ultegra 6800 non se ne può più

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Scrivo per cercare di capire e risolvere il problema col cambio, mesi fa continuavo ad avere problemi col posteriore del mio ultegra 6800 che perdeva continuamente la regolazione, controllando col meccanico appuriamo che la molla non torna bene indietro e la filettatura della ghiera di regolazione è rovinata, mandato a shimano, riparazione non effettuabile, acquisto cambio nuovo, vabbe. Rimonto il cambio e ricominciano i problemi, allora proviamo con un altra ruota , nessun problema, sarà il pacco pignoni? Se monto la mia sotto un'altra bici non da problemi, sarà la catena? Cambiata, nulla.....Ieri scopro anche che se pedalo all'indietro la catena scavalla e fuoriesce verso l'interno come se si ammucchiasse. Cosa può essere? Possibile che da mesi non riesco a trovare pace con questo cambio?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Scrivo per cercare di capire e risolvere il problema col cambio, mesi fa continuavo ad avere problemi col posteriore del mio ultegra 6800 che perdeva continuamente la regolazione, controllando col meccanico appuriamo che la molla non torna bene indietro e la filettatura della ghiera di regolazione è rovinata, mandato a shimano, riparazione non effettuabile, acquisto cambio nuovo, vabbe. Rimonto il cambio e ricominciano i problemi, allora proviamo con un altra ruota , nessun problema, sarà il pacco pignoni? Se monto la mia sotto un'altra bici non da problemi, sarà la catena? Cambiata, nulla.....Ieri scopro anche che se pedalo all'indietro la catena scavalla e fuoriesce verso l'interno come se si ammucchiasse. Cosa può essere? Possibile che da mesi non riesco a trovare pace con questo cambio?

Problema a monte??? Ossia la leva oppure lo scorrimento del cavo????? Hai passaggi interni?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Scrivo per cercare di capire e risolvere il problema col cambio, mesi fa continuavo ad avere problemi col posteriore del mio ultegra 6800 che perdeva continuamente la regolazione, controllando col meccanico appuriamo che la molla non torna bene indietro e la filettatura della ghiera di regolazione è rovinata, mandato a shimano, riparazione non effettuabile, acquisto cambio nuovo, vabbe. Rimonto il cambio e ricominciano i problemi, allora proviamo con un altra ruota , nessun problema, sarà il pacco pignoni? Se monto la mia sotto un'altra bici non da problemi, sarà la catena? Cambiata, nulla.....Ieri scopro anche che se pedalo all'indietro la catena scavalla e fuoriesce verso l'interno come se si ammucchiasse. Cosa può essere? Possibile che da mesi non riesco a trovare pace con questo cambio?


Probabile che il problema sia il meccanico :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
le cause possono essere molteplici ma dovessi scommettere lo farei sul forcellino storto o non allineato correttamente: se è dritto potrebbe non essere allineato correttamente, fai controllare che la linea catena sia corretta
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Scrivo per cercare di capire e risolvere il problema col cambio, mesi fa continuavo ad avere problemi col posteriore del mio ultegra 6800 che perdeva continuamente la regolazione, controllando col meccanico appuriamo che la molla non torna bene indietro e la filettatura della ghiera di regolazione è rovinata, mandato a shimano, riparazione non effettuabile, acquisto cambio nuovo, vabbe. Rimonto il cambio e ricominciano i problemi, allora proviamo con un altra ruota , nessun problema, sarà il pacco pignoni? Se monto la mia sotto un'altra bici non da problemi, sarà la catena? Cambiata, nulla.....Ieri scopro anche che se pedalo all'indietro la catena scavalla e fuoriesce verso l'interno come se si ammucchiasse. Cosa può essere? Possibile che da mesi non riesco a trovare pace con questo cambio?
Con le 10 e 11 velocità la regolazione del cambio deve essere precisa come un orologio svizzero. .la prima cosa che farei è controllare il cavo del cambio e le guaine, magari per essere sicuro metti il cavo nuovo, e anche un po di olio prima di metterlo nella guaina. Lo scorrimento del cavo è molto importante. ..dopo questo si prosegue con altre cose....
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Con le 10 e 11 velocità la regolazione del cambio deve essere precisa come un orologio svizzero. .la prima cosa che farei è controllare il cavo del cambio e le guaine, magari per essere sicuro metti il cavo nuovo, e anche un po di olio prima di metterlo nella guaina. Lo scorrimento del cavo è molto importante. ..dopo questo si prosegue con altre cose....

Hai voglia se li ho cambiati....
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
le cause possono essere molteplici ma dovessi scommettere lo farei sul forcellino storto o non allineato correttamente: se è dritto potrebbe non essere allineato correttamente, fai controllare che la linea catena sia corretta

Ma se il forcellino è storto lo deve fare con tutte le ruote, non solo con la mia, con altra ruota va bene
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Se nn l'hai ancora fatto metti il forcellino nuovo, delle volte sembra essere buono ma basta poco per non far funzione tanto. ..magari controlla che le 2 pulegge del cambio ruotino liberamente senza bloccarsi, anche questo potrebbe essere il problema quando pedali all'indietro .. poi con la ruota posteriore alzata falla girare pedalando, se cè un problema alla ruota libera te ne accorgi subito, la catena si accartoccia quando la ruota gira senza pedalare
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Il problema della catena che si ammucchia lo darei alla ruota libera, magari a qualche cricchetto che si blocca...degli altri problemi quali sono di preciso ? A volte bisogna fare delle prove, si va a tentativi, quando non si ha davanti la bici si può dire solo : potrebbe essere questo. .
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Stasera altro controllo e dopo gli ultimi aggiustamenti il cambio sembra preciso ma la catena scavalla solo se pedalo al contrario con su 53/25 quindi con catena obbliqua, è un rapporto che non si usa mai ovviamente ma comunque non è normale che vada giù la catena.....;nonzo%
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Se nn l'hai ancora fatto metti il forcellino nuovo, delle volte sembra essere buono ma basta poco per non far funzione tanto. ..magari controlla che le 2 pulegge del cambio ruotino liberamente senza bloccarsi, anche questo potrebbe essere il problema quando pedali all'indietro .. poi con la ruota posteriore alzata falla girare pedalando, se cè un problema alla ruota libera te ne accorgi subito, la catena si accartoccia quando la ruota gira senza pedalare
a me e' capitato una volta che la catena si accartocciava quando non pedalavo su una MTB , il problema era venuto fuori dopo che l'avevo lavata con l'idropulitrice, sono andato dal meccanico che gli ha spruzzato un lubrificante spri e il problema e' rientrato
ciao nitro
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Stasera altro controllo e dopo gli ultimi aggiustamenti il cambio sembra preciso ma la catena scavalla solo se pedalo al contrario con su 53/25 quindi con catena obbliqua, è un rapporto che non si usa mai ovviamente ma comunque non è normale che vada giù la catena.....;nonzo%

Sembrerebbe che il cricchetto non sia ben lubrificato... Ma presumo il tuo meccanico abbia già provveduto a lubrificare/ingrassare tutto... Molto curioso il problema...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Risolto, era la catena, tra l'altro appena sostituita, una kmc, non appena ho montato una catena shimano il problema è scomparso e il cambio va come un orologio, mah.....;nonzo%:-xo-o
Ma come Mah!!!!
Ma sono 20 anni che diciamo che la catena debba essere la propria soprattutto sulla versione a 11, addirittura shimano ha modificato le catene che in un primo momento erano non directional , rifacendole directional, dunque avevano intuito problematiche varie.

Ma non è certo colpa tua, la colpa è di chi te l'ha guardata fino ad adesso