Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
A mio avviso puoi benissimo togliere quel potrebbe e sostituirlo con è motivata dal fatto che le pressioni non sono indifferenti... lo dico anche grazie all'esperienza avuta con le dt swiss che han tenuto fino a quando ho presso un dosso secco di altezza 2-3 cm e il picco di pressione (gonfio a 6-6,2 l'anteriore) ha di fatto saltare il nastro dt swiss... che però è chiaramente più sottile e morbido dello schwalbe blu.

Ma dai .. visto che abbiamo le stesse ruote , allora smetterò di saltare i dossi in modalità ciclocross :mrgreen:
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Su lordgun e gambacicli ne ho trovato solo un paio. Possibile che ci sia cosi poca scelta rispetto ai copertoncini classici?
Non ce un kit di trasformazione come per i cerchi?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Certo che c'è meno scelta dei coppertoncini, e non tutti li vendono. Io mi riferisco da bikediscount, probikrschop, chainraction, bike24, mantel. Anche Amazon a volte ha qualcosa.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Arrivate le imust 55 copertoncino/tubless la settimana scorsa dopo un lungaggini nella spedizione a causa di sda (20gg) . Acquistati su Amazon versione 55mm con mozzi powerwey. Le ruote sono arrivate ben confezionate (pacco marchiato ican)con cerchi e raggi perfettamente tensionati e senza problemi. Peso reale verificato 1605gr. È la prima volta che uso il tubeless. Ho acquistato su probike gli hutchinson performance 5 a 23 euro l uno. Nastrate le ruote con nastro dt swiss (2giri)che avevo disponibile igli hutchinson sono saliti discretamente e sono tallonati i con la semplice pompa a terra. Unico problema trovare una prolunga valvola filettata per il profilo da 55mm. Le ruote le ho dovute latticizzati poiché tenevano la pressione per poche ore. Fatti 400 km in 6 giorni le ruote sono perfette la frenata migliorabile , ma vengo da fulcrum zero carbon , gli hutchinson mi sembrano estremamente duri gonfiati a 7 atm mi sembrano più duri dei tubolari tufo gonfiati a 9atm. Sono sceso a 6,5 ma non mi danno un buon feeling . Il consumo e la resistenza alle forature sono ottimi. Honprovato a montare uno con camera d aria per simulare una foratura ma ci ho dovuto rinunciare non ci si riesce ( ho esperienza ventennale nel montaggio di copertoni e tubolari ) spero che dopo un po' di km si ammorbidiscano un po' altrimenti se foro dovrò bestemmiare per inserire la camera.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ieri ho provato le IMUST da 40 che ho fatto prendere al mio amico (nel frattempo altri 4 le hanno ordinate....mi devo far dare le provvigioni dal cinese).
con i PRO ONE da 25 mi sembrava di stare su un cuscino d'aria, le ruote sono belline, silenziose e assorbono benissimo le asperità dell'asfalto , secondo me addirittura meglio delle R4 carbon montate con lo stesso pneumatico.
il cerchio anteriore era centrato, mentre al posteriore ho dato una leggerissima serrata a due raggi lato drive appena montate, ma era proprio una pignoleria e comunque dopo circa 600 km percorsi le ruote sono rimaste centratissime.
per il momento quindi promosse a pieni voti.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao Davlak, hai provato quelle con mozzi Novatec, ovvero quelle da 470 euro su Amazon, per capirci?
che nastro tubeless hai usato?
grazie

ieri ho provato le IMUST da 40 che ho fatto prendere al mio amico (nel frattempo altri 4 le hanno ordinate....mi devo far dare le provvigioni dal cinese).
con i PRO ONE da 25 mi sembrava di stare su un cuscino d'aria, le ruote sono belline, silenziose e assorbono benissimo le asperità dell'asfalto , secondo me addirittura meglio delle R4 carbon montate con lo stesso pneumatico.
il cerchio anteriore era centrato, mentre al posteriore ho dato una leggerissima serrata a due raggi lato drive appena montate, ma era proprio una pignoleria e comunque dopo circa 600 km percorsi le ruote sono rimaste centratissime.
per il momento quindi promosse a pieni voti.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ieri ho provato le IMUST da 40 che ho fatto prendere al mio amico (nel frattempo altri 4 le hanno ordinate....mi devo far dare le provvigioni dal cinese).
con i PRO ONE da 25 mi sembrava di stare su un cuscino d'aria, le ruote sono belline, silenziose e assorbono benissimo le asperità dell'asfalto , secondo me addirittura meglio delle R4 carbon montate con lo stesso pneumatico.
il cerchio anteriore era centrato, mentre al posteriore ho dato una leggerissima serrata a due raggi lato drive appena montate, ma era proprio una pignoleria e comunque dopo circa 600 km percorsi le ruote sono rimaste centratissime.
per il momento quindi promosse a pieni voti.

eh van proprio bene sì, hai quelle con i novatec?
Magari non sono il top della reattività, soprattutto con i pro one e infatti ho messo i fusion performance che le cambiano abbastanza, ma anche con questi gonfiati 6.7-7.5 rimangono comode il giusto ma soprattutto tolgono una gran quantità di vibrazioni.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao Davlak, hai provato quelle con mozzi Novatec, ovvero quelle da 470 euro su Amazon, per capirci?
che nastro tubeless hai usato?
grazie
si per la precisione queste.

sulla posteriore inizialmente avevo messo del Tesa Extra Strong, poi è arrivato il Gorilla e ho usato quello tagliato a 21.
davanti invece ho messo del nastro economico che ho trovato dal ciclista sotto casa, sempre da 21; quello rosso in foto.

37312184811_75f62f83f3_z.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
eh van proprio bene sì, hai quelle con i novatec?
Magari non sono il top della reattività, soprattutto con i pro one e infatti ho messo i fusion performance che le cambiano abbastanza, ma anche con questi gonfiati 6.7-7.5 rimangono comode il giusto ma soprattutto tolgono una gran quantità di vibrazioni.
si novatec.
le ruote del mio amico sono ben tensionate, non ho rilevato scarsa reattività, tanto che lui pur pesando 75 kg ha messo i pro one 25 a 6a e 6,5p e sinceramente io le ho trovate perfette con queste pressioni pur pesando più di lui.
controlla magari che i tuoi raggi siano altrettanto tensionati ;-)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
si novatec.
le ruote del mio amico sono ben tensionate, non ho rilevato scarsa reattività, tanto che lui pur pesando 75 kg ha messo i pro one 25 a 6a e 6,5p e sinceramente io le ho trovate perfette con queste pressioni pur pesando più di lui.
controlla magari che i tuoi raggi siano altrettanto tensionati ;-)

E' la prima cosa che ho fatto fare ancora prima di nastrare e montare le gomme ed erano perfette :mrgreen:

Opinione personale eh, come ruote reattive ho in mente fulcrum r0 o r4 lg con gp4000 25 (che come gomme lo sono pure troppo nei cambi di direzione) non solo per la spinta ma anche per la guidabilità.
Le pro one 25 hanno una valanga di pregi ma non sono sicuramente gomme reattive ai cambi di direzione e anche in spinta per me non sono il top.
Con le performance tlr invece ho notato che alle stesse pressioni dei pro one sono forse più "addormentate", ma basta tirarle su di pressione il giusto e anche senza arrivare alle pressioni consigliate troppo alte, cambiano radicalmente, senza compromettere la comodità (che sarebbe comunque inferiore alle pro one)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Opinione personale eh, come ruote reattive ho in mente fulcrum r0 o r4 lg con gp4000 25 (che come gomme lo sono pure troppo nei cambi di direzione) non solo per la spinta ma anche per la guidabilità.
Le pro one 25 hanno una valanga di pregi ma non sono sicuramente gomme reattive ai cambi di direzione e anche in spinta per me non sono il top.
Con le performance tlr invece ho notato che alle stesse pressioni dei pro one sono forse più "addormentate", ma basta tirarle su di pressione il giusto e anche senza arrivare alle pressioni consigliate troppo alte, cambiano radicalmente, senza compromettere la comodità (che sarebbe comunque inferiore alle pro one)

Ottime le tue info... pensavo anch'io di salirmi le performance per l'inverno ma se dici che sono meno comode delle pro one ci rifletto :mrgreen:
Tra sabato e domenica mi son fatto più di 160 km e finalmente è sparita la riga centrale del pro one posteriore (anteriore pare quasi nuovo) e sono a 4800km
O cedono di colpo (cioè adesso tolto il primo strato si consumano in un batter d'occhio) oppure ci faccio 6000-6500km :wacko:
Mai fatti prima con nessuna altra gomma.
Cmq confermo... l'unico neo sono i rilanci e anche in salita rilanciare sono un filo più pigre... però compensano i discesa... sarà merito della gomma e sua struttura o del profilo che prendono sui miei cerchi ? :-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.