Durata telaio in carbonio

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
[URL]http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Materiali/Fibra-di-carbonio+-dubbi-e-controlli.html[/URL]

quando dicono "È normale che i problemi siano numericamente di più, ma andrebbero rapportati ai telai venduti per avere una effettiva incidenza delle problematiche. E probabilmente si scoprirebbe di essere comunque nella media."

ai tempi del solo acciaio non si sarebbe mai fatto un discorso simile.


poi "quasi metà delle rotture occorse (in questo caso non si parla solo di fibra di carbonio) sono imputabili ad un errore di montaggio. Un dato impressionante che lo diventa ancora di più se si considerano le rotture che avrebbero potuto essere state “prese per tempo” con un’analisi dell’oggetto rotto."

diciamo che il carbonio porta con se intrisecamente sempre molti dubbi e problemi di rottura.

La realtà è che se si produce un telaio superleggero ci si devono assumere dei rischi.
In particolare, visto che la fibra di carbonio è in grado di avere comportamenti diversi a seconda di come lo si dispone, si possono creare telai estremamente leggeri ma comunque molto rigidi e quindi resistenti lungo la direzione delle sollecitazioni "abituali". Se poi arriva una sollecitazione lungo una direzione non abituale... è più facile che ci sia una rottura (e gli errori di montaggio sono le peggiori sollecitazioni possibili).

Tutto questo non è presente con l'acciaio, perché se lo fai abbastanza spesso da reggere l'utilizzo normale, è anche abbastanza spesso da non rompersi se ci fai cose turche.
Però questo non significa che in assoluto il carbonio sia più delicato, perché se si prende un onesto ed economico telaio in carbonio da 1.1kg (e non uno da 850g), i tubi sono abbastanza spessi da non rompersi tanto facilmente se si fanno casini con il montaggio, o se ti cade di taglio su un gradino.o-o
 
Ultima modifica:

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
la settimana scorsa ho trovato una crepa nel mio telaio in titanio. garanzia a vita! durato una decina d'anni. non sono mai caduto e non ho mai avuto incidenti. ovviamente non me lo cambiano. dicono che anche il titanio ha un suo ciclo di vita ed il mio era giunto al termine. questo solo per dire che la resistenza dipende da anche dallla casualitá. se deve rompersi un telaio si rompe che sia di carbonio, alluminio o titanio
 

ventola83

Pignone
5 Marzo 2013
142
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Supersix
la settimana scorsa ho trovato una crepa nel mio telaio in titanio. garanzia a vita! durato una decina d'anni. non sono mai caduto e non ho mai avuto incidenti. ovviamente non me lo cambiano. dicono che anche il titanio ha un suo ciclo di vita ed il mio era giunto al termine. questo solo per dire che la resistenza dipende da anche dallla casualitá. se deve rompersi un telaio si rompe che sia di carbonio, alluminio o titanio

Quindi la solita garanzia che non serve a niente??;nonzo%
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
la settimana scorsa ho trovato una crepa nel mio telaio in titanio. garanzia a vita! durato una decina d'anni. non sono mai caduto e non ho mai avuto incidenti. ovviamente non me lo cambiano. dicono che anche il titanio ha un suo ciclo di vita ed il mio era giunto al termine. questo solo per dire che la resistenza dipende da anche dallla casualitá. se deve rompersi un telaio si rompe che sia di carbonio, alluminio o titanio

Se è un telaio che non ha avuto urti allora non sono d'accordo col comportamento della Passoni. Dovrebbero cambiarti il telaio senza fiatare :angrymod::angrymod::angrymod:
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Se è un telaio che non ha avuto urti allora non sono d'accordo col comportamento della Passoni. Dovrebbero cambiarti il telaio senza fiatare :angrymod::angrymod::angrymod:

ti quotoo-o
se il telaio si è crepato da solo....e ho la garanzia a vita...,me ne lo cambi senza nemmeno fiatare!!!
fatti valere..perché se mettono la garanzia a vita...a vita deve essere...,se il danno è uscito da solo....rompigli le scatole!!!!è un tuo diritto!!!
 

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
entriamo in un argomento molto difficile a cui pochi sono in grado di rispondere...se è vero che tutto si consuma, è pur vero che ci sono telai garantiti a vita, come il Trek, per esempio. Ovvio pensare che se un telaio in carbonio dovesse " sfibrarsi", allora sarebbe inevitabile una rottura, una crepa, con l'uso protratto nel tempo; a quel punto mi chiedo converrebbe allora ad un marchio garantirlo a vita ?
O forse dipende dal carbonio e dalla qualità della lavorazione ?
Chi lo sa...intanto noi pedaliamo...poi si vedrà.

garantito a vita solo alle loro condizioni, e' facile dirlo, fidati! io ho visto telai danneggiati da una pietra che e' schizzata dalle ruote di una macchina, vai a chiedere a trek se te lo cambia in garanzia. il problema della fibra e' che quando prende un colpo se non te ne accorgi c'e' il rischio che comincia ad estendersi una bella crepa, ho visto anche il supporto tubo sella di un telaio fuji con una bella crepa in verticale all'interno. comunque ogni anno si buttano piu' telai e soldi per il carbonio che non in 5 anni per l'alluminio.
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
[url]http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Materiali/Fibra-di-carbonio+-dubbi-e-controlli.html[/URL]

quando dicono "È normale che i problemi siano numericamente di più, ma andrebbero rapportati ai telai venduti per avere una effettiva incidenza delle problematiche. E probabilmente si scoprirebbe di essere comunque nella media."

ai tempi del solo acciaio non si sarebbe mai fatto un discorso simile.


poi "quasi metà delle rotture occorse (in questo caso non si parla solo di fibra di carbonio) sono imputabili ad un errore di montaggio. Un dato impressionante che lo diventa ancora di più se si considerano le rotture che avrebbero potuto essere state “prese per tempo” con un’analisi dell’oggetto rotto."

diciamo che il carbonio porta con se intrisecamente sempre molti dubbi e problemi di rottura.

queste conclusioni avevano un'aria familiare....infatti l'autore della ricerca pubblicata su bicitech e che Cyclinside cita sono io :mrgreen::-x
se posso fare una considerazione personale, in primo luogo è vero che quanto piu' il prodotto è di alte prestazioni, tanto più è facile che le sue caratteristiche di resistenza siano "borderline" e quindi possa dare problemi, ma è anche vero che il "modo" con cui il carbonio si rompe è diverso da quello in cui si rompono i metalli e a cui tanti operatori sono "abituati"
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
la settimana scorsa ho trovato una crepa nel mio telaio in titanio. garanzia a vita! durato una decina d'anni. non sono mai caduto e non ho mai avuto incidenti. ovviamente non me lo cambiano. dicono che anche il titanio ha un suo ciclo di vita ed il mio era giunto al termine. questo solo per dire che la resistenza dipende da anche dallla casualitá. se deve rompersi un telaio si rompe che sia di carbonio, alluminio o titanio

ma che non te lo cambiano te lo hanno SCRITTO? cioè c'e' una comunicazione in cui tu gli chiedevi la sostituzione in garanzia e una in cui loro ti rispondono di no?
 
  • Mi piace
Reactions: archibike

shelby

Novellino
26 Giugno 2014
4
1
Visita sito
Bici
nessuna
esistono manufatti in carbonio che devono sopportare carichi ben più gravosi di un telaio.
personalmente ho alcune canne da pesca in carbonio (le fibre utilizzate per questi oggetti sono infinitamente più raffinate di quelle utilizzate per i telai) ultra ventennali (ad azione parabolica, ovvero che flette per intero, manico compreso) e fanno ancora il loro sporco lavoro come fosse il primo giorno.
non capisco a cosa ci si riferisce con decadimento. i telai se ben tenuti durano una vita, nel vero senso del termine
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit