Guarnitura singola QCX1 Rotor

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
Ciao a tutti i Crossisti
Cosa ne pensate della singola di Rotor QCX1 ?
A mio giudizio è molto bella...
Vorrei acquistarla... Ma in Italia non è reperibile.... ;nonzo% !!!!
Qualcuno di voi mi sa indicare come fare x averla...!?
Ho cercato ovunque ma nienteeeeee
AIUTOOOO
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    52,3 KB · Visite: 74

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
comunque io ho preso delle corone dall'Ucraina, ovali e con denti alternati narrow wide ...

quando mi arrivano e le provo, farò sapere , cercate garbaruk carbon su google, che i link tanto sono bloccati

con spesa relativamente bassa trasformi la tua attuale guarnitura in una monocorona anticaduta ...
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
Non so nemmeno io quanto tempo ho perso x cercare di capire quale guarnitura rotor si adattasse alla corona QCX1 singola....!!!!!
Sul sito non dice nulla... Dice solo che è compatibile con tutte le guarniture strada Rotor con giro bulloni 110... Tipo 3D+....
Ma quelle strada hanno uno spider x una linea catena x doppia corona...
Mentre su cx magazine c'è un articolo molto approfondito dedicato a questa corona (qcx1) e dice che c'è una guarnitura 3D+ con spider specifico x singola QCX1 ..... Ma sul sito ufficiale Rotor di questa guarnitura nemmeno l'ombra....!????
COME CAVOLO SI FA X CAPIRE....!?
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Non so nemmeno io quanto tempo ho perso x cercare di capire quale guarnitura rotor si adattasse alla corona QCX1 singola....!!!!!
Sul sito non dice nulla... Dice solo che è compatibile con tutte le guarniture strada Rotor con giro bulloni 110... Tipo 3D+....
Ma quelle strada hanno uno spider x una linea catena x doppia corona...
Mentre su cx magazine c'è un articolo molto approfondito dedicato a questa corona (qcx1) e dice che c'è una guarnitura 3D+ con spider specifico x singola QCX1 ..... Ma sul sito ufficiale Rotor di questa guarnitura nemmeno l'ombra....!????
COME CAVOLO SI FA X CAPIRE....!?

mia personale opinione.. la linea catena perfetta ha senso in SingleSpeed e Fissa.. il resto sono solo seghe mentali come qualcuno ha già scritto.. 3-4 mm di scostamento sull'asse della guarnitura non sono nulla a confronto dal salto di parecchi CENTIMETRI del pacco pignoni dal 11 al 32 o 28 o 42 etc...
la catena cmq lavorerà sempre sotto sforzo nei pignoni più piccoli e in quelli più grandi..

Detto ciò preferisco montarla all'interno dove uso sicuramente di più i pignoni grandi che all'esterno per farla lavorare bene con l'11...
 
  • Mi piace
Reactions: riky76 and playlife

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
mia personale opinione.. la linea catena perfetta ha senso in SingleSpeed e Fissa.. il resto sono solo seghe mentali come qualcuno ha già scritto.. 3-4 mm di scostamento sull'asse della guarnitura non sono nulla a confronto dal salto di parecchi CENTIMETRI del pacco pignoni dal 11 al 32 o 28 o 42 etc...
la catena cmq lavorerà sempre sotto sforzo nei pignoni più piccoli e in quelli più grandi..

Detto ciò preferisco montarla all'interno dove uso sicuramente di più i pignoni grandi che all'esterno per farla lavorare bene con l'11...
Si certo.... ma che nervi...!!!!
Sto allestendo una nuova bici bmc cx01 e esco pazzo x Rotor... ma dato che ordino una guarnitura nuova xche dovrei scendere a compromessi....!?
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Qualcuno la usa?
Commenti?
Io ho montato una AbsoluteBlack da 38 denti, ovale e direct mount su pedivella Sram Force cx1.

Ok, non è una rotor, ma sempre di monocorona ovale parliamo.

L'unica cosa che ti posso dire è la sensazione strana nelle prime pedalate, dopo qualche km non la noti più.
In qualche modo agisce nella ciclicità della pedalata... Ma ovviamente non ho gli strumenti per quantificare gli eventuali vantaggi, chi la usa in MTB pare entusiasta... Vedremo nel corso della stagione, x ora a Settembre uso la Cx solo una volta a settimana, finché non finisco le gare su strada :)

Sicuramente il fatto che sia direct mount fa risparmiare una manciata di grammi (lo spider della guarnitura Force è in alluminio e non troppo leggero).
Ha un'estetica più pulita e a me piace.

I produttori promettono che fa spingere un 38 denti avendo l'efficacia di un 39... Recuperando qualcosa dai punti morti della pedalata. Sarà vero oppure no, se anche fosse effetto placebo mi starebbe bene eheh :)

Gli "esperti" pedalatori mi dicono che un'ovale avvantaggia più chi è meno "esperto" e non ha già di suo una pedalata rotonda, mentre per gli altri cambia poco o nulla.

Poi se fosse solo una ciclo moda, intanto me la tengo :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io ho montato una AbsoluteBlack da 38 denti, ovale e direct mount su pedivella Sram Force cx1.

Ok, non è una rotor, ma sempre di monocorona ovale parliamo.

L'unica cosa che ti posso dire è la sensazione strana nelle prime pedalate, dopo qualche km non la noti più.
In qualche modo agisce nella ciclicità della pedalata... Ma ovviamente non ho gli strumenti per quantificare gli eventuali vantaggi, chi la usa in MTB pare entusiasta... Vedremo nel corso della stagione, x ora a Settembre uso la Cx solo una volta a settimana, finché non finisco le gare su strada :)

Sicuramente il fatto che sia direct mount fa risparmiare una manciata di grammi (lo spider della guarnitura Force è in alluminio e non troppo leggero).
Ha un'estetica più pulita e a me piace.

I produttori promettono che fa spingere un 38 denti avendo l'efficacia di un 39... Recuperando qualcosa dai punti morti della pedalata. Sarà vero oppure no, se anche fosse effetto placebo mi starebbe bene eheh :)

Gli "esperti" pedalatori mi dicono che un'ovale avvantaggia più chi è meno "esperto" e non ha già di suo una pedalata rotonda, mentre per gli altri cambia poco o nulla.

Poi se fosse solo una ciclo moda, intanto me la tengo :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
grazie per le info
Io cerco una 44 bcd110 da montare su Rotor (utilizzo Gravel) e con quella dentatura non c'è ancora molto in giro
Girando molto in SingleSpeed ho guadagnato una pedalata abbastanza rotonda ed infatti qualche dubbio sull'ovale ancora ce l'ho...ma volevo provare
ARI delle sue Ovalrace dice però che puoi spingerti ad aggiungere un dente alla dentatura che di solito usi ed è questo che mi ha incuriosito
o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
grazie per le info
Io cerco una 44 bcd110 da montare su Rotor (utilizzo Gravel) e con quella dentatura non c'è ancora molto in giro
Girando molto in SingleSpeed ho guadagnato una pedalata abbastanza rotonda ed infatti qualche dubbio sull'ovale ancora ce l'ho...ma volevo provare
ARI delle sue Ovalrace dice però che puoi spingerti ad aggiungere un dente alla dentatura che di solito usi ed è questo che mi ha incuriosito
o-o
Sarebbe da misurare con un PM :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
'mo nn te lo so spiegare esattamente.. ma per una questione matematica per come ragionano i pm in realta questi vengono ingannati dalle corone ovali.. segnando un aumento di potenza che in realta nn esiste... se nn sbaglio nell ordine del 6%


=!=
6% è tantissimo!!! :-o

Ma questo accade con ogni tipologia di PM?
A pedale, su corone, su movimento centrale (tipo Rotor), sul mozzo ruota, ne ho visto uno usato dal team Cannondale femminile sulla soletta delle scarpe... Succede con tutti?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Mazzu

Pignone
28 Giugno 2007
210
5
58
Cremona
img85.imageshack.us
Bici
Trek Madone 6.9 SSL - Raleigh Mustang Elite
Approfitto di questo tread per chiedervi lumi sulla Guarnitura singola QCX1 Rotor.
Sto cercando una corona ovale per la mia Gravel montata Sram Rival, la trovate qui: http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=418840.
Attualmente la mia corona è questa: SRAM S350 1X 44T con movimento centrale Sram GXP, mi confermate la compatibilità della Rotor indicata? Eventualmente conoscete alternative, sempre corone ovali, magari meno costose? Grazie.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io ho comprato la QCX1 da questo sito e l'ho montata sulla guarnitura Praxis con BCD 110.

Io mi ci sono trovato bene se non fosse per la linea catena che, sulla mia guarnitura doppia trasformata in singola, mi creava problemi di caduta catena quando la catena era sui pignoni più grandi.

Altre opzioni ti consiglierei Garbaruk con BCD 110, oppure, Wolftooth
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Approfitto di questo tread per chiedervi lumi sulla Guarnitura singola QCX1 Rotor.
Sto cercando una corona ovale per la mia Gravel montata Sram Rival, la trovate qui: http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=418840.
Attualmente la mia corona è questa: SRAM S350 1X 44T con movimento centrale Sram GXP, mi confermate la compatibilità della Rotor indicata? Eventualmente conoscete alternative, sempre corone ovali, magari meno costose? Grazie.
....io per montare una 34 ho cambiato lo spider

https://media.mtb-mag.com/it/pv/4181/
inviato dal cellofono
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Approfitto di questo tread per chiedervi lumi sulla Guarnitura singola QCX1 Rotor.
Sto cercando una corona ovale per la mia Gravel montata Sram Rival, la trovate qui: http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=418840.
Attualmente la mia corona è questa: SRAM S350 1X 44T con movimento centrale Sram GXP, mi confermate la compatibilità della Rotor indicata? Eventualmente conoscete alternative, sempre corone ovali, magari meno costose? Grazie.
6bbf2bf74ec5ef2049bd0dc204cd429d.jpg


AbsoluteBlack ovale, smonti lo spider SRAM e la monti direttamente sulla pedivella, risparmi peso, hai una linea più pulita e togli un po' di minuteria metallica. Io mi ci sto trovando bene. Con un 38T. Anche pulire lo sporco è più semplice.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Mazzu

Pignone
28 Giugno 2007
210
5
58
Cremona
img85.imageshack.us
Bici
Trek Madone 6.9 SSL - Raleigh Mustang Elite
6bbf2bf74ec5ef2049bd0dc204cd429d.jpg


AbsoluteBlack ovale, smonti lo spider SRAM e la monti direttamente sulla pedivella, risparmi peso, hai una linea più pulita e togli un po' di minuteria metallica. Io mi ci sto trovando bene. Con un 38T. Anche pulire lo sporco è più semplice.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Grazie del consiglio sagatme, in effetti questa soluzione mi piace, e ha sicuramente molti vantaggi. Credo che seguirò il tuo suggerimento.