Dolore all'esterno del ginocchio

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Vado controcorrente, ma siccome è un dolore che mi ha afflitto per un po' di tempo potrei dire che potrebbe essere anche bandelletta ileotibiale.
In pratica è un tendine che strisciando contro il condilo del femore provoca una infiammazione. A me il dolore era percepito a fare le scale ( più scendere che salire).
Chiaramente non sono un medico, ma i miei sintomi erano uguali, dove da fermo il dolore cessava e si acutizzava nel fare le scale. Camminando non sentivo dolore.
Ciao

STRAQUOTO! Stavo per scrivere lo stesso topic. Questa mattina ho avvertito lo stesso problema....dopo una serie di salite, appena in discesa ho smesso di pedalare ho avvertito lo stesso dolore al ginocchio sinistro. Fino a quel momento non sentivo alcun fastidio, poi, forse con la brusca diminuzione della temperatura in discesa combinato con l'arresto della pedalata il dolore si è presentato. Questo inoltre è lo stesso problema che non mi permette più di correre per più di 15 minuti, ma che fino ad ora non si era mai presentato nelle mie uscite in bici (70 km con 200 metri di dislivello)

se mi è permesso, posto un articolo trovato in rete:
[url]http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01bandel18.htm[/URL]
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Mulo, alla fine come hai risolto il problema?

Terapie fisioterapiche, stretching, tanto stretching e crioterapia.
Il dolore si è presentato il 26 ottobre, fino al 17 dicembre ho avuto non dolore ma fastidio. Il giorno in cui mi feci male non riuscivo a scendere e salire le scale, zoppicavo.
Pochi giorni dopo tutto passato durante l'attività quotidiana, ma appena andavo sotto sforzo tornava il dolore....
Tutt'ora sto riprendendo a correre e i 15' li tengo, ma mi è durato talmente tanto che carico a 1' alla volta:cry:
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Mi aggiungo anche io alla lista dei "doloranti":mrgreen:. Gamba dx e punto esatto come nella prima foto del post!. Il dolore, non forte, mi si presenta dopo aver fatto salite anche se non lunghe, se passo alla pianura il dolore quasi sparisce, ho ricontrollato l'altezza sella ed era effettivamente 3-4mm più alta, ho corretto l'arretramento sella che era 1/2cm più indietro e rimessa in bolla , la punta andava verso l'alto(di poco)!. (Ho telefonato al mio sivende spiegandole il problema e via telefono mi ha passato le misure originarie di settaggio sella.) Ho fatto ieri un'uscita di 20KM provando a spingere e tutto era ok, ma non ho ancora provato in salita, appena il freddo si attenuerà proverò!!!...........e spero di risolvere!!!
 
Ultima modifica:

Fabiomad

Apprendista Passista
Mi aggiungo anche io alla lista dei "doloranti":mrgreen:. Gamba dx e punto esatto come nella prima foto del post!. Il dolore, non forte, mi si presenta dopo aver fatto salite anche se non lunghe, se passo alla pianura il dolore quasi sparisce, ho ricontrollato l'altezza sella ed era effettivamente 3-4mm più alta, ho corretto l'arretramento sella che era 1/2cm più indietro e rimessa in bolla , la punta andava verso l'alto(di poco)!. (Ho telefonato al mio sivende spiegandole il problema e via telefono mi ha passato le misure originarie di settaggio sella.) Ho fatto ieri un'uscita di 20KM provando a spingere e tutto era ok, ma non ho ancora provato in salita, appena il freddo si attenuerà proverò!!!...........e spero di risolvere!!!


lo speriamo tuttio-o
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Mi aggiungo anche io alla lista dei "doloranti":mrgreen:. Gamba dx e punto esatto come nella prima foto del post!. Il dolore, non forte, mi si presenta dopo aver fatto salite anche se non lunghe, se passo alla pianura il dolore quasi sparisce, ho ricontrollato l'altezza sella ed era effettivamente 3-4mm più alta, ho corretto l'arretramento sella che era 1/2cm più indietro e rimessa in bolla , la punta andava verso l'alto(di poco)!. (Ho telefonato al mio sivende spiegandole il problema e via telefono mi ha passato le misure originarie di settaggio sella.) Ho fatto ieri un'uscita di 20KM provando a spingere e tutto era ok, ma non ho ancora provato in salita, appena il freddo si attenuerà proverò!!!...........e spero di risolvere!!!

Noto che queto problema al ginocchio, affligge molti ciclisti.
Significa che c'e' un minimo comune multiplo, tra noi.
Io, oltre a rimettere la sella piu' bassa ( vecchia posizione), ho prenotato una visita col biomeccanico per l'11/02/10.
Altrimenti, col cavolo che riuscirò a fare la 9 colli.
 

amarildo

Novellino
20 Gennaio 2010
1
0
Cesena
Visita sito
salve ragazzi anch'io soffro del prolema al ginocchio, ma nella gamba sx
il problema si è verificato lo scorso anno a fine stagione dopo un raduno, e non riuscivo a fare nenche le scale, quando sono tornato a casa..
ho fatto alcunio massaggi x risolvere il dolore.
ieri ho fatto la prima sgambata della stagione e il dolore è ricomparso..
sentendo i vostri consigli sarà meglio dare una controllate alle misure della mia bici...
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
mi pare il minimo. mi fa incazzare come una iena vedere gente che spende MIGLIAIA di euro di una bicicletta e non ha 100 nel componente più importante. la visita biomeccanica.
 
a mio avviso è più un'infiammazione del bicipite femorale che della fascia lata. Comunque:
0405_5.jpg


fate molto stretching sul bicipite femorale sia in catena cinetica aperta sia chiusa.
self_care_02__1_1_434.jpg

Dopo aver fatto quello, dedicatevi allo stretching del tensore della fascia lata.
TFL_ITB_stretch_2.jpg

Riposo per 10 giorni con terapia definita doccia scozzese (shock termici caldo-freddo e un qualsiasi FANS. Chi è fortunato usi laser terapia).

Spero possa esservi d'aiuto
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
effekappatì;2021562 ha scritto:
a mio avviso è più un'infiammazione del bicipite femorale che della fascia lata. Comunque:


fate molto stretching sul bicipite femorale sia in catena cinetica aperta sia chiusa.
Dopo aver fatto quello, dedicatevi allo stretching del tensore della fascia lata.
Riposo per 10 giorni con terapia definita doccia scozzese (shock termici caldo-freddo e un qualsiasi FANS. Chi è fortunato usi laser terapia).

Spero possa esservi d'aiuto

Molto interessante.o-o
SOLO UNA DOMANDA.
Il mio ginocchio dolorante è il sx.Per il secondo esercizio da fare (tensor facciale latae), come devo mettere la gamba sx (nella stessa posizione della foto o al contrario?)
grazie
 
Ultima modifica:

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Io avevo il problema al ginocchio sx - sella abbassata di 2 mm e problema risolto...adesso però mi comincia a fare male il ginocchio dx, ma li mi sa che sono i postumi di 25 anni di calcio...maledetto crociato...:bua:
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Una domanda: è possibile che il freddo faccia venire questo tipo di dolore? Non ho cambiato assolutamente nulla nell'assetto, ma nelle ultime uscite ogni tanto mi viene questo fastidio all'esterno? Altrimenti potrebbero essere le tacchette consumate (time) che non mi tengono più drittissimo il piede?
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Mi rivolgo a voi, per capire almeno qualcosa in piu'.

Nelle ultime uscite di circa 90Km. ho avvertito un dolore all'esterno del ginocchio (SX) solo alla gamba sx.(vedi foto)
20100117021707foto15jpg.jpg


Al ritorno dalla mia uscita domenicale, avverto il dolore se provo a salire le scale di casa o a fare uno sforzo. Però se sono fermo, il dolore non si percepisce.
Riesco a far andar via il dolore con l'applicazione della pomata voltaren.

In attesa di contattare un biomeccanico, voglio sapere da voi quali possono essere le cause che mi stanno arrecando questo dolore.
Forse l'altezza della sella?

grazie a tutti

Dopo aver attentamento osservato la posizione in sella
di tutti i ciclisti che mi passavno davanti
e dopo aver raggiunto la mia posizione ideale
per approssimazione successive
posso sostenere che la stragrande maggioranza
dei ciclisti a mio avviso è in posizione troppo
avanzata!!
questo fa si che in fase di spinta (il piede che scende)
lo si fa con un angolo inferiore ai 90°...
io ho arretrato la sella di quel tanto che,
posizionando il pedale orrizontalmente,
mi permette di avere la punta della rotula
allineata in modo verticale al terreno con
l'asse del pedale!!
seguite questo criterio e il dolore passrà!!
PS ovviamente se è già dolorante starsene
buoni buoni a riposo e applicare litri di Lasonil!!!
niente fastum gel o voltaren...che non servono ad una
mazza!!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Dopo aver attentamento osservato la posizione in sella
di tutti i ciclisti che mi passavno davanti
ti sei seduto nel bel mezzo di una rotonda con sedia, fuoco acceso con cassette della frutta, binocolo, carta e penna?

e dopo aver raggiunto la mia posizione ideale
per approssimazione successive

ah... ;nonzo% ... :wacko: ...!

posso sostenere che la stragrande maggioranza
dei ciclisti a mio avviso è in posizione troppo
avanzata!!

ah... tutti tutti? Pensa che ne passano spesso pure di tanto arretrati, altissimi, bassissimi... ma son altre rotonde, quelle dove mi fermo io con la sedia e le cassette da bruciare... poi sarà la nebbia o il freddo... ne passan pochi...

questo fa si che in fase di spinta (il piede che scende)
lo si fa con un angolo inferiore ai 90°...
io ho arretrato la sella di quel tanto che,
posizionando il pedale orrizontalmente,
mi permette di avere la punta della rotula
allineata in modo verticale al terreno con
l'asse del pedale!!

ah bhè... su questo forum di topic in merito ne abbiamo scritti tanti, basta armarsi di 10 minuti di pazienza e del pulsante "cerca"


seguite questo criterio e il dolore passrà!!
PS ovviamente se è già dolorante starsene
buoni buoni a riposo e applicare litri di Lasonil!!!
niente fastum gel o voltaren...che non servono ad una
mazza!!

e se non passerà potrete sempre venire sul forum e chiedere... o sperare che nel frattempo passi...

:wacko: :-x :wacko:
Perdona il mio sarcasmo o-o ma non ho resistito (sarà stata l'aria respirata oggi a tavola con un paio di toscanacci D.O.C.G. che mi sta ancora traviando :mrgreen: ) ma non è così che funziona...!!!!!