Sram Red 11/32

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Nei cambi sram, l'unica cosa che ruota e' la gabbia.
Nei cambi shimano (pre 2017) oltre alla gabbia ruota anche il bilanciere (nel punto di fissaggio al telaio).
A parita' di interasse pulegge, il cambio shimano e' in grado di gestire piu' escursione di catena ... per esempio, se mai usassi corona piccola pignone piccolo, oltre alla quasi totale rotazione della gabbia, ad aiutare, ci sarebbe anche una parte di rotazione del bilanciere che di fatto farebbe arretrare ulteriormente la puleggia bassa, compensando quindi il massimo allungamento dell'anello catena.

Quindi tradotto per me che di meccanica applicata alla bici ne capisco come di fisica quantistica non funziona? :-)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Quindi tradotto per me che di meccanica applicata alla bici ne capisco come di fisica quantistica non funziona? :-)
Volevo solo spiegarti perche' se funziona con shimano non e' detto che funzioni con sram.
Comunque, se nessuno si fa vivo con la risposta che cerchi, gia' confrontando l'interasse tra le pulegge di uno sram red con quello tra le pulegge shimano potrebbe aiutare a capire.
Se, come sospetto, l'interasse fosse lo stesso, e' molto probabile che con la gabbia corta sram, il 32 non funzioni.

PS: sull'ultegra 6800 l'interasse e' di 60mm (il DA e' sicuramente identico).
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Volevo solo spiegarti perche' se funziona con shimano non e' detto che funzioni con sram.
Comunque, se nessuno si fa vivo con la risposta che cerchi, gia' confrontando l'interasse tra le pulegge di uno sram red con quello tra le pulegge shimano potrebbe aiutare a capire.
Se, come sospetto, l'interasse fosse lo stesso, e' molto probabile che con la gabbia corta sram, il 32 non funzioni.

PS: sull'ultegra 6800 l'interasse e' di 60mm (il DA e' sicuramente identico).

Ti ringrazio. Prossimamente farò una verifica
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sullo sram red 22, gabbia corta, l'interasse pulegge e' di 55mm e il diametro delle pulegge e' praticamente identico tra 6800 e red.
Dubito fortemente che il red gabbia corta gestisca l'escursione 11-32.
a me non gestiva nemmeno il 29.
infatti ho preso un cambio a gabbia media Force 22 per le salite toste...e funziona a meraviglia anche col 34\34 (utilissimo per lo Zoncolan :mrgreen:...)
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
infatti finora non ho beccato nessun cliente che volesse spendere quella cifra, tutti hanno sostituito il cambio rotto con un force o qualcuno che l'ha trovato usato con il red

c'è da dire che nemmeno il force sia economico visto che costa più di 150 euro

shimano molto più conveniente considerando che un dura ace costa meno del force

ma il clou fu un cliente che sostitui il red rotto con un' ultegra :mrgreen:

tra l'altro l'ultegra non è nemmeno compatibile con il red e quindi bisogna optare per un prodotto della stessa marca, più caro o più economico perché hanno rapporti di tiraggio, così si dovrebbero chiamare diversi. Shimano 2:1; Sram 1:1 e Campagnolo non so ma penso 1:1
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sram per certi prodotti è inaviccinabile. La cassetta per esempio è stupenda ma sta a una cifra folle, io rinunciando all 11 di pignone che di fatto non usavo mai ed era come avere un cambio a 10 velocita ci hopiazzato una dura ace. Risultato stupendo, oltre che avere finalmente 11 rapporti usabili ho una cambiata di una precisione assurda rispetto a prima che tribulavo ogni due per tre. A Chi ha un red consiglio il cambio cassetta con shimano. Nn c è lontano paragone.

P.s immagino che il tuo cliente poi abbia avuto il coraggio di dire:ehhh ma non cambia bene e non riesco a regolarlo.???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

me l'ha consigliata anche il mio meccanico, costa meno (se prendi ultegra o 105 al posto di quella Sram) ed è meno rumorosa in tanti rapporti, a causa di un diverso disegno dei pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Mi inserisco nella discussione anche non recente: possiedo uno sram red 22 con gabbia corta e con la guarnitura 52-36; è possibile passare dagli attuali pignoni 11-28 a 11-30, magari dello Shimano Ultegra 8000, che oltre a essere più silenziosi da quanto ho sentito, costano anche meno (verificato)?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
tra l'altro l'ultegra non è nemmeno compatibile con il red e quindi bisogna optare per un prodotto della stessa marca, più caro o più economico perché hanno rapporti di tiraggio, così si dovrebbero chiamare diversi. Shimano 2:1; Sram 1:1 e Campagnolo non so ma penso 1:1

scusa Jaguar ma cosa intendi dire con ultegra non è nemmeno compatibile con il red?? A cosa Ti riferisci esattamente??
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
scusa Jaguar ma cosa intendi dire con ultegra non è nemmeno compatibile con il red?? A cosa Ti riferisci esattamente??

I pacchi pignoni Shimano me li ha consigliati un rivenditore della mia zona che tiene entrambi i marchi; lui puntava sul dura ace ovviamente perché ci guadagna di più, ma con l'Ultegra nuovo è la stessa cosa. Se leggi nel forum ci sono molte persone che affermano per esperienza personale che sono compatibili. Anche il corpetto per Shimano e Sram è lo stesso (forse è uguale anche a quello usato da FSA e Rotor) e differisce da quello usato da Campagnolo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I pacchi pignoni Shimano me li ha consigliati un rivenditore della mia zona che tiene entrambi i marchi; lui puntava sul dura ace ovviamente perché ci guadagna di più, ma con l'Ultegra nuovo è la stessa cosa. Se leggi nel forum ci sono molte persone che affermano per esperienza personale che sono compatibili. Anche il corpetto per Shimano e Sram è lo stesso (forse è uguale anche a quello usato da FSA e Rotor) e differisce da quello usato da Campagnolo.
Non guadagna di più, è che il Dura Ace ha i pignoni in titanio, e costa di più, ma è un'altra cosa
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
I pacchi pignoni Shimano me li ha consigliati un rivenditore della mia zona che tiene entrambi i marchi; lui puntava sul dura ace ovviamente perché ci guadagna di più, ma con l'Ultegra nuovo è la stessa cosa. Se leggi nel forum ci sono molte persone che affermano per esperienza personale che sono compatibili. Anche il corpetto per Shimano e Sram è lo stesso (forse è uguale anche a quello usato da FSA e Rotor) e differisce da quello usato da Campagnolo.

io sto usando da circa 1000 km un red etap con guarnitura ultegra 8000 50/34 e cassetta sempre ultegra 11/30 è lavora tutto alla perfezione.
il tutto è silenziosissimo è preciso. ho dovuto montare la Gabbia media wifli per poter utilizzare la cassetta 30.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io sto usando da circa 1000 km un red etap con guarnitura ultegra 8000 50/34 e cassetta sempre ultegra 11/30 è lavora tutto alla perfezione.
il tutto è silenziosissimo è preciso. ho dovuto montare la Gabbia media wifli per poter utilizzare la cassetta 30.
Prima o poi lo provo anche io, il senza fili mi attira molto, anche se la Sram mi fa venire le bolle
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.045
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi inserisco nella discussione anche non recente: possiedo uno sram red 22 con gabbia corta e con la guarnitura 52-36; è possibile passare dagli attuali pignoni 11-28 a 11-30, magari dello Shimano Ultegra 8000, che oltre a essere più silenziosi da quanto ho sentito, costano anche meno (verificato)?
un mio amico ha questa esatta combinazioni e funziona bene
credo che passerò anche io, almeno in estate e per le salite più toste, al 11-30 ultegra
 

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Raffi2000

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
vi riporto la mia modesta esperienza. Io ho aggiunto, all'attacco del deragliatore posteriore, una prolunga simile a questa, trovata su aliexpress a 4 o 5 euro, e in questo modo con un cambio sram a gabbia corta sono riuscito a montare un pacco pignoni da mtb 11-34 e funziona benissimo da un anno.

https://www.factoryitalia.com/prodotto/prolunga-forcellino-cambio-pilo-s10-per-shimano-direct-link/
Vedi l'allegato 169502
Scusa, sono molto interessato, stai parlando di uno Sram e-Tap?
50/34 davanti con cassetta 11-34?
Io ci ho provato con una prolunga tipo Wolftooth Roadlink ma non ci sono riuscito.
E' simile ma non uguale alla tua prolunga.
WT-Roadlink.jpg