Telaio Giant TCX Advanced Disc

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
per esperienza dico che trek con le consegne è un po 'strana, nel senso che per un lungo periodo non sai più nulla, poi di colpo disponibili i telai, ed in un niente arrivano.
Il mio telaio una settimana prima non c era, poi c era, l ho ordinato, la settimana dopo ce l avevo (veramente,consegna in 1 settimana) poi finiti tutti.
Io ti consiglio di aspettare ancora 2-3 mesi che escono tutte le novità del caso, poi scegli.
Tranquillo che per la stagione cross 2015-2016 dovresti avere tutto. Se sono aziende serie consegnano tutti.
Il boone l avevo ordinato a luglio, in 1 settimana è arrivato. Tranquillo.

Il rivenditore Trek (uno di quelli "grossi"), mi ha detto di risentirlo a giugno. Prima non se ne parla.
Stessa cosa per Cannondale, che pare rinnoverà tutta la gamma Road/Cross.
Problema degli americani sarà il caro-dollaro, che con le ultime quotazioni farà lievitare tutti i listini.

Quindi si, come dici tu conviene aspettare e stare a vedere che ci sarà di nuovo...
(sarà che il bimbo che è in me aveva già dato per buona la spesa per la bici restituita ed ora mi trovo un rimborso che voglio spendere il prima possibile :D )

Oppure "'l'uovo oggi" potrebbe essere Giant e risparmiare qualche centinaio di €, con una bici che potrebbe già soddisfarmi così per come è.

Cmq grazie a tutti per i consigli, scusate se ho risposto 1 ad 1 singolarmente :)
 
Ultima modifica:

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
ottimo prezzo peccato che io non ci capisco molto sulle spedizioni e importazioni ecc ecc e quindi non faccio mai acquisti di questo genere,ma comunque rimane un ottima alternativa a telai blasonati
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io sono al mio 3° cinese e mi sono sempre trovato benissimo ...
soprattutto con LTK 027 disc che era da ciclocross ma io ho sempre usato su strada e basta

infatti quasi quasi me lo ripiglio ...

ma basta andare off topic con la concorrenza, poi la Giant mi accide :-)
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
io sono al mio 3° cinese e mi sono sempre trovato benissimo ...
soprattutto con LTK 027 disc che era da ciclocross ma io ho sempre usato su strada e basta

infatti quasi quasi me lo ripiglio ...

ma basta andare off topic con la concorrenza, poi la Giant mi accide :-)


ahha ecco se lo riprendi me lo dici che ti do i soldi e lo prendi anche a me :mrgreen:o-o

scherzi a parte quanto verrebbe a costare all'incirca calcolando anche le spese dazi e tutto quello che ne viene dietro
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
e questa ? http://eliflap.it/2015/02/24/miracle-mt-mc286/

potrebbe essere un'alternativa, a 1/4 del costo di quanto stai preventivando

o-o

Ho trovato una terza via :mrgreen:

In rep. ceca, vendevano una TCX Advanced Pro 2, che nel mercato italiano non si trova, ad un prezzo ottimo... tanto quanto mi sarebbe costato il solo telaio.

Smontata tutta tranne i freni TRP (che già usavo sulla vecchia bici) e il movimento centrale PF86 che non ne ha voluto saperne di uscire, incollato molto bene. Non insistito per non fare danni.

Ci ho messo su il Force CX1 e guarnitura Rotor 3D24 (il GXP su m.c. FSA non andava :( )

Qualche piccolo dettaglio e sarà pronta per le gare CX di ottobre (ma anche come 2° bici/muletto da strada nella stagione fredda o per strade "particolari" per manto e pendenza :) )

Mi da soddisfazione che in questa operazione sono rimasto ampiamente sotto il budget che avevo speso per La Full Tilt Boogie!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ma si dai, dopo tanto scrivere e chiedere qui sul forum vi presento la mia "bambina", già testata in un paio di gare, qui bella pulita con il lavaggio post gara :)

Montata come la vedete in foto pesa 7,8 Kg esatti, potrei scendere ancora di alcune centinaia di grammi cambiando qualche componente, ma per questa stagione ho detto basta modifiche (considerate che nel montaggio originale con shimano 105, ruote e componentistica giant di serie pesava 9,6 Kg :asd2: ). Ed ho preferito risparmiare qualcosa, per stare nel mio budget iniziale ma con un coppia di ruote in più :)

Soddisfatto della resa su (fuori)strada in queste prime 2 settimane di cross.
Forse dovrei migliorare il montaggio cavi di fronte al manubrio, ma per ora non ho voglia di snastrare il tutto :mrgreen:

Ho avuto un po' di problemi con la regolazione dell'inclinazione sella che si è mossa dopo una brusca risalita dopo ostacolo... (A meno che la mia chiave dinamometrica sballa in N/M e devo stringere di più), anche se per il resto il reggisella D-Fuse Giant ha un'aspetto davvero pulito sulla linea della bike.

L'assenza di ponticelli sia dietro il m.c. che tra i foderi obliqui e il generoso spazio ai lati del copertone unito al sistema disco sono una mano santa per evitare gli accumuli di fango. Proprio quello che cercavo!

Avendo il monocorona ho tappato gli spazi lasciati vuoti dal cavo mancante con nastro Tesa azzurro, magari esteticamente criticabile, ma efficace a livello di chiusura ermetica :) E posizionato dei silicon tidds su viti portaborraccia e supporto deragliatore.

Lo Sram CX1 fa il suo dovere (detto da un Campagnolista convinto su strada :mrgreen:), così come la scelta tubeless che mi convince ogni giorno di più.

La colorazione... Dopo tante bici nero carbonio/opaco, monto su una argentata con rosso e azzurro :)
Del rosso avrei fatto volentieri a meno, ma ne ho approfittato per aggiungere dettagli e componenti azzurri (quando cambierò i cavi saranno anche di quel colore).
In compenso la vernice liscia attacca meno lo sporco rispetto a quella satinata della Cannondale.
E poi oh, almeno ho una bici in colorazione esclusiva, visto che in Italia Giant vende solo il modello in colorazione celeste ;)
 

Allegati

  • Lato SX.jpg
    Lato SX.jpg
    161 KB · Visite: 150
  • Lato DX.jpg
    Lato DX.jpg
    152 KB · Visite: 140
  • Front.jpg
    Front.jpg
    126,1 KB · Visite: 104
  • Rear.jpg
    Rear.jpg
    134,8 KB · Visite: 97
  • UP.jpg
    UP.jpg
    140,2 KB · Visite: 96

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Urca che bella!!Mi piace veramente!Bravo.
Consiglio : vendono degli spray lucidanti che lasciano una base di simil silicone sul telaio e fanno si che lo sporco ed il fango non si attaccano, o comunque che vadano via molto facilmente dal telaio.
Consiglio di comprarlo, costa poco e ti salva ben bene il telaio, oltre a non avere del fango sempre attaccato, anche quello sticky
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Urca che bella!!Mi piace veramente!Bravo.
Consiglio : vendono degli spray lucidanti che lasciano una base di simil silicone sul telaio e fanno si che lo sporco ed il fango non si attaccano, o comunque che vadano via molto facilmente dal telaio.
Consiglio di comprarlo, costa poco e ti salva ben bene il telaio, oltre a non avere del fango sempre attaccato, anche quello sticky
Grazie :)

Si, lo uso già. Silicon Shine (o qualcosa del genere) della Muc-Off.
Me lo aveva regalato un collega a natale, adesso so come usarlo :)
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
bellissima bici... colorazione molto originale, mi piace molto, che reggisella monti da 27.2? sembra piccolo come diametro....
Con altri pochi dettagli, riduci ulteriormente il peso, senza compromettere la funzionalità della bici...
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
bellissima bici... colorazione molto originale, mi piace molto, che reggisella monti da 27.2? sembra piccolo come diametro....
Con altri pochi dettagli, riduci ulteriormente il peso, senza compromettere la funzionalità della bici...

Il reggisella è con sezione a forma di D, brevetto Giant all'incirca come dimensioni siamo simili al 27,5.

Molto leggero, e dichiarato come studiato per assorbire le vibrazioni, però rende vincolati ad avere reggisella Giant.

Si, alcuni dettagli... Come ad esempio la sella (lo stesso modello con forchetta in titanio ci taglio almeno 100 gr.)
Ma se ne parla x il prox anno. E cmq mi sento già soddisfatto con quello che ho.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ciao, riprendo l'argomento TCX perchè stavo rimurginando in questi giorni sulla possibilità di sostituire la Giant Defy e la Ridley X Night con una unica bici, da usare per il cross d'inverno e, con le dovute modifiche, come "endurance" il resto dell'anno. ;nonzo%

stavo dando un'occhiata alle geometrie, fra Defy e TCX Advanced
la misura del drop del movimento centrale non è riportata sul sito Giant ma da una ricerca che ho effettuato dovrebbe essere 65mm per entrambe.. ;nonzo%
la più evidente differenza che rilevo dalla tabella delle geometrie è la maggior lunghezza del carro della TCX, e conseguentemente del passo

vi è capitato di usare la TCX su strada?
tralasciando il fattore rapporti, come si comporta, soprattutto in discesa?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
ciao, riprendo l'argomento TCX perchè stavo rimurginando in questi giorni sulla possibilità di sostituire la Giant Defy e la Ridley X Night con una unica bici, da usare per il cross d'inverno e, con le dovute modifiche, come "endurance" il resto dell'anno. ;nonzo%

stavo dando un'occhiata alle geometrie, fra Defy e TCX Advanced
la misura del drop del movimento centrale non è riportata sul sito Giant ma da una ricerca che ho effettuato dovrebbe essere 65mm per entrambe.. ;nonzo%
la più evidente differenza che rilevo dalla tabella delle geometrie è la maggior lunghezza del carro della TCX, e conseguentemente del passo

vi è capitato di usare la TCX su strada?
tralasciando il fattore rapporti, come si comporta, soprattutto in discesa?
Su strada l'ho guidata solo con copertoni da cross... Quindi non è attendibile.
Non l'ho mai provata con gomme stradali. Ma la userei eventualmente su percorsi tipo Gravel.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ma si dai, dopo tanto scrivere e chiedere qui sul forum vi presento la mia "bambina", già testata in un paio di gare, qui bella pulita con il lavaggio post gara :)

Montata come la vedete in foto pesa 7,8 Kg esatti, potrei scendere ancora di alcune centinaia di grammi cambiando qualche componente, ma per questa stagione ho detto basta modifiche (considerate che nel montaggio originale con shimano 105, ruote e componentistica giant di serie pesava 9,6 Kg :asd2: ). Ed ho preferito risparmiare qualcosa, per stare nel mio budget iniziale ma con un coppia di ruote in più :)

Soddisfatto della resa su (fuori)strada in queste prime 2 settimane di cross.
Forse dovrei migliorare il montaggio cavi di fronte al manubrio, ma per ora non ho voglia di snastrare il tutto :mrgreen:

Ho avuto un po' di problemi con la regolazione dell'inclinazione sella che si è mossa dopo una brusca risalita dopo ostacolo... (A meno che la mia chiave dinamometrica sballa in N/M e devo stringere di più), anche se per il resto il reggisella D-Fuse Giant ha un'aspetto davvero pulito sulla linea della bike.

L'assenza di ponticelli sia dietro il m.c. che tra i foderi obliqui e il generoso spazio ai lati del copertone unito al sistema disco sono una mano santa per evitare gli accumuli di fango. Proprio quello che cercavo!

Avendo il monocorona ho tappato gli spazi lasciati vuoti dal cavo mancante con nastro Tesa azzurro, magari esteticamente criticabile, ma efficace a livello di chiusura ermetica :) E posizionato dei silicon tidds su viti portaborraccia e supporto deragliatore.

Lo Sram CX1 fa il suo dovere (detto da un Campagnolista convinto su strada :mrgreen:), così come la scelta tubeless che mi convince ogni giorno di più.

La colorazione... Dopo tante bici nero carbonio/opaco, monto su una argentata con rosso e azzurro :)
Del rosso avrei fatto volentieri a meno, ma ne ho approfittato per aggiungere dettagli e componenti azzurri (quando cambierò i cavi saranno anche di quel colore).
In compenso la vernice liscia attacca meno lo sporco rispetto a quella satinata della Cannondale.
E poi oh, almeno ho una bici in colorazione esclusiva, visto che in Italia Giant vende solo il modello in colorazione celeste ;)

Davvero bella , complimenti ! Posso chiederti che ruote hai montato , visto che quelle di serie sono mattoni ?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Fatte montare 2 coppie di ruote. Una con cerchi ZTR Grail e una con Ryde XC 21

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Grazie sagatme . Quindi si tratta di ruote assemblate ? Perdona la mia ignoranza o-o . Letto meglio ora , ovvio che se le hai fatte montare sono assemblate . Come non detto . :D
 
Ultima modifica: