mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
No, si inizia con il montarsi i tubolari da soli, poi tutto il resto viene di conseguenza. Comunque sul web quello che cerchi è sovrabbondante

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
Alla fine ho letto qualcosina, tra pezze, liquido siggillanete e tubolare di scorta, ecc.
Peccato che abbia una manualità pari ad un macaco... :mrgreen:
[MENTION=2116]sepica[/MENTION] allora ste ruote come vanno ? Non hai più scritto nulla! o-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Una coppia tubolare arriva a pensare anche 800g cioè quanto una sola ruota posteriore buona tubeless ...
Ed i generale tra una coppia tubeless ed una tubolare c'è una differenza di 300g
Tubolari ce ne sono di tutti i pesi a partire da circa 160g.
Il lattice nei tubolari non è necessario (e a scopo preventivo ne basta pochissimo perché in ambiente chiuso dura molto di più, anche 2-3 anni).
Il comfort se usi ruote e tubolari giusti è talmente alto che puoi gonfiare quasi quanto vuoi (permettendo una personalizzazione che regala quasi sempre le sensazioni desiderate).
Infine i prezzi: i tubeless i media sono le gomme con la peggiore scontistica e questo le rende spesso (a parte l'ultima offerta tedesca per i pro One) anche quelle che costano di più perché copertoni e tubolari se ne trovano sempre con ottime offerte.

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

L'ho scritta la differenza di peso tra ruote ANALOGHE montate con tubeless e tubolari e è circa la metà di quello che dici,in più non è vero che con il tubolare puoi tenere pressione che vuoi perchè,a parte i tufo,si rischia di pizzicare.
Continuare a dire che sia più facile cambiare un tubolare di una camera poi è assolutamente falso,non che sia impossibile o molto complicato,ma di certo non semplice e pratico come cambiare una camera solamente per il fatto di doverlo stirare il tubolare e doverselo tirare dietro(che tra l'altro compenserebbe i 160g circa di differenza di peso delle ruote).
In ultimo come prezzo non c'è paragone,un pro one costa come un normalissimo copertoncino,se non meno,un tubolare medio tipo sprinter almeno 10€ in più,l'unica cosa che si può obiettare è che sui tubeless c'è ancora poca scelta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
l'unica cosa che si può obiettare è che sui tubeless c'è ancora poca scelta.

Già e poca informazione, data appunto dal fatto che un percentuale ancora bassissima li usa, ma visto che un noto marchio (Mavic) si è mosso in tal senso non resta che ben sperare.
Cmq sono anch'io dell'idea che a parità di manualità la differenza tra inserire una camera e togliere/mettere un tubolare sia notevole a vantaggio della camera.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Fai degli esempi concreti di ruote che costino uguale (di listino), una tubolare, l'altra copertoncino, e metti i pesi. Poi vediamo.
Inoltre cosa c'entra pizzicare? Ezio ti ha scritto che la comodità del tubolare è tale da permetterti di tenere delle pressioni di gonfiaggio altissime, cosa c'entra pizzicare? Si pizzica a basse pressioni.
Io parlo di cinesi Farsport stesso mozzo,stessi raggi per tubolare circa 1200g,per copertoncino circa 1400,ma montate una con pro one da 25 e l'altra con sprinter da 25 la differenza di peso è di 160g.
Pizzicare si pizzica a pressioni basse(e cmq ho pizzicato a 9 bar per 65kg prendendo una buca a 50kmh...) col tubolare,si possono tenere pressioni altissime è vero ma quale vantaggio darebbe?
Col tubeless giá a 5-6 bar si ha confort e scorrevolezza senza il rischio di pizzicare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io parlo di cinesi Farsport stesso mozzo,stessi raggi per tubolare circa 1200g,per copertoncino circa 1400,ma montate una con pro one da 25 e l'altra con sprinter da 25 la differenza di peso è di 160g.
Pizzicare si pizzica a pressioni basse(e cmq ho pizzicato a 9 bar per 65kg prendendo una buca a 50kmh...) col tubolare,si possono tenere pressioni altissime è vero ma quale vantaggio darebbe?
Col tubeless giá a 5-6 bar si ha confort e scorrevolezza senza il rischio di pizzicare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Farsport tubeless 50 ant e 60 post... Ottime é dir poco.
5cbb3c3d5d16938807c43948cd7fd1d3.jpg


Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Però siamo realistici e sopratutto corretti...

Ruote x tubolare altezza 38 pesano 1200
Ruote tubess da 38 pesano 1360

Tubolari umani (costo e durata normale) stanno su i 260 280 gr
Copertoncino rivela se pesa 235
Dunque la differenza di peso si riduce diciaamo a 100gr

Se a questo ci aggiungiamo una miglior sicurezza comodità d'uso e risparmio economico vedrete che quei 100gr te ne freghi alla grande.....se poi vogliamo fare i precisi cmq il tubolare di ricambio lo porti e dunque si deve somma anche altri 260gr
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se vogliamo essere precisi del tutto, il nastro di tenuta sulle ruote tubeless non ce lo metti? E le valvole, ce le metti, si? E una camera d'aria di scorta in caso il liquido antiforatura non te la porti via? Ah, aspetta, c'è anche il liquido...
Inutile poi dire a voi ciclisti provetti che 260 gr in tasca sono ben diversi da 100 gr sulla ruota, che girano ad ogni rotazione della stessa, da accelerare, da frenare, etc etc...

non so se parli con sarcasmo, ma il mio post ea chiaro, io metto davanti a tutto la praticità poi l'economicita, il peso , e le prestazioni
dopo aver buttato 3 tubolari da 50€ in una settimana (10 mesi prima avevo buttato 160 € di Conti competition) ho messo un punto. basta tubolare bast colla carogna , basta chiamate al cellulare a mia moglie BASTA!

Ho scoperto i scwlable pro ONE 235gr (che poi i miei pesano 224), a oggi dopo 3 mesi vanno da dio hanno un confort a mio avviso superiore ai tubolari, e come detto alla fine avr' perso 100 gr ma guadagnato in salute :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
carogna non sai nemmeno che cos'è, il mastice attuale è anni luce superiore alla carogna rossa che usavano i nostri avi... se questa è la tua esperienza, sappi che è la tua, e che la maggior parte degli utenti che gira coi tubolari chiama a casa pochissimo, gira con un tubo di scorta e all'occorrenza toglie quello forato e monta quello di ricambio, gonfia e riparte. Semplice, facile, pulito.

ma che ne sai tu, ma ci conosciamo !!

A parte che a me della gente soddisfatta sai quanto me ne frega io porto la mia testimonianza, come detto la comodità del tubeless ha peer me la meglio su i 100 150gr risparmiati (che poi se come dici tu bisogna poi porarsi cmq dietro altri 300 gr di "scorta")
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Stesso mozzo stessi raggi e costo? Dubito che costino uguale.

Allora prima hai messo la rolling resistance poi il comfort... poi la praticità... dopo ancora il rendimento... adesso il prezzo, dove vuoi andare a parare ??

Che ti piaccia o meno... il tubolare così come il copertoncino+camera faranno presto la fine delle caverne, questo piaccia o meno perchè il tebeless ha intrinsecamente vantaggi infiniti che, a mio avviso, devono ancora essere del tutto sviluppati e non a caso già si vedono pro che li usano.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non sei il primo che dà per morti i tubolari, e non sarai nemmeno l'ultimo. A dispetto di tutti voi, però, chi vuole una ruota leggera full carbon affidabile, ad oggi principalmente compra una ruota per tubolare.

Questo perchè l'ignoranza regna sovrana... come sempre daltronde, finchè ci saranno pochi ed isolati casi e di conseguenza poche testimonianze dirette si continuerà con il passaparola.
Non tutti sono disposti a rischiare... meglio andare sul conosciuto o così fan tutti (molti)
fosse così per tutti saremmo ancora all'età della pietra.
Ma sono scelte, discutibili o meno... sempre scelte soggettive com'è giusto che sia e meno male abbiamo oggi la possibilità di farlo ;)
 

Alex1001

Novellino
10 Aprile 2016
65
1
Visita sito
Bici
Scott addict RC
Certo che questi mi sembrano discorsi da bambini, è inutile che continuate ad andare avanti con le vostre convinzioni perché non arriverete mai ad un punto. C'è a chi piace crudo a chi cotto, non esiste una verità assoluta soprattutto tra i cicloamatori.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che poi non si incaponiscano per il bene della discussione ma solo perché vogliono avere ragione....ragione poi si cosa su impressioni o casi personali....che volete che ce dico bravi si giusto avere ragione voi....
Adirittura si parla di ignoranza dei tubolari hai capito si....
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Io parlo di cinesi Farsport stesso mozzo,stessi raggi per tubolare circa 1200g,per copertoncino circa 1400,ma montate una con pro one da 25 e l'altra con sprinter da 25 la differenza di peso è di 160g.
Pizzicare si pizzica a pressioni basse(e cmq ho pizzicato a 9 bar per 65kg prendendo una buca a 50kmh...) col tubolare,si possono tenere pressioni altissime è vero ma quale vantaggio darebbe?
Col tubeless giá a 5-6 bar si ha confort e scorrevolezza senza il rischio di pizzicare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Quoto, la differenza è di circa 200-250 grammi tra una ruota tubolare e tubeless.
Basta vedere il peso del singolo cerchio farsport a parità di profilo e largezza (es 38mm da 23) tubolare lo dichiarano 320gr, mentre clincher/tubeless 440.

Comunque la verità sta un pò da tutte e due le parti.. perchè ad esempio sarò stato sfigato io, ma ho dovuto faticare molto per montare sia i panaracer, che gli schwalbe.. mentre non ho mai avuto problemi a montare un tubolare, con il nastro lo monto/smonto in 2 minuti senza sporcare niente. Quindi per la mia esperienza, dal punto di vista della gestione mi trovo più a mio agio con il tubolare.
Da un punto di vista della guida nulla da dire invece, i panaracer da 23 sulle c24 è stato il set di ruote che mi ha dato il miglior feeling in salita/discesa/pianura.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Come vanno in generale ? Parlo della ruota in sé o-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
É presto per dare un parere "globale" ed accurato, ho percorso solo 270km da quando le ho comprate.

Premetto che alterno bdc a mtb.

In buona sostanza sono molto reattive al punto da farmele preferire anche alle fulcrum racing zero Competizione anche per giri dove ci sono salite anche "relativamente" lunghe.

Ovviamente (!) sul lanciato tengono molto bene la velocità.

Per ora sono solo sensazioni soggettive date da quello che provo in sella durante l'uso di queste ruote dal comportamento molto reattivo.

Unica nota dolente, la frenata più lunga rispetto alle alluminio ma solo se la bici é lanciata in discesa.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.