Sto messo proprio male!!!

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
@Anto186
Si, una visita avevo intenzione di farla, ma dopo aver preso la bici.
Non e' possibile(come con le mtb) prendere la taglia idonea, e poi far la visita e sistemare stem, altezza sella, piega etc??
Perche', anche facendo una visita, e' cosi' facile poi andare a beccare la bici con tutte le misure alla perfezione?

Tu compri prima le scarpe e poi le misuri? Quando presi la mia prima bici, mi affidai al rivenditore, capendo poi(per i fastidi che ho avuto)che non era proprio giustissima per me(la taglia si, ma ho dovuto cambiare l'attacco oltre che rivedere tutta la posizione in sella). Con la seconda, mi sono affidato a Juri, e dopo varie scelte in base al mio budget e gusto, ho optato per l'acquisto online della Pepino, e loro molto professionalmente, mi hanno montato tutto secondo le sue indicazioni(pedivelle,attacco,manubrio,etc) e senza costi aggiuntivi. Morale: non ho avuto più fastidi o formicolii vari.[/QUOTE]

evidentemente mi sono espresso male.
Non ho detto di acquistare una taglia alla cieca....ma scegliere la misura giusta del telaio, e successivamente fare gli aggiustamenti di fino dal biomec.
Perche', non capisco una cosa: vado dal biomec., mi da tutte le misure, poi vado in negozio, ordino ad esempio una bianchi....in bianchi(o il negoziante) mi montano i componenti perfetti per le mie misure???
Se e' cosi, e' una figata pazzesca....almeno evito di acquistare after market!!
Funziona cosi' per le BDC??

Io con la mtb, mi sono basato sulle informazioni del produttore in base al mio cavallo, altezza etc....per stabilire la lunghezza del tubo verticale e dell'Ov....in poche parole la taglia.(ogni produttore aveva quelle tabelle)
Per la lunghezza della pedivelle, vanno di pari passo con la taglia...non so qui come funziona pero'.
C'e' anche un piccolo calcolo da fare con una specie di formuletta....solo che con la Bdc date le misure differenti, i coefficenti saranno sicuramente altri.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Le bici con geometrie racing hanno un tubo sterzo più corto per favorire una posizione più abbassata nell'anteriore e un carro posteriore più corto. Inoltre, in via generale, i tubi del carro posteriore tendono ad avere una forma più piatta nella parte laterale e più sottile nella parte frontale e posteriore per consentire meno torsione e quindi più rigidezza nei rilanci.
Tutto questo va a sfumarsi nei vari modelli quanto più ci si avvicina a bici standard per un utilizzo polivalente.
In alcuni modelli, case come specialized, inserisce nei tubi del carro posteriore degli inserti denominati in zertz costituiti da materiale elastometrico che ha la funzione di smorzare ulteriormente le vibrazioni trasmesse dalla strada (Spesialized Roubaix) rendendo la bici particolarmente adatta a lunghe percorrenze.

Saleut.

Capito,
Avevo visto quella forma strana dei foderi alti della specy, ma non capivo cosa fosse quel quadratino.

Quindi, le uniche variazioni possono essere quelle in termini di comportamento su strada della bici.
Gli angoli di sterzo, o altri parametri possono influire sulla stabilita' etc... oppure grosso modo si equivalgono un po' tutti?
(confesso che non mi son messo a confrontare tutte le geometrie, ma ho dato un'occhiata veloce a qualche modello)
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Secondo me il discorso taglia da scegliere e biomeccanico sta in questi termini:
o scelgo la bici facendomi consigliare dal venditore, e a questo punto il biomeccanico potrebbe essere superfluo, o scelgo il biomeccanico di fiducia e mi affido a lui per la taglia da scegliere.
Comprare una bici e andare dopo dal biomeccanico a chiedere se la misura è giusta o no potrebbe produrre il risultato di spendere soldi sia dal venditore, sia dal biomeccanico, con la speranza di averci azzeccato, ma magari senza produrre l'effetto sperato.
Io mi sono affidato a juri, un biomeccanico del forum, che mi ha fornito le misure teoriche in base alle mie quote antropometriche, e mi ha personalizzato l'assetto in base a ciò che intendevo acquistare, indicandomi la taglia di quello specifico telaio, la lunghezza di attacco e pedivelle, al fine di replicare fedelmente la posizione ideale da lui indicata. Soldi ben spesi, sia per la posizione ottenuta, sia per l'acquisto dei giusti componenti.
Non so quale consolazione si possa ottenere da un biomeccanico nel momento in cui ti dice che il venditore ti ha consigliato male, che l'attacco è troppo corto, il telaio troppo lungo, ecc.

capisco.
Il venditore dove ho preso la bici, e' anche biomeccanico.
Solo che....quando sono biomeccanici e pure venditori....c'e' da stare in guardia.
Non sono nella testa delle persone....e se per ipotesi, vuole rifilarti una taglia che ha gia' disponibile in negozio...
(cosa che mi stava accadendo con un altro "venditore")

Ho sentito parlare bene di Juri anche sull'altro forum.
magari quando sara' il momento di scegliere lo contatto( o ti contatto)
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Magari nel giro di qualche anno si, saranno un po' più numerose di adesso ma, a mio modesto parere, ne passeranno un bel po' di anni prima che diventi uno standard...magari diventerà uno standard sui top di gamma come i cambi elettronici ma si parla di prezzi anche tripli o quadrupli rispetto alla Bianchi Infinito o-o

Domenica ho fatto il giro del lago di Garda con un gruppone (eravamo più di 60) e di bici top di gamma ce n'erano tantissime ma con i freni a disco erano "mosche bianche"

(quoto anche [MENTION=12384]abatta68[/MENTION])

parlando con un negoziante mi ha detto che secondo lui non prenderanno piede del tutto perche' non sono riconosciute dalla federazione.
Forse per motivi di sicurezza nelle cadute... i dischi son piu' pericolosi.
Gli ho detto, ma fare dei paradischi, magari in carbonio?
Risposta: troppo peso, oltre a quello delle pinze+disco....questa e' la sua idea, e mi ha detto anche di molta gente.

Pero' l'idea dei dischi anche sulla bdc non mi dispiacerebbe, per il tipo di frenata.
In fin dei conti non devo far gare, e non mi importa quell'aspetto.

I produttori di componenti, si stanno muovendo su questo, o ancora e' roba "di nicchia"?
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
(quoto anche [MENTION=12384]abatta68[/MENTION])

parlando con un negoziante mi ha detto che secondo lui non prenderanno piede del tutto perche' non sono riconosciute dalla federazione.
Forse per motivi di sicurezza nelle cadute... i dischi son piu' pericolosi.
Gli ho detto, ma fare dei paradischi, magari in carbonio?
Risposta: troppo peso, oltre a quello delle pinze+disco....questa e' la sua idea, e mi ha detto anche di molta gente.

Pero' l'idea dei dischi anche sulla bdc non mi dispiacerebbe, per il tipo di frenata.
In fin dei conti non devo far gare, e non mi importa quell'aspetto.

I produttori di componenti, si stanno muovendo su questo, o ancora e' roba "di nicchia"?

Credemi...i freni di un buon gruppo Ultegra e Durace (o equivalenti di altre marche) frenano benissimo senza sentir la necessità di un freno a disco su strada.

Per tutto il discorso taglie ecc invece fai una bella cosa...ti fai due conti in tasca e stabilisci il budget fisso (euro più, euro meno). Quando ti sei orientato sulla bici che vuoi allora contatti il biomeccanico e gli dici "voglio comprare la bici tal dei tali",con le mie misure che taglia mi serve secondo te di quel modello?!? Cosi facendo compri la bici giusta, con l'attacco manubrio della misura giusta e con la piega della larghezza giusta e sella con larghezza giusta...allora poi fai piccoli ritocchi su altezza sella ecc.
Molti venditori si limitano a chiederti quanto sei alto e siccome sei 177 ti danno un M perché di massima rientri in quella taglia...ma potrebbe esser che per delle geometrie di un telaio Bianchi ti vada bene una taglia 54 per un Colnago invece no. Per quello ti dico di scegliere il telaio e chiedere al biomeccanico che misura ti serve per quel determinato telaio. o-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Credemi...i freni di un buon gruppo Ultegra e Durace (o equivalenti di altre marche) frenano benissimo senza sentir la necessità di un freno a disco su strada.

Per tutto il discorso taglie ecc invece fai una bella cosa...ti fai due conti in tasca e stabilisci il budget fisso (euro più, euro meno). Quando ti sei orientato sulla bici che vuoi allora contatti il biomeccanico e gli dici "voglio comprare la bici tal dei tali",con le mie misure che taglia mi serve secondo te di quel modello?!? Cosi facendo compri la bici giusta, con l'attacco manubrio della misura giusta e con la piega della larghezza giusta e sella con larghezza giusta...allora poi fai piccoli ritocchi su altezza sella ecc.
Molti venditori si limitano a chiederti quanto sei alto e siccome sei 177 ti danno un M perché di massima rientri in quella taglia...ma potrebbe esser che per delle geometrie di un telaio Bianchi ti vada bene una taglia 54 per un Colnago invece no. Per quello ti dico di scegliere il telaio e chiedere al biomeccanico che misura ti serve per quel determinato telaio. o-o

Non lo metto in dubbio se mi dici questo, anche perche' non li ho mai provati.
Piu' che altro mi riferivo alla forza applicata sulla leva...con le bici che usavo da ragazzino era un'impresa a velocita' piu' sostenute. Sicuramente questi nuovi freni saranno piu' efficienti.
Ma in caso di frenate brusche come si comportano?....perche', mi ricordo che con quel tipo di freni, qualche cappottone l'ho fatto eh eh
Non ti nascondo anche anche per un motivo di "sicurezza" dato che il cavo puo' sempre spezzarsi all'improvviso (non so pero' se e' una paura infondata).
Per carita', anche con i dischi possono verificarsi problemi, ma a certe parti e' molto difficile....e qualche preavviso lo danno di solito.

Per la taglia, si, anche con le mtb a parita' di taglia ci sono quote geometriche differenti.
Il problema forse e' capire la misura del telaio adatta in base alla bici scelta, ed il grosso dovrebbe essere fatto.
Perche', come ho detto anche ad [MENTION=50798]Anto186[/MENTION], gli adattamenti per perfezionare l'assetto non possono essere fatti in seguito? o meglio stabilire proprio tutto in partenza?
I negozianti con le bdc son soliti cambiare stem, pieghe, selle giuste al momento dell'acquisto? le permutano senza problemi?
Voi come avete fatto?
Ve lo chiedo perche' non ne ho idea...nella mia ignoranza pensavo che si sceglie la taglia adatta, e tutti i pezzi delle misure corrette che servono, si acquistano dopo se necessario.
Perche' pensavo, se la misura del telaio e' quella giusta, poi giocando con qualche cm di stem, arretramento sella etc, si ci puo' mettere correttamente in sella senza problemi.
Ho detto un'eresia?

Cmq, seguiro il vostro consiglio.
 
Ultima modifica:

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Ovviamente dipende dal venditore ma se tu decidi il modelo che ti piace e il biomeccanico ti da tutte le indicazioni relative a qual modello il venditore non ha nessun problema a cambiarti i componenti se la scegli di pari livello (ad esempio stesso modello e stessa marca). Ci mancherebbe altro, se mi serve una piega da 11 e la bici nasce con quella da 10 perché mai dovrei comprarla con quella da 10 e poi cambiarla?!? La faccio cambiare ancora in fase di acquisto

Quanto ai freni ci sta dietro tutta una manutenzione, i cavi e le guaine van cambiati ogni tot per esser certo che sia tutto efficiente e sicuro, e la forza da fare sulle leve è davvero esigua
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Tu compri prima le scarpe e poi le misuri? Quando presi la mia prima bici, mi affidai al rivenditore, capendo poi(per i fastidi che ho avuto)che non era proprio giustissima per me(la taglia si, ma ho dovuto cambiare l'attacco oltre che rivedere tutta la posizione in sella). Con la seconda, mi sono affidato a Juri, e dopo varie scelte in base al mio budget e gusto, ho optato per l'acquisto online della Pepino, e loro molto professionalmente, mi hanno montato tutto secondo le sue indicazioni(pedivelle,attacco,manubrio,etc) e senza costi aggiuntivi. Morale: non ho avuto più fastidi o formicolii vari.

evidentemente mi sono espresso male.
Non ho detto di acquistare una taglia alla cieca....ma scegliere la misura giusta del telaio, e successivamente fare gli aggiustamenti di fino dal biomec.
Perche', non capisco una cosa: vado dal biomec., mi da tutte le misure, poi vado in negozio, ordino ad esempio una bianchi....in bianchi(o il negoziante) mi montano i componenti perfetti per le mie misure???
Se e' cosi, e' una figata pazzesca....almeno evito di acquistare after market!!
Funziona cosi' per le BDC??

Io con la mtb, mi sono basato sulle informazioni del produttore in base al mio cavallo, altezza etc....per stabilire la lunghezza del tubo verticale e dell'Ov....in poche parole la taglia.(ogni produttore aveva quelle tabelle)
Per la lunghezza della pedivelle, vanno di pari passo con la taglia...non so qui come funziona pero'.
C'e' anche un piccolo calcolo da fare con una specie di formuletta....solo che con la Bdc date le misure differenti, i coefficenti saranno sicuramente altri.[/QUOTE]

E' proprio così, dopo che il biomeccanico(ti consiglio Juri qui sul forum, la visita l'ho fatta online ma la cosa importante è che ti dice come pedalare, la postura, etc., non ti dà solo la scheda tecnica da riportare sulla bici)ti dà le quote, a me(non so quanto rivenditori lo fanno)mi hanno montato tutto in base a quanto scritto sulla scheda tecnica fatta da lui. Ripeto: prima visita e poi acquisto bici.
PS: la lunghezza delle pedivelle in base alla mia taglia era di 175mm, ma lui gli ha fatto montare quella da 172,5, mi ha detto che così pedalo più rotondo.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Per la taglia, si, anche con le mtb a parita' di taglia ci sono quote geometriche differenti.
Il problema forse e' capire la misura del telaio adatta in base alla bici scelta, ed il grosso dovrebbe essere fatto.
Perche', come ho detto anche ad @Anto186, gli adattamenti per perfezionare l'assetto non possono essere fatti in seguito? o meglio stabilire proprio tutto in partenza?
I negozianti con le bdc son soliti cambiare stem, pieghe, selle giuste al momento dell'acquisto? le permutano senza problemi?
Voi come avete fatto?
Ve lo chiedo perche' non ne ho idea...nella mia ignoranza pensavo che si sceglie la taglia adatta, e tutti i pezzi delle misure corrette che servono, si acquistano dopo se necessario.
Perche' pensavo, se la misura del telaio e' quella giusta, poi giocando con qualche cm di stem, arretramento sella etc, si ci puo' mettere correttamente in sella senza problemi.
Ho detto un'eresia?

Cmq, seguiro il vostro consiglio.

Per mia esperienza (negativa) personale, ti consiglierei di fare la visita bio prima dell'acquisto della bici.
Una volta acquisite le tue misure, valutato il tuo grado di flessibilità e ascoltati i tuoi intendimenti in fatto di lunghezza percorsi ed eventuali intendimenti agonistici (granfondo o gare in circuito) o semplice cazzeggio, il biomeccanico potrà consigliarti marchi e modelli di telai che maggiormente si adattano alle tue esigenze .... di solito sono forniti di un data base. Ti darà tutte le quote, lungezza pedivelle, attacco manubrio, altezza sella e ancora largezza e modello della sella che meglio si adatta alla conformazione del tuo fondoschiena.
In seguito potrai ordinare la bici tra i modelli indicati e riportare al rivenditore la dotazione di accessori indicata dal bio, tenendo presente un eventuale variazione di prezzo.
Presa la bici, previo accordo preso precedentemente, potrai ritornare dal biomeccanico e farti posizionare alla perfezione.

Saleut.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ok ragazzi, vi ringrazio tutti per i consigli che mi state dandoo-o
effettivamente sarebbe logico far cosi', o che le case stesse mettessero a disposizione varie misure di componenti da poter scegliere in fase di acquisto.
Speriamo che il negoziante sia disposto a far questo.
Posso chiedervi orientativamente quanto costa una visita? (se e' un problema anche in MP)

Riguardo la bici:
Come gia' detto precedentemente, avrei intenzione di prenderla in carbonio perche' a quanto pare son piu' "comode"...oltre agli altri pregi di questo materiale.
Ma, che ne dite del carbonio "primo prezzo" ??(scusatemi se lo chiamo cosi')
Potrebbero essere validi i telai in carbonio entry level, o se si vuole il carbonio, meglio prendere modelli superiori? ( e quindi ripiegare sull'alluminio magari buono)

mi riferisco a modelli della fascia di prezzo della intenso piu' o meno(che mi sembra piacere, almeno a pelle, a quanto pare)
Come prima bici, potrebbe essere valida?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ok ragazzi, vi ringrazio tutti per i consigli che mi state dandoo-o
effettivamente sarebbe logico far cosi', o che le case stesse mettessero a disposizione varie misure di componenti da poter scegliere in fase di acquisto.
Speriamo che il negoziante sia disposto a far questo.
Posso chiedervi orientativamente quanto costa una visita? (se e' un problema anche in MP)

Riguardo la bici:
Come gia' detto precedentemente, avrei intenzione di prenderla in carbonio perche' a quanto pare son piu' "comode"...oltre agli altri pregi di questo materiale.
Ma, che ne dite del carbonio "primo prezzo" ??(scusatemi se lo chiamo cosi')
Potrebbero essere validi i telai in carbonio entry level, o se si vuole il carbonio, meglio prendere modelli superiori? ( e quindi ripiegare sull'alluminio magari buono)

mi riferisco a modelli della fascia di prezzo della intenso piu' o meno(che mi sembra piacere, almeno a pelle, a quanto pare)
Come prima bici, potrebbe essere valida?
pensa che per la precedente bici che avevo, su consiglio di un precedente biomeccanico, mi ero messo da solo a ricercare la posizione ideale... risultato non raggiunto e spesi 150euro dal bio e 70 per l'attacco manubrio!
Anni dopo, grazie a juri, ho speso meno di quello che avrei speso per sostituirmi l'attacco manubrio e la nuova bici, scelta pezzo per pezzo, alla fine corrispondeva alle misure da lui indicate. Ci pedalo sopra da 5 anni senza il minimo problema, e ciò che più conta, consapevole che le misure posturali corrette per me sono quelle, e me le porterò dietro sempre, valide per qualsiasi altra bici che acquisterò in futuro
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
pensa che per la precedente bici che avevo, su consiglio di un precedente biomeccanico, mi ero messo da solo a ricercare la posizione ideale... risultato non raggiunto e spesi 150euro dal bio e 70 per l'attacco manubrio!
Anni dopo, grazie a juri, ho speso meno di quello che avrei speso per sostituirmi l'attacco manubrio e la nuova bici, scelta pezzo per pezzo, alla fine corrispondeva alle misure da lui indicate. Ci pedalo sopra da 5 anni senza il minimo problema, e ciò che più conta, consapevole che le misure posturali corrette per me sono quelle, e me le porterò dietro sempre, valide per qualsiasi altra bici che acquisterò in futuro

gia'...si deve essere fortunati anche a trovare il biomeccanico preparato, altrimenti...

Scusami se insisto, e capisco che magari non conoscerai tutti i modelli a fondo, ma provo a riformulare la domanda:
la intenso per esempio, come bici, potrebbe essere adatta ad un pivellino come me?
In generale, qualitativamente parlando(a livello di telaio) com'e'?
Ci sono in caso telai entry level in carbonio migliori?
Non so...vale la pena spendere questi soldi per un telaio in carbonio entry?, o meglio il caro, "vecchio" alluminio?

Come avrai capito, sono molto tentato da questo materiale, ma ho un po' di dubbi a riguardo.
Non pretendo di avere risposte categoriche, ma un parere da voi vecchi lupi, e utilizzatori di questo materiale magari si.
Di molte case produttrici, ho notato che ci sono varie fasce di telai in carbonio.