Review Spada Breva copertoncino

Skeletron

Novellino
17 Luglio 2015
38
2
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 2014, precedentemente Scapin Ekle sl 2008
domandina veloce veloce: le breva come si comportano i copertoncini da 25mm? e sopratutto possono essere messi? inoltre che tipo di manutenzione fate alle ruote e con quale frequenza?....


Cmq finalemente mi son deciso a comprare le ruote spada, però prima ho mandato una mail a corrado per vedere come reagisce alla richiesta di sconto (a sua discrezione) e cmq credo di chiamarlo direttamente dopodomani per parlarci in tempo reale sperando nella sua benevolenza sul prezzo.........fatto sta che entro la prox settimana dovrebbero arrivare i cerchi se riesco ad ordinarli entro venerdì
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
alla fine presi mavic r-sys 2014 a 350 euro usati

Invece io ho raddoppiato le breva :eek: :eek: dopo le breva 30 ho comprato anche le breva 38 sempre rigorosamente montate tubeless! Nonostante il profilo da 38 hanno un peso modico sempre nello stile si Corrado Spada :ola:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusa Don, intendevi le Tivan 38? Perchè io le Breva 38 non le ho mai sentite. ;nonzo%

No koolmeister proprio breva 38, son in alluminio come le breva 30 sono per copertoncino /tubeless e han un canale interno da 15 alla mia bilancia 1520 gr quindi un peso ottimo pari al carbonio, le tivan 38 sono in carbonio vi son 2 tipi sia da copertoncino /tubeless che tubolare. Se le vuoi vedere vai nella sezione "la mia bici" alla discussione "Trek madone 7 H1 LA BELVA" :rosik: :rosik:
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
No koolmeister proprio breva 38, son in alluminio come le breva 30 sono per copertoncino /tubeless e han un canale interno da 15 alla mia bilancia 1520 gr quindi un peso ottimo pari al carbonio, le tivan 38 sono in carbonio vi son 2 tipi sia da copertoncino /tubeless che tubolare. Se le vuoi vedere vai nella sezione "la mia bici" alla discussione "Trek madone 7 H1 LA BELVA" :rosik: :rosik:

Grazie, non le conoscevo. Come mai sul sito Spada non ci sono?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le Spada breva 30 che comprai ad aprile 2015 mai avuto un problema di decentraggio, ancora perfette, ti dirò di più, anche un mio carissimo amico ne compro un altra coppia insieme alle mie, neppure lui ha avuto alcun problema e ne ė soddisfattissimo o-o o-o o-o o-o o-o

queste mi danno l' idea di essere piu robuste delle stiletto meno soggette a set up e meno bisognose di manutenzione.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Esatto Cyboraf o-o

ma perchè sono meno diffuse delle stiletto...
lo stesso corrado non le spinge più di tanto e ho visto che la versione 38 mm che poteva essere una soluzione efficace, visto il peso contenuto, per chi vuole dare una valenza all' estetica o viaggia a velocità elevate, non è più presente sul sito... peccato
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ma perchè sono meno diffuse delle stiletto...
lo stesso corrado non le spinge più di tanto e ho visto che la versione 38 mm che poteva essere una soluzione efficace, visto il peso contenuto, per chi vuole dare una valenza all' estetica o viaggia a velocità elevate, non è più presente sul sito... peccato

Caro Cyboraf molti comprano le stiletto come alternativa economica delle oxygeno credendo anche giustamente che siano più robuste, però hanno il canale interno più stretto certo se si usano come faccio io 23 o 25 non ci son problemi, le breva 30 anche loro hanno canale stretto però son rubustissime e anche efficaci rispetto a moltissime ruote industriali, ultimamente sto usando le breva 38 le trovo molto allenanti, potrebbero esser anche usate come uniche ruote se si ha una bella gamba o-o o-o o-o non è il mio caso :cry: :cry: perché da poco ho ripreso gli allenamenti per problemi gravi familiari
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si possono montare copertoncini da 25mm?

Tranquillamente emiliano si possono montare sulle breva 30 i copertoncini da 25 è sempre tranquillamente si possono montare anche i 28 o-o specialmente tubeless che lavorano ancora meglio
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Tranquillamente emiliano si possono montare sulle breva 30 i copertoncini da 25 è sempre tranquillamente si possono montare anche i 28 o-o specialmente tubeless che lavorano ancora meglio

Ciao Don, ho visto che sei possessore di breva, sono molto indeciso tra queste in colorazione stealth e le f0, il prezzo è a favore di fulcrum, le nuove zero le troverei a circa 650€ mentre queste vengono 730...da possessore che mi dici di queste? Vale la pena spendere qualcosina in più?
Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don, ho visto che sei possessore di breva, sono molto indeciso tra queste in colorazione stealth e le f0, il prezzo è a favore di fulcrum, le nuove zero le troverei a circa 650€ mentre queste vengono 730...da possessore che mi dici di queste? Vale la pena spendere qualcosina in più?
Grazie
Ti dirò emiliano per uso agonistico sicuramente le breva 30 son da preferire, per uso stradale limitato a uscite diventa una scelta personale però vedo sempre le breva 30 in vantaggio o-o o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ti dirò emiliano per uso agonistico sicuramente le breva 30 son da preferire, per uso stradale limitato a uscite diventa una scelta personale però vedo sempre le breva 30 in vantaggio o-o o-o
Non sono d'accordo: per uso agonistico poche ruote sono meglio delle zero (vedi con che ruote in alluminio arriva il primo gruppo, anche se sempre più atleti corrono con carbonio tubolare)

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non sono d'accordo: per uso agonistico poche ruote sono meglio delle zero (vedi con che ruote in alluminio arriva il primo gruppo, anche se sempre più atleti corrono con carbonio tubolare)

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

E' anche vero che le Spada sono più di nicchia, è già difficile trovare qualcuno che le abbia in una granfondo, figuriamoci nelle prime posizioni..
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E' anche vero che le Spada sono più di nicchia, è già difficile trovre qualcuno che le abbia in una granfondo, figuriamoci nelle prime posizioni..

Credo che le Zero non vadano confrontate con nessuna ruota con raggi in acciaio. Fanno storia a sè.

Ormai lo sanno anche i sassi che tanta esplosività la si paga con minor comodità. Sono scelte. Ora le Zero hanno il plus del canale largo, il che gioca a loro favore anche perchè incide anche sulla comodità.
Sono scelte appunto. Breva se si vuole maggior confort ma anche un po' di prontezza, Zero se si ricerca sempre la massima reattività alla potenza impressa. Le Zero frenano meglio.
Detto ciò, dovessi prendere io una ruota allround non prenderei le Zero ma le Breva perchè alla fine torni a casa meno stanco. Ma sono scelte personali dettate da quello che si fa in bici, e dall'età.
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Credo che le Zero non vadano confrontate con nessuna ruota con raggi in acciaio. Fanno storia a sè.

Ormai lo sanno anche i sassi che tanta esplosività la si paga con minor comodità. Sono scelte. Ora le Zero hanno il plus del canale largo, il che gioca a loro favore anche perchè incide anche sulla comodità.
Sono scelte appunto. Breva se si vuole maggior confort ma anche un po' di prontezza, Zero se si ricerca sempre la massima reattività alla potenza impressa. Le Zero frenano meglio.
Detto ciò, dovessi prendere io una ruota allround non prenderei le Zero ma le Breva perchè alla fine torni a casa meno stanco. Ma sono scelte personali dettate da quello che si fa in bici, e dall'età.

Ai fini della "comodità" di un cerchio è più importante la raggiatura e relativo materiale, o la larghezza del cerchio?
Perchè molti ciclisti esperti definiscono una ruota come la fulcrum zero scomoda.. Preferendola però come ruota da prestazione in Gara?