Ciclomputer con o senza Gps?

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Stò valutando l'acquisto di uno di questi due ciclocomputer: il Myciclo 580P che è gps o il Vdo M6 che non lo è. Preciso: non mi interessa più di tanto scaricare i miei giri su pc(non prendendo, per ora sensori cardio e cadenza non mi servirebbe), quindi è meglio uno con il gps, in quanto i dati li prende dal satellite + barometro(più precisi?), o uno senza, che prende i dati su barometro e sensore velocità. Leggo inoltre che i gps sono più delicati, mi sembra. Inoltre qualcuno dice che avendo uno con il gps non c'è bisogno di acquistare il sensore velocità. In poche parole: Pro e contro tra i due.
PS: come prezzo siamo li 80/90euro, senza sensori.
 

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Un pro del gps è il fatto che puoi utilizzare lo stesso ciclocomputer
su più bici senza dover comprare altri sensori e perdendo solamente 2-3 secondi ogni volta che lo sposti da una bici all'altre :)
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Stò valutando l'acquisto di uno di questi due ciclocomputer: il Myciclo 580P che è gps o il Vdo M6 che non lo è. Preciso: non mi interessa più di tanto scaricare i miei giri su pc(non prendendo, per ora sensori cardio e cadenza non mi servirebbe), quindi è meglio uno con il gps, in quanto i dati li prende dal satellite + barometro(più precisi?), o uno senza, che prende i dati su barometro e sensore velocità. Leggo inoltre che i gps sono più delicati, mi sembra. Inoltre qualcuno dice che avendo uno con il gps non c'è bisogno di acquistare il sensore velocità. In poche parole: Pro e contro tra i due.
PS: come prezzo siamo li 80/90euro, senza sensori.


Con gps non c'è dubbio il sensore sulla ruota ti da solo noie.

o-o
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Quello con gps ha molte funzioni in più, ad esempio: puoi crearti un percorso sul pc e poi seguirlo in bici. Per circa lo stesso prezzo, poi, il gps stravince!!!
 

navi68

Pignone
28 Marzo 2008
120
2
Mondo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Ero anch'io scettico.
Poi ho trovato un Garmin 500 usato ed ora non tornerei indietro.
Mi piace anche perchè ho tolto il sensore dalla forcella e la calamita sul raggio.
Lo strumento basta per fornirmi tutte le indicazioni che mi interessano (tempo, distanza e battito) e, se hai due bici, lo sposti facilmente.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
GPS senza neanche stare a pensarci. In bdc non servono cartografici (a meno che lo usi anche per escursioni in mtb) perchè poi hai un brutto padellone sulla bici che ha un sacco di funzioni inutili, basta un buon vecchio garmin 500 per avere tutto quanto serve e anche di piú, e inoltre la carica dura molto di più.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
GPS senza neanche stare a pensarci. In bdc non servono cartografici (a meno che lo usi anche per escursioni in mtb) perchè poi hai un brutto padellone sulla bici che ha un sacco di funzioni inutili, basta un buon vecchio garmin 500 per avere tutto quanto serve e anche di piú, e inoltre la carica dura molto di più.

Sul myciclo 580P cosa ne pensi? Lo conosci? Ne parlano bene, inoltre con 80/90 euro si porta a casa, senza sensori, non mi interessano.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Sul myciclo 580P cosa ne pensi? Lo conosci? Ne parlano bene, inoltre con 80/90 euro si porta a casa, senza sensori, non mi interessano.
non so dirti, non lo conosco bene anche se dei myociclo ne ho sentito parlar bene. Credo che [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION] ne avesse testato qualche modello pubblicando poi delle recensioni, ma non ricordo quali modelli avesse avuto in prova.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sul myciclo 580P cosa ne pensi? Lo conosci? Ne parlano bene, inoltre con 80/90 euro si porta a casa, senza sensori, non mi interessano.

non so dirti, non lo conosco bene anche se dei myociclo ne ho sentito parlar bene. Credo che [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION] ne avesse testato qualche modello pubblicando poi delle recensioni, ma non ricordo quali modelli avesse avuto in prova.
Eh, io ho provato il Mio Cyclo 105, non il MyCiclo 580P ...
Comunque il software del MyCiclo lo fa la Mio Cyclo, le funzioni interne sono identiche, cambia solo l'hardware esterno.
Qui puoi leggere la mia recensione del Mio Cyclo 105, che ho fatto per BDC-Forum a febbraio 2013 (i prezzi che vedrai pubblicati sono attualmente scesi di molto).

Se ti addentri un pochino nel mondo della tecnologia, non solo quella dei GPS, ti accorgerai che ci sono molti prodotti ma pochi produttori.
E non so se sia un bene o un male...
Per i prezzi è più che altro un male, perchè si crea collusione anzichè concorrenza.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sul myciclo 580P cosa ne pensi? Lo conosci? Ne parlano bene, inoltre con 80/90 euro si porta a casa, senza sensori, non mi interessano.

Ce l'ho da un po' più di un anno.

Direi che va bene; non ho mai perso un percorso, il GPS prende bene, i dati sembrano attendibili, la durata di memoria e carica mi sembrano buone.
Più o meno, è equivalente ad un Garmin 500.
Dopo qualche mese, forse per una piccola caduta in casa da 30-40 cm di altezza si è rotto il GPS.
Me lo hanno sostituito in garanzia senza fare alcuna questione.

Quindi, IMHO, prodotto e assistenza OK.
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
42
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Ti faccio il mio esempio... Ho cominciato ad andare in mtb e subito mi bastava un contakm poi volevo la cartografia e ho preso un etrex 20.... Poi volevo il cardio e ho preso un edge touring plus poi ho preso la Bdc e ora mi serve anche la cadenza e quindi ho appena comprato un edge 800... Quindi morale della favola.... Fa l'investimento fatto bene una volta e risparmi un sacco di soldi dopo...
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ce l'ho da un po' più di un anno.

Direi che va bene; non ho mai perso un percorso, il GPS prende bene, i dati sembrano attendibili, la durata di memoria e carica mi sembrano buone.
Più o meno, è equivalente ad un Garmin 500.
Dopo qualche mese, forse per una piccola caduta in casa da 30-40 cm di altezza si è rotto il GPS.
Me lo hanno sostituito in garanzia senza fare alcuna questione.

Quindi, IMHO, prodotto e assistenza OK.

Dove lo hai acquistato, dato che parli bene anche dell'assistenza.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ti faccio il mio esempio... Ho cominciato ad andare in mtb e subito mi bastava un contakm poi volevo la cartografia e ho preso un etrex 20.... Poi volevo il cardio e ho preso un edge touring plus poi ho preso la Bdc e ora mi serve anche la cadenza e quindi ho appena comprato un edge 800... Quindi morale della favola.... Fa l'investimento fatto bene una volta e risparmi un sacco di soldi dopo...

Infatti, per ora mi interessa solo il gps senza nessun sensore(dato che quello della velocità non serve), poi casomai, se vorrò e avrò tempo di migliorami, prenderò gli altri accessori.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ce l'ho da un po' più di un anno.

Direi che va bene; non ho mai perso un percorso, il GPS prende bene, i dati sembrano attendibili, la durata di memoria e carica mi sembrano buone.
Più o meno, è equivalente ad un Garmin 500.
Dopo qualche mese, forse per una piccola caduta in casa da 30-40 cm di altezza si è rotto il GPS.
Me lo hanno sostituito in garanzia senza fare alcuna questione.

Quindi, IMHO, prodotto e assistenza OK.

Scusa, ma cosa vuol dire: Autonomia: 14/18 ore Wireless ANT+;nonzo%
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=50798]Anto186[/MENTION] : ANT+ è il protocollo di ricezione del segnale sensori (cardio, cadenza pedalata, circonferenza ruota).
L'autonomia minima della batteria è di 14 ore, nella misura in cui in GPS deve gestire i sensori o visualizzare le funzioni (intervalli, retroilluminazioni, e così via in base al setup fatto dall'utente).
Senza sensori e con le funzioni indispensabili, l'autonomia della batteria arriva a 18 ore. Poi devi ricaricarla. La vita della batteria dovrebbe essere di circa 800 cicli di ricarica, se non ricordo male.