Velodromo Parco Nord (Bresso - MI)

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ciao pistaioli ci sono stato anche io un paio di volte al velodromo una bella esperienza provare a girare in tondo anche se sono d'accordo con voi che non c'è confronto con un giro sul lago di Como ma almeno si sta lontano dal traffico automobilistico ed in settimana è una buona alternativa per far girare le gambe.
Una volta però era pieno di acqua ed era chiuso ed ho dovuto arrangiarmi a girare in mezzo alle macchine anche se ci sono abituato speravo di evitarmele almeno quella volta.
Da tenere in considerazione per allenamenti infrasettimanali nella stagione invernale giusto per evitare di pedalare al buio in strade trafficate.
Qualcuno sa dove altro si può pedalare in sicurezza oltre a Bresso in zona?
So che anche all'autodromo è possibile in certi orari e che ci sono degli anelli anche a Carugate e Brugherio qualcuno può darmi informazioni in merito?
Grazie
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao pistaioli ci sono stato anche io un paio di volte al velodromo una bella esperienza provare a girare in tondo anche se sono d'accordo con voi che non c'è confronto con un giro sul lago di Como ma almeno si sta lontano dal traffico automobilistico ed in settimana è una buona alternativa per far girare le gambe.
Una volta però era pieno di acqua ed era chiuso ed ho dovuto arrangiarmi a girare in mezzo alle macchine anche se ci sono abituato speravo di evitarmele almeno quella volta.
Da tenere in considerazione per allenamenti infrasettimanali nella stagione invernale giusto per evitare di pedalare al buio in strade trafficate.
Qualcuno sa dove altro si può pedalare in sicurezza oltre a Bresso in zona?
So che anche all'autodromo è possibile in certi orari e che ci sono degli anelli anche a Carugate e Brugherio qualcuno può darmi informazioni in merito?
Grazie
Ciao,
io abito in zona Bicocca e frequento spesso il Velodromo. In alternativa, è molto gettonato la pista ciclabile interna al Parco Nord , che fa da anello all'aereoporto di Bresso, oppure stai in strada sempre intorno all'aereoporto, misura 6 km. Completamente illuminato invece il giro che faccio tra le 2 rotone fronte stazione Greco Pirelli, l'anello breve misura 2 km l'anello lungo 3 km. Ultima alternativa è il circuito da 1,5 km che trovi tra le 2 rotonde dell'ospedale Bassini.
Puoi anche cercarmi su strava "Antonio Cani" e vedere tu steso questi giri tra I miei allenamenti.
Spero di esser stato d'aiuto, ciao!
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Ciao,
io abito in zona Bicocca e frequento spesso il Velodromo. In alternativa, è molto gettonato la pista ciclabile interna al Parco Nord , che fa da anello all'aereoporto di Bresso, oppure stai in strada sempre intorno all'aereoporto, misura 6 km. Completamente illuminato invece il giro che faccio tra le 2 rotone fronte stazione Greco Pirelli, l'anello breve misura 2 km l'anello lungo 3 km. Ultima alternativa è il circuito da 1,5 km che trovi tra le 2 rotonde dell'ospedale Bassini.
Puoi anche cercarmi su strava "Antonio Cani" e vedere tu steso questi giri tra I miei allenamenti.
Spero di esser stato d'aiuto, ciao!

Io ci vado ogni tanto. E' comodo da primavera fino a fine settembre per allenamenti post lavoro poichè rimane aperto sino alle 20:00. e ora che esco da Sesto rischio di esser tirato sotto una decina di volte. inoltre nei WE invernali uggiosi in cui andare lontano si rischia di prendere tanta acqua e/o quando hai poco tempo. COsì ottimizzi i tempi...
Certo si fa un po il criceto sulla ruota, ma standoci un'ora e mezza riesci a tenere ottime medie e migliorare, visto che se ti metti al tuo passo "aggressivo" e trovi una scia leggermente più veloce puoi sfruttarla. Oppure fare ripetute ecc ... in un ambiente semi-protetto. o-o

Passo di fronte alla stazione di Greco e vedo un paio di bici ogni tanto, ma non ci sono mai andato in bici. Altrimenti mi è capitato di andare alle "rotondine" davanti all'entrata dell'ospedale Bassini, e anche li ci sono parecchi pistaioli che in chiusura del Velo si allenano.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io ci vado ogni tanto. E' comodo da primavera fino a fine settembre per allenamenti post lavoro poichè rimane aperto sino alle 20:00. e ora che esco da Sesto rischio di esser tirato sotto una decina di volte. inoltre nei WE invernali uggiosi in cui andare lontano si rischia di prendere tanta acqua e/o quando hai poco tempo. COsì ottimizzi i tempi...
Certo si fa un po il criceto sulla ruota, ma standoci un'ora e mezza riesci a tenere ottime medie e migliorare, visto che se ti metti al tuo passo "aggressivo" e trovi una scia leggermente più veloce puoi sfruttarla. Oppure fare ripetute ecc ... in un ambiente semi-protetto. o-o

Passo di fronte alla stazione di Greco e vedo un paio di bici ogni tanto, ma non ci sono mai andato in bici. Altrimenti mi è capitato di andare alle "rotondine" davanti all'entrata dell'ospedale Bassini, e anche li ci sono parecchi pistaioli che in chiusura del Velo si allenano.
Sicuramente tra quelli che vedi ogni tanto girare fronte stazione Greco ci son anche io.. :-) purtroppo dato anche il poco tempo, non riesco ad allontanarmi da Milano. E qualche volta abbozzo delle ripetute alla collina dei ciliegi vicino viale sarca.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Sicuramente tra quelli che vedi ogni tanto girare fronte stazione Greco ci son anche io.. :-) purtroppo dato anche il poco tempo, non riesco ad allontanarmi da Milano. E qualche volta abbozzo delle ripetute alla collina dei ciliegi vicino viale sarca.
Dalla Bicocca ci passo in scooter per andare/ tornare dall'ufficio.
Sto pensando di arrivare sino a li al mattino quando vado a correre. ci penserò ma alle 6:30 inizia ad essere troppo buio per salire sulla collinetta ... :wacko:
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Dalla Bicocca ci passo in scooter per andare/ tornare dall'ufficio.
Sto pensando di arrivare sino a li al mattino quando vado a correre. ci penserò ma alle 6:30 inizia ad essere troppo buio per salire sulla collinetta ... :wacko:
Non so se intendi 6:30 del mattino o pomeriggio, in ogni caso puoi sempre optare per un bel faretto cinese, e poi se non ricordo male, anche sulla collinetta ci son I lampioni accesi fino a tardi.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Non so se intendi 6:30 del mattino o pomeriggio, in ogni caso puoi sempre optare per un bel faretto cinese, e poi se non ricordo male, anche sulla collinetta ci son I lampioni accesi fino a tardi.
fino a Sabato sono partito a correre da casa al mattino alle 6:15. Da oggi, che alle 6:00 ho guardato fuori dalla finestra ed era buio ... cercherò di andare alla sera ...
Questo vuol dire che per gli allenamenti infrasettimanali, fino a primavera o correrò o farò spin .... :cry::cry::cry:
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
fino a Sabato sono partito a correre da casa al mattino alle 6:15. Da oggi, che alle 6:00 ho guardato fuori dalla finestra ed era buio ... cercherò di andare alla sera ...
Questo vuol dire che per gli allenamenti infrasettimanali, fino a primavera o correrò o farò spin .... :cry::cry::cry:
Purtroppo hai ragione, alle 6:30 del mattino c'è ancora buio, ma almeno le rotonde Bassini son sempre molto ben illuminate.
Vedi tu.. noi siam sempre li!:-)
ciao!:-)
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Purtroppo hai ragione, alle 6:30 del mattino c'è ancora buio, ma almeno le rotonde Bassini son sempre molto ben illuminate.
Vedi tu.. noi siam sempre li!:-)
ciao!:-)

In bici al mattino non ho il tempo. perchè prima di andare al lavoro ho una famiglia da far partire ... quindi vado a correre, che in 3/4 d'ora hai già dato ...
Cosa differente dopo il lavoro. Infatti in primavera/ estate, quando il velo chiude alle 20:00 riesco a farmi un paio d'ore in bici tra trasferimenti e criceto.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ciao,
io abito in zona Bicocca e frequento spesso il Velodromo. In alternativa, è molto gettonato la pista ciclabile interna al Parco Nord , che fa da anello all'aereoporto di Bresso, oppure stai in strada sempre intorno all'aereoporto, misura 6 km. Completamente illuminato invece il giro che faccio tra le 2 rotone fronte stazione Greco Pirelli, l'anello breve misura 2 km l'anello lungo 3 km. Ultima alternativa è il circuito da 1,5 km che trovi tra le 2 rotonde dell'ospedale Bassini.
Puoi anche cercarmi su strava "Antonio Cani" e vedere tu steso questi giri tra I miei allenamenti.
Spero di esser stato d'aiuto, ciao!
Grazie delle informazioni alla fine come alternativa però è girare in strada :cry
Io chiedevo se c'è qualcosa di simile al velodromo proprio per evitare il traffico se proprio devo andare per strada preferisco andare a Monticello almeno trovo un po' di dislivello.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Scusate ragazzi, approfitto per una domanda..... ma voi come vi trovare a girare al velodromo sempre nello stesso senso di marcia???? Ossia non avete problemi di dissimetrie del bacino o di maggiore spinta della gamba esterna rispetto a quella interna??? Ovviamente mi rivolgo a coloro che girano in circuito con una certa assiduità....
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Scusate ragazzi, approfitto per una domanda..... ma voi come vi trovare a girare al velodromo sempre nello stesso senso di marcia???? Ossia non avete problemi di dissimetrie del bacino o di maggiore spinta della gamba esterna rispetto a quella interna??? Ovviamente mi rivolgo a coloro che girano in circuito con una certa assiduità....

;nonzo%
Non credo che le gambe spingano in modo asimmetrico nelle curve... non c'è una ruota destra e una sinistra...
:mrgreen:
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
;nonzo%
Non credo che le gambe spingano in modo asimmetrico nelle curve... non c'è una ruota destra e una sinistra...
:mrgreen:

Io ho la fortuna di avere un velodromo sottocasa.... però parlando con vari biomeccanici mi han dato il seguente consiglio: "attenzione a girare sempre in senso antiorario.....la gamba esterna, la destra tende in uscita di curva a spingere più di quella interna....per fare un buon lavoro occorrerebbe poter girare un giorno in un senso un giorno nell'altro"...... per questo chiedevo lumi
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Scusate ragazzi, approfitto per una domanda..... ma voi come vi trovare a girare al velodromo sempre nello stesso senso di marcia???? Ossia non avete problemi di dissimetrie del bacino o di maggiore spinta della gamba esterna rispetto a quella interna??? Ovviamente mi rivolgo a coloro che girano in circuito con una certa assiduità....

Io lo frequento da 3 anni e vado benissimo. Non ho mai avuto nessun problema, anzi.. se all'inizio lo trovavo noioso, adesso (anche se raramente) ci faccio degli ottimi allenamenti, sopratutto se c'è la buona compagnia e mi diverto. Puoi fare tranquillamente 80km in 2 ore.
Che per noi che viviamo in città è manna dal cielo.
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
E' un interrogativo interessante.
Forse spingere di più con una gamba a seconda del senso della curva è una questione psicologica... non credo che fisicamente ci sia una necessità, ma magari mi sbaglio... potrebbe venirne fuori una disquisizione infinita. Magari qualcuno assai ferrato in fisiologia del ciclismo potrebbe dare un aiuto, o anche qualcuno con lunga esperienza di pista (sempre nello stesso senso, naturalmente :))
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
E' un interrogativo interessante.
Forse spingere di più con una gamba a seconda del senso della curva è una questione psicologica... non credo che fisicamente ci sia una necessità, ma magari mi sbaglio... potrebbe venirne fuori una disquisizione infinita. Magari qualcuno assai ferrato in fisiologia del ciclismo potrebbe dare un aiuto, o anche qualcuno con lunga esperienza di pista (sempre nello stesso senso, naturalmente :))

A parte che per avere una asimmetria non credo bastino le due pedalate in uscita di curva, ma anche se fosse partendo dal principio che non siamo simmetrici già in natura e che abbiamo i rettilinei e le entrate in curva con spinte simmetriche ... sarebbe davvero difficile dare la colpa al velodromo...

A Bresso c'è anche una variante con una curva stretta, in salita a DX, quindi se proprio ti viene la scimmia della gamba asimmetrica puoi girare su quella parte di pista. o-o
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
... non siamo simmetrici già in natura e che abbiamo i rettilinei e le entrate in curva con spinte simmetriche ... sarebbe davvero difficile dare la colpa al velodromo...

A Bresso c'è anche una variante con una curva stretta, in salita a DX, quindi se proprio ti viene la scimmia della gamba asimmetrica puoi girare su quella parte di pista. o-o
ha ha ha!
Hai ragione... sono stato al velodromo proprio oggi pomeriggio e ho pensato a questo argomento. Le curve sono così morbide che, per essere costretti a fare uno sforzo significativamente diverso tra la gamba destra e la sinistra, bisognerebbe prenderle a velocità tipo volate da pro. Insomma non credo che possano nascere asimmetrie apprezzabili.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
E' un interrogativo interessante.
Forse spingere di più con una gamba a seconda del senso della curva è una questione psicologica... non credo che fisicamente ci sia una necessità, ma magari mi sbaglio... potrebbe venirne fuori una disquisizione infinita. Magari qualcuno assai ferrato in fisiologia del ciclismo potrebbe dare un aiuto, o anche qualcuno con lunga esperienza di pista (sempre nello stesso senso, naturalmente :))

Guarda io ho cercato di sviscerarlo un pò l'argomento, come detto in precedenza per due ragioni: la prima ho un bel velodromo a 300 mt da casa e quindi mi risulta comodissimo quando non ho tempo per un'uscita degna di nota, quando in inverno fa buio presto (come ne prox gg) oppure il tempo è incerto.
La seconda è che facendo vari trenini con cambi alla fine mi diverto molto, tanto che sarei tentato di farmi una bici da pista.
Poi mi è capitato di parlare con due biomeccanici, uno dei quali abbastanza conosciuto nell'ambiente.... e mi disse... "attenzione alla pista, spingi di più con la gamba esterna, organizzatevi in modo da invertire il senso di marcia magari a giorni alterni"....... l'altro invece appena messomi in sella sui rulli per verificare postura, pedalata, ecc... come prima cosa mi disse... "ma tu fai pista?"...... ecco il perchè cercavo di spostare la discussione in questo ambito... per avere anche i vostri pareri/esperienze..... non è che ho posizioni in merito..... volevo solo farmi un'idea.....