come riconoscere le varie tarmac

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Salve! vorrei porvi una domanda da totale ineseperto delle specy!nello specifico della tarmac.. informandomi ho visto quà http://www.bdc-mag.com/presentazione-gamma-specialized-2015/ che nel 2015 hanno fatto tanti tipi di tarmac...che andavano dagli 8950€ ai 1890€..ora visto che in questo anno se le cercassi usate in diversi potrebbero avere cambiato dei componenti..come potrei riconoscere l'una dall'altra?a me sembrano davvero tutte uguali..e non penso che ci sia solo una scelta di componenti diversa l'una dall'altra..ma proprio di telaio..come distinguo le 9rsl4 dalle 10m 10r 11r??(sono i vari telai vero?) potrò sembrare uno scemunito ma vorrei solo cercare di capire bene.altra cosa..c'è modo di risalire dalla bici all'anno di questa?(questa domanda vale per tutte le marche e modelli) anche perchè 2013/2014/2015 non essendo un esperto non le riconoscerei davvero (se ci sono differenze)..Ultimissima cosa..come si distingue sua s-works tarmac da una tarmac normale? grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sl2-3-4 c'è la scritta sul telaio, seppure in posti differenti (piantone, interno carro ecc)
la 2015, in teoria la sl5, non ce l'ha scritto ed è solo marchiata s-works
la s-works hanno il telaio in carbonio fact11
le altre a scendere
differenze telaio: fact11 più leggero, più rigido, più "figo"
stesso discorso per gli anni: sl5 2015, le altre a scendere

questo in 2 parole
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
sl2-3-4 c'è la scritta sul telaio, seppure in posti differenti (piantone, interno carro ecc)
la 2015, in teoria la sl5, non ce l'ha scritto ed è solo marchiata s-works
la s-works hanno il telaio in carbonio fact11
le altre a scendere
differenze telaio: fact11 più leggero, più rigido, più "figo"
stesso discorso per gli anni: sl5 2015, le altre a scendere

questo in 2 parole

quindi ad esempio sl4 sarebbe una 2014? una sl3 2013? perchè nel link che ho postato le "base" che erano le sl4 appunto erano nel catalogo 2015..e il tipo di telaio fact 11 fact10 fact9 li trovo sempre da qualche parte nel telaio?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=33407]aple289[/MENTION] più o meno si (per gli anni), anche se alcuni modelli sono durati di più)

attenzione perché le stesse sigle, esempio sl4, le usano anche per altri modelli: la tarmac sl4 è 2013-14
la sl4 che hai visto a quel link non è la tarmac

s-works sono tutte fact11 a quanto ricordo
gli altri nei modelli più bassi e nei vari anni
la sigla fact la si trova scritta sul telaio
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
quindi ad esempio sl4 sarebbe una 2014? una sl3 2013? perchè nel link che ho postato le "base" che erano le sl4 appunto erano nel catalogo 2015..e il tipo di telaio fact 11 fact10 fact9 li trovo sempre da qualche parte nel telaio?

sl4 e a scendere indicano solo la versione dei vari modelli specialized .... tarmac, venge, roubaix..... e non l'anno di produzione.
Ogni versione resta sul mercato per circa 3 anni, ma puù succedere che siano anche di più come nel caso dell'sl4.
I vari modelli specy partono dalla versione entry level denominata Sport e vanno via via salendo nelle versioni Comp, Pro e S-works.

Saleut.
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
...c'è modo di risalire dalla bici all'anno di questa?

Al netto delle modifiche dei componenti, per non parlare di quelli che cambiano le scritte aggiungendo appunto S-Works per fare i fighi, specialized ha un ottimo archivio. Fai conto che da molti anni è invalso l'uso di cambiare le livree a ogni stagione nonché di differenziare i modelli per colore, e dunque rendendo più facile il riconoscimento.

Poi c'è anche una sezione apposita dove potrai chiedere lumi anche sulle viti.

Ciao