Crampi - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > EthicSport

EthicSport Integrazione Professionale per lo Sport

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 31-05-2011, 23:00:55   #13
pierbat
Apprendista Scalatore

LocalitÓ: Carpenedolo, BS
Bici: Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
EtÓ: 48
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 79 Post(s)
pierbat Luminosopierbat Luminosopierbat Luminosopierbat Luminosopierbat Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Gianni43 Visualizza messaggio
grazie a tutti per i preziosi consigli..
io sono uno di quelli spesso in preda ai crampi...ma quasi sempre durante le granfondo.
Non mi capita quasi mai durante gli allenamenti anche se lunghi e duri.
Il fatto Ŕ che spiegatemi come si fa a fare un buon riscaldamento se alle granfondo si parte sempre a razzo ventre a terra...con frequenze cardiache a soglia o poco ci manca.
Io assumo spesso prima di una corsa o anche di un allenamento impegnativo una borraccia di acqua con glicerolo..perchŔ cosi mi Ŕ stato consigliato e per la veritÓ mi pare che funzioni
Che ne dite...Ŕ una pratica corretta?

grande veritÓ!!!!!!!!!!!!!

Vecchio 31-05-2011, 23:52:51   #14
Ragdoll
Apprendista Velocista

LocalitÓ: Riviera Ligure di Ponente
Bici: OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 8 Post(s)
Ragdoll Distinto
interessante anche per me, io devo escludere mancanza di allenamento e dieta perchŔ in regola, pero' forse bevo troppo poco...alla 9colli ho bevuto tre borracce di acqua con dentro busta di polase e stop, forse quello.....
Vecchio 01-06-2011, 00:31:36   #15
Musty
Apprendista Cronoman

LocalitÓ: Fabriano (AN)
Bici: Cube Agree GTC SL
EtÓ: 40
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 135 Post(s)
Musty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty Stellare
Invia un messaggio via MSN a Musty Invia un messaggio tramite Skype™ a Musty
Citazione:
io sono uno di quelli spesso in preda ai crampi...ma quasi sempre durante le granfondo.
Il fatto Ŕ che spiegatemi come si fa a fare un buon riscaldamento se alle granfondo si parte sempre a razzo ventre a terra...con frequenze cardiache a soglia o poco ci manca.
Io assumo spesso prima di una corsa o anche di un allenamento impegnativo una borraccia di acqua con glicerolo..perchŔ cosi mi Ŕ stato consigliato e per la veritÓ mi pare che funzioni
Anche io come locomotivadellavaldelsa ti chiedo il perchŔ del glicerolo. Non nŔ avevo mai sentito parlare. Sapevo che il top per i crampi fossero il magnesio in primis ed il potassio.
Vecchio 01-06-2011, 11:59:25   #16
dottore
Pignone

Bici: due ruote e un manubrio
Quoted: 4 Post(s)
dottore meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da kar38 Visualizza messaggio
voglio chiedere una cosa anche io, anche a me ieri Ŕ venuto un crampo alla coscia sinistra precisamente al vasto mediale, lasciando perdere la brutta sensazione e la paura visto che non mi Ŕ mai successo

oggi sento quel muscolo che mi fa un po' male? come devo comportarmi

secondo voi si Ŕ solo infiammato e con un po' di voltaren o simili passa o meglio fare qualche controllo pi¨ approfondito? e c'Ŕ possibilitÓ che mi ricapiti anche in giri brevi? quello di ieri in effetti fu molto impegnativo x me
ma che controlli vuoi fare per un crampo??
ma quali antinfiammatori!!

la gamba fa male perchŔ Ŕ piena di acido lattico non perchŔ c'Ŕ infiammazione

gli antinfiammatori non servono per l'acido lattico, molto meglio un bel massaggio
dottore non Ŕ connesso  
Vecchio 01-06-2011, 13:43:45   #17
Musty
Apprendista Cronoman

Musty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty StellareMusty Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da dottore Visualizza messaggio
ma che controlli vuoi fare per un crampo??
ma quali antinfiammatori!!

la gamba fa male perchŔ Ŕ piena di acido lattico non perchŔ c'Ŕ infiammazione

gli antinfiammatori non servono per l'acido lattico, molto meglio un bel massaggio
Straquoto!
Ormai anche per cose banali si tende a prendere farmaci che non servono.
E, ancor pi¨ spesso (non in questo caso) vengono consigliati farmaci con tanto di nome e posologia ma, anche se son farmaci da banco, hanno comunque i loro rischi.
Ribadisco che non sono un medico ma, ahimŔ, vivo in una casa e in un gruppo di amici pieno di medici.
Vecchio 01-06-2011, 14:38:12   #18
dottore
Pignone

Bici: due ruote e un manubrio
Quoted: 4 Post(s)
dottore meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da Musty Visualizza messaggio
Straquoto!
Ormai anche per cose banali si tende a prendere farmaci che non servono.
E, ancor pi¨ spesso (non in questo caso) vengono consigliati farmaci con tanto di nome e posologia ma, anche se son farmaci da banco, hanno comunque i loro rischi.
Ribadisco che non sono un medico ma, ahimŔ, vivo in una casa e in un gruppo di amici pieno di medici.
Figurati che io son farmacista!
dottore non Ŕ connesso  
Vecchio 01-06-2011, 16:48:38   #19
Gianni43
Pignone

Bici: look 595
Quoted: 94 Post(s)
Gianni43 Ottimo e abbondanteGianni43 Ottimo e abbondanteGianni43 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da Musty Visualizza messaggio
Anche io come locomotivadellavaldelsa ti chiedo il perchŔ del glicerolo. Non nŔ avevo mai sentito parlare. Sapevo che il top per i crampi fossero il magnesio in primis ed il potassio.
Mi Ŕ stato detto ma lo devo anche aver letto da qualche parte ..ma dove non ricordo..che il glicerolo richiama acqua nei tessuti e quindi anche nei muscoli con meccanismo osmotico.
A me sembra che funzioni ma non vorrei che fosse solo un effetto placebo.
Ovvio che questo non ti esime dal bere molto durante la corsa
Comunque cercavo qualcuno esperto di fisiologia o qualche preparatore in grado eventualmente di confermare o anche negare l'effetto in questione del glicerolo
Gianni43 non Ŕ connesso  
Vecchio 01-06-2011, 20:16:52   #20
Musty
Apprendista Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da dottore Visualizza messaggio
Figurati che io son farmacista!
Immagino quante ne vedi e ne senti!

Citazione:
Mi Ŕ stato detto ma lo devo anche aver letto da qualche parte ..ma dove non ricordo..che il glicerolo richiama acqua nei tessuti e quindi anche nei muscoli con meccanismo osmotico.
Comunque cercavo qualcuno esperto di fisiologia o qualche preparatore in grado eventualmente di confermare o anche negare l'effetto in questione del glicerolo
Buono a sapersi!
Vecchio 02-06-2011, 14:15:40   #21
Caratteristica
Gregario

LocalitÓ: Canicattý
Bici: SUPERSIX EVO HI-MOD RED, RACING EDITION
EtÓ: 33
Quoted: 173 Post(s)
Caratteristica meritevole
Citazione:
Quella del glicerolo non la sapevo... cmq nelle Granfondo si parte sempre a tutta... questa Ŕ la seconda a cui partecipo e si va sempre a razzo.... certo dopo uno dislivello di 1200 mt ho bevuto solo 600 cl di acqua e sali... e forse per il clima che c'era in Sicilia non Ŕ stato proprio il massimo... ritengo questo la causa scatenante.....
Caratteristica non Ŕ connesso  
Vecchio 03-06-2011, 20:46:22   #22
locomotivadellavaldelsa
Pedivella

Bici: Vipera
EtÓ: 46
Quoted: 0 Post(s)
locomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellarelocomotivadellavaldelsa Stellare
Citazione:
Gianni ho paura che sia un effetto placebo, anche perchŔ a logica, se il glicerolo avesse un'effetto osmotico, esso lo eserciterebbe dapprima nel tubo digerente, con sconquassi immaginabili, e a livello muscolare il citato effetto osmotico con richiamo di acqua determinerebbe effetti dannosi, per la fibra muscolare e richiamando acqua dal "terzo compartimento" comunque determinerebbe effetti non desiderati.
Il mio prof. di Anestesiologia dice: "quando somministriamo un farmaco dobbiamo tener conto di: obiettivo terapeutico, meccanismi d'azione, potenziali effetti collaterali".
Questo per sconsigliarvi, e purtroppo nel mondo del ciclismo amatoriale troppe volte si buttano gi¨ cose per sentito dire, di ingurgitare farmaci o comunque molecole senza saperne gli effettivi effetti: bene che vada si buttano dei soldi, invece se va male si rischia di farcisi vermante male.
locomotivadellavaldelsa non Ŕ connesso  
Vecchio 05-06-2011, 12:57:12   #23
Gianni43
Pignone

Bici: look 595
Quoted: 94 Post(s)
Gianni43 Ottimo e abbondanteGianni43 Ottimo e abbondanteGianni43 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da locomotivadellavaldelsa Visualizza messaggio
Gianni ho paura che sia un effetto placebo, anche perchŔ a logica, se il glicerolo avesse un'effetto osmotico, esso lo eserciterebbe dapprima nel tubo digerente, con sconquassi immaginabili, e a livello muscolare il citato effetto osmotico con richiamo di acqua determinerebbe effetti dannosi, per la fibra muscolare e richiamando acqua dal "terzo compartimento" comunque determinerebbe effetti non desiderati.
Il mio prof. di Anestesiologia dice: "quando somministriamo un farmaco dobbiamo tener conto di: obiettivo terapeutico, meccanismi d'azione, potenziali effetti collaterali".
Questo per sconsigliarvi, e purtroppo nel mondo del ciclismo amatoriale troppe volte si buttano gi¨ cose per sentito dire, di ingurgitare farmaci o comunque molecole senza saperne gli effettivi effetti: bene che vada si buttano dei soldi, invece se va male si rischia di farcisi vermante male.
in effetti non Ŕ che sia molto convinto dell'effetto del glicerolo nella prevenzione dei crampi..perchŔ sarebbe un effetto paradosso
Io so che il glicerolo aumenta la pressione osmotica del sangue e richima liquidi dai tessuti..e quindi ha un effetto diuretico e come tale viene usato per esempio dai bodybuilder per evidenziare i muscoli e pertanto in questo caso si puo considerare doping.
Potrebbe esser che l'effetto paradosso del glicerolo nella prevenzione cei crampi....sempre che cio sia vero...sia dovuto solo all'asssunzione della sostanza con abbondante acqua ?
Comunque concordo con te sul fatto che sarebbe meglio evitare assunzione di schifezze di cui non si conosce bene l'effetto..
D'ora in poi solo tantissima acqua eventualmente con un po di sali ..e partenze molto pi¨ soft con la filosofia dei senza tempo..
Gianni43 non Ŕ connesso  
Vecchio 07-06-2011, 00:30:18   #24
Caratteristica
Gregario

LocalitÓ: Canicattý
Bici: SUPERSIX EVO HI-MOD RED, RACING EDITION
EtÓ: 33
Quoted: 173 Post(s)
Caratteristica meritevole
potrebbero essere dovute anche a un problema di tacchette delle scarpe spostate?

Caratteristica non Ŕ connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB Ŕ Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] Ŕ Attivato
Il codice HTML Ŕ Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29:06.