea di massima il telaio si sceglie in base alla tua altezza e a quella del cavallo. Poi ci sono lunghezza attacco manubrio, larghezza manubrio, lunghezza pedivelle, arretramento reggisella ecc....

Una volta capito tutto e fatto le varie misurazioni riesci a metterti bene in sella. Poi ci sono le piccole correzioni che puoi effettuare dopo le prime uscite ma intanto le varie lunghezze devono essere corrette.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno a tutti,

Preavviso, sono di Torino zona Aurora.

Lista domande:
1) Non avendo la macchina per portare la bici fuori Torino ci sono abbastanza percorsi belli/interessanti partendo da dove abito?
2)Sto cercando una bici che sposa il concetto di veloce e comoda allo stesso tempo. Detto questo, meglio allumino o carbonio? (
3) Il budget si aggira intorno ai 1500€ max 1800€, quindi caad, canyon o altro?
Ho trovato ad esempio CAAD12 Disc 105 2017 elite race a 1800€
o Canyon ULTIMATE AL SLX 8.0 1700€
Non sono molto esperto in materia quindi per il momento mi limito a queste domande :mrgreen:

Grazie
Per la taglia, se ci dici almeno altezza e cavallo riduciamo a un paio di possibilità.

Per la bici, ti consiglio di investire circa 1200/1300 in qualcosa tipo wilier gtr o una della tante occasioni in quella fascia di prezzo e il resto lo metti su sella, casco, e abbigliamento (un fondello di qualità fa la differenza, anche se per giri di un paio d'ore quello da 30 € di decathlon o similari può andare anche bene).

Per i percorsi, se percorri via stradella (o comunque arrivi in zona stadio) hai un po' di possibilità
Puntare su venaria e poi costeggiare il drittone della mandria (11 km), fiano, la cassa, s. gillio, druento e ritorno a to: circa 50/60 km vallonati. Se punti verso lanzo/pessinetto i giri si allungano.
1a estensione: passando da givoletto (dopo la cassa) prosegui verso casellette, alpignano e rientri a to da c.so allamano (eviterei c.so francia - 65/70km)
2a estensione: da casellette vai verso avigliana, rivoli e rientri a to da c.so allamano (75 km)
3a estensione: da casellette vai verso almese e ritorni via avigliana, rivoli e rientri a to da c.so allamano (80/85 km)

Se giri al contrario puntando su c.so allamano, rivoli, reano, trana, avigliana e ritorno per la stessa strada (50 km).
1a estensione: da trana prendi per giaveno e ritorno via avigliana, buttigliera (alta - vallonata, bassa - piattone) rivoli e rientri a to da c.so allamano (60/65 km)
Da giaveno ci sono un sacco di posti interessanti da scoprire (forno di coazze, aquila, colle braida/sacra di s. michele, etc. ma ci va un po' di allenamento poiché i km superano gli 80 e il dislivello va oltre i 1000 m.
 
Ultima modifica:

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Per la taglia, se ci dici almeno altezza e cavallo riduciamo a un paio di possibilità.

Per la bici, ti consiglio di investire circa 1200/1300 in qualcosa tipo wilier gtr o una della tante occasioni in quella fascia di prezzo e il resto lo metti su sella, casco, e abbigliamento (un fondello di qualità fa la differenza, anche se per giri di un paio d'ore quello da 30 € di decathlon o similari può andare anche bene).

Per i percorsi, se percorri via stradella (o comunque arrivi in zona stadio) hai un po' di possibilità
Puntare su venaria e poi costeggiare il drittone della mandria (11 km), fiano, la cassa, s. gillio, druento e ritorno a to: circa 50/60 km vallonati. Se punti verso lanzo/pessinetto i giri si allungano.
1a estensione: passando da givoletto (dopo la cassa) prosegui verso casellette, alpignano e rientri a to da c.so allamano (eviterei c.so francia - 65/70km)
2a estensione: da casellette vai verso avigliana, rivoli e rientri a to da c.so allamano (75 km)
3a estensione: da casellette vai verso almese e ritorni via avigliana, rivoli e rientri a to da c.so allamano (80/85 km)

Se giri al contrario puntando su c.so allamano, rivoli, reano, trana, avigliana e ritorno per la stessa strada (50 km).
1a estensione: da trana prendi per giaveno e ritorno via avigliana, buttigliera (alta - vallonata, bassa - piattone) rivoli e rientri a to da c.so allamano (60/65 km)
Da giaveno ci sono un sacco di posti interessanti da scoprire (forno di coazze, aquila, colle braida/sacra di s. michele, etc. ma ci va un po' di allenamento poiché i km superano gli 80 e il dislivello va oltre i 1000 m.

Direi che dal numero di percorsi potrebbe valere quindi la pena avere una bdc se si abita in zona mia, bene.

Per quanto riguarda le misure usando il metro da sarta:

Altezza 181
Cavallo 82
Lunghezza busto 70
Larghezza spalle 43
Lunghezza braccia 63

Per una endurance CF 7.0 mi consigliavano la S addirittura.

Ma le misure influiscono in base alla marca della bici giusto?
Infatti avendo così tanti dubbi a comprarla online non vorrei trovarmi "fregato" e puntare magari sul negozio fisico a scapito del risparmio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
(1) secondo me se cerchi meglio il CAAD (mod 2017) lo trovi a meno
(2) il metro della sarta lascialo alla sarta, la misura del cavallo non torna
(3) Rose ti permette (non so se su tutti i modelli) di personalizzare il montaggio, non è un vantaggio da poco, anche in ottica comodità (ad esempio scegliendo bene le ruote), sempre se sei disposto a comperare una bici che si vende solo online (ma ha una sede italiana a cui fare riferimento)

poi certo... comoda... veloce... torino... ci sarebbe una soluzione che non è né alluminio né carbonio... ma se è la prima bici immagino vorrai una cosa più "alla moda".
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sicuramente hai sbagliato a misurare il cavallo, sarà almeno sugli 85cm.

Canyon è ottimo ma avevo letto che il telaio non filtra molto le vibrazioni,al contrario del nuovo Caad. Carbonio non vuol dire comodità per forza, in primis contano le geometrie e come sono disposti i tubi del telaio (vale sia per carbonio che alluminio).

Guarda anche se trovi negozi che trattano Giant e Focus, ottime bici con buon rapporto qualità prezzo. Wilier invece è un po' cara per quello che offre. Ma soprattutto la bici ti deve piacere!
Quando ne vedrai una per cui ti dirai "che bella!" sarai a metà dell'opera, il resto sono 90%misure giuste e il giusto budget.

Alluminio di fascia medio-alta con 105 oppure Carbonio con Ultegra forniscono in genere le bici migliori nella loro fascia di prezzo. Lascia stare le bici in carbonio da 8.5kg... Non ne vale la spesa, meglio 500 euro in meno con peso uguale e telaio in alluminio.
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Puntavo alla comodità perchè arrivo da una full, per salvaguardare il più possibile la schiena e per poter fare tratte anche lunghe ( per lungo onestamente non so quanto sia nel mondo delle bdc ) senza avere problemi.

Per il discorso misure si, rimisurando facendo un pò di pressione sul cavallo mi esce 84. Quindi dovrei essere indirizzato per una M.

Direi che concordate un pò tutti sulla scelta dell'alu rispetto al carbo.

Ho trovato questo per ora:

CAAD12 Disc 105 2017 elite race a 1800€
CAAD12 105 2018 elite race a 1600€
Mi piacerebbe anche la GIANT DEFY ADVANCED 2 ma non conosco rivenditori qui a torino.
In generale comunque non capisco se questi modelli sono abbastanza polivalenti per come sto cercando io.

Essendo in negozio avrei anche l'assistenza per il posizionamento corretto in sella che per me ha priorità su tutto.
Per questo ho paura di acquistare quelle online anche se configurabili.

PS: ringrazio tutti per l'aiuto.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sicuramente hai sbagliato a misurare il cavallo, sarà almeno sugli 85cm.

Canyon è ottimo ma avevo letto che il telaio non filtra molto le vibrazioni,al contrario del nuovo Caad. Carbonio non vuol dire comodità per forza, in primis contano le geometrie e come sono disposti i tubi del telaio (vale sia per carbonio che alluminio).

Guarda anche se trovi negozi che trattano Giant e Focus, ottime bici con buon rapporto qualità prezzo. Wilier invece è un po' cara per quello che offre. Ma soprattutto la bici ti deve piacere!
Quando ne vedrai una per cui ti dirai "che bella!" sarai a metà dell'opera, il resto sono 90%misure giuste e il giusto budget.

Alluminio di fascia medio-alta con 105 oppure Carbonio con Ultegra forniscono in genere le bici migliori nella loro fascia di prezzo. Lascia stare le bici in carbonio da 8.5kg... Non ne vale la spesa, meglio 500 euro in meno con peso uguale e telaio in alluminio.

Volevo scrivere più o meno le stesse cose, con quel budget, tra sconto e altro, esce fuori una bella tcr
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Puntavo alla comodità perchè arrivo da una full, per salvaguardare il più possibile la schiena e per poter fare tratte anche lunghe ( per lungo onestamente non so quanto sia nel mondo delle bdc ) senza avere problemi.

Per il discorso misure si, rimisurando facendo un pò di pressione sul cavallo mi esce 84. Quindi dovrei essere indirizzato per una M.

Direi che concordate un pò tutti sulla scelta dell'alu rispetto al carbo.

Ho trovato questo per ora:

CAAD12 Disc 105 2017 elite race a 1800€
CAAD12 105 2018 elite race a 1600€
Mi piacerebbe anche la GIANT DEFY ADVANCED 2 ma non conosco rivenditori qui a torino.
In generale comunque non capisco se questi modelli sono abbastanza polivalenti per come sto cercando io.

Essendo in negozio avrei anche l'assistenza per il posizionamento corretto in sella che per me ha priorità su tutto.
Per questo ho paura di acquistare quelle online anche se configurabili.

PS: ringrazio tutti per l'aiuto.

C’è uno giant store a roreto di cherasco
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Ah no no per me troppo lontano, mi basta trovare qualcosa vicino a Torino..ma per il Caad avrei trovato...

L'unica è capire se prendere la versione con il disco o senza..

Altra domanda ma secondo voi, a prescindere se disco o no quanti km si possono fare al massimo con bici di questo tipo? Intendo quando si arriva ad essere medio-bassi allenati. ( circa 1 giro a settimana per intenderci )
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io col caad ci ho fatto anche 200km
Adesso ho il caad disc, tanti te lo sconsiglieranno in versione disc per via dello standard che non viene adottato dalle altre case (qr al posto di pp).
Altri ti diranno che per le lunghe distanze è scomodo (e in parte è vero) ...
Però quello che chiedi è abbastanza soggettivo
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Si oddio non ho la pretesa di fare gare ne di prendere i tempi sulle tratte che faccio se alla fine della fiera cambia poco.. mi va bene anche senza il disco così riduco ancora di più la manutenzione.

Altra domanda, ma si riesce ad andare anche su strade battute ove presente anche qualche sassolino o è prettamente pensata per l'asfalto e basta? Cioè lo chiedo solo per capire se è facile o meno bucare.. infatti inizialmente a 1500/1800 tutte le varie marche proporranno bici con camera d'aria suppongo quindi se dovessi bucare a 50km di distanza riuscirei ancora a tornare indietro.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si oddio non ho la pretesa di fare gare ne di prendere i tempi sulle tratte che faccio se alla fine della fiera cambia poco.. mi va bene anche senza il disco così riduco ancora di più la manutenzione.

Altra domanda, ma si riesce ad andare anche su strade battute ove presente anche qualche sassolino o è prettamente pensata per l'asfalto e basta? Cioè lo chiedo solo per capire se è facile o meno bucare.. infatti inizialmente a 1500/1800 tutte le varie marche proporranno bici con camera d'aria suppongo quindi se dovessi bucare a 50km di distanza riuscirei ancora a tornare indietro.
Con due camere nel borsello sottosella devi essere proprio sf...ortunato.

Punti vendita Giant

JOLLY SPORT SRL
Via Nizza 51/53, 10125 Torino , TO

CUSATI BIKE DI CUSATI MARCO
Via Lesegno 82/D, 10136 Torino , TO

BIKE OUTLET-NETWORK SRL
Via Torino 5, 10042 NICHELINO , TO

GAI LIVIO SNC DI GAI LIVIO & C.
VIALE FASANO 3, 10023 Chieri , TO

TERRIBLE'S FI FRANCESCO TERRIBILE
Strada Circovallazione 32, 10090 Gassino Torinese , TO

100% BIKE DI MERLO FABIO
Via Torino 213, 10032 Brandizzo , TO

BIKE HOSPITAL DI ANDREA BUGNONE
via Torino 46, 10094 Giaveno , TO

RISTOROCYCLES.COM DI FILLORAMO ROBERTO
VIA SALUZZO 40, 10064 Pinerolo , TO
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Si il prossimo fine settimana faccio un giro e vediamo...grazie mille

Della giant cosa consigliate? Sempre restando sul mio budget..

Quindi va bene se rimango tra i modelli che ho citato prima per il caad?

Scusate, sperando di non andare troppo offtopic ma dal momento che non vengono venduti con i pedali, avete qualche consiglio?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si il prossimo fine settimana faccio un giro e vediamo...grazie mille

Della giant cosa consigliate? Sempre restando sul mio budget..

Quindi va bene se rimango tra i modelli che ho citato prima per il caad?

Scusate, sperando di non andare troppo offtopic ma dal momento che non vengono venduti con i pedali, avete qualche consiglio?
I pedali te li fai regalare dove acquisti la bici - o almeno ci provi - look keo o shimano 540 spd-sl van benissimo.

La defy ha un tubo sterzo abbastanza alto e va bene per chi ha gambe lunghe rispetto al tronco: se tu hai 84-85 di cavallo non è il tuo caso e quindi un modello tipo la tcr farebbe più al caso tuo. Fatti consigliare in negozio.
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
In primis ringrazio tutti per la collaborazione seguirò i consigli e vediamo cosa ne verrà fuori :D

Avrei giusto altre due domandine..

Stavo leggendo che il caad era un pò troppo duro come telaio... vero? No perchè non vorrei massacrarmi la schiena :cry: o è solo soggettivo?;nonzo%

Premetto che proverò a farmi regalare i pedali... ma nel caso dovessi optare per i look o i 540 spd - sl... quali scarpe potrei prendere? Sono tutte compatibili?

Per quanto riguarda le forature dal momento che ne ho abbastanza la fobia :mrgreen: che cosa si sceglie in genere per limitare al massimo questo evento? Ci sono accorgimenti che si possono prendere ? Contando che se dovessi prendere il caad terrei le ruote/gomme di serie....


Scusate la grossa ignoranza su tutto... :cry
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Per non sollecitare la schiena, su qualunque telaio, è utile che la geometria sia adatta a noi e che riusciamo a distendere la colonna vertebrale, senza stare troppo seduti con le spalle alte e rigide. Un'accortezza sempre valida per la comodità è usare una pressione delle gomme adeguata al peso (vedi tabella Michelin), magari con camere d'aria in lattice. Anche la sella giusta influisce sulla comodità.