Due rapporti rumorosi

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nella mia nuova bici montata Sram Force 22 noto una certa rumorosità solamente in due pignoni, il 22 ed il 25 in un pacco 11-28.
Sia con il 34 che con il 50 in questi due rapporti si senti un grattare come se il cambio forzasse la catena verso il pignone vicino, questo solo sotto sforzo.
Sul cavalletto non ha problemi. Stranamente passando sul 28 il rumore cessa;nonzo%
Suggerimenti?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nella mia nuova bici montata Sram Force 22 noto una certa rumorosità solamente in due pignoni, il 22 ed il 25 in un pacco 11-28.
Sia con il 34 che con il 50 in questi due rapporti si senti un grattare come se il cambio forzasse la catena verso il pignone vicino, questo solo sotto sforzo.
Sul cavalletto non ha problemi. Stranamente passando sul 28 il rumore cessa;nonzo%
Suggerimenti?

Se il tuo cambio e relativa cassetta sono nuovi, attendi un po di rodaggio, dovrebbero poi silenziarsi, altrimenti devi controllare lo spessore tra i due che sia perfettamente uguale agli altri.
Infine siccome sono gli ultimi e il cambio si adatta ad un apertura maggiore se il forcellino non fosse perfettamente perpendicolare potrebbe dare il problema
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Avevo pensato anch'io ad un allineamento non corretto, il fatto però che sul 28 non dia problemi mi ha fatto dubitare fosse così.
Il gruppo è nuovo, avrò fatto 500/600 km.
Dici che serve ancora un po di rodaggio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avevo pensato anch'io ad un allineamento non corretto, il fatto però che sul 28 non dia problemi mi ha fatto dubitare fosse così.
Il gruppo è nuovo, avrò fatto 500/600 km.
Dici che serve ancora un po di rodaggio?

Sul 28 non può dare problemi in quanto non c'è un altro rapporto sul quale può interferire.
Il fatto è che con quelli subito sottostanti se il forcellino fosse leggermente piegato verso l'interno, essendo un diametro rilevante per lo sviluppo della catena, tende a fregare sotto, ingaggiando parzialmente nel sistema HG provocando rumore e leggeri salti catena.
Dunque io controllerei con la dima e controllerei anche se la catena non abbia una maglia dura in articolazione per esempio se usi la Falsa maglia