19 febbraio gf Città di Loano

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ieri faceva freddo..a scendere dalla seconda salita c'erano 8 gradi...ho visto tanta gente con pantalonciini corti..che coraggio..io patisco il freddo..pantaloni lunghi...anche perché avevo bisogno di fare km...son partito con gli ultimi..comunque mi sono divertito.

Eccomi. Pantaloncini corti. Nessun problema, un po di olio di canfora prima, giusto per scaldarsi ....

Sopra avevo un intimo a maniche corte e la maglia felpata. Alla partenza avevo caldo, pensando anche di aver cannato abbigliamento , mentre sull'ultima discesa era giusto. Comunque nella tasca avevo ancora un'antivento che non ho usato.

Ps. Non mi intrometto nelle discussioni calciati e perché .... Che ve lo dico a fare
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Io ho partecipato per la prima volta e devo rimarcare qualche carenza nella logistica. Non si capiva molto dove si trovassero i parcheggi e la zona ritiro pacchi. Molti come me si sono trovati imbottigliati davanti a cancelli privati. Il fatto che il parcheggio più ampio fosse mezzo vuoto a mezz'ora dalla gara forse fa capire che il problema sia stato reale. Inoltre mi é parso un po' strano trovare auto controsenso fin dai primi km. Il pacco gara effettivamente é stato scarsino. Il percorso invece era molto bello. Complimenti a tutti per il livello altissimo. I 30 di media non sono bastati nemmeno per arrivare a metà classifica, malgrado i 1600 metri di D+

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per me come tipologia di percorso uno dei più belli e completi. Ce ne è per tutti i gusti.
La discesa finale è da orgasmo, quest'anno mi sono trattenuto perchè il gruppo in cui ero andava giù bene, però bello.
Il livello comunque sempre più alto, vanno tutti come ninja già a febbraio. Io personalmente l'ho preso come allenamento e mi sono tenuto sempre un filo sotto la zona di soglia. Il lavoro fatto quest'inverno da i suoi frutti e sebbene rimanga scarso (456) sto migliorando parecchio e sono contento.

Qualcuno ha visto i fotografi? Doveva esserci GIOfoto, ma non mi è parso di vedere nessuno.

Ciao

Andrea

Io ne ho visti diversi
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
...giusto quei 20/30 punti a stagione.:mrgreen:

facezie a parte, leggo interventi contrastanti sul clima e sull'abbigliamento da adoperare: la cosa mi confonde un po' perché se è vero che alcuni sembrano aver rischiato l'assideramento, altri invece ci parlano di primavera e temperature gradevoli... domenica c'è Laigueglia e non volevo rinunciare alla prima gamba scoperta della stagione.:mrgreen:
Io ero in corto sotto, con olio riscaldante (che poi riscalderà davvero?;nonzo%) e non ho avuto assolutamente freddo.
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.012
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao,

premesso che una GF con 1000 partecipanti non è una gara di professionisti con 80-100 ciclisti che possono stare in gruppo dall'inizio alla fine, secondo voi quanto è importante partire davanti?

A parte la GFLaigueglia dove chi parte nel "secondo lotto" è penalizzato per decine di minuti rispetto al primo; ma quando si parte tutti "insieme" come ieri, la posizione in griglia influisce molto sul risultato finale?

Certamente chi è in pole-position non ha quello snervante tratto fino a fuori Ceriale con continue accelerazioni e rallentamenti, ma a quel punto, quelli davanti, quanto avanti sono?

Grazie.

Partire davanti in una GF come questa ti fa risparmiare tante energie nei primi 30 km, io sono partito con, non esagero al massimo 10 persone dietro di me, sono risalito cerando comunque di risparmiare e sfruttando ogni spiraglio/treno, ma dei bei rilanci li ho dovuti fare... al 35 km ero a ridosso dei primi 200 poi sono andato regolare e tranquillo ( per intenderci in salita Z3 alto Z4 basso max ) per fare le "gamba" ma alla fine ho pagato e mi sono venuti i crampi ( secondo me anche il freddo ha influito visto che sono riuscito a bere poco ) ... sulla cima dello Scravaion stavo benissimo ed in un lampo mi sono bloccato trascinandomi a valle fino all'arrivo ( vi dico solo che c'ho messo quasi 50 minuti a fare gli ultimi 20 km :wacko:)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao,

premesso che una GF con 1000 partecipanti non è una gara di professionisti con 80-100 ciclisti che possono stare in gruppo dall'inizio alla fine, secondo voi quanto è importante partire davanti?

A parte la GFLaigueglia dove chi parte nel "secondo lotto" è penalizzato per decine di minuti rispetto al primo; ma quando si parte tutti "insieme" come ieri, la posizione in griglia influisce molto sul risultato finale?

Certamente chi è in pole-position non ha quello snervante tratto fino a fuori Ceriale con continue accelerazioni e rallentamenti, ma a quel punto, quelli davanti, quanto avanti sono?

Grazie.

Guarda, io posso dirti che ieri, fino a quando si è rimasti sull’Aurelia, vedevo tranquillamente la moto di inizio corsa. Una volta girato a destra verso l’interno, complici alcuni rallentamenti dovuti a varie situazioni, ho perso inevitabilmente contatto. Ma lo avrei perso comunque di lì a poco, quando “quelli forti” avrebbero iniziato la salita al loro ritmo.
A mio avviso la posizione di partenza conta parecchio, perché puoi stare nel gruppone risparmiando energie, senza continuamente a prendere aria per cercare di risalire delle posizioni e per cercare di raggiungere i gruppi che ti precedono. E quelle sono tutte energie di cui potrai poi disporre in salita e nel finale. Inoltre, partendo avanti, ci sono molte meno possibilità che si creino dei buchi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Eccomi. Pantaloncini corti. Nessun problema, un po di olio di canfora prima, giusto per scaldarsi ....

Sopra avevo un intimo a maniche corte e la maglia felpata. Alla partenza avevo caldo, pensando anche di aver cannato abbigliamento , mentre sull'ultima discesa era giusto. Comunque nella tasca avevo ancora un'antivento che non ho usato.

Ps. Non mi intrometto nelle discussioni calciati e perché .... Che ve lo dico a fare

penso che adotterò identico abbigliamento, salvo stravolgimenti metereologici.
O al limite sostituirò maglia team a maniche lunghe felpata con gabba e manicotti.

pps :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Guarda, io posso dirti che ieri, fino a quando si è rimasti sull’Aurelia, vedevo tranquillamente la moto di inizio corsa. Una volta girato a destra verso l’interno, complici alcuni rallentamenti dovuti a varie situazioni, ho perso inevitabilmente contatto. Ma lo avrei perso comunque di lì a poco, quando “quelli forti” avrebbero iniziato la salita al loro ritmo.
A mio avviso la posizione di partenza conta parecchio, perché puoi stare nel gruppone risparmiando energie, senza continuamente a prendere aria per cercare di risalire delle posizioni e per cercare di raggiungere i gruppi che ti precedono. E quelle sono tutte energie di cui potrai poi disporre in salita e nel finale. Inoltre, partendo avanti, ci sono molte meno possibilità che si creino dei buchi.

Esatto quoto in pieno: se possibile sarebbe meglio evitare quei bei fuorisoglia inziali, magari pure prolungati, nelle gara di endurance.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il mio abbigliamento in queste gare con queste condizioni è sempre lo stesso,intimo senza maniche ,maglia estiva,manicotti,pantaloncini corti con mezzi gambali(o ginocchiere chiamateli come volete),smanicato windstopper(secondo me è la vera salute del ciclista)lo apri in salita e lo chiudi per le discese...
Io ieri l'ho aperto sulla prima salita e basta e sono stato bene tutto il giorno.
A chi dice che faceva freddo,rispondo assolutamente no...
siamo passati da Bardineto dove normalmente ci sono delle temperature da montagna e non abbiamo sofferto freddo...In corsa poi ci si scalda di più...
Era una bellissima giornata di Febbraio rivierasco,purtroppo poi si è fatto nuvoloso...Con il sole sarebbe stato tutto più bello,ma non ci si puo' davvero lamentare...
o-o
Apro una parentesi,partire davanti è sempre vantaggioso in una granfondo,ma tutti davanti non ci stiamo...per cui va bene così....
complimenti agli organizzatori,continuate così...anzi meglio.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Concordo con tutte le recensioni positive per questa bella GF di apertura della stagione. Aggiungo solo che personalmente ho molto apprezzato l'idea di mettere la t-shirt nel pacco gara, almeno è una cosa che rimane per ricordo e che si può usare tutti i giorni, molto meglio di gadget improponibili o della maglia da ciclista che poi finisce nel cassetto per sempre.
Ai meno 3 dallo scollinamento dello scavaion mettono quel bel ristoro con i panini alla salsiccia che quando passi (ovviamente al gancio) e senti quel bel profumino ti viene proprio male a non poterti fermare... dovrebbero assolutamente metterlo all'arrivo, sarebbe un successo assicurato!
Mi fa inoltre piacere constare che anche molti di voi hanno notato che il livello medio è sempre più alto!
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ai meno 3 dallo scollinamento dello scavaion mettono quel bel ristoro con i panini alla salsiccia che quando passi (ovviamente al gancio) e senti quel bel profumino ti viene proprio male a non poterti fermare... !

non eri obbligato a tirare diritto e neanche di essere al gancio,:cassius:
io mi sono fermato ed ho apprezzato il panino con la salsiccia, anzi, l'ho fatto tagliare a meta' perche era troppo grosso o-o
non ho il fisico...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Concordo con tutte le recensioni positive per questa bella GF di apertura della stagione. Aggiungo solo che personalmente ho molto apprezzato l'idea di mettere la t-shirt nel pacco gara, almeno è una cosa che rimane per ricordo e che si può usare tutti i giorni, molto meglio di gadget improponibili o della maglia da ciclista che poi finisce nel cassetto per sempre.
Ai meno 3 dallo scollinamento dello scavaion mettono quel bel ristoro con i panini alla salsiccia che quando passi (ovviamente al gancio) e senti quel bel profumino ti viene proprio male a non poterti fermare... dovrebbero assolutamente metterlo all'arrivo, sarebbe un successo assicurato!
Mi fa inoltre piacere constare che anche molti di voi hanno notato che il livello medio è sempre più alto!

Concordo,il panino con la salsiccia all'arrivo sarebbe stato davvero gradito...
o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
non eri obbligato a tirare diritto e neanche di essere al gancio,:cassius:
io mi sono fermato ed ho apprezzato il panino con la salsiccia, anzi, l'ho fatto tagliare a meta' perche era troppo grosso o-o
non ho il fisico...

per fermarsi per un solo assaggino non ne vale la pena, meglio spaccarsi come si deve dopo la gara magari con qualche bella birretta o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non ho visto le classifiche ma a dar retta a chi ha notato che ai 30 di media non si finisce nella prima meta' bisogna proprio dire che i 900 partenti dovevano essere tutti belli carichi per iniziare la stagione a tutta! Livello davvero alto
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non ho visto le classifiche ma a dar retta a chi ha notato che ai 30 di media non si finisce nella prima meta' bisogna proprio dire che i 900 partenti dovevano essere tutti belli carichi per iniziare la stagione a tutta! Livello davvero alto

Io con i 33.6 reali del Garmin per poco non sono entrato nei 100 :wacko:

Fa piacere vedere che anche altri miei conoscenti che solitamente erano un po' più avanti, domenica hanno notato un notevole innalzamento del livello medio.
Non parlo del livello dei primi 3/4 che quello è lo stesso, ma dietro ci si è alzati molto e in molti.

Mi rifarò in marzo/aprile. Per il momento va bene così.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
I conti non si fanno con la media ma con il tipo di percorso.
Seconda cosa, a Loano il livello è sempre abbastanza alto, solitamente va chi vuole vedere lo stato di forma, in vista di Laigueglia che è il vero start della stagione, di conseguenza i pochi partecipanti sono abbastanza agguerriti.

PS: il 75% di quelli che vanno forte a Loano e Laigueglia li raccolgo con il cucchiaino a Maggio e Giugno. La stagione è lunga bisogna saper dosare le forze, non tutti hanno una capacità di fare febbraio - settembre, non a ottimi livelli ma già a buoni.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
I conti non si fanno con la media ma con il tipo di percorso.
Seconda cosa, a Loano il livello è sempre abbastanza alto, solitamente va chi vuole vedere lo stato di forma, in vista di Laigueglia che è il vero start della stagione, di conseguenza i pochi partecipanti sono abbastanza agguerriti.

PS: il 75% di quelli che vanno forte a Loano e Laigueglia li raccolgo con il cucchiaino a Maggio e Giugno. La stagione è lunga bisogna saper dosare le forze, non tutti hanno una capacità di fare febbraio - settembre, non a ottimi livelli ma già a buoni.

Sottoscrivo in pieno o-o