Incollaggio tubolare con il bostik

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
io personalmente uso il nastro della Tufo per il semplice motivo che lo ritengo piu sicuro e nel montaggio del tubolare piu' pulito,unaltra con il nastro tufo una volta messo lo usi subito invece con il mastice lo devi lasciare un po di ore fermo prima di usarlo

Più sicuro... cosa vuol dire? Hai mai provato a tirare via un tubolare incollato come si deve? Trovane uno (cosa non facile), provaci e poi ne riparliamo.
 

ROBY1106

Gregario
2 Ottobre 2004
537
0
Gorgonzola - Milano
Visita sito
Più sicuro... cosa vuol dire? Hai mai provato a tirare via un tubolare incollato come si deve? Trovane uno (cosa non facile), provaci e poi ne riparliamo.

io tutto quello scrivo e' per ESPERIENZA PERSONALEi e non per sentito dire,ho smontato i tubolari incollati e ho smontato tubolari con l'adesivo e ripeto per mia ESPERIENZA PERSONALE mi e' parso molto piu' difficile togliere quello con il nastro
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
io tutto quello scrivo e' per ESPERIENZA PERSONALEi e non per sentito dire,ho smontato i tubolari incollati e ho smontato tubolari con l'adesivo e ripeto per mia ESPERIENZA PERSONALE mi e' parso molto piu' difficile togliere quello con il nastro

Cosa vuoi che ti dica... Io uso ruote a gomma piena e ho sentito parlare dei tubolare la prima volta oggi su questo forum. :mrgreen:
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Per passata esperienza di tubolari il masticione per mè è il migliore,il bostic lo usavo per incollare la fettuccia alla parte cucita quando bucavo e mi riparavo il tubolare- se poi buchi devi fare attenzione dopo rimontato il tubolare nuovo al quale avrai in precedenza dato un po di masticione al rientro nell'affrontare discese,poi arrivato a casa dovrai comunque per precauzione smontare il tubolare e dare una passatina di masticione al cerchio e sei tranquillo
salutoni
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Ma dì in confidenza whisp: ma tu hai capito la soluzione ?;nonzo%

Mi fa piacere che l´ironia sia appprezzata, non succede sempre :mrgreen:
Come tutte le ironie (beh, quasi tutte) nasconde un fondo di verità: la soluzione perfetta non c´è.

Se non hai problemi di tubolari che "migrano" in discesa il mastice é il compromesso ideale.
Se no, restano le colle Bostik & C che garantiscono la stabilità, ma presentano problemi nel momento di cambiare il pneum. per strada.
Credo che ognuno debba fare le sue valutazioni e mettere in conto i rischi.
Io ho ricominciato da poco a usare i tub., li avevo a 16-18 anni, ma allora facevo solo i "giri della domenica" (60-70km e 700-800m dislivello) Se ripenso a come li incollavo allora mi stupisco di non essermi schiantato ad ogni curva.
Adesso provo come va col mastice. Se subentrano problemi passo alle colle.

A presto!
A
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Più sicuro... cosa vuol dire? Hai mai provato a tirare via un tubolare incollato come si deve? Trovane uno (cosa non facile), provaci e poi ne riparliamo.


Il nastro presenta il vantaggio che difficilmente si sbaglia.
Con il mastice e poca esperienza il rischio é maggiore (es. metterne troppo poco)
Se si ha poco tempo e poca voglia meglio in nastro.
Se no, decisamente il mastice.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Cosa intendi dire : "Se non hai problemi di tubolari che "migrano" in discesa il mastice é il compromesso ideale." ?:cry:
Vuol dire per caso : puoi usare il mastice se non hai paura che in discesa ti si tolga il tubolare dal cerchio :afraid:

Ma tirando le somme non è che stiamo sollavendo un finto problema: cioè se il tubolare viene montato a regola d'arte, non c'è nessun problema, mentre magari si pretende che ciò accada anche se non viene montato bene.
Comunque il mio primo tubolare montato non bene non è mai venuto via in 3340 km.
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Cosa intendi dire : "Se non hai problemi di tubolari che "migrano" in discesa il mastice é il compromesso ideale." ?:cry:

Il probelma é già stato ampiamente discusso...

In caso di lunge discese, con molte frenate, alta temperatura esterna, ecc. il mastice si rammollisce.
Sotto l´effetto della forza frenante il tub. "ruota" sul cerchio e la valvola rimane storta. Al limite può strapparsi.

Succede in condizioni abbastanza estreme, ma succede.
Dipende anche dal peso del ciclista, dal tipo di cerchio, da quanto bene/male si frena, ...
Per contro ci sono colle Bostik, Pattex, UHU (non tutte) garantite fino a 120°C e con quelle non si muove niente.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Il probelma é già stato ampiamente discusso...

In caso di lunge discese, con molte frenate, alta temperatura esterna, ecc. il mastice si rammollisce.
Sotto l´effetto della forza frenante il tub. "ruota" sul cerchio e la valvola rimane storta. Al limite può strapparsi.

Succede in condizioni abbastanza estreme, ma succede.
Dipende anche dal peso del ciclista, dal tipo di cerchio, da quanto bene/male si frena, ...
Per contro ci sono colle Bostik, Pattex, UHU (non tutte) garantite fino a 120°C e con quelle non si muove niente.

...però con il bostik c'è il problema che al momento della sostituzione bisogna penar un pò per togliere il tubolare dl cerchio, vero ?
Comunque si tratta di pochi episodi "estremi", considerata la percentuale di tubolari che girano sulle strade e ritenuto che non sappiamo se sono stati montati bene. Ma il carbonio non si scalda facilmente.
 

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
m'incuriosisce la cosa, anche perche' tutti i prof usano solamente bostik!!
magari anche un paio di punti di saldatura elettrica!!
Quello che rende diverse le colle anche tra lo stesso tipo, sono le diverse esigenze degli utilizzatori.I professionisti quando forano hanno un meccanico che arriva e cambia la ruota al volo.Quella ruota viene rimontata con un tubo nuovo in officina con calma il giorno dopo,quindi ciò che lo ha incollato viene rimosso o usato come solo supporto per il nuovo incollaggio.NOI invece abbiamo diverse esigenze...dobbiamo scollare(e dobbiamo riuscirci) il tubo danneggiato e montarne uno di ricambio con la speranza che resti anche in parte attaccato per finire il giro/granfondo o tornare a casa.
La colla pe tubolari è sata studiata per avere un potere adesivante protratto nel tempo...almeno qualche mese nonostante la reticolazione...un tappezziere invece che usa il bostik dopo due giorni deve sapere che la poltrona che ha rivestito non si scopre a meno che non riattivi il bostk con il calore
Sono intervenuto nell'interesse di chi intende usare un tubolare come si deve dato che è più di cento anni che si montano.Se proprio volete avere una sicurezza in più potete dare due mani di colla a distanza di 12 ore tra la prima e la seconda da entrambe le parti...cerchio e tubolare
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
A me i tubolari quando è molto caldo ed affronto discese molto ripide , dal 15% in su , mi "girano" sempre. Ho cambiato un paio di meccanici ed adesso li faccio da solo ma il problema rimane ; si crea la gobba , la ruota saltella, arrivo a casa lo scollo e rincollo . Chiaramente quando le temperature sono piu basse il problema non c'è. Adesso voglio provare con il nastro Tufo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
infatti io chiesi al meccanico astana in occasione del giro e dissero che si usa il mastice qualcuno usa il nastro per far venire il lavoro più pulito
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A me i tubolari quando è molto caldo ed affronto discese molto ripide , dal 15% in su , mi "girano" sempre. Ho cambiato un paio di meccanici ed adesso li faccio da solo ma il problema rimane ; si crea la gobba , la ruota saltella, arrivo a casa lo scollo e rincollo . Chiaramente quando le temperature sono piu basse il problema non c'è. Adesso voglio provare con il nastro Tufo.
La soluzione non la trovi certo nel Bostik, molto più probabilmente nel tuo modo di frenare.
 

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
A me i tubolari quando è molto caldo ed affronto discese molto ripide , dal 15% in su , mi "girano" sempre. Ho cambiato un paio di meccanici ed adesso li faccio da solo ma il problema rimane ; si crea la gobba , la ruota saltella, arrivo a casa lo scollo e rincollo . Chiaramente quando le temperature sono piu basse il problema non c'è. Adesso voglio provare con il nastro Tufo.
Se non fai addirittura peggio
Prova il continental carbon...quello nel tubo nero. Poi fai sapere