Bici da rando

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno, non so se è la sezione giusta ma ci provo lo stesso.
Non devo fare una rando, ma, quarantena permettendo verso luglio vorrei fare un percorso di circa 500 km e 6000mt di dislivello da percorre, di rientro dalla Francia in Italia quindi attraversando le alpi in 3-4 giorni. La bici che sto preparando ha un doppia 50x34 e 11x32 shimano 105/r7000 gabbia lunga.
Pensavo di sostituire il pacco pignoni con il 11-34 (11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34 ) a cui sostituire i primi pignoni con il kit miche e ottenere una cassetta 13-14-15-17-19-21-23-25-27-30-34. Non ho esperienza ma credo che rinunciare all'11 e al 12 in configurazione viaggio non sia un grosso problema, ma questo mi permetterebbe di non avere troppe differenze sui rapporti lunghi, una buona scalatura centrale e il 34 /34. Sono diversamente leggero e anche con il giusto allenamento dopo 10% sono santi che volano in più in configurazione bikepaking con il necessario per un paio di giorni la bici sarà sui 18-20kg.
E' una fesseria?
Grazie
M.
 

Musiciclista

Novellino
11 Gennaio 2019
95
93
(Serbia & Grecia)
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
Le mie bici sono state rubate 50 giorni fa, e quindi ho una nuova ancora...

 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Piff91

Novellino
15 Giugno 2020
3
0
33
bolzano
Visita sito
Bici
mtb
Ciao a tutti, pedalo da diversi anni ma in mtb e precisamente enduro all mountain. Percorro diversi chilometri ma più metri di dislivello. Da un pò mi sento attratto dall'ultracycling e quindi vorrei mettermi in gioco. Non ho una bici da strada. Potreste darmi dei consigli su quest'ultima? Dal momento che ho usato sempre una mtb, vorrei procedere all'acquisto di una bdc (indicata per l'endurace) spendendo il meno possibile e magari andando a cercare in qualche modello degli anni precedenti.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ciao a tutti, pedalo da diversi anni ma in mtb e precisamente enduro all mountain. Percorro diversi chilometri ma più metri di dislivello. Da un pò mi sento attratto dall'ultracycling e quindi vorrei mettermi in gioco. Non ho una bici da strada. Potreste darmi dei consigli su quest'ultima? Dal momento che ho usato sempre una mtb, vorrei procedere all'acquisto di una bdc (indicata per l'endurace) spendendo il meno possibile e magari andando a cercare in qualche modello degli anni precedenti.
Guarda che forse intendi le randonnee, ultracylcing è un altra cosa, sono agonistiche, si corre contro il tempo e spesso con obbligo della crew al seguito. Le randonnee sono più tranquille e fattibili. Per le bici endurance non hai che l'imbarazzo della scelta, i migliori marchi le hanno quasi tutti a catalogo. Attenzione però a trovare un prodotto all'altezza, spendendo il meno possibile non mi sembra una buona premessa, se ti butti nel mondo della distanza hai bisogno di un mezzo affidabile e sicuro, in bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Piff91

Novellino
15 Giugno 2020
3
0
33
bolzano
Visita sito
Bici
mtb
Guarda che forse intendi le randonnee, ultracylcing è un altra cosa, sono agonistiche, si corre contro il tempo e spesso con obbligo della crew al seguito. Le randonnee sono più tranquille e fattibili. Per le bici endurance non hai che l'imbarazzo della scelta, i migliori marchi le hanno quasi tutti a catalogo. Attenzione però a trovare un prodotto all'altezza, spendendo il meno possibile non mi sembra una buona premessa, se ti butti nel mondo della distanza hai bisogno di un mezzo affidabile e sicuro, in bocca al lupo.
Si, intendo lunghe distanze, non le gare. So bene che un buon prodotto è affidabile nel tempo e quindi ha un prezzo. Il problema è che essendo nuovo non mi va di spendere in qualcosa che poi magari non userò. Voglio trovare una bici qualità/prezzo adeguata per me che faccio i primi passi.
Poi se vedo che è la strada giusta decido di investirci cifre maggiori. avrei bisogno di consigli però.
Grazie
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Le mie bici sono state rubate 50 giorni fa, e quindi ho una nuova ancora...

Mi spiace per il furto...cosa hanno portato via?
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Si, intendo lunghe distanze, non le gare. So bene che un buon prodotto è affidabile nel tempo e quindi ha un prezzo. Il problema è che essendo nuovo non mi va di spendere in qualcosa che poi magari non userò. Voglio trovare una bici qualità/prezzo adeguata per me che faccio i primi passi.
Poi se vedo che è la strada giusta decido di investirci cifre maggiori. avrei bisogno di consigli però.
Grazie
Guarda nei siti di Rose, Canyon, Cube, alla voce endurance, qualcosa a prezzi ragionevoli dovresti trovare
 
  • Mi piace
Reactions: Piff91

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Si, intendo lunghe distanze, non le gare. So bene che un buon prodotto è affidabile nel tempo e quindi ha un prezzo. Il problema è che essendo nuovo non mi va di spendere in qualcosa che poi magari non userò. Voglio trovare una bici qualità/prezzo adeguata per me che faccio i primi passi.
Poi se vedo che è la strada giusta decido di investirci cifre maggiori. avrei bisogno di consigli però.
Grazie
Se non badi al brand ma alla sostanza, ai marchi già citati aggiungo PlanetX, è uno shop inglese che assembla bici di tutti i tipi. Normalmente ha buoni prodotti a prezzi competitivi, spesso fa offerte. Se il cambio con la sterlina è favorevole si fanno buoni acquisti
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Ciao, stavo cercando dei parafanghi completi da montare sulla mia bici. Telaio e forcella sono da ciclocross, ma mentre sulla forcella ho la predisposizione per il montaggio sul carro dietro non ho nulla. Consigli? Qualcuno che li ha montati lo stesso adattandoli in qualche modo?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ciao, stavo cercando dei parafanghi completi da montare sulla mia bici. Telaio e forcella sono da ciclocross, ma mentre sulla forcella ho la predisposizione per il montaggio sul carro dietro non ho nulla. Consigli? Qualcuno che li ha montati lo stesso adattandoli in qualche modo?

Che ricordi, nei kit sks c'erano dei collarini rivestiti in gomma e servivano proprio per fissarti su zone senza supporto.
Sulla mia con il vecchio portapacchi non trovandomi con gli attacchi usai le fascette da elettricista .
 
  • Mi piace
Reactions: babias