Consiglio prima BDC: Scott Speedster 20 vs RIDLEY ICARUS SLS

stefanog77

Novellino
27 Settembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
in attesa
Buongiorno a tutti, dopo aver letto in rigoroso silenzio le moltissime ed interessanti discussioni aperte nel forum ed aver utilizzato moltissimo il tasto "cerca", scrivo questa mia prima discussione in quanto necessito di un consiglio da parte di chi è più esperto di me in materia, per l'acquisto della mia prima BDC.
Premetto prima di tutto che mi sto avvicinando al mondo della bici da corsa in quanto per il prossimo anno, in occasione del compimento del mio 40° anno, mi sono prefissato di partecipare ad una gara di Triathlon olimpico.
Da quando ho cessato l'attività agonistica a livello cestistico ho continuato a praticare sport in modo assiduo praticando settimanalmente corsa, nuoto e MTB.
Vista questa mia attitudine in molti mi parlavano delle gare di Triathlon e così alla fine mi sono deciso nel voler tentare.
Ora premesso che vengo da 6 anni di MTB che pratico con un'uscita di 40Km a settimana, volevo buttarmi su una BDC usata o nuova senza però dover investire importi pari o superiori al mio stipendio mensile da dipendente.
La mia idea era quella di prendere una bici entry level in modo da allenarmi ed utilizzarla per la sessione da 40Km della gara.
Per tale motivo chiedo a voi un consiglio se buttarmi su un'usato che ho trovato da un rivenditore della mia zona o su un nuovo vista su un sito online.
prima di tutto le mie misure:

Altezza: 186cm
Cavallo: 85

I due modelli nello specifico sono:

- Scott Speedster 20 del 2013 taglia L 56 (400€);
- Ridley Icarus SLS taglia 54 (fino a qualche giorno fa a 590€ ora a 667€)

A vostro giudizio meglio andare sul nuovo o sull'usato o al contrario
l'una vale l'altra in quanto entrambe uguali poichè entry level...?
In questo caso potete consigliarmi altro sugli stessi prezzi...?
Un saluto e scusate se sono stato prolisso.
 
Ultima modifica:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ciao benvenuto,
ho dato un'occiata alle due bici che hai mensionato
a prescindere dal fatto che in ogni caso io prenderei una bici nuova, in questo caso il mio consiglio sarebbe sempre e comunque Ridley, marchio molto sottovalutato ma che ha una storia di tutto rispetto
ps le hai provate o per il momento il discriminante è solo il prezzo?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.050
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sei alto 1,86... direi che la cosa fondamentale è prendere una bici della misura corretta.
la Ridley è una 54, molto piccola per te; già con una 56 siamo al pelo (poi bisognerebbe vedere le geometrie...)
 

stefanog77

Novellino
27 Settembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
in attesa
Grazie mille per la risposta, per quanto riguarda il prezzo non sono i quasi 300€ che mi mandano allo spianto quanto la maggior convenienza della Scott che ha dalla sua non solo il prezzo ma anche l'eventuale assistenza del venditore della mia zona.
Per quanto concerne le misure nelle tabelle del venditore online (non so se posso citare) è specificato quanto segue:

Le seguenti corrispondenze di taglia sono date a titolo indicativo.
Alcune dimensioni possono variare a seconda della specifica geometria del telaio e della morfologia del ciclista.

guide_taille_velos_route_it.png
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.050
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
direi che quella tabella puoi tranquillamente ignorarla, sono numeri messi a caso.
quello che conta sono le geometrie dei telai; tieni inoltre presente che la misura dichiarata da ogni singolo produttore non ha un valore univoco, ma può cambiare parecchio da un produttore all'altro.
in pratica, ogni produttore identifica le misure a modo suo... per dirne una, la Ridley Icarus ha una tabella di geometrie in cui la 54 non compare nemmeno, vedi http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ridley-icarus-sls-road-frameset/rp-prod105396

quindi, per prima cosa bisognerebbe capire a quale misura corrisponde, nella tabella del link, la bici che hai visto tu...
 

stefanog77

Novellino
27 Settembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
in attesa
Vi ringrazio molto, non sapete quanto mi state aiutando.
Credo di capire che forse tra le due sia meglio quella usata visto che avrei anche l'assistenza del rivenditore e potrei provarla prima.
Inoltre avrei la possibilità di risparmiare qualche soldino che non fa mai male.
Ripeto il mio utilizzo sarebbe solo una volta a settimana per allenarmi e magari di più in prossimità della gara.
Inoltre ho letto valutazioni molto positive sulla Scott anche se è del 2013.
Se poi avete qualche altro consiglio è sempre ben accetto.
Molti qui parlano delle Olmo e dovrebbe esserci un outlet che le propone a prezzi vicini a quanto vorei spendere io.
Grazie ancora, siete molto gentili.
 

stefanog77

Novellino
27 Settembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
in attesa
Dimenticavo, per quanto riguarda il cavallo l'ho misurato e dovrebbe essere 85/86 cm.
Se mi dite che è strano in relazione alla mia altezza, forse avrò un pony al posto del cavallo.....����
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Ridley immagino sia quella su probikeshop; in ogni caso lì 54 si riferisce al tubo piantone, in realtà è una 56.5 (non bisogna guardare le taglie ma le tabelle con le geometrie).

L'outlet della Olmo lo trovi online, le bici interessanti erano finite ora hanno dei pezzi di ritorno ma solo con lo xenon e solo alcune taglie; insomma se ti interessa sbrigati che a natale sono finite di sicuro !

probabilmente dopo natale troverai altre buone offerte in rete; tieni un occhio anche su wiggle. Ma le super offerte sono sempre quando sono rimasti pochi pezzi: bisogna essere veloci
 

stefanog77

Novellino
27 Settembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
in attesa
Grazie mille per i consigli e le indicazioni.
Comunque si è quella su probike e la taglia 54 che considerano è la "Taglia Telaio", poi se corrisponda come dici al tubo piantone e sia una 56 non lo so.
Personalmente nella tabella vedevo che in base all'altezza e alla misura del cavallo nella 54 ci rientravo.
In effetti però mi vengono molti dubbi su eventuali ordini online visto che poi stavo pensando alla possibilità che le misure possano essere non giuste per me.
Inoltre ad oggi con il prezzo in risalita non so se vale più la pena rischiare piuttosto che fidarsi di un acquisto più sicuro in negozio, anche se di un usato.
Leggendo qui sul forum ed in giro sul web comunque ho visto che ci sono buone recensioni sulla Scott, sia per il passaggio dei cavi interni, sia per la bontà dei materiali installati se pur da entry level.
L'unica cosa che mi preoccupa è che non ho le capacità tecniche di valutare visivamente se la BDC in questione sia buona oppure no (tranne le cose grossolane!!!).
Vedremo ed intanto cerco ancora....!!! ;nonzo%
 

stefanog77

Novellino
27 Settembre 2016
6
0
Visita sito
Bici
in attesa
Ciao a tutti alla fine mi sono deciso ed ho optato per la sicurezza del negozio fisico.
Col senno di poi si è rilevata la scelta migliore in quanto ho trovato molta disponibilità da parte del negoziante (se pur in relazione all'acquisto di un usato) e soprattutto le misure che avevo preso del cavallo non erano molto giuste visto che con la loro misurazione precisa sono sui 88cm.
La bici scelta è una Scoot Speedster S20 del 2012.
Presa Sabato scorso ho fatto il primo giretto di una quarantina di Km Domenica mattina e devo dire che la sensazione con la BDC è stata veramente bella ed estremamente positiva.
Abituato alla MTB con la quale nelle discese impegnative pedalavo a manetta, con la Scoot ad un certo punto ho dovuto smettere di pedalare perchè faceva paura.....era un missile naturalmente a confronto dell'esperienza che avevo con la MTB.
Certo su strade dissestate si sente molto la differenza perchè risulta molto più rigida, però devo dire che quando come adesso sento la voglia di uscire ma non posso causa neve, vuol dire che il salto non è stato traumatico anzi tutt'altro....!!!
Non ho ancora fatto foto alla bestiolina comunque per intenderci il modello è questo:

beu3c7.jpg


Per il momento mi mancano solo le scarpe con attacchi visto che anche in MTB avevo scarpe della Solomon senza attacchi, però con la BDC non ne potrò fare a meno; per adesso sto prendendo confidenza con il mezzo con pedali normali e cerco di leggere nel forum per trovare consigli e magari aspetto qualche consiglio da parte vostra.
Per concludere vorrei farvi una domanda da un punto di vista eslusivamente estetico e non funzionale, ma se volessi sostituire la guarnitura con una nera visto che grigia non mi ci piace molto, farei una cavolata? Ed infine cosa dovrei cercare relativamente al modello.....?
Un saluto.