Dubbi Montaggio Tarmac SL5

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Ciao a tutti
Oggi ho inziato a montare la bici nuova.
E' un tarmac SL5.

I problemi insorti sono questi:

La guaina delfreno posteriore va dal manubrio al telaio, il cavo passa dentro il tubo, esce e nuovamente la guaina va sino al freno.
Il problema si pone quando la guaina arriva al telaio. Li ci va uno sport, un ferma guaina o qualcosa...giusto?
Dove li posso trovare per il tarmac.
Problema analogo c'è nel pezzetto di guaina che va dal telaio a cambio posteriore e viceversa. Anche li servono due ferma guaina no?

Secondo dubbio:
I cavi passano dentro al telaio, sotto al movimento al movimento centrale. Essi devono essere a contatto con il carbonio o c'è una protezione che non mi hanno dato in dotazione?

Terzo problema:

Ho la Guarnitura Sram red BB30.
Il perno è più lungo della larghezza del telaio, quindi la guarnitura sarebbe instabile. Ci va uno spessore giusto? Ma solo uno, non due...confermate? Dove posso reperire quello adatto?

Grazie mille

Fabio

P.S.: mi sono accordo che mi manca un pezzo nella guarnitura; in particolare il seti di regolazione per movimento centrale. L'ho preso su amazon...ho fatto bene?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ciao a tutti
Oggi ho inziato a montare la bici nuova.
E' un tarmac SL5.

I problemi insorti sono questi:

La guaina delfreno posteriore va dal manubrio al telaio, il cavo passa dentro il tubo, esce e nuovamente la guaina va sino al freno.
Il problema si pone quando la guaina arriva al telaio. Li ci va uno sport, un ferma guaina o qualcosa...giusto?
Dove li posso trovare per il tarmac.
Problema analogo c'è nel pezzetto di guaina che va dal telaio a cambio posteriore e viceversa. Anche li servono due ferma guaina no?

Secondo dubbio:
I cavi passano dentro al telaio, sotto al movimento al movimento centrale. Essi devono essere a contatto con il carbonio o c'è una protezione che non mi hanno dato in dotazione?

Terzo problema:

Ho la Guarnitura Sram red BB30.
Il perno è più lungo della larghezza del telaio, quindi la guarnitura sarebbe instabile. Ci va uno spessore giusto? Ma solo uno, non due...confermate? Dove posso reperire quello adatto?




Grazie mille

Fabio

P.S.: mi sono accordo che mi manca un pezzo nella guarnitura; in particolare il seti di regolazione per movimento centrale. L'ho preso su amazon...ho fatto bene?

Per tutti i passaggi delle guaine ci vogliono delle boccoline che danno in dodazione col telaio, oltre alle boccoline dovrebbero darti delle sorta di guide di plastica per egevolare la direzione della corta di metallo nel telaio.


Sotto il movimento centrale ci deve essere una piastrine guidacavi di plastica che si inserisce proprio la sotto. Se non erro è fermata da una vite m4 o m5

piu che bb 30 tu mi sa che hai gxp e risulta lungo il perno. Controlla. Se hai un lato da 24 mm di diametro e l altro 22. Se cosi hai il classico gxp di sram
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Il telaio non era nuovo di pacca, quindi sta roba sarà andata persa...come al solito quando non compri roba nuova manca sempre qualcosa.

Per la parte sotto il movimento centrale anche quella non c'è.

Per la guarnitura: la guarnitura è BB30 con perno da 30mm che entra alla perfezione. E solo lungo di un cm perchè non c'è sto spessore....

Nella guarnitura originale c'è...nella mia no, perchè anch'essa è usata e la gente che vende non è seria!
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Il telaio non era nuovo di pacca, quindi sta roba sarà andata persa...come al solito quando non compri roba nuova manca sempre qualcosa.

Per la parte sotto il movimento centrale anche quella non c'è.

Per la guarnitura: la guarnitura è BB30 con perno da 30mm che entra alla perfezione. E solo lungo di un cm perchè non c'è sto spessore....

Nella guarnitura originale c'è...nella mia no, perchè anch'essa è usata e la gente che vende non è seria!

Per le boccole vai da un rivenditore specy idem per il passacavi. O senti chi te l ha venduto.
Per la guarnitura ti sbagli se fosse bb 30 ci va senza nulla in quanto il telaio è bb 30 misurala col calibro e vedrai che è gxp
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Per tutte le robine ok, faccio così.

Per la guarnitura...il perno entra e gira sui cuscinetti senza nessun problema è solo lungo perchè esistono due grandezze dei movimenti centrali BB30, non mi ricordo di preciso. E' ovvio che il perno debba coprire entrambe le misure del telaio.
Inoltre, se riesco di allego una foto, Sram vende la guarnitura con questo spessore regolabile....Guarda vicino alla pedivella di sinistra :-)

Ma comunque controllo....
 

Allegati

  • 126930-pb177186-3-add2.jpg
    126930-pb177186-3-add2.jpg
    117,7 KB · Visite: 62

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Per tutte le robine ok, faccio così.

Per la guarnitura...il perno entra e gira sui cuscinetti senza nessun problema è solo lungo perchè esistono due grandezze dei movimenti centrali BB30, non mi ricordo di preciso. E' ovvio che il perno debba coprire entrambe le misure del telaio.
Inoltre, se riesco di allego una foto, Sram vende la guarnitura con questo spessore regolabile....Guarda vicino alla pedivella di sinistra :-)

Ma comunque controllo....

No il movimento bb 30 ha una scatola con la sua larghezza. È standard, non esistono assolutamente due misure. Di solito nel bb30 si infila la guarnitura si mette una rondella ondulata si stringe e buon viaggio, se balla provvede a spessorare con rasamenti nell ordine di decimi. Magari si piazzi foto del telaio movimento centrale e della guarnitura cominciamo a capire dove sta l errore. Al limite te ti confondi con la bb 386, ma non è il caso del tarmas tantomeno bb30
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Vorrei ritrovare la foto che avevo trovato dove spiegava che lo standard BB30 è nel diametro del perno e non nella largezza della scatola movimento centrale del singolo telaio.
Ho chiesto anche ad uno che ha lo stesso telaio e la stessa pedivella e mi ha confermato la presenza e l'indispensabilitià di questo spessore, regolabile...per altro. se ritrovo la spiegazione la posto!
 

Allegati

  • Guarnitura.jpeg
    Guarnitura.jpeg
    96,3 KB · Visite: 71
  • 126930-pb177186-3-add2.jpg
    126930-pb177186-3-add2.jpg
    117,7 KB · Visite: 52

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Per tutte le robine ok, faccio così.

Per la guarnitura...il perno entra e gira sui cuscinetti senza nessun problema è solo lungo perchè esistono due grandezze dei movimenti centrali BB30, non mi ricordo di preciso. E' ovvio che il perno debba coprire entrambe le misure del telaio.
Inoltre, se riesco di allego una foto, Sram vende la guarnitura con questo spessore regolabile....Guarda vicino alla pedivella di sinistra :-)

Ma comunque controllo....

Domanda: la tua guarnitura red bb30 è priva di quella rotellina in plastica che si vede in foto sulla pedivella sinistra? Se è così sta lì il problema. Sul mio Tarmac ho la stessa guarnitura e quella rotellina c'è.

Edit: vista ora la foto reale della tua bici. Sì, manca un pezzo. Devi procurartelo in qualche modo.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Vorrei ritrovare la foto che avevo trovato dove spiegava che lo standard BB30 è nel diametro del perno e non nella largezza della scatola movimento centrale del singolo telaio.
Ho chiesto anche ad uno che ha lo stesso telaio e la stessa pedivella e mi ha confermato la presenza e l'indispensabilitià di questo spessore, regolabile...per altro. se ritrovo la spiegazione la posto!


Lo standard bb 30 ha delle misure precise e non si sfugge, sto cercando di darti una mano ma se continuiamo cosi. Ti dico hai ragione te e auguri.
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
esatto Mauro, manca quella. L'ho ordinata su amazon.

Lo standard è sulla lunghezza e diametro del perno, non sulla larghezza del telaio....
Le ho viste anche io le guarniture montate come dici tu...ma non erano su un tarmac....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per le boccole vai da un rivenditore specy idem per il passacavi. O senti chi te l ha venduto.
Per la guarnitura ti sbagli se fosse bb 30 ci va senza nulla in quanto il telaio è bb 30 misurala col calibro e vedrai che è gxp

Sulla versione SL5 le boccole non ci sono più, ma ci sono i tubicini guida.
Per il sotto vengono forniti due Liner neri di lunghezza diversa che vanno interposti tra telaio e cavo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Ci va lo spessore che nasce di serie con la MIA guarnitura. con le altre non lo so...

Non essendoci nella Sram che ho questo spessore, non ho potuto montarla....tutto qui....