Telaio con geometria "endurance" ma reattivo

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Come da tittolo sto cercando di individuare un telaio con geometria abbastanza rilassata, si dice "endurance" se non sbaglio, ma che rimanga comunque molto reattivo.
Alcuni dei modelli endurance che mi vengon in mente sono:
Wilier GTR SL
Bianchi Infinito (?)
Scott Solace
Cannondale Synapse
Trek Emonda (geometria H2)
Trek Domane
Giant Defy
BMC Granfondo
Canyon Endurace
Rose Xeon

Fra questi qual'è il più reattivo secondo voi?
Quali altri modelli suggerireste?

Grazie per il contributo
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
oramai ogni marchio ha a catalogo una bici con caratteristiche da lunghe percorrenze.
La reattività intesa come prontezza di risposta alla sollecitazioni umane, per la mia modesta esperienza, è inversamente proporzionale alla rilassatezza delle geometrie (lunghezza del carro posteriore ad esempio) e quindi conciliare le due caratteristiche è abbastanza difficile (ovviamente nella misura di un risultato fisicamente percepibile in sella).
Dovrai "accontentarti" di una bici che abbia geometrie "da viaggio" (da "lungo" insomma) ed il resto lo dovrai chiedere alle tue gambe.:mrgreen:
Un buon compromesso è la Roubaix, da sempre indicata per l'utilizzo granfondistico. Si parla molto bene della Bianchi Infinito CV. Ma se cerchi una bici comoda ma non "molliccia" valuta anche un bel titanio, anche di quelli a catalogo. Ho visto quello di Dedacciai, ad esempio, che dovrebbe coniugare pari pari le due caratteristiche da te cercate.
Ciao!
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Come da tittolo sto cercando di individuare un telaio con geometria abbastanza rilassata, si dice "endurance" se non sbaglio, ma che rimanga comunque molto reattivo.
Alcuni dei modelli endurance che mi vengon in mente sono:
Wilier GTR SL
Bianchi Infinito (?)
Scott Solace
Cannondale Synapse
Trek Emonda (geometria H2)
Trek Domane
Giant Defy
BMC Granfondo
Canyon Endurace
Rose Xeon

Fra questi qual'è il più reattivo secondo voi?
Quali altri modelli suggerireste?

Grazie per il contributo

Bisognerebbe averle provate tutte, cosa che dubito abbiano fatto in molti. Piuttosto nella tua lista vedo la presenza di Emonda che mi pare sia un po' forzato definire una bici da endurace.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ho aperto questa discussione proprio con l'intento di raccogliere quante più esperienze possibili. [MENTION=73568]marri[/MENTION] cercando telai dalla geometria più "rilassata' non necessariamente superconfortevoli, ho ritenuto corretto inserire la Emonda in geometria H2.
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ho aperto questa discussione proprio con l'intento di raccogliere quante più esperienze possibili. [MENTION=73568]marri[/MENTION] cercando telai dalla geometria più "rilassata' non necessariamente superconfortevoli, ho ritenuto corretto inserire la Emonda in geometria H2.

Seppur confortevole considero l'emonda una bici con spiccate connotazioni racing (almeno la versione SLR). I possessori di questa bici potranno darti maggiori informazioni, ma ho l'impressione che nel lotto di bici da te menzionate sia quella che certamente presenta più spiccate doti di reattività (almeno la versione SLR).
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Forse ci sono anche altri produttori oltre a Trek che propongono i modelli racing in geometrie più comode, ma non ne conosco, se ne conoscete vi prego di indicarmerli.

chiedi a [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] costrusce ottime bicilette . casomai scrivigli in privato . il suo sito e' : ferrobiciclette.it
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
La aggiungo alla lista. Grazie
A tuo avviso qual'è la più "corsaiola" se cosi si può dire fra quelle indicate?

Non so bisognerebbe averle provate a fondo un po' tutte, io ti posso parlare della mia attuale Rose, venivo da bici corsaiole come Lapierre Xelius, Pinarello Dogma e Prince tutte usate con ruote ad alto profilo sia full Carbon che alluminio, la prima impressione era quella di una bici un po' lenta nei rilanci, ma adesso ne sono entusiasta, forse se vuoi correre e viaggiare oltre i 40 la posizione è un po troppo alta prenderesti troppo vento, io ho trovato la bici perfetta.
 

Rinolds

Pignone
4 Marzo 2014
115
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
In cima alla lista io ci metto Infinito CV (oltre alla geometria li apprezzi anche il materiale che a livello di assorbimento vibrazioni è davvero ottimo) e la bicicletta é molto reattiva! Ottima anche la emonda H2 (La domane non l ho mai provata) e là canyon Endurance. Io scarterei invece il roubaix ed il synapse, li avevo trovati molto granturismo senza la reattività minima che mi sarei aspettato. Le altre non le conosco!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi interessa la tua esperienza, quindi a tuo avviso la differenza maggiore la si percepisce nei rilanci e immagino di conseguenza che anche nel vallonato più o meno sia uguale. Mentre in salite dove si pedala seduti immagino ci sia poca differenza, che invece si dovrebbe avvertire se si è abituati al fuorisella, giusto?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In cima alla lista io ci metto Infinito CV (oltre alla geometria li apprezzi anche il materiale che a livello di assorbimento vibrazioni è davvero ottimo) e la bicicletta é molto reattiva! Ottima anche la emonda H2 (La domane non l ho mai provata) e là canyon Endurance. Io scarterei invece il roubaix ed il synapse, li avevo trovati molto granturismo senza la reattività minima che mi sarei aspettato. Le altre non le conosco!
Le hai provate tutte e tre?
 

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao
Io sono un amatore di pretese modeste e sono entusiasta possessore di Emonda srl H2. Secondo la mia modestissima esperienza è una bici comoda (io monto copertoncini 25), performante in salita (la differenza la sento anch'io...), scorrevole in pianura e divertentissima in discesa. Non ho avuto problemi o dolori da postura a fare Gf anche impegnative (lungo della Dolomiti ad esempio) pur non avendo pretese corsaiole.
Poi ha una linea che a me piace tantissimo (ma è soggettivo...)
l'unico neo è il prezzo non proprio conveniente e l'assistenza trek che non è proprio il massimo...
Comunque grande bici
In bocca al lupo
V
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao
Io sono un amatore di pretese modeste e sono entusiasta possessore di Emonda srl H2. Secondo la mia modestissima esperienza è una bici comoda (io monto copertoncini 25), performante in salita (la differenza la sento anch'io...), scorrevole in pianura e divertentissima in discesa. Non ho avuto problemi o dolori da postura a fare Gf anche impegnative (lungo della Dolomiti ad esempio) pur non avendo pretese corsaiole.
Poi ha una linea che a me piace tantissimo (ma è soggettivo...)
l'unico neo è il prezzo non proprio conveniente e l'assistenza trek che non è proprio il massimo...
Comunque grande bici
In bocca al lupo
V
Grazie! Che altre bici hai avuto/provato prima di questa?

Non sapevo dei deficit dell'assistenza.
 

Rinolds

Pignone
4 Marzo 2014
115
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Di quelle che ti ho scritto non ho provato la Canyon (ce l'ha un mio compagno di squadra ) e la Emonda H2 ho fatto un giro troppo breve: sufficiente per vedere che è comunque una bici reattiva ma non abbastanza per dirti quanto effettivamente sia comoda (ma le geometria parlano chiaro circa la posizione in sella).
Il roubaix volevo prenderlo qualche anno fa poi fortunatamente il venditore me l'ha fatto testare, l'ho trovato molto comodo ma in quanto a risposta sui pedali proprio non mi piaceva: non parlo di scatti improvvisi o rilanci nello specifico (non sono potente e credo non fletterei neppure un telaio di gomma) ma globalmente a livello di sensazione,stessa cosa per il synapse (li c'è la versione HM che dovrebbe essere più rigida ma non la conosco). L'infinito invece per me ha proprio spiccato dalla massa: la posizione è comoda (geometria se vuoi abbastanza simile ai concorrenti) ma angolo di sterzo all'italiana: un po' più chiuso che te la fa sentire subito più veloce nei cambi di direzione. Il materiale CV poi è la vera chicca: la bicicletta rimane molto reattiva a livello del carro posteriore, è comoda , ed assorbe in una maniera incredibile le vibrazioni. In discesa ti ritrovi ad andare forte senza accorgertene, comunque ti consiglio di provarla perchè a parole non rende.
PS: io sono sempre stato un fan di Specialized (le Bianchi non so perchè manco mi piacevano)ma dopo aver provato questo materiale ho dovuto ricredermi.
Chiaramente è la mio opinione, liberissimi tutti di pensarla diversamente o-o
 

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
Ho / ho avuto:
Colnago CLx 3
Specilalized tarmac sl2
Pina dogma

Provato
BMC team machine 1
Trek madone 7 e domane
Specialized wenge

Emonda veramente la migliore
Come impatto mi ha ricordato lqdo salii la prima volta sulla mia Pina in acciaio nel 96...