Compatibilità trasmissione Ultegra 6800

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Perfetto, vi ringrazio molto per le risposte! Io avevo capito che ogni volta che si cambia la catena fosse necessario cambiare anche pacco pignoni e corone, ma per fortuna non è così! È vero che le corone e pacco pignoni possono durare circa 4 catene? Invece confermate che è sempre meglio cambiare contemporaneamente corone e pacco pignoni, giusto?
Ma quindi montare un 50 x 34 davanti con un 11-32 dietro non è fattibile con la gabbia corta nemmeno se si allunga bene la catena e si regola correttamente il cambio? Perché io in questo momento ho un 46 davanti e un 32 dietro e va tutto benone... Però il ciclista al quale mi rivolgo di solito e un utente in questo thread hanno detto che, se ben regolato, il 50 per 32, pur essendo sconsigliato per i soliti motivi di incrocio, funziona... Io vorrei allungarmi un po' di rapporti ma chiaramente senza distruggere il cambio nè perdere i rapportini (davanti ho un 34) che uso molto per il cicloturismo nelle salite ripide!

Grazie ancora!

Se tratti tutto "bene" la catena dura 7/9000km, i pignoni 30 000 e le corone almeno il doppio. C'è chi ci tira anche 100 000km.

50x32 sulla mia bici (ultegra 11v gabbia corta) "gira", ma sul tuo cambio chissà.
 

anoig10

Novellino
1 Settembre 2015
33
0
Visita sito
Bici
Cube Cross Race Pro disc 2015, Rockrider 8.3 e 6.4
Se tratti tutto "bene" la catena dura 7/9000km, i pignoni 30 000 e le corone almeno il doppio. C'è chi ci tira anche 100 000km.

50x32 sulla mia bici (ultegra 11v gabbia corta) "gira", ma sul tuo cambio chissà.

Perfetto, ma quindi se gira sul tuo gira per forza anche sul mio essendo lo stesso modello?
Tu personalmente consiglieresti il passaggio da 46 a 50? In realtà io non è che sia un grande velocista però penso che un 50 potrebbe aiutare a fare un filo di fatica in meno anche a velocità più basse... O è un ragionamento senza senso è l'unico vantaggio sarebbe poter spingere oltre i 55km/h cosa che diventa un po' difficoltosa con un 46?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Perfetto, ma quindi se gira sul tuo gira per forza anche sul mio essendo lo stesso modello?
Tu personalmente consiglieresti il passaggio da 46 a 50? In realtà io non è che sia un grande velocista però penso che un 50 potrebbe aiutare a fare un filo di fatica in meno anche a velocità più basse... O è un ragionamento senza senso è l'unico vantaggio sarebbe poter spingere oltre i 55km/h cosa che diventa un po' difficoltosa con un 46?

-Non è detto, dipende dalla lunghezza del forcellino, lunghezza della catena (che sicuramente dovrai allungare, però), geometria del telaio (distanza mc-mozzo)... ufficialmente il massimo che puoi mettere è un 28
-Senza senso.
Cambia solo la velocità massima che puoi raggiungere pedalando a rpm ragionevoli.
a 105rpm passeresti da 55 a 60km/h, valuta tu se ti serve pedalare a questa velocità (gare a circuito con falsopiani e/o GF con discese leggere in cui rimanere in gruppo)
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Perfetto, ma quindi se gira sul tuo gira per forza anche sul mio essendo lo stesso modello?
Tu personalmente consiglieresti il passaggio da 46 a 50? In realtà io non è che sia un grande velocista però penso che un 50 potrebbe aiutare a fare un filo di fatica in meno anche a velocità più basse... O è un ragionamento senza senso è l'unico vantaggio sarebbe poter spingere oltre i 55km/h cosa che diventa un po' difficoltosa con un 46?

per le cose "fuori specifica" nessuno può dirlo; siamo al limite e tutto dipende dalle regolazioni di fino. Sopratutto perché c'è rischo di far danno, quindi forse gira, ma nessuno può garantirlo senza vedere e toccare la tua bici.

Con il 50 avresti un range di rapporti maggiore(dal 34/32 al 50/11), ma non so se e quanto sarebbe utile... questo lo sai tu. Diciamo comunque che con il 46 hai repporti più simili con le due corone (con i vantaggi e gli svantaggi del caso) mentre le bici moderne ti permettono di spaziare maggiormente quelli delle due corone, anche perché la deragliata è molto più liscia che sulle bici di una volta. Se ti ritrovi spesso con il 46/11 o 46/12 (o anche 13, va') ha sicuramente senso cambiare, se non li usi mai tanto meno userai il 50/11 etc.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ah, non mi ero reso conto di una cosa: teoricamente il deragliatore posteriore massimo prende un 28, ma di fatto il 32 entra sicuramente. Il problema è quasi sempre solo dato dalla capacità di "assorbire" della gabbia: 33 denti.

Se davanti hai il 46x34, dietro il 32x11 ci sta, perchè la differenza fa esattamente 33.
Se metti il 50 (come me), finisci a 37 denti di differenza, che è molto fuori specifica.

Quindi a meno di cose molto strane, a te il 32 gira senza alcun problema con la configurazione attuale. Se poi deciderai di passare al 50 dovrai cambiare la catena e verificare che tutto giri, e non è detto che funzioni (anche se è comunque probabile che vada)
 

anoig10

Novellino
1 Settembre 2015
33
0
Visita sito
Bici
Cube Cross Race Pro disc 2015, Rockrider 8.3 e 6.4
Allora il mio record in piano è 51km/h stranamente non fatti in qualche uscita con scarpette, tutina e bici leggera ma in "assetto cittadino" e quindi vestito normalmente e con circa 10 kg di bagaglio (tra zaino con libri, 3 lucchetti grossi portapacchi......).
Inoltre direi che a quella velocità la "risorsa satura" era più che altro l'energia nelle gambe visto che non stavo frullando eccessivamente!
Non sono quindi uno molto fissato con gli scatti (appunto, nelle uscite non mi capita praticamente mai di farli, anche se probabilmente potrebbe essere l'occasione per superare quel record: senza tutti quei bagagli, con la bici "nuda", sicuramente si corre di più) e nelle discese oltre certe velocità (55km/h circa) non mi viene da spingere perchè non vedo la necessità di faticare se l'andatura è già così buona!:mrgreen:
Se quindi mi confermate che mettere il 50 davanti mi servirebbe solo per velocità superiori a 55km/h, visto che la cosa per ora non mi interessa, evito di andare ad infognarmi in tutti quei problemi di compatibilità e mi tengo la mia gabbia corta e il fedele 46, giusto?o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Giusto, ma ricorda che l'appetito vien mangiando... Quindi probabilmente prima o poi (magari in una giornata con forte vento a favore) rimpiangerai il non aver messo il 50, come io a volte mi rammarico di non avere il 52 !

Ma c'è tempo, per ora non perdi niente.
 

anoig10

Novellino
1 Settembre 2015
33
0
Visita sito
Bici
Cube Cross Race Pro disc 2015, Rockrider 8.3 e 6.4
Giusto, ma ricorda che l'appetito vien mangiando... Quindi probabilmente prima o poi (magari in una giornata con forte vento a favore) rimpiangerai il non aver messo il 50, come io a volte mi rammarico di non avere il 52 !

Ma c'è tempo, per ora non perdi niente.

Verissimo, però fino a 55km/h si dovrebbe riuscire a pedalare ancora con il 46, no?
In tal caso ho ancora parecchia strada da fare!!!:)