Schiena rigida. Consigli su libri ed esercizi.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ciao,

Qualcuno sa consigliarmi un buon libro o delle tabelle con esercizi da fare tutti i giorni per rendermi piu' elastico di schiena?
Grazie mille.

Edoardo

Un libro in particolare non te lo saprei consigliare, ma ti posso dire che devi cercare di fare dello stretching per tutta la muscolatura posteriore della coscia e della gamba (poi non c'è solo questo).
Cerca su youtube qualche video su stretching di :glutei, ischiocrurali
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Guarda qui se può esserti utile. Ma se hai problemi mi sento di consigliarti prima una visita medica
 

Allegati

  • 15_schiena.pdf
    294,6 KB · Visite: 229
  • esercizi_schiena.pdf
    243,5 KB · Visite: 209

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Guarda qui se può esserti utile. Ma se hai problemi mi sento di consigliarti prima una visita medica

Caro Marmar l'impegno è encomiabile. Ho visto gli esercizi dei tuoi 2 file. Permettimi qualche osservazione: della prima serie di esercizi io terrei buoni i seguenti il 3(5' in quella posizione sono troppi fai al max 1', il 6 (da sdraiato, ed arriva a 30 " perche' 5" sono pochini se vogliamo allungare dei muscoli), 8,10, 13 e 18.
Gli esercizi con la rotazione della schiena piu' che allungare mobilizzano e bisogna fare attenzione se abbiamo gia' qualche ernia o protusione, se invece siamo a posto allora possiamo procedere cautamente.
Nel 1° file la prima serie di esercizi è da supini. Dove viene indicato Supini quella,invece si chiama posizione prona. Il contrario.
2° file terrei buono l'esercizio da sdraiato in scarico (1a foto), non farei gli esercizi da seduto (si rischia di farsi veramente male alla schiena).
Poi foto 6 si', ed 8.
Gli esercizi di rinforzo li tralascerei, in linea di massima se rinforziamo un gruppo muscolare probabilmente ci perdiamo un po' in elasticita' (e non è quello che vuole il nostro amico).
Gli altri esercizi indicati,vanno bene.
Era solo per precisare perche' con la schiena è un'attimo farsi male.o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ho soltanto allegato due file, visto che chiedeva delle tabelle, indicando guarda cosa ti puo essere utile, e, comunque, consigliando una visita medica. I file non sono miei, non ho la competenza per farlo. Comunque certamente il nostro amico terrà conto dei tuoi suggerimenti.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ho soltanto allegato due file, visto che chiedeva delle tabelle, indicando guarda cosa ti puo essere utile, e, comunque, consigliando una visita medica. I file non sono miei, non ho la competenza per farlo. Comunque certamente il nostro amico terrà conto dei tuoi suggerimenti.
Certo,ma infatti è apprezzabile il tuo contributo, è solo che mi sono sentito in dovere di chiarire che alcuni esercizi che spesso vediamo ovunque bisogna valutarli bene perche' possono fare piu' bene che male.
Detto questo ci sono degli esercizi che vanno bene.
E' evidente la tua buona fede e non intendevo assolutamente mortificarti, e' che purtroppo molte cose vanno approfondite , il movimento in linea di massima va' sempre bene, ed anche altri esercizi che hai riportato potrebbero andar bene per una schiena perfetta (o anche altri casi da valutare), ma senza vedere la persona e le problematiche della sua schiena è meglio andarci con i piedi di piombo,e sapere bene quello che si fa altrimenti rischiamo di farci piu' male che bene, e poi magari la ritroviamo a scrivere sulla discussione degli erniectomizzati.Non è una questione personale e con questo spero di non averti scoraggiato dal dare la tua opinione
Hai la mia stima
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao,

Qualcuno sa consigliarmi un buon libro o delle tabelle con esercizi da fare tutti i giorni per rendermi piu' elastico di schiena?
Grazie mille.

Edoardo
Anche io ho lo stesso tuo problema e scoprirlo a 45 anni su una bdc non è stato il massimo della mia vita sportiva :cry:!
C'è poco da fare: DEVI fare stretching TUTTI I GIORNI. Ritagliati appena puoi un po' di tempo, anche la sera o al lavoro (io lo faccio praticamente di nascosto sulla sedia :mrgreen:), cercati dei filmati su youtube e, CON CAUTELA, seguili. Ho cominciato che mi toccavo a malapena le ginocchia con grande fatica e faticavo moltissimo a stare seduto per terra senza appoggiare la mani! Dopo un annetto ho toccato senza forzare le punte dei piedi e adesso mi afferro tranquillamente le caviglie anche a freddo.
Ho trovato anche molto giovamento con la ginnastica posturale, sempre su youtube.
Auguri.
 

zenit75

Pignone
5 Agosto 2012
147
3
Visita sito
Bici
cervelo r3
Salve, qualcuno di buona volontà potrebbe indicarmi degli esercizi da fare per problemi di schiena a livello lombare?. Grazie a tutti forum stupendoo-o
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Salve, qualcuno di buona volontà potrebbe indicarmi degli esercizi da fare per problemi di schiena a livello lombare?. Grazie a tutti forum stupendoo-o

Ho lo stesso tuo problema da molti anni. Per tale motivo ho una bici in acciaio speciale ed effettuo alcuni esercizi fisici indicatimi da mia figlia che è di professione fisioterapista e che ho trovato essere presenti anche su questo sito http://www.my-personaltrainer.it/esercizi-maldischiena.html

Da controlli medici e radiografici effettuati è risultato che ho due vertrebe lombari schiacciate;ogni 5-6 anni mi blocco completamente e sono costretto a ricorrere ad antidolorifici e antiinfiammatorii ;ma mi sono accorto che se riesco a tenere una postura corretta e faccio ginnastica preventiva, del problema quasi me ne dimentico.
Ma ti consiglio di fare tutti i controlli medici necessari e solo se l'ortopedico e i fisioterapisti ti consigliano la ginnastica, di farla prima con loro e poi da solo e non ricorrere al fai da te che potrebbe essere addirittura dannoso.
Michele
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, ho un dubbio che magari qualcuno mi può togliere, ho notato ormai da tempo a parte i pro, che anche molti amatori hanno la fortuna di optare per pipe manubrio praticamente, attaccate alla serie sterzo!! detto questo vorrei capire che, si parla di elasticità ecc ma è possibilie secpndo voi migliorare questa cosa con stretching dedicato nella zona interessata? e se si quale sarebbe la zona interessata di preciso? grazie ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
con lo stretching migliora la flessibilità della schiena . non penso esista un solo esercizio ma va fatto nel completto per allungare tutti i vari "reparti"
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
con lo stretching migliora la flessibilità della schiena . non penso esista un solo esercizio ma va fatto nel completto per allungare tutti i vari "reparti"

mmm ma io leggendo un po' in giro.. ho letto zona lombare ma volevo solo capire quale fossero i più indicati? o magari alla fine è solo questione di ,diciamo dote naturale o c'è o non c'è.. sta flessibilità!
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
ciao a tutti, ho un dubbio che magari qualcuno mi può togliere, ho notato ormai da tempo a parte i pro, che anche molti amatori hanno la fortuna di optare per pipe manubrio praticamente, attaccate alla serie sterzo!! detto questo vorrei capire che, si parla di elasticità ecc ma è possibilie secpndo voi migliorare questa cosa con stretching dedicato nella zona interessata? e se si quale sarebbe la zona interessata di preciso? grazie ciao

Ho unito, è opportuno controllare prima di aprire una nuova discussione.
Alhoa
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
mmm ma io leggendo un po' in giro.. ho letto zona lombare ma volevo solo capire quale fossero i più indicati? o magari alla fine è solo questione di ,diciamo dote naturale o c'è o non c'è.. sta flessibilità!

Se sei messo bene in bici la flessibilità non conta una mazza , piu stai lungo e bassi sull'anteriore , più ti sdrai , poi sei corto più starai verticale con difficoltà a piegarti ....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mmm ma io leggendo un po' in giro.. ho letto zona lombare ma volevo solo capire quale fossero i più indicati? o magari alla fine è solo questione di ,diciamo dote naturale o c'è o non c'è.. sta flessibilità!

anche facendo stretiching non diventi un cotorsionista, ma qualche cm lo recuperi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la mia domanda era un'altra!!

in realtà la risposta ha un senso...

puoi lavorare sulla flessibilità, ma non è che puoi migliorare più di tanto, soprattutto da adulti...

quindi, il discorso misure telaio giuste è questo, se pretendi di non avere spessori sotto il manubrio con una bici con uno stack molto basso, che, magari, in funzione delle tue misure, ti costringerebbe ad un dislivello sella manubrio esagerato, significa che il telaio è sbagliato...

per la flessibilità i principali muscoli da tenere in considerazione, ma non solo naturalmente, sono:
ischio-crurali
ileo-psoas