che taglia con femorali lunghi

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
ciao premetto subito che è una domanda che non riguarda me, ma un mio caro amico e voleva sentire più pareri.. descrizione altezza 172 cavallo 81 lui dice che è da M io dico che è da S voi cosa dite??e perché?

Su una S va benissimo, io con 88 di cavallo pedalo su M e sono 1.80m.

Su un telaio slooping tipo Tarmac avrà molto fuorisella, su un S6 molto meno tutto qui.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Su una S va benissimo, io con 88 di cavallo pedalo su M e sono 1.80m.

Su un telaio slooping tipo Tarmac avrà molto fuorisella, su un S6 molto meno tutto qui.

A voler scegliere con la massima precisione non è proprio tutto qui

Ad esempio Specialized e Scott fanno misure pari e Bianchi quelle dispari

Le misure dichiarate non sono sempre quelle reali e comunque differiscono da marchio a marchio.

Esempi presi a caso dal Forum:

1 - Bianchi infinito taglia 55 t.v. 520 - t.o. 550
taglia 57 t.v. 540 - t.o 560
taglia 59 t.v. 560 - t.o. 575
2 - Scott CR1 taglia M/54 t.v. 540 - t.o 545
taglia L/56 t.v. 560 - t.o. 560
taglia XL/58 t.v. 580 - t.o. 575
3 - Wilier Izoard xp taglia M t.v. 530 - t.o. 538
taglia L t.v. 550 - t.o. 557
taglia XL t.v. 580 - t.o. 570
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Su una S va benissimo, io con 88 di cavallo pedalo su M e sono 1.80m.

Su un telaio slooping tipo Tarmac avrà molto fuorisella, su un S6 molto meno tutto qui.

ciao premetto subito che è una domanda che non riguarda me, ma un mio caro amico e voleva sentire più pareri.. descrizione altezza 172 cavallo 81 lui dice che è da M io dico che è da S voi cosa dite??e perché?

perfetto come pensavo.. grazie e gentilissimo domanda semplice, risposta semplice



Secondo me (visto che siamo su un forum, altrimenti ad una cosa del genere neanche avrei risposto) la tua domanda non fornisce i dati necessari ad una risposta, e la risposta di conseguenza (per quanto ti possa sembrare semplice) senza tutti i dati non ha senso.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
perfetto come pensavo.. grazie e gentilissimo domanda semplice, risposta semplice

Se vuoi dare una risposta completa e corretta al tuo amico dovresti dirci le due geometrie, altrimenti la domanda non è semplice, comporta una sensibilità da indovino. Ad esempio, quanto dislivello di sella sopporta? Con una taglia più piccola dovrà avere una buona flessibilità di schiena. Oppure parliamo di un modello endurance con uno sterzo alto a sufficienza anche in una taglia piccola?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.700
9.893
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ciao premetto subito che è una domanda che non riguarda me, ma un mio caro amico e voleva sentire più pareri.. descrizione altezza 172 cavallo 81 lui dice che è da M io dico che è da S voi cosa dite??e perché?
Se il tuo amico si ferma ai telai standard è fottuto sia che prenda la S che la M, spiego:
Se effettivamente ha i femori lunghi ( non hai specificato il rapporto femore/tibia), gli serve un telaio che abbia il piantone inclinato di almeno 73°.....quindi le taglie S non vanno bene, sono tutte con il piantone a 74°.
Quanto è lungo di busto? E quanto è in grado di distendersi ? Se prende la M e vuole il manubrio molto basso si ritrova un tubo di sterzo troppo alto, se invece è rigido come un baccalà allora gli va bene la bici con il manubrio tipo "graziella".
Booooh ...... vedete voi.....o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Il buon [MENTION=48872]KnightJDM[/MENTION] sa bene come prepararsi la bici... misure alla mano

Mi fanno ridere le persone che pensano S M L come se dovessero comprare un paio di mutande :asd:

concordo, però sono le case ha chiamarle così. che poi le stesse case anche quando le chimano usando i cm devi vedere quale misura intendono
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Se il tuo amico si ferma ai telai standard è fottuto sia che prenda la S che la M, spiego:
Se effettivamente ha i femori lunghi ( non hai specificato il rapporto femore/tibia), gli serve un telaio che abbia il piantone inclinato di almeno 73°.....quindi le taglie S non vanno bene, sono tutte con il piantone a 74°.
Quanto è lungo di busto? E quanto è in grado di distendersi ? Se prende la M e vuole il manubrio molto basso si ritrova un tubo di sterzo troppo alto, se invece è rigido come un baccalà allora gli va bene la bici con il manubrio tipo "graziella".
Booooh ...... vedete voi.....o-o

bmc slr piantone 73,5
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Se il tuo amico si ferma ai telai standard è fottuto sia che prenda la S che la M, spiego:
Se effettivamente ha i femori lunghi ( non hai specificato il rapporto femore/tibia), gli serve un telaio che abbia il piantone inclinato di almeno 73°.....quindi le taglie S non vanno bene, sono tutte con il piantone a 74°.
Quanto è lungo di busto?

Ci sono i telai Giant, Canyon e Orbea che hanno un piantone da 73.5° anche nelle taglie piccole... Anche Bottecchia mi pare. Deve cercare degli sloping, giustamente Vadabrut o-o