Manutenzione ruota libera Mavic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ragazzi,
io ho rotto uno dei 2 dog della RL.. secondo voi li vendono? Solo quelli intendo.. Senza dover cambiare tutto il pezzo..

Grazie!!!

Si si trovano basta guardare il codice, M40578
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...alXAIPSfClZ1P_pHQ&sig2=mvdweGu2kHC2kXeCzDmYKw

[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] riporto di seguito il mio stesso problema (solo che è sulla ruota posteriore e non anteriore).

Ciao,
scusami se rompo ancora.. ci ho provato ma sulla ruota anteriore non riesco a svitare e sfilare il mozzo come in quella posteriore.. cioè da un lato posso inserire la brugola, mentre dall'altro non c'è sede per una brugola, è solamente un cilindretto. Come si fa?
Poi parlavi di un'apposita chiave.. non è come il posteriore che si smonta semplicemente con 2 brugole?
Grazie ancora!

Devi togliere il piattello forato, quello con la regolazione QRM svitandolo con la chiave in plastica

Ciao , si il QRM è colui che porta in battuta ed elimina il gioco e va in battuta leggera.

La chiave è costruita da un manico in plastica una corona con una apertuura sui 270 gradi ed una serie di pin che entrano nel qrm.


Io ho la chiave in plastica con apertura a 270 ed alcuni pin (quella per registrare i coni se non sbaglio).
Il mio problema è del dal lato opposto alla ruota libera non riesco ad inserire la brugola da 5 perché l'entrata è tonda. E non capisco come smontare la ruota libera.
Grazie per i suggerimenti.

Smontare l'anteriore è una sciocchezza.
Devi estrarre il piattello poggia battuta manualmente e poi svitare la ghiera QRM, automaticamente viene via l'albero
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ma il mio problema è sulla ruota posteriore.....se clicci sul link vedi la foto di una ruota simile alla mia. Non capisco: da un lato c'è la brugola da 5 e dall'altro un foro tondo.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ma il mio problema è sulla ruota posteriore.....se clicci sul link vedi la foto di una ruota simile alla mia. Non capisco: da un lato c'è la brugola da 5 e dall'altro un foro tondo.

Col beneficio del dubbio se non ricordo male 5 a brugola da una parte e 10 a brugola ( oppure 8) dall'altra .
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=69829]blues boy[/MENTION] @ SCR1 ma il dado esagonale (dal lato RL) è inaccessibile.
Nel senso che è "dentro" il corpetto della ruota libera e prima c'è la femmina della brugola (da 5).
Il QRM dall'altro lato lo devo smontare? Non faccio a pezzi la ruota? Da quel lato è tutto tondo: nel senso che non c'è svaso per chiave (parte esterna) e non c'è ingresso per brugola (perché il buco è tondo).
Tutte le istruzioni lette non corrispondono alla mia ruota.
In pratica non capisco come togliere il corpetto.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
[MENTION=69829]blues boy[/MENTION] @ SCR1 ma il dado esagonale (dal lato RL) è inaccessibile.
Nel senso che è "dentro" il corpetto della ruota libera e prima c'è la femmina della brugola (da 5).
Il QRM dall'altro lato lo devo smontare? Non faccio a pezzi la ruota? Da quel lato è tutto tondo: nel senso che non c'è svaso per chiave (parte esterna) e non c'è ingresso per brugola (perché il buco è tondo).
Tutte le istruzioni lette non corrispondono alla mia ruota.
In pratica non capisco come togliere il corpetto.

Una volta tolto il coperchietto che fa da battuta scoppi l'asse del mozzo Vedi l'allegato 142840

Vedi l'allegato 142841 quindi sfili il corpetto rl con un leggero movimento in senso antiorario .Occhio ai cricchetti e alla rondella di rasamento tra corpetto e mozzo . 055.jpg

058.jpg
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=69829]blues boy[/MENTION] ma dal lato opposto della ruota libera (dove hai messo la brugola più grossa) il buco è tondo.
La brugola gira a vuoto.
Quello è il mio problema.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
[MENTION=69829]blues boy[/MENTION] ma dal lato opposto della ruota libera (dove hai messo la brugola più grossa) il buco è tondo.
La brugola gira a vuoto.
Quello è il mio problema.

Come già detto in precedenza brugola da 10 . Dalle foto si vede . Altrimenti non parliamo delle stesse ruote . La brugola l'hai mandata bene in profondità ?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] [MENTION=69829]blues boy[/MENTION]
La ruota non è la "stessa": è una Ksyrium sl black del 2011.

Dal lato opposto alla RL non c'è alcun esagono (è quello il mistero).
Devo dire che la brugola grande (da 10) non l'ho spinta fino in fondo.
Appena le smonto nuovamente (credo e spero domani pomeriggio) posto le foto.
Il tema comunque rimane quello di smontare la RL (che tolto il perno credo si smonti con chiave esagonale agendo sul bullone che a quel punto sarebbe accessibile).
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] [MENTION=69829]blues boy[/MENTION]
La ruota non è la "stessa": è una Ksyrium sl black del 2011.

Dal lato opposto alla RL non c'è alcun esagono (è quello il mistero).
Devo dire che la brugola grande (da 10) non l'ho spinta fino in fondo.
Appena le smonto nuovamente (credo e spero domani pomeriggio) posto le foto.
Il tema comunque rimane quello di smontare la RL (che tolto il perno credo si smonti con chiave esagonale agendo sul bullone che a quel punto sarebbe accessibile).

Le aveva un mio amico e quando era ora di lubrificarle chiamava me :mrgreen: . Vado a memoria ma credo siano identiche . Se è come dico l'esagono serve solo a regolare la battuta cuscinetto . Una volta tolto l'asse la rl va semplicemente sfilata .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] [MENTION=69829]blues boy[/MENTION]
La ruota non è la "stessa": è una Ksyrium sl black del 2011.

Dal lato opposto alla RL non c'è alcun esagono (è quello il mistero).
Devo dire che la brugola grande (da 10) non l'ho spinta fino in fondo.
Appena le smonto nuovamente (credo e spero domani pomeriggio) posto le foto.
Il tema comunque rimane quello di smontare la RL (che tolto il perno credo si smonti con chiave esagonale agendo sul bullone che a quel punto sarebbe accessibile).

No macche chiave esagonale , viene via sfilandola, attenzione alla rondella che serve da spessore per non forzare il cuscinetto sta all'interno.
Pulisci il tutto 5 gocce di lubrificante e rimonti.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] la mia scarsa preparazione tecnica a questo punto mi impedisce di capire di cosa stiamo parlando. Spero di smontare le ruote domani sera (martedì) e posto le foto così mi date dei consigli indicandomi passo-passo cosa fare. Credo che i rumori che sento provengano dalla ruota libera e ciò per due indizi:
1)- se spingo la bici gira anche la pedivella (si trascina la catena, in gergo);
2)- ogni tanto quando smetto di pedalare proviene rumore che mi sembra con buon grado di certezza dalla zona cassetta.
Quindi credo che smontare la RL e pulire/ingrassare elimini questo problema...ma prima devo togliere il perno.....e l'avventura continua. Stay tuned!
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] la mia scarsa preparazione tecnica a questo punto mi impedisce di capire di cosa stiamo parlando. Spero di smontare le ruote domani sera (martedì) e posto le foto così mi date dei consigli indicandomi passo-passo cosa fare. Credo che i rumori che sento provengano dalla ruota libera e ciò per due indizi:
1)- se spingo la bici gira anche la pedivella (si trascina la catena, in gergo);
2)- ogni tanto quando smetto di pedalare proviene rumore che mi sembra con buon grado di certezza dalla zona cassetta.
Quindi credo che smontare la RL e pulire/ingrassare elimini questo problema...ma prima devo togliere il perno.....e l'avventura continua. Stay tuned!

Si , devi lubrificare la boccola in teflon interna . In 14 anni sulle mie ci ho messo di tutto . Molykote con punto di gocciolamento a 350 gradi :mrgreen: , grasso per cuscinetti , olio motore , olio cambio , caccole squagliate :mrgreen:. Cassetta e cuscinetti ancora originali !!!! Attenzione a non mandare troppo grasso sui cricchetti , potrebbero restare chiusi con conseguenze facili da immaginare .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] la mia scarsa preparazione tecnica a questo punto mi impedisce di capire di cosa stiamo parlando. Spero di smontare le ruote domani sera (martedì) e posto le foto così mi date dei consigli indicandomi passo-passo cosa fare. Credo che i rumori che sento provengano dalla ruota libera e ciò per due indizi:
1)- se spingo la bici gira anche la pedivella (si trascina la catena, in gergo);
2)- ogni tanto quando smetto di pedalare proviene rumore che mi sembra con buon grado di certezza dalla zona cassetta.
Quindi credo che smontare la RL e pulire/ingrassare elimini questo problema...ma prima devo togliere il perno.....e l'avventura continua. Stay tuned!
I rumori della ruota libera assomigliano ad un grugnito.
Comunque, ciò che trascina la catena , non è la ruota libera ma la guarnizione a labbro di tenuta , ma attenzione è un falso problema, perchè quella durante la pedalata ruota con il mozzo, dunque non crea problemi.
Mentre il corpetto ha una boccola in derlin , che si secca e provoca rumore.
Dunque va smontata ripulita lubrificata con 5 gocce di olio mavic o finish line e rimontata, lubrificando anche il labbro della tenuta
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Eccomi di ritorno dal garage.
Il mistero è stato risolto: dal lato opposto alla ruota libera c'è un tappino che copre una brugola da 10.
Quindi da un lato brugola da 5 e dall'altro brugola da 10 e si svita.
Dal lato ruota libera si toglie "mezzo mozzo" (non so come definirlo).
A quel punto ho sfilato la cassetta con il corpetto attaccato.
Smontati e puliti i dog cosi come la parte dentata interna del corpetto (quello "zigrinato").
Ho oliato la parte interna del corpetto ed ingrassato (grasso shimano giallo fluo).
Rimontato il tutto con una coppia di chiusura di 10 Nm.
Provata la ruota che non si trascina più la catena.
Per la scomparsa del rumore tipo grugnito lo scopriro alla prossima uscita.
Nel frattempo (e nella speranza di non aver fatto danni) ringrazio [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] e @ blues boy per gli utili consigli.
 

Pitty

Pignone
13 Settembre 2010
102
8
48
Albignasego (PD)
Visita sito
Bici
Super6 Hm
Ciao a tutti.
Mi sono accorto, a causa di un fastidioso gracchiamento proveniente dalla ruota posteriore e solamente utilizzando il rapporto 36/28, che il pacco pignoni presenta un gioco trasversale alla ruota di circa 1-2 mm.
Ho provato a serrare tutte le viti ma il risultato non cambia. Ho portato La ruota, una Ksyrium pro exalith sl con 1000Km, dal meccanico... Lui dice che tale gioco sia normale... Secondo me no.
Voi che dite?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti.
Mi sono accorto, a causa di un fastidioso gracchiamento proveniente dalla ruota posteriore e solamente utilizzando il rapporto 36/28, che il pacco pignoni presenta un gioco trasversale alla ruota di circa 1-2 mm.
Ho provato a serrare tutte le viti ma il risultato non cambia. Ho portato La ruota, una Ksyrium pro exalith sl con 1000Km, dal meccanico... Lui dice che tale gioco sia normale... Secondo me no.
Voi che dite?
Mah, gioco nel pacco pignoni non ce ne deve essere.
Verifica di avere messo lo spaziatore apposito se hai una 10 v.