cavi speciali

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
mentre che c'ero ho rimosso la parte removibile del comando, rimosso il grasso vecchio con del petrolio (a dire il vero quello che rimaneva) e re-ingrassato per bene i meccanismi, il comando ora è fluidissimo (sinceramente sarebbe una operazione da fare più spesso)
Nonostante i comandi siano nuovi, questa operazione l'ho fatta pure io. Concordo ovviamente sul risultato. Diciamo che con quella placchetta removibile è un lavoretto abbastanza pratico da fare!

A questo punto dovrei anche stare attento ai restanti punti di inserimento, in particolar modo, l'uscita dal cavo verso il deragliatore posteriore, presenta una qualche criticità. Metterò sicuramente un liner (vedi allegato)
Parli proprio dell'uscita del cavo dal fodero posteriore? Nel mio è già presente un liner (quello nel fermaguaina). Ho trovato in vece un po' deboluccia la placchetta guidacavi di plastica sotto la scatola mc. Cioe fa il suo lavoro ma mi sarei aspettato qualcosa di fatto un po' meglio.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Nonostante i comandi siano nuovi, questa operazione l'ho fatta pure io. Concordo ovviamente sul risultato. Diciamo che con quella placchetta removibile è un lavoretto abbastanza pratico da fare!


Parli proprio dell'uscita del cavo dal fodero posteriore? Nel mio è già presente un liner (quello nel fermaguaina). Ho trovato in vece un po' deboluccia la placchetta guidacavi di plastica sotto la scatola mc. Cioe fa il suo lavoro ma mi sarei aspettato qualcosa di fatto un po' meglio.

ho fatto una foto del comando allargato....
cerchiato in giallo il punto critico, anche perché il terminale di cui dispongo è troppo corto, dovrei trovarne uno più lungo.
Qualcuno sa dove trovarli più lunghi? grazie
terminale2.png IMG_7589.JPG uscitacavo.png
 

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Bel lavoro, bravo. Ma barilotti fermaguaina non ce e sono un paio nella confezione dei powercordz? Mi pareva fossero anche abbastanza lunghi, hai controllato? Ora non sono a casa e non posso guardare.
Se no ho trovato questi che a occhio sembrano un po' più lunghi di quello che hai postato
https://www.bikedirection.com/compo...guaina-cambio-e-deragliatore-coppia-nero.html
Non ricordo se è possibile allegare link, nel caso cancello
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Bel lavoro, bravo. Ma barilotti fermaguaina non ce e sono un paio nella confezione dei powercordz? Mi pareva fossero anche abbastanza lunghi, hai controllato? Ora non sono a casa e non posso guardare.
Se no ho trovato questi che a occhio sembrano un po' più lunghi di quello che hai postato
https://www.bikedirection.com/compo...guaina-cambio-e-deragliatore-coppia-nero.html
Non ricordo se è possibile allegare link, nel caso cancello

uhm..... no, quello che è corto (del fermacavo) è il liner. non ho i cavi con me, (come avevo scritto per spendere meno, sono da un mio cliente negli states), ma il kit dei soli cavi mi pare sia privo di accessori.
Negli accessori a corredo del SL6 ci sono due liner (vedi allegato) che però dovrò usare nell'ingresso al telaio dei due deragliatori, di fatto me ne manca uno per salvare l'uscita dal deragliatore posteriore.

Comunque la prossima settimana monto la bici, provvisoriamente coi cavi in acciaio, ma uso quello teflonato nero, così potrò rendermi conto se ho fatto tutto a modo o se vi sono delle frizioni .....
 

Allegati

  • linercontestata.png
    linercontestata.png
    1,1 MB · Visite: 15

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
ma il kit dei soli cavi mi pare sia privo di accessori.
Anche io ho preso i soli cavi; nella busta in cui sono arrivati vi erano istruzioni, 3 guarnizioni blu, due barilotti fermaguaina con innestato un liner cortissimo e un liner lungo 7cm che secondo me è sufficiente allo scopo. Io, sbagliando, ho ritenuto non fosse necessario metterlo. Ma in ogni caso in quella zona non si è presentato alcun problema, a differenza dei comandi purtroppo. Allego foto dei particolari 20190303_121943-1280x960.jpg
Mi correggo, liner da 7cm ce ne sono 2 nella confezione, ho controllato meglio.
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Anche io ho preso i soli cavi; nella busta in cui sono arrivati vi erano istruzioni, 3 guarnizioni blu, due barilotti fermaguaina con innestato un liner cortissimo e un liner lungo 7cm che secondo me è sufficiente allo scopo. Io, sbagliando, ho ritenuto non fosse necessario metterlo. Ma in ogni caso in quella zona non si è presentato alcun problema, a differenza dei comandi purtroppo. Allego foto dei particolari Vedi l'allegato 176454
Mi correggo, liner da 7cm ce ne sono 2 nella confezione, ho controllato meglio.
Ehh grazie del feedback . Come ho scritto precedentemente, sei stato una buona Cavia. Senza liner montato, ti correggerei in:
“non si è (ancora) presentato alcun problema.

Appena ho tutto, monto e recensisco .
 
  • Mi piace
Reactions: Esl

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
dunque, ho terminato (per il momento il lavoro) , non ho ancora in mano i fili Powercordz.. Ho comunque dovuto fare varie "modifiche, e le guaine freno Brakco le ho dovute abbandonare, (incompatibili con la piega integrata). allego foto: il passaggio interno costringe ad una curva in prossimità dell'uscita, superiore a 90° in poco spazio, causando il bloccaggio del cavo del freno al suo interno. Ho trovato un compromesso ritornando alle guaine standard, ed eliminando la parte di gomma che fa da protettivo.
 

Allegati

  • IMG_7687.JPG
    IMG_7687.JPG
    172 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
nel frattempo però, ho comperato un kit Turbo-Plus. (avevo letto qualcosa quì:
https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=87922 )

a mio parere (o per le mie esigenze) sono molto meglio delle Brakco, (l'elasticità è impressionante).
tra l'altro a pari prezzo hai anche i cavi interni e i terminali.


Allego foto dei pesi,
( freno 181 mm) -> 30 gr/mt
( cambio 220 ) -> 16,3 gr/mt
 

Allegati

  • IMG_7689.JPG
    IMG_7689.JPG
    271,2 KB · Visite: 51
  • IMG_7690.JPG
    IMG_7690.JPG
    285,3 KB · Visite: 50
  • IMG_7691.JPG
    IMG_7691.JPG
    283,2 KB · Visite: 43

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
dunque, ho terminato (per il momento il lavoro) , non ho ancora in mano i fili Powercordz.. Ho comunque dovuto fare varie "modifiche, e le guaine freno Brakco le ho dovute abbandonare, (incompatibili con la piega integrata). allego foto: il passaggio interno costringe ad una curva in prossimità dell'uscita, superiore a 90° in poco spazio, causando il bloccaggio del cavo del freno al suo interno. Ho trovato un compromesso ritornando alle guaine standard, ed eliminando la parte di gomma che fa da protettivo.
In effetti queste guaine son davvero dure. Io, pur non avendo la piega integrata, ho trovato parecchie difficoltà a farle girare in modo corretto.

nel frattempo però, ho comperato un kit Turbo-Plus. (avevo letto qualcosa quì:
https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=87922 )

a mio parere (o per le mie esigenze) sono molto meglio delle Brakco, (l'elasticità è impressionante).
tra l'altro a pari prezzo hai anche i cavi interni e i terminali.


Allego foto dei pesi,
( freno 181 mm) -> 30 gr/mt
( cambio 220 ) -> 16,3 gr/mt
Le avevo viste su Bikeonline e cercando info ricordo di aver letto pareri non molto positivi. Ma spero per te che invece funzionino. Forse, e dico forse, le Alligator son quelle che hanno il miglior rapporto peso-usabilità. Aspetto la tua recensione quando metterai i Powercordz.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Bel lavoro, bravo. Ma barilotti fermaguaina non ce e sono un paio nella confezione dei powercordz? Mi pareva fossero anche abbastanza lunghi, hai controllato? Ora non sono a casa e non posso guardare.
Se no ho trovato questi che a occhio sembrano un po' più lunghi di quello che hai postato
https://www.bikedirection.com/compo...guaina-cambio-e-deragliatore-coppia-nero.html
Non ricordo se è possibile allegare link, nel caso cancello

Finalmente (complice la reclusione) sono riuscito a montare la caveria, comprensiva anche delle guaine Turbo-Plus (confermata la buona impressione rispetto le Bracko). Ho montato i cavi dei due deragliatori, e il freno posteriore. Nonostante il diametro sia maggiore, i cavi scorrono molto bene.

Ho cercato di eliminare tutte le possibili cause di frizione, staremo a vedere (in realtà ho qualche dubbio nel punto di passaggio sotto il telaio..) staremo a vedere con il tempo se durano.
 

Allegati

  • IMG_9078.JPG
    IMG_9078.JPG
    209,9 KB · Visite: 30

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
Finalmente (complice la reclusione) sono riuscito a montare la caveria, comprensiva anche delle guaine Turbo-Plus (confermata la buona impressione rispetto le Bracko). Ho montato i cavi dei due deragliatori, e il freno posteriore. Nonostante il diametro sia maggiore, i cavi scorrono molto bene.

Ho cercato di eliminare tutte le possibili cause di frizione, staremo a vedere (in realtà ho qualche dubbio nel punto di passaggio sotto il telaio..) staremo a vedere con il tempo se durano.

Ciao, potrei chiederti precisamente che modelli hai preso? Vorrei ricablare la mia per togliere qualche grammo (visto che finalmente ho preso il manubrio con passaggio cavi interno) ma sono assolutamente inesperto su ste cose e non vorrei dover fare 2/3 acquisti separati per una singola operazione.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao, potrei chiederti precisamente che modelli hai preso? Vorrei ricablare la mia per togliere qualche grammo (visto che finalmente ho preso il manubrio con passaggio cavi interno) ma sono assolutamente inesperto su ste cose e non vorrei dover fare 2/3 acquisti separati per una singola operazione.

guaine complete:
cambio
freno

solo housing:

i cavi power-cordz sono diventati quasi introvabili....

prova da baikeonline, li da non disponibili, ma comunque ho visto che alle email rispondono abbastanza velocemente
 
  • Mi piace
Reactions: MaCheOh

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
Adattatori o altri ammennicoli? (lo devo far passare dentro il manubrio e non ha le guaine interne, il manubrio è di seconda mano, ho la fobia di rimanere così bloccato a metà e non essere più ne carne ne pesce).
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Adattatori o altri ammennicoli? (lo devo far passare dentro il manubrio e non ha le guaine interne, il manubrio è di seconda mano, ho la fobia di rimanere così bloccato a metà e non essere più ne carne ne pesce).
bhe ma se c'è qualcosa già dentro, la usi come sonda....
altrimenti
io in un manubrio con passaggio difficoltoso e con curva pronunciata, ho usato questa tecnica: preso un cavo del cambio l'ho infilato dentro la guaina, poi ho infilato il cavo del cambio dentro la piega, e poi mi sono aiutato con le due mani, in una avevo il cavo del cambio avvolto nella mano e tiravo, con l'altra spingevo la guaina.
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
Credo che andrò con gli uncinetti e far passare prima un fil di ferro dentro e poi fargli scorrere la guaina usando il fil di ferro come guida.
Proprio la paura è di dimenticarmi qualcosa a livello di componenti...
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Scusate, io volevo cambiare sia le guaine del freno che del cambio, un po' per risparmiare peso e più che altro per mettere delle guaine più sottili e morbide di quelle ultegra. Quelle Turbo andrebbero bene? O ce ne sono di più sottili?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Scusate, io volevo cambiare sia le guaine del freno che del cambio, un po' per risparmiare peso e più che altro per mettere delle guaine più sottili e morbide di quelle ultegra. Quelle Turbo andrebbero bene? O ce ne sono di più sottili?
Il diametro esterno delle guaine non cambia tra i vari produttori. se proprio vuoi diminuirlo (io per esigenze l'ho fatto) con un taglierino rimuovi la prima pellicola.

Ovviamente solo la parte che risulta sotto nastro.