Help serie sterzo

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Scusate ma mi è capitata una cosa che non riesco a capire: mi sono cambiato l'attacco manubrio e non riesco più a chiudere la serie sterzo :wacko:
Messo l'attacco, senza stringere le viti dell'attacco che vanno al cannotto, stringo la vite della serie sterzo e questa arriva a fine corsa ma c'è gioco come se fosse completamente allentata. Prima era perfetta.
Non ho cambiato nulla, stessi distanziali, e addirittura l'attacco è 2mm più stretto nella morsa cannotto. Ad ogni modo ho provato a serrare anche senza distanziali e mi fa comunque gioco.
Cosa è successo??
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Niente da fare...ho provato anche aggiungendo un distanziale in più sopra (peraltro il cannotto non è abbastanza lungo per accogliere due distanziali sopra).
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Scusate ma mi è capitata una cosa che non riesco a capire: mi sono cambiato l'attacco manubrio e non riesco più a chiudere la serie sterzo :wacko:
Messo l'attacco, senza stringere le viti dell'attacco che vanno al cannotto, stringo la vite della serie sterzo e questa arriva a fine corsa ma c'è gioco come se fosse completamente allentata. Prima era perfetta.
Non ho cambiato nulla, stessi distanziali, e addirittura l'attacco è 2mm più stretto nella morsa cannotto. Ad ogni modo ho provato a serrare anche senza distanziali e mi fa comunque gioco.
Cosa è successo??
Il tappo deve spingere sull'attacco mentre stringi la vite altrimenti non puoi togliere il gioco.
Senza distanziali è normale che faccia gioco.
O è salito l'expander nel cannotto a causa di un serraggio debole dello stesso o devi modificare l'altezza dei distanziali.
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Il vecchio attacco era più alto di 2 mm nella serrata del cannotto.
Ho provato a rimontarlo e chiude perfettamente :bua:
Soluzioni? Devo farmi tagliare il cannotto per tornare perfetto?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Potresti provare a mettere uno spessore intorno all'attacco, tipo una lattina di bibita tagliata e vedere se stringe così, a volte l'attacco è più largo di un nonnulla, ma tanto basta per non stringere.
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ho trovato un distanziale da 0,5 e con questo va :-x:-x:-x
Esteticamente preferivo prima...ora ho 1cm di distanziali sopra l'attacco...però tutto è ornato ok...grazie per l'aiuto o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho trovato un distanziale da 0,5 e con questo va :-x:-x:-x
Esteticamente preferivo prima...ora ho 1cm di distanziali sopra l'attacco...però tutto è ornato ok...grazie per l'aiuto o-o

Teoricamente potresti avere abbassato il manubrio di una quota (2mm?) nell'operazione...quindi potresti spostare uno spessore da sopra a sotto e avere perfettamente la situazione originaria limitando la torretta sopra l'attacco.
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ho lasciato immutata la situazione dei distanziali sotto l'attacco (1 cm) e ho messo un distanziale da 0,7 sopra al posto di quello da 0,5, colmando perfettamente il gap di 2 mm :-x:-x:-x
Non mi ero accorto che che essendo l'attacco più corto, il tappo non andava a battuta sull'attacco e non chiudeva il gioco. Grazie per avermelo fatto notare o-oo-oo-oo-o