Bici da crono con monocorona?!? - Pazzia ?!?

specialized1982

Novellino
26 Novembre 2013
25
2
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac, Shiv TT
Ciao a tutti,

sto allestendo un nuovo telaio per gare a cronometro, indeciso su quale gruppo montare mi è saltata in mente l'idea del monocorona - pazza!!

Attualmente monto un 53/39 e pignoni 11-28.

secondo voi, vedendo le disponibilità dello SRAM FORCE 1 che può montare:
- Corona 52 o 54
- Pignoni 11-26 / 11-28 / 11-32 / 11-36 e per assurdo pignoni MTB con 10-42

Che tipo di scalatura mi consigliereste per mantenere orientativamente lo stesso sviluppo metrico ed evitare troppi salti di rapporto ?? (anche se mi rendo conto inevitabili!)

grazie in anticipo, un saluto
Fabrizio
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
su una TT 52x 11-26 in genere basta ed avanza; in genere le crono sono brevi e con poca salita. se ci fai triathlon, il discorso cambia e forse valuterei un 11-32; hai qualche salto in più, ma hai rapporti che ti salvano la gamba su percorsi più lunghi ed impegnativi (e con la corsa a piedi dopo la bici...)
 

specialized1982

Novellino
26 Novembre 2013
25
2
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac, Shiv TT
l'obiettivo sono gare individuali a cronometro/cronosquadre.
il tipo di percorso orientativamente è di 15-30Km dal pianeggiante al vallonato ed a volte con arrivi in salita da 1-2Km con pendenze 5-8%

magari si potrebbe risolvere adottando due cassette differenti, diciamo:
- pianeggianti: 11-26 oppure 11-28
- arrivo in salita: 11-32
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non è per niente una pazzia. Il monocorona è stato montato sulle TT in passato, solo che per mancanza di tecnologia adeguata poi montavano anche il deragliatore come guida catena per evitare salti come a David Millar nel prologo del Tour. Per cui, concordo con Gipsy sulla fondatezza dell'idea.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Io non rinuncerei alla spaziatura ravvicinata dei rapporti.
Quindi metterei il monocorona solo in percorsi pianeggianti dove, anche con una configurazione normale a due corone e pignoni ravvicinati, la corona piccola non serve.

Vorrei sapere qual'è il senso di mettere il monocorona e avere rapporti molto spaziati, dal momento che pedalare alla cadenza giusta ti permette di esprimere più potenza.
E' una soluzione proveniente dalla MTB, dove è ormai la normalità, ma li ci sono esigenze molto diverse. Crono e MTB sono probabilmente le due specialità più differenti.
Ci si allena tanto, si spendono tanti soldi per avere bici, ruote, componenti e abbigliamento competitivo, e dopo si fa una scelta tecnica penalizzante come il monocorona... non ne capisco il senso.
 

specialized1982

Novellino
26 Novembre 2013
25
2
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac, Shiv TT
essendo di estrazione ciclocross, sono portato alla semplificazione.
In effetti a crono una volta che sei in gara il 52/53/54 difficilmente lo togli (tranne appunto su qualche arrivo in salita dove effettivamente il 39 fa comodo)

Probabilmente andrò con 52T ed 11-26 per pianura ed 11-32 per vallonati/salita

In questo modo anche l'allestimento del gruppo mi permette di poter optare con meno dolore ($$$$) ad un gruppo wireless (meno pezzi - meno $$$).

grazie a tutti per i vostri pareri
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ottima valutazione, non ci avevo pensato all'effetto scia.
probabile che per le cronosquadre in effetti avere 1/2 denti in più aiuti veramente a non imballarsi con le gambe

Più che altro quando sei dietro, invece che stare a millemila rpm e il battito cardiaco sempre a palla, puoi indurire i rapporti, abbassare un po' le rpm e di conseguenza si abbasserà anche il cuore di quei 2-3 battiti che ti serviranno poi quando andrai davanti.
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Monocorona 54T con 11-25. E per gli arrivi in salita vai di squat.

Scherzi a parte, il monocorona è una bella idea ma non fare la cacata del pacco 11-32 con i salti di rapporto.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Nelle crono ritengo fondamentale la scala di dente in dente, quindi 54-48x12-21(23).
Il saltare troppi denti porta ad una discontinuità di pedalata, e, comunque, serve sempre un guida catena (deragliatore oppure quelli tipo MTB).
Alla fine si risparmia solo qualcosina sul peso ma c'è il rischio di far cadere la catena
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Nelle crono ritengo fondamentale la scala di dente in dente, quindi 54-48x12-21(23).
Il saltare troppi denti porta ad una discontinuità di pedalata, e, comunque, serve sempre un guida catena (deragliatore oppure quelli tipo MTB).
Alla fine si risparmia solo qualcosina sul peso ma c'è il rischio di far cadere la catena

Con la corona apposita 1X non vi è più necessità del guidacatena.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Nelle crono ritengo fondamentale la scala di dente in dente, quindi 54-48x12-21(23).
Il saltare troppi denti porta ad una discontinuità di pedalata, e, comunque, serve sempre un guida catena (deragliatore oppure quelli tipo MTB).
Alla fine si risparmia solo qualcosina sul peso ma c'è il rischio di far cadere la catena

non serve nessun guidacatena: i gruppi monocorona hanno dentatura stretto/largo anticaduta
 

specialized1982

Novellino
26 Novembre 2013
25
2
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac, Shiv TT
Nelle crono ritengo fondamentale la scala di dente in dente, quindi 54-48x12-21(23).
Il saltare troppi denti porta ad una discontinuità di pedalata, e, comunque, serve sempre un guida catena (deragliatore oppure quelli tipo MTB).
Alla fine si risparmia solo qualcosina sul peso ma c'è il rischio di far cadere la catena

Ragazzi, invidio fortemente i vostri rapporti, per quanto mi riguarda gia tirare per bene il 53x13 sarebbe fonte di immenso orgoglio :cry:cry
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
secondo me, come detto anche da altri, la cosa fondamentale delle crono è la continuità di pedalata e quindi un pacco pignoni dovrebbe avere tutte variazioni di 1 dente.. al limite 2 proprio sull'ultimi pignoni, al posto di avere es. 10v da 11-21 ad 11-23.

Avere troppi salti vuol dire che nei passaggi in pianura si fanno fuori giri di rpm o troppo indurimento. io ho un 55/42 con 11-23 ma in allenamento uso un pacco 11-25 e il "16" sento che manca specialmente quando ho su il 55. Dal 15 al 17 e viceversa delle volte "tronca" la pedalata, quando troppo dura quando troppo alta
Sono dietro a vedere di trovare un buon usato 11-21 per avere anche il "18". Logico sarà da utilizzare in perfetta pianura.