ANTICIPAZIONE GARE: chi ci sarà ?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Forse non ci siamo capiti:
so benissimo che quasi tutte le gare sono a traffico aperto .....ma comunque spesso indirizzato
capisco che IM ha più soldi ma comunque gestiscono 7000 iscrizioni in un giorno contro 500/1000 di altre gare

tutto quello che volete. Io dico che in casi di emergenza vanno preso delle decisioni che a tutti non possono andar bene e che a criticare si fa sempre alla svelta. Ho portato gli esempi dello scorso Elbaman che hanno fatto storcere il naso ai più, ma pure io anche qua sul forum non ho criticato ne la gara ne l'organizzazione. Hanno avuto problemi con il meteo ed hanno fatto il possibile. Punto

Altra cosa che trovo davvero imbarazzante è criticare o addirittura perculare chi la gara l'ha fatta per i suoi tempi, cosa che fa proprio l'organizzatore di Elbaman sui suoi profili social..... (sono andato a vederlo proprio per curiosità dopo il tuo intervento N3bbia)
Che colpa ne hanno gli atleti? Il diluvio universale del giorno prima era colpa loro? Non dovevano partire, o una volta visti gli ingorghi ritirarsi tutti?
La gara arriva dopo mesi di preparazione, dopo aver perso il week end, ferie al lavoro, tempo tolto alle famiglie...ti danno la possibilità di partecipare e cazzo la fai. Ho diversi amici che l'hanno fatta, mi hanno detto tutti che era impossibile non fare scia, specialmente al secondo giro. Si sono fatti comunque il mazzo! Hanno portato a termine comunque la loro avventura e hanno vissuto una giornata di fatica e sport. Certo può esserci l'amaro in bocca perchè non tutto è andato come volevano, ma hanno fatto il loro IM... denigrarli lo trovo senza senso

Poi oh, io non so chi si è vantato del tempo, non passo il tempo sui social d'altri e...ma poi chissenefrega :mrgreen:

walter penso davvero non ci si stia capendo..

Da che mondo è mondo le gare si può decidere di annullarle (c'è una clausola nel contratto riguardo il maltempo se no ricordo male), di farle comunque, di farle in maniera/data diversa. Se il maltempo fosse durato 2 giorni al posto di uno la gara la si saltava e basta, è uno scenario triste ma assolutamente plausibile. questo anche se la gente si è allenata o se si è presentata al via dopo 4 mesi di ospedale.
visto che il meteo era buono la si è fatta come è stato giusto.

Se la fai, sai che le scie ci saranno, sai che dovrai lasciarle passare, sai che se fai far le scie i crono saranno viziati in molti casi. se si accettano queste cose poi va tutto bene ma IM è un realtà no draft almeno nelle intenzioni. Se viene a cadere questa cosa nonostante la gente possa essere comunque arrivata al traguardo sfinita, dopo mesi di allenamento, per ME la gara perde di valore ma NON l'impegno della gente.

Provo un paragone ma è come far una maratona in cui tolgono l ultimo km. IO mi sono allenato, sono arrivato al traguardo col sangue al naso, ho fatto bene a partire, mi son divertito (diciamo)... ma poi non è che dico ho un PB sulla maratona di X eh.

Questo non vuol dire che OGNi tempo sia stato falsato ma poi se per il mondo si legge roba simile non è che gli si possa dar torto.

1663681009529.png
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
246
175
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io non ho mai fatto gare triathlon, ero a Cervia per curiosare e perchè inizierò in primavera con la triplice. e mi iscriverò ad un club questo gennaio. ma volevo unire lavoro, un wkend al mare e vedere un'ironman.
ho però fatto organizzazione di corse e decine di ultratrail in condizioni meteo e ambientali molto complesse, sono stato fermato per neve e tormente, cambi tracciati per rischio reale etc il mio report è quindi nemmeno un giudizio, un commento ma spero sensato.
l'evento è stato STRAORDINARIO. l'atmosfera in paese è STRAORDINARIA. il meteo , si era previsto , ma è stato furiosamente STRAORDINARIO. Venerdì era Estate. Sabato 8°C - in giro c'erano solo aghi di pino, rami e qualche albero divelto, un temporale a livello caraibi. in molti paesi i sindaci hanno emesse ordinanza chiedendo di NON uscire di casa.
e Domenica 6000 ca persone in gara più altrettante almeno in giro a divertirsi. cosa volere di più ?
se non eravate li non credo abbiate idea di cosa fossero le strade alle 22 del sabato, e poi invece la mattina. un lavoro STRAORDINARIO.
non credo fosse possibile logisticamente fare di più, sicuramente non si poteva presidiare il percorso e deviare i flussi di bici per evitare la scia. e anche per chi era in gara non era possibile fare altro per evitare la scia, se non fermarsi ;) e attendere l'ultimo.
forse solo chi era iscritto all'olimpico può recriminare, ma era tutto al limite.
poi chi vuole esulta, chi vuole punti il dito sui tempi "falsati" di chi esulta troppo, ma logisticamente è stato quasi un capolavoro. che sia poi dovuto per il costo delle iscrizioni sono d'accordo, ma se avete solo organizzato un compleanno al parchetto potete immaginare la logistica per tutto questo.
sicuramente da migliorare comunicazione e checkin bike, code di 1 km alle 23 !
ricordo, senza fare falsi moralismi, che qualche giorno prima a 100 km ( metà frazione bike !) di distanza per il meteo ci sono stati dei morti. fare le gare la domenica è stato incredibile.

complimenti a tutti iscritti partenti DNF e finenti finiti !!!
 
  • Mi piace
Reactions: nick73

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Li sicuramente non hai alternative. Tanta gente, parte del percorso a due sensi di marcia e strada stretta: Mani sui freni (non in posizione) e sei "in sicurezza" anche senza fermarti in osteria. Sportivamente deprecabile come detto, ma non vedo sto rischio esagerato salvo appunto che uno se lo volesse prendere.

Se nei corti draft allowed le barre non possono superare il manubrio ci sarà un motivo no?

Detto ciò in quelle condizioni e se guidassi una TT non mi divertirei affatto, perché o stai realmente scia (max 20-30 cm), o fai i buchi per la paura e ti smadonnano, oppure ti metti in coda a tutti e sei tranquillo, ma fai la passeggiata e arrivi "al tramonto di un giorno di luglio", nei grupponi questa è la regola, non c'è una via di mezzo.

Dico che non mi mi divertirei primo per la ridotta manovrabilità del mezzo che, anche stando sul manubrio, mi impedirebbe di scartare rapidamente il fesso avanti che inchioda, secondo perché avere alle spalle un concorrente pronto ad infilarmi le barre nella schiena alla prima frenata brusca o caduta mi preoccuperebbe molto, terzo perché fare un IM sul manubrio non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ok hai ragione tu. Non ho una bici da crono quindi che cazzo vuoi che ne sappia... stop
è inutile fare i permalosi. la tt ha una distribuzione dei pesi molto diversa dalla bdc, per cui non è possibile utilizzarla in gruppo "in sicurezza" nemmeno se tieni le mani sui freni. domenica diverse decine di atleti si sono sdraiati
 

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
57
19
36
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo P3C
Secondo voi le polemiche/considerazioni che stanno venendo fuori adesso riguardo ad alcune modalità con cui si è svolto l'evento sono più o meno rumorose di quelle che ci sarebbero state se avessero rimandato completamente l'evento (visto che le previsioni meteo dicevano pioggia sabato-sole domenica da 10 gg) ?
Lo chiedo per capire la risonanza mediatica.

Io concordo con quello che scrive ap77, nel momento in cui l'organizzazione si è convinta di potercela fare la domenica la città è stata completamente ripulita nei punti interessati dalla gara. io avevo l'hotel a Milano Marittima e il sabato c'erano vari alberi a terra, con il proprietario dell'hotel che mi diceva "così è pericoloso per voi, devono ripulire tutte le strade altrimenti non vedete neanche una buca" gandalf

La comunicazione tra lo stand della registrazione e il cancello del bike check-in non è stata perfetta perchè il sabato alle 22.58 ti dicevano che il bike check-in era stato prorogato fino alle 24. Arrivato lì ti prendevi una pernacchia e tornavi in camera. Però io ho incontrato un paio di ragazzi che sostenevano che l'anno scorso tutto filava liscio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo voi le polemiche/considerazioni che stanno venendo fuori adesso riguardo ad alcune modalità con cui si è svolto l'evento sono più o meno rumorose di quelle che ci sarebbero state se avessero rimandato completamente l'evento (visto che le previsioni meteo dicevano pioggia sabato-sole domenica da 10 gg) ?
Lo chiedo per capire la risonanza mediatica.

Io concordo con quello che scrive ap77, nel momento in cui l'organizzazione si è convinta di potercela fare la domenica la città è stata completamente ripulita nei punti interessati dalla gara. io avevo l'hotel a Milano Marittima e il sabato c'erano vari alberi a terra, con il proprietario dell'hotel che mi diceva "così è pericoloso per voi, devono ripulire tutte le strade altrimenti non vedete neanche una buca" gandalf

La comunicazione tra lo stand della registrazione e il cancello del bike check-in non è stata perfetta perchè il sabato alle 22.58 ti dicevano che il bike check-in era stato prorogato fino alle 24. Arrivato lì ti prendevi una pernacchia e tornavi in camera. Però io ho incontrato un paio di ragazzi che sostenevano che l'anno scorso tutto filava liscio.

Han limitato le polemiche al minimo. chi ha corso non si lamenta per il crono oppure se ne fregava così tanto che è stato felice di aver compagnia fino a sera e di aver fatto meno fatica nella bici e aver qualcosina in più nelle gambe per correre. Il meteo domenica era semplicemente perfetto.

han fatto vedere un enorme sforzo logistico per far correre tutti e da tutti apprezzato, in teoria chi non ha potuto partecipare riceverà qualcosa tipo buono (spero tanto non mi diano il buono per il solo full 2023 mi son rotto le balle di far i lunghi ad agosto).

Questa soluzione ha anche portato polemica sul corretto svolgimento della gara ma non oso immaginare un annullamento cosa avrebbe causato pur con tutte le ragioni.

Quanti IM al mondo ci sono con colpo secco la domenica? Klag, hamburgo, nizza, francoforte). li se ti capita 'qualcosa' non puoi mica farla il lunedi e quindi la gente si beve l annullamento stando zitta, qui c'è stata la carta 'domenica' che ha soddisfatto tutti pur con i suoi difetti.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Riassumendo:
-han fatto bene a farlo cmq, sportivamente non regolarissimo ma sicuro per i partecipanti
-non ci si deve vantare del tempo fatto
-non si deve neppure redarguire chi ha fatto il tempo (over le sue possibilità) basta non se ne vanti.

... non fa una piega
dovevano farlo a tutti i costi, non te ne torni da Cervia la domenica con i lsole e il bel tempo e una gara non fatta, il prox anno non avrebbero avuto nessuno a parte i 3000 gratis, quindi sono stati dei fenomeni, in 4 ore hanno montato una zona cambio con le transenne esterne da 2500 posti, hanno ripulito (il comune) dei numerosissimi alberi secolari caduti per strada, xk il sabato è passato un uragano e ci hanno fatto divertire la domenica, si divertire xk ci si diverte anche senza camminare la maratona!!!!

detto questo io sono stra felice del mio tempo e me ne vanto, ripeto forse valevo 10 ore, pero' cosi' ho risolto il problema di prepararne un altro il prox anno e s
Forse non ci siamo capiti:
so benissimo che quasi tutte le gare sono a traffico aperto .....ma comunque spesso indirizzato
capisco che IM ha più soldi ma comunque gestiscono 7000 iscrizioni in un giorno contro 500/1000 di altre gare

tutto quello che volete. Io dico che in casi di emergenza vanno preso delle decisioni che a tutti non possono andar bene e che a criticare si fa sempre alla svelta. Ho portato gli esempi dello scorso Elbaman che hanno fatto storcere il naso ai più, ma pure io anche qua sul forum non ho criticato ne la gara ne l'organizzazione. Hanno avuto problemi con il meteo ed hanno fatto il possibile. Punto

Altra cosa che trovo davvero imbarazzante è criticare o addirittura perculare chi la gara l'ha fatta per i suoi tempi, cosa che fa proprio l'organizzatore di Elbaman sui suoi profili social..... (sono andato a vederlo proprio per curiosità dopo il tuo intervento N3bbia)
Che colpa ne hanno gli atleti? Il diluvio universale del giorno prima era colpa loro? Non dovevano partire, o una volta visti gli ingorghi ritirarsi tutti?
La gara arriva dopo mesi di preparazione, dopo aver perso il week end, ferie al lavoro, tempo tolto alle famiglie...ti danno la possibilità di partecipare e cazzo la fai. Ho diversi amici che l'hanno fatta, mi hanno detto tutti che era impossibile non fare scia, specialmente al secondo giro. Si sono fatti comunque il mazzo! Hanno portato a termine comunque la loro avventura e hanno vissuto una giornata di fatica e sport. Certo può esserci l'amaro in bocca perchè non tutto è andato come volevano, ma hanno fatto il loro IM... denigrarli lo trovo senza senso

Poi oh, io non so chi si è vantato del tempo, non passo il tempo sui social d'altri e...ma poi chissenefrega :mrgreen:
condivido al 100% tutto cio' che hai scritto
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.893
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
è inutile fare i permalosi. la tt ha una distribuzione dei pesi molto diversa dalla bdc, per cui non è possibile utilizzarla in gruppo "in sicurezza" nemmeno se tieni le mani sui freni. domenica diverse decine di atleti si sono sdraiati
Di sicuro non c'è nulla, dicono solo la morte, neppure essere in gruppo con la MTB. Il compromesso per non annullare era questo. Poi in gara ognuno con la sua esperienza e il mezzo tecnico che aveva decideva di conseguenza come e se ingarellarsi in gruppo.

Tranquillo ho tanti difetti ma permaloso no proprio. Ma non ho neanche la spocchia di avere sempre ragione e la verità assoluta in tasca....
 
  • Haha
Reactions: gipsy

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.534
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Comunque parlando di maltempo... io sto già pensando a Domenica dove dovrei fare un bel medio Challenge a Sanremo, gara con 1600 di dislivello e discese belle tecniche come piacciono a me e poi le previsioni sono queste :cac:
 

Allegati

  • Schermata 2022-09-20 alle 17.24.59.png
    Schermata 2022-09-20 alle 17.24.59.png
    82,7 KB · Visite: 9

Gio1915

Novellino
11 Aprile 2018
13
9
57
Prato
Visita sito
Bici
BdC F. Moser
Domenica ho partecipato alla gara a Cervia, e chi c'era ha visto cosa ha fatto il maltempo sabato, con alcuni pini caduti e le strade pieni di rami spezzati foglie e aghi di pino. Devo dire che l'organizzazione, a mio avviso, è riuscita con successo nel piano B, sacrificando il 5150 adoperandosi nel pulire il percorso a scapito delle vie laterali.

Nella frazione bike, dato l'alto numero dei partecipanti era inevitabile la scia. Chi l'ha fatta di più chi l'ha fatta meno, in autostrada ad esempio mi ha raggiunto un gruppone, sembrava di essere al giro d'Italia.

Io mi sono divertito, e mi dispiace che alcuni atleti si siano fatti male, personalmente ne ho visti tre che venivano soccorsi dall'ambulanze.
La cornice di pubblico è stata fantastica, sia in prossimità del traguardo, sia nella fase run, ma anche nella fase bike c'erano gruppetti di persone che ti incitavano e faceva piacere.

Ho partecipato al 70.3, e ho ricevuto la medaglia come finisher, non sapevo che fossero finite prima del previsto
 
  • Mi piace
Reactions: rschir

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Tranquillo ho tanti difetti ma permaloso no proprio. Ma non ho neanche la spocchia di avere sempre ragione e la verità assoluta in tasca....
le accuse di spocchia le rimando volentieri al mittente. io non mi metto certo, ad esempio, ad esprimere pareri sulle mazze da golf. a cervia c'è stato un numero di cadute, con conseguenze non proprio indolori, mai viste in qualsiasi altro ironman. per questo parlare di gara svolta in sicurezza è oggettivamente un azzardo
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Comunque parlando di maltempo... io sto già pensando a Domenica dove dovrei fare un bel medio Challenge a Sanremo, gara con 1600 di dislivello e discese belle tecniche come piacciono a me e poi le previsioni sono queste :cac:
Se pioverà, come sembra, le strade diventeranno delle saponarie. È così da sempre, tutti lo sanno ma ci sarà comunque qualcuno che si lamenterà. Ride safe
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
secondo me, a livello organizzativo sono stati dei fenomeni, ci saranno stati dei problemi ma sono stati in grado di far partire un full e un mezzo con premesse davvero pessime.
la scia c’è sempre stata a Cervia, figuriamoci in questa situazione; per quanto riguarda i tempi, sopra le 9h a Cervia non è che ci sia molto da vantarsi ormai, poi max rispetto per tutti quelli che sono arrivati al traguardo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
secondo me, a livello organizzativo sono stati dei fenomeni, ci saranno stati dei problemi ma sono stati in grado di far partire un full e un mezzo con premesse davvero pessime.
la scia c’è sempre stata a Cervia, figuriamoci in questa situazione; per quanto riguarda i tempi, sopra le 9h a Cervia non è che ci sia molto da vantarsi ormai, poi max rispetto per tutti quelli che sono arrivati al traguardo.
ellapeppa... sopra le 9h è un tempone.. (si ok non parlo di 9h59 che sarebbe un tempone impossibile per me)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ps arrivata la mail di IM:

trasferimento automatico all IM portogallo del 15 ottobre ;nonzo%
oppure
voucher valido fino al 2024 per eventi in Italia
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ne parlano tutti un gran bene di Cascais

Mi incuriosisce sicuramente ma non ho fisicamente la possibilità di andar via in 3 settimane per quanto apprezzi il fatto che c'è, suppongo, anche il desiderio di far correre subito l atleta per non vanificare preparazione e altro.

Essendo che il voucher, credo, lo userò pe r un Full per non buttar via soldi credo rimanga solo Cervia 2023 o 2024 :prega: . Mi è venuto male solo a scriverlo, facevo prima a chiedere il pacchetto da 5 IM nel 2017.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
vai! cosa aspetti? ;)

Apprezzo la vostra alta (o bassa ) opinione di me ma scherzi a parte non riesco logisticamente ad andare in portogallo in 3 settimane... stavolta non centra la testa, ho già un ottobre impegnativo

sto pensando di far jesolo 70.3 tra due settimane che non impatterebbe minimamente..
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy