Dolore all'esterno del ginocchio

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Mi rivolgo a voi, per capire almeno qualcosa in piu'.

Nelle ultime uscite di circa 90Km. ho avvertito un dolore all'esterno del ginocchio (SX) solo alla gamba sx.(vedi foto)
20100117021707foto15jpg.jpg


Al ritorno dalla mia uscita domenicale, avverto il dolore se provo a salire le scale di casa o a fare uno sforzo. Però se sono fermo, il dolore non si percepisce.
Riesco a far andar via il dolore con l'applicazione della pomata voltaren.

In attesa di contattare un biomeccanico, voglio sapere da voi quali possono essere le cause che mi stanno arrecando questo dolore.
Forse l'altezza della sella?

grazie a tutti
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Mi rivolgo a voi, per capire almeno qualcosa in piu'.

Nelle ultime uscite di circa 90Km. ho avvertito un dolore all'esterno del ginocchio (SX) solo alla gamba sx.(vedi foto)
20100117021707foto15jpg.jpg


Al ritorno dalla mia uscita domenicale, avverto il dolore se provo a salire le scale di casa o a fare uno sforzo. Però se sono fermo, il dolore non si percepisce.
Riesco a far andar via il dolore con l'applicazione della pomata voltaren.

In attesa di contattare un biomeccanico, voglio sapere da voi quali possono essere le cause che mi stanno arrecando questo dolore.
Forse l'altezza della sella?

grazie a tutti
Cavallo, misura pedivelle, numero e tipo scarpe, tipo pedale, altezza sella e arretramento?
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Vado controcorrente, ma siccome è un dolore che mi ha afflitto per un po' di tempo potrei dire che potrebbe essere anche bandelletta ileotibiale.
In pratica è un tendine che strisciando contro il condilo del femore provoca una infiammazione. A me il dolore era percepito a fare le scale ( più scendere che salire).
Chiaramente non sono un medico, ma i miei sintomi erano uguali, dove da fermo il dolore cessava e si acutizzava nel fare le scale. Camminando non sentivo dolore.
Ciao
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Cavallo, misura pedivelle, numero e tipo scarpe, tipo pedale, altezza sella e arretramento?

ciao Fulvio, si ho alzato la sella di altri 6mm. e variato leggermente l'arretramento.
Tutto il resto è tale e quale.

Ho alzato la sella perchè, secondo due meccanici della mia zona andavo troppo basso.
Io andavo a 70,5 mm
il 1° meccanico mi ha calcolato un'altezza di 72,3
il 2° meccanico mi ha calcolato un'altezza di 72,8
ed un terzo, mi ha calcolato un'altezza di 71,3
... a dare i numeri.....

Io, l'ho messa a 71,1 mm.

Non vedo l'ora che arriva il 9/10 febbraio per incontrarti a Monopoli.
Che faccio, evito di uscire in bici per ora??
grazie
 
Ultima modifica:

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io due anni fa ho patito per lo stesso dolore, la causa era di una banalità disarmante, si era allentata la tacchetta sotto la scarpa e quindi pedalavo col piede in posizione non corretta, questione di poco però fondamentale quando la gamba gira per delle ore.

Dopo un periodo di riposo e di Fastum Gel e dopo aver riposizionato la tacchetta tutto è tornato a posto.

Quindi io ti suggerirei in primis di controllare bene sotto la suola della scarpa del ginocchio incriminato. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
ciao Fulvio, si ho alzato la sella di altri 6mm. e variato leggermente l'arretramento.
Tutto il resto è tale e quale.

Ho alzato la sella perchè, secondo due meccanici della mia zona andavo troppo basso.
Io andavo a 70,5 mm
il 1° meccanico mi ha calcolato un'altezza di 72,3
il 2° meccanico mi ha calcolato un'altezza di 72,8
ed un terzo, mi ha calcolato un'altezza di 71,3
... a dare i numeri.....

Io, l'ho messa a 71,1 mm.

Non vedo l'ora che arriva il 9/10 febbraio per incontrarti a Monopoli.
Che faccio, evito di uscire in bici per ora??
grazie
Mi scambi x un altro fulvio!!! io nn mi sposto dal mio studio, ho troppo lavoro già qui...
Però nn mi hai dato i dati che ti ho chiesto... il problema si è presentato prima o dopo aver alzato?
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Mi scambi x un altro fulvio!!! io nn mi sposto dal mio studio, ho troppo lavoro già qui...
Però nn mi hai dato i dati che ti ho chiesto... il problema si è presentato prima o dopo aver alzato?

forse ho fatto confusione con un tuo omonimo.

Il mio problema si è presentato dopo aver alzato la sella da 70,5 a 71,1 mm.; anche se alcuni meccanici mi hanno detto di alzarla fino a 72,5 circa (secondo le misure del cavallo prese da loro)
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Vedo che non sono il solo, a me da fastidio invece alla gamba destra ma io ho praticamente cambiato bici.
Ho riposizionato anche la tacchetta della gamba destra in modo tale da allontanarmi dalla guanitura in quanto pedalavo quasi a contatto con il pedale.

Secondo me è anche dovuto ad un piccolo arretramento della sella ed all'altezza ma non so...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Giusto per fugare ogni dubbio ( e per risolvere la questione del mio dolore),

le tacchette, dopo aver individuato il punto giusto in senso verticale (avanti e dietro), per quanto riguarda il senso orizzontale vanno messe:
- al centro;
- serso SX vedendo la foto;
- verso DX vedendo la foto;
[FONT=&quot][/FONT]
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Solitamente vanno messe al centro. se senti dolore al ginocchio controlla di non avere il tallone incidente al telaio. in pratica il piede deve essere parallelo all' asse del telaio. controlla che non hai alzato troppo la sella (chie te l'aveva messa all'altezza originaria) e la misura pedivelle...se sono troppo lunghe ti si crea un "punto morto" che magari ti fa male.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao,

Ho il tuo stesso problema (gamba DX).
Dopo 3 settimane di tentativi casalinghi mi sono fatto un'ecografia ed ora sto facendo laser terapia.
spero di risolvere con quella.
ho scoperto che avevo le tacchette arretrate dalla posizione ideale (speriamo) di circa 6 mm!!!

Mi auguro che il problema possa essere stato causato da questo.

In bocca lupo
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
A costo di essere ripetitivo... lasciate perdere meccanici, amici, zio ex pro e cuggggini vari.

Investite un centone e fate una bella visita da un bravo biomeccanico.