Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
rispetto la tua opinione ma ti dico una cosa : sento molto di piu' la mancanza dei dischi in discesa quando non sono in gara............
Si ok, era in risposta a chi dice. In salita sono penalizzato ma tanto le discese le faccio tranquillo a chiacchiera. Non ricordavo in effetti se anche tu.
In ogni caso era un discorso non da Gf....ma in quel caso non fila più. In una gf in salita voglio il meglio. Ma non essendo solo salita, voglio il meglio anche nel resto e se questo meglio non è possibile in ogni frangente....beh devo mediare e trovare la soluzione che fatti i + e i meno, mi dia saldo positivo.
Ebbene, la mia opinione è che con i dischi il saldo possa essere da un pò positivo a molto positivo in caso di bagnato, cosa che nelle Gf alpine può essere all'ordine del giorno. (fa eccezione la MdD quasi sempre). Nessuno dice che il peso in sè non sia meglio limitarlo. Ma la ricerca unica di quello per me vale solo nelle cronoscalate. Ove i freni potrebbero pure non esserci estremizzando.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Come in tutte le questioni ci sono 2 fazioni una contro l'altra:cassius:ma la cosa che mi lascia perplesso;nonzo%;nonzo%che ci sono utenti che scrivono molti post riguardo ai disc (molti se non tutti negativi) che manco l hanno provata una bdc disc:wacko:ora invito i detrattori ad andare a provarne una in vari demo ride o fiere o semplicemente dal sivende che ha bike test...poi ne riparliamo o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... invito i detrattori ad andare a provarne una in vari demo ride o fiere o semplicemente dal sivende che ha bike test..........
Non basta. Specie se parliamo di provarla a fiere e similia. Ma per qualcuno persino quello sarebbe un passo in più rispetto all'attuale status quo.
Io credo che almeno 3/4 uscite con salite e discese, ci andrebbero fatte...anche perchè l'uso è diverso e per apprezzarlo o quantomeno giudicarlo, è da prenderci mano. La frenata è diversa ed è diversa anche la modalità di frenata.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Una cosa che ho trovato in pochi messaggi è la quastione estetica che per me è al 100% a favore dei telai disc.
Pulizia telaio al 100%:
- eliminazione degli antiestetici e "primordiali" freni a ganascia
- pulizia delle zone mozzo estrema, senza QR e con al limite solo la leva
- eliminazione degli archetti inevitabili prima dei freni tradizionali
- aspetto da "motociclettina" aggressivo e racinc (altro che 800 grammi)
- ruote molto più belle sia per l'eliminazione della pista frenante sia per le grafiche più belle!!
sono l'unico a cui fa questo effetto?;nonzo%
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Non basta. Specie se parliamo di provarla a fiere e similia. Ma per qualcuno persino quello sarebbe un passo in più rispetto all'attuale status quo.
Io credo che almeno 3/4 uscite con salite e discese, ci andrebbero fatte...anche perchè l'uso è diverso e per apprezzarlo o quantomeno giudicarlo, è da prenderci mano. La frenata è diversa ed è diversa anche la modalità di frenata.

Vero ma era per rompere il ghiaccioo-oio a Verona provai la F29 team replica restai :cassius::cassius:ko scusa l ot:mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Una cosa che ho trovato in pochi messaggi è la quastione estetica che per me è al 100% a favore dei telai disc.
Pulizia telaio al 100%:
- eliminazione degli antiestetici e "primordiali" freni a ganascia
- pulizia delle zone mozzo estrema, senza QR e con al limite solo la leva
- eliminazione degli archetti inevitabili prima dei freni tradizionali
- aspetto da "motociclettina" aggressivo e racinc (altro che 800 grammi)
- ruote molto più belle sia per l'eliminazione della pista frenante sia per le grafiche più belle!!
sono l'unico a cui fa questo effetto?;nonzo%

La questione estetica è prettamente soggettiva ma anche una questione di abitudine vedrai che con la loro maggiore diffusione piaceranno sempre di piu
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si ok, era in risposta a chi dice. In salita sono penalizzato ma tanto le discese le faccio tranquillo a chiacchiera. Non ricordavo in effetti se anche tu.
In ogni caso era un discorso non da Gf....ma in quel caso non fila più. In una gf in salita voglio il meglio. Ma non essendo solo salita, voglio il meglio anche nel resto e se questo meglio non è possibile in ogni frangente....beh devo mediare e trovare la soluzione che fatti i + e i meno, mi dia saldo positivo.
Ebbene, la mia opinione è che con i dischi il saldo possa essere da un pò positivo a molto positivo in caso di bagnato, cosa che nelle Gf alpine può essere all'ordine del giorno. (fa eccezione la MdD quasi sempre). Nessuno dice che il peso in sè non sia meglio limitarlo. Ma la ricerca unica di quello per me vale solo nelle cronoscalate. Ove i freni potrebbero pure non esserci estremizzando.

Io sono uno di quelli che non sente l'esigenza dei dischi perchè fa le discese in tranquilita, pur non sentendomi penalizzato dal peso in più in salita ma, potendo ancora scegliere, preferisco averlo in meno che in più.
Sono d'accordo con chi dice che in gara invece si debbano valutare pro e contro ed infatti anche all'ultima strade bianche c'è chi ha scelto i dischi chi i caliper, senza per questo venire cronometricamente penalizzato da questi ultimi e nemmeno dai primi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........all'ultima strade bianche c'è chi ha scelto i dischi chi i caliper, senza per questo venire cronometricamente penalizzato da questi ultimi e nemmeno dai primi
In base a quali dati oggettivi, sottolineo oggettivi affermi che nessuno ha guadagnato o è stato penalizzato da una scelta piuttosto che da un'altra?;nonzo%
Hai controprove numeriche in merito al singolo evento?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E tu hai dati oggettivi del contrario?;nonzo%
Io non ho affermato il contrario. Non c'ero nemmeno alla Strade Bianche. Che dati oggettivi devo fornirti? Di un qualcosa che non ho nemmeno affermato?
Io affermo che in condizioni di bagnato i dischi frenano meglio. In senso generale ed assoluto.

Ovviamente puoi negarlo. Chi legge si farà una idea di quale delle due opinioni sia più o meno credibile.
Ma se non eri alla Strade Bianche e non hai dati di confronto oggettivo, non puoi dire chi ha fatto l'una o l'altra scelta se e quanto ha guadagnato o perso.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io non ho affermato il contrario.

Ah ok allora avevo capito male....

la mia opinione è che con i dischi il saldo possa essere da un pò positivo a molto positivo in caso di bagnato,

Io affermo che in condizioni di bagnato i dischi frenano meglio. In senso generale ed assoluto.

Ovviamente puoi negarlo.

M sfugge dove io lo abbia negato ;nonzo%, se me lo ricordi.... Sai, l'età...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ah ok allora avevo capito male.............
Esatto. Il mio discorso era generale non riferito alla Strade Bianche che non ho mai nominato.
M sfugge dove io lo abbia negato ;nonzo%, se me lo ricordi.... Sai, l'età...
In verità intendevo dire che potevi farlo, non che lo avevi fatto. Però ripensandoci lo hai fatto. Se dici che alla Strade Bianche avere i caliper o i dischi era la stessa cosa e non portava vantaggi a nessuno, di fatto affermi che col bagnato (come appunto alla Strade Bianche) caliper e dischi rendono alla stessa maniera. Mi ero soffermato sulla mancanza di dati oggettivi (che non avendo risposto alla mia domanda evidentemente non hai), ma chi legge potrà farsi una idea della tua opinione e ritenerla valida o meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.