Misuratori di potenza ...Mi date un' illuminata ??????

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
Salve .....
vorei sapere cosa c'e' nel campo dei misuratori di potenza .
A che servono ?
Come funzionanao?
Come cambia la preparazione ?
Quanti e che tipi ce ne sono ?
Costi ...........
Se qualche anima gentile volesse rispondermi ...vi ringrazio anticipatamente .o-oo-oo-o
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
361
30
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Salve .....
vorei sapere cosa c'e' nel campo dei misuratori di potenza .
A che servono ?
Come funzionanao?
Come cambia la preparazione ?
Quanti e che tipi ce ne sono ?
Costi ...........
Se qualche anima gentile volesse rispondermi ...vi ringrazio anticipatamente .o-oo-oo-o
Stai ponendo un quesito troppo ampio e generale . Leggiti:
Training And racing With a Power meter di Allen e Coggan, adesso lo trovi anche in italiano. Oppure segui le discussioni nella sezione relativa.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
stai chiedendo un riassunto dell'intero forum?

scusa ma mi pare una domanda un po troppo pretenziosa. Leggi come hanno fatto tutti oppure fai una domanda più specifica tipo "mi consigliate un thread da leggere per cominciare a capire" o "mi consigliate un libro da leggere per cominciare a capire" ma la domanda che fai tu sembra un po "fisica quantistica, mi raccontate un po tutto?"
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vabbeh diciamo che qualche indicazione introduttiva possiamo anche darla...

Io uso il PM da 7 mesi, posso dirti che se non hai una buona infarinatura su come leggere i dati che ti restituisce è pressoché inutile.Inoltre dovrai dotarti di un sofware, (gratuito) che possa interpretare i dati che dopo tu pero dovrai valutare…Il PM è un ottimo strumento, se vuoi farti valutare da un preparatore che ha cosi dei dati oggettivi su di te e sul piano di allenamento che dovrai costruirti.Fondamentale sarà leggere i vari libri che esplorano il mondo del PM, che purtroppo sono in inglese, ma volendo si trovano in italiano (…).
Io ti consiglio di aspettare perche i prezzi stanno sempre piu scendendo e la qualità sale.

Se vuoi indicazioni piu precisa messaggiami.. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Salve .....
vorei sapere cosa c'e' nel campo dei misuratori di potenza .

Se qualche anima gentile volesse rispondermi ...vi ringrazio anticipatamente .o-oo-oo-o
Mi associo a quanto ti hanno già detto circa la genericità delle domande, ma in sintesi:

A che servono ?
In passato ci si allenava sulla base di parametri (es. hrm) che però non sono sufficientemente indicativi del lavoro svolto in quanto influenzabili da stanchezza, stress, cattivo riposo, alimentazione (caffè) grado di allenamento ecc. ecc. Su un lavoro neuromuscolare di 20' sei già morto e il cuore non è ancora salito. La misurazione della potenza espressa è un dato assolutamente univoco e la ripetibile.

Come funzionanao?
Tramite degli estensimetri misurano la forza applicata alla pedivella e conoscendo la lunghezza della stessa e la velocità di rotazione di restituiscono un valore in Watt.

Come cambia la preparazione ?
come fare una torta "a caso" oppure seguire la ricetta, pesare gli ingredienti, conoscere la temperatura del forno e il tempo di cottura.
Nel secondo caso ti viene certamente bene, nel primo forse...

Quanti e che tipi ce ne sono ?
Ti hanno già postato la recensione di DC Rain. Considera che a partire dall'anno passato si stanno diffondendo velocemente e ogni trimestre ne esce un nuovo modello

Costi ...........
Da 7/800€ a 3.000€. Per iniziare mi orienterei su PT, P2Max e se vuoi un doppia rilevazione la new entry che titola l'ultimo 3d sui sui misuratori o i più blasonati e costosi Vector

ciao
 

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
Vi ringrazio ......
scusatemi ...ero cosciente che la domanda abbracciasse un campo estremamente vasto.........Come al solito mi avete fornito delle indicazioni preziose su dove andare a documentarmi .
Grazie tanto a tutti !!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Ciao a tutti.
Sto per montare la mia bici nuova e avevo in mente di montare un misuratore di potenza.
Partiamo dal presupposto che se potessi metterei SRM, ma costa uno sproposito.
Avevo preso in considerazione Stages, ma io dovrei montare una guarnitura SWORKS e se non erro stages non monta su tale guarnitura.

A sto punto mi ritrovo un po' in difficoltà.
Uno dei motivi è che il misuratore sui pedali non mi ispira molto.
Secondo motivo è che ho cercato di fare una bici un poco leggera e montando misuratori pesanti, renderei vani i miei sforzi.

Voi che mi consigliate? Andare in giro con due pedivelle diverse non mi garba molto. Che mi consigliate avendo un BB30 come Movimento centrale?

Grazie

Fabio
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti.

Sto per montare la mia bici nuova e avevo in mente di montare un misuratore di potenza.

Partiamo dal presupposto che se potessi metterei SRM, ma costa uno sproposito.

Avevo preso in considerazione Stages, ma io dovrei montare una guarnitura SWORKS e se non erro stages non monta su tale guarnitura.



A sto punto mi ritrovo un po' in difficoltà.

Uno dei motivi è che il misuratore sui pedali non mi ispira molto.

Secondo motivo è che ho cercato di fare una bici un poco leggera e montando misuratori pesanti, renderei vani i miei sforzi.



Voi che mi consigliate? Andare in giro con due pedivelle diverse non mi garba molto. Che mi consigliate avendo un BB30 come Movimento centrale?



Grazie



Fabio

Io ho i Bepro doppi, è un pm sui pedali che pesa come i pedali keo, al max una decina di grammi in più.

Costano poco e si adattano a qualsiasi movimento centrale.

Adesso è uscito il modello nuovo, Assioma.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao a tutti.
Sto per montare la mia bici nuova e avevo in mente di montare un misuratore di potenza.
Partiamo dal presupposto che se potessi metterei SRM, ma costa uno sproposito.
Avevo preso in considerazione Stages, ma io dovrei montare una guarnitura SWORKS e se non erro stages non monta su tale guarnitura.

A sto punto mi ritrovo un po' in difficoltà.
Uno dei motivi è che il misuratore sui pedali non mi ispira molto.
Secondo motivo è che ho cercato di fare una bici un poco leggera e montando misuratori pesanti, renderei vani i miei sforzi.

Voi che mi consigliate? Andare in giro con due pedivelle diverse non mi garba molto. Che mi consigliate avendo un BB30 come Movimento centrale?

Grazie

Fabio

Puoi andare su Power2max
https://www.power2max.de/europe/it/Produkt/favorites-it/power2max-type-s-specialized-s-works-e-fact-senza-guarnitura-strada/
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
ehm....io ho visto che un pedale pesa 156gr. Un Look pesa 96 grammi se non erro...
So che alla fine è poco più di un etto in più...ma paragonato ai 20 gr dello stages.
Il problema dello stages è che non lo fanno per tutte le guarniture!

Mediterò sul da farsi!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
molla ste pippe mentali , che premetto tutti noi abbiamo, ma se poi ci rifletti, sono appunto pipe mentali per raggiungere il miglior peso da far pesare al bar.... fai una cosa pavoneggia la bici dal peso irrisorio per te e gli amici un paio di mesi poi monta su un qualsiasi PM che ti aumenta il peso di 50 70 90 gr ...
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
molla ste pippe mentali , che premetto tutti noi abbiamo, ma se poi ci rifletti, sono appunto pipe mentali per raggiungere il miglior peso da far pesare al bar.... fai una cosa pavoneggia la bici dal peso irrisorio per te e gli amici un paio di mesi poi monta su un qualsiasi PM che ti aumenta il peso di 50 70 90 gr ...

Saranno pippe mentali...ma allora anche il telaio in carbonio è una pippa mentale, anche Coppi andava in bici.

Compriamo tutti bici in acciaio e siamo a posto. Anche il PM è una pippa mentale se ci pensi.

Non è una polemica...io penso che qualsiasi cosa sia una pippa mentale, se si fa questo ragionamento.
Purtroppo è nella cultura umana cercare di avere cose belle e leggere, in questo caso.
Magari poi metterò i pedali...ma secondo me più di un etto in due pedali è tanto e considerando quello che ho speso e gli sforzi per poterlo fare.......

Comunque prendo in considerazione il tuo consiglio!

Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Saranno pippe mentali...ma allora anche il telaio in carbonio è una pippa mentale, anche Coppi andava in bici.

Compriamo tutti bici in acciaio e siamo a posto. Anche il PM è una pippa mentale se ci pensi.

Non è una polemica...io penso che qualsiasi cosa sia una pippa mentale, se si fa questo ragionamento.
Purtroppo è nella cultura umana cercare di avere cose belle e leggere, in questo caso.
Magari poi metterò i pedali...ma secondo me più di un etto in due pedali è tanto e considerando quello che ho speso e gli sforzi per poterlo fare.......

Comunque prendo in considerazione il tuo consiglio!

Grazie

ok tutto quello che dici ma se per te il problema principale è il peso non mettere il PM
la mia non è polemica ma una semplice constatazione: un PM , qualsiasi PM, ti farà pesare di più la bdc ... non si sfugge
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
mmm si e no....lo stages pesa 20 grammi. Ovvio che magari pesa di più la pedivella...è questo che devo capire!

Infatti mi sto informando per capire qual'è la soluzione migliore.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Saranno pippe mentali...ma allora anche il telaio in carbonio è una pippa mentale, anche Coppi andava in bici.

Compriamo tutti bici in acciaio e siamo a posto. Anche il PM è una pippa mentale se ci pensi.

Non è una polemica...io penso che qualsiasi cosa sia una pippa mentale, se si fa questo ragionamento.
Purtroppo è nella cultura umana cercare di avere cose belle e leggere, in questo caso.
Magari poi metterò i pedali...ma secondo me più di un etto in due pedali è tanto e considerando quello che ho speso e gli sforzi per poterlo fare.......

Comunque prendo in considerazione il tuo consiglio!

Grazie
Sono pippe mentali come la maggiore scorrevolezza di ruote o pneumatici che troppo spesso qui viene menzionata,chi prende il misuratore di potenza in genere ha un approccio diverso al comune amatore predilige quello che veramente fa la differenza è di conseguenza usa questo strumento negli allenamenti

Mi sembra che il tuo scopo sia soprattutto mostrare il gioiellino al bar nulla di male, tutti amiamo le bici belle e leggere si tratta solo di dare delle priorità
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa e la finisco qui, è come se cercassi un una boraccia piena d'acqua che oesi di meno, nel caso specifico il peso è da sottovalutare, scartando i stages , tutti gli altri pesano di più fattene una ragione e siccome è un peso irrisorio e soprattutto inutile cercare qualcosa di leggero su una cosa che non persegue questo fine...monta i o il, BePro che sono anche relativamente leggeri
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Guarda...io ho corso, mi sono allenato duramente per anni (come tantissimi altri), ho faticato e ottenuto i miei piccoli risultati e le mie soddisfazioni.
Non sono un fanatico ma ho provato a "costuire" una bici di un certo tipo, dopo aver dovuto pedalare su bici veramente brutte.

Io non frequento i bar normalmente, non bevo caffè e alcolici. Quando mi alleno vado quasi sempre solo e non mi fermo ai bar perchè già l'allenamento è corto...se mi fermo spreco tempo inutilmente.

Questo per dirti che io tutto questo lo faccio per me, per una soddisfazione personale...non per mostrare la bici.
Ho speso tanti soldi (tanti per me) per fare una bici con un certo peso e pensare che l'etto che ho risparmiato con un attacco manubrio da 200 euro lo riprendo con dei pedali...sarà un tarlo, lo so già!

Poi se vogliamo dire che quell'etto non fa la differenza, che l'importante sono le gambe...sono d'accordo.
Ma se ho una soluzione più leggera allo stesso prezzo, cerco di vagliarla.

Devo capire come poter montare uno stages o un'altro PM dal basso peso...tutto qui. Tanto costano più o meno tutti un'esagerazione! ahahha
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Guarda...io ho corso, mi sono allenato duramente per anni (come tantissimi altri), ho faticato e ottenuto i miei piccoli risultati e le mie soddisfazioni.
Non sono un fanatico ma ho provato a "costuire" una bici di un certo tipo, dopo aver dovuto pedalare su bici veramente brutte.

Io non frequento i bar normalmente, non bevo caffè e alcolici. Quando mi alleno vado quasi sempre solo e non mi fermo ai bar perchè già l'allenamento è corto...se mi fermo spreco tempo inutilmente.

Questo per dirti che io tutto questo lo faccio per me, per una soddisfazione personale...non per mostrare la bici.
Ho speso tanti soldi (tanti per me) per fare una bici con un certo peso e pensare che l'etto che ho risparmiato con un attacco manubrio da 200 euro lo riprendo con dei pedali...sarà un tarlo, lo so già!

Poi se vogliamo dire che quell'etto non fa la differenza, che l'importante sono le gambe...sono d'accordo.
Ma se ho una soluzione più leggera allo stesso prezzo, cerco di vagliarla.

Devo capire come poter montare uno stages o un'altro PM dal basso peso...tutto qui. Tanto costano più o meno tutti un'esagerazione! ahahha
Il caffè prima degli allenamenti sarebbe meglio che li bevessi. Per il resto hai ragione su tutto. Un etto non cambia niente e piuttosto che spendere 200 eur per un attacco manubrio iperleggero con quei soldi ci pagavi 4 mesi di preparatore on Line e quello si ti cambiava qualcosa.
Tornando si misuratori. ..ormai vector stages bepro pioneer e powertap sono più o meno tutti sullo stesso livello. Scegli quello che più ti aggrada che comunque cadi bene.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app