Consiglio su usato in carbonio

yukdav

Novellino
24 Settembre 2012
18
0
Visita sito
Bici
riverside 5
Ciao a tutti,

non ho esperienza di bdc (vengo dal cicloturismo) e vorrei iniziare con un usato. A me interessa fare fondo e salita, e stavo pensando ad una bici in carbonio sui 1000 euro +- 200. potrei arrivare a 1500 se fosse un'affare.
sto guardando un po' di annunci su subito.it che offre veramente molto e ne ho selezionati alcuni in lombardia.
Sono alto 168 e mi sono misurato il cavallo a 77cm. secondo le
tabelle online su una geometria tradizionale avrei bisogno di un
telaio 51. Il problema e' che non so bene come regolarmi con le misure
sloping e non so che cosa cambi da un telaio tradizionale ad uno
sloping. quando e' meglio uno o l'altro?
quanto e' vincolante la misura? posso prendere anche una 50 o una 52?
meglio 1cm in piu' o in meno?
ho 3 protusioni lombari che ho affrontato con un apposita preparazione fisica e che spero non mi diano troppi problemi, tuttavia una posizione non troppo aggrassiva non mi dispiaverebbe considerato anche che sto in sella molte ore e che non ho intenzione di fare gare di nessun genere.
poi non so quando si usano ruote a basso/medio/alto profilo.

Metto qui i link degli annunci che mi ispirano di piu':

1*) http://www.subito.it/biciclette/bici-bianchi-c2c-928-monocoque-brescia-68933177.htm
aspetto che mi risponda con le misure precise.

2) http://www.subito.it/vi/68561530.htm
questo mi ha risposto:
Tubo orizzontale cm50 perno centrale attocco canotto 50 forcella
anteriore posteriore canotto mozzi in carbonio velocita 2 *10

3) http://www.subito.it/vi/68591776.htm
brutta, ma buon prezzo.
risposta sulle misure: Sono 53 per 52 per 62, dove 52 sarebbe
l'altezza presa dal centro del mozzo dei pedali
(risposta incomprensibile per me)

4*) http://www.subito.it/vi/68323497.htm
questa non e' in carbonio, ma ho capito essere molto buona (e molto
bella), ma e' una 50.
mi ha mandato altre foto e risposto: Ciao sinceramente nn mi intendo
di biciclette,ti mando foto dettagliate dei componenti almeno magari
capisci.La taglia e'una 50,i pedali sono quelli della foto annuncio a
sganciamento automatico e la forcella e'in carbonio. La bici e'stata
usata pochissimo,pari al nuovo

5) http://www.subito.it/biciclette/time-vx-special-record-10v-ruote-ksyrium-milano-68722316.htm
e' una 52 e le corone sono un po' aggressive per un principiante forse.

6) http://www.subito.it/biciclette/full-carbon-alto-modulo-semi-nuova-milano-68704399.htm
questa prob e' grande
risposta: allora tubo orizzontale centro / centro 53
tubo piantone sella da centro guarnitura a centro incrocio con tubo
orizzontale 44
tubo piantone sella da centro guarnitura a fine tubo 48,5

7*) http://www.subito.it/biciclette/bike-corsa-in-carbonio-monza-68631520.htm
questa ha esattamente le mia misure e il manubrio piatto che forse per
le mia schiena va meglio.
risposta 1: le misure sono tra centro sterzo e centro reggisella 51 cm
e 46 cm tra centro gioco di mezzo e centro tubo centrale.il telaio e
carbonio 3K t 700.
risposta 2: si anche il tubo orizzontale e 51 cm il telaio e in
carbonio 3k qualita t700 anno di assemblaggio 2010 non ha graffi direi
in ottime condizioni fatto da un artigiano cicli bertorelle in origine
era montato durace sono solo rimasti I freni aveva 52/39 ora ha sram
compatta 50/34 e dietro 11/32 il manubrio e stato cambiato per
problemi di schiena e ha una pipA regolabile.i pedali sono look in
foto sono shimano perche ha gli attacchi uguali a quelli in palestra
perche faccio spinning.direi che I km fatti sono all incirca 15000 e
tuttosommato e veramente in ottime condizioni...per provarla non c'e'
nessun problema quando vuoi ci mettiamo d'accordo e ci vediamo io
abito a seveso da milano prendi la suprstrada per meda e arrivi in
poco tempo.grazie per l interessamento e attendo tue notizie.

8*) http://www.subito.it/biciclette/full-carbon-advanced-pro-bergamo-68479125.htm
questa sembra molto interessante

9) http://www.subito.it/biciclette/bici-in-carbonio-dart-varese-68355611.htm
questa e' strana e' ha le ruote alto profilo e poi e' 52 ma magari e' buona

mi sembra che le piu' interessanti siano 1-4-7-8, voi che ne dite?
quali altre informazioni e' importante chiedere al venditore?
Grazie mille
davide
 

emanuele69

Novellino
1 Ottobre 2012
54
1
mortegliano ud
Visita sito
Bici
scott addict 20
Con il tuo budget a disposizione io prenderei in considerazione un buon alluminio nuovo col veloce o il 105, nelle inserzioni non sai mai esattamente i km effettivi e le condizioni del telaio se vuoi un usato vai da un rivenditore così puoi sempre reclamare in caso di problemi
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
Con il tuo budget a disposizione io prenderei in considerazione un buon alluminio nuovo col veloce o il 105, nelle inserzioni non sai mai esattamente i km effettivi e le condizioni del telaio se vuoi un usato vai da un rivenditore così puoi sempre reclamare in caso di problemi
quoto in pieno e calcola che con 1500 compri una signora bici in alluminio come la BMC Granfondo02 montata 105. Inoltre visto i dubbi che hai sulla taglia eviterei l'online e andrei in negozio, anche per il discorso garanzia sull'eventuale usato.
 

yukdav

Novellino
24 Settembre 2012
18
0
Visita sito
Bici
riverside 5
Grazie dei consigli!

il problema dei rivenditori con l'usato e' che della mia taglia gliene entra una al decennio, mentre online c'e' ampia scelta. va bene rivaluto l'opzione nuovo.

vorrei capire questa cosa a proposito del materiale del telaio: mi consigliate l'alluminio perche' e' piu' confortevole e assorbe meglio le vibrazioni sui lunghi percorsi, mentre il carbonio seppur piu' leggero e' piu' rigido e adatto alla performance su tragitti piu' brevi.
Ho capito giusto?

Posso chiedervi di rispondere anche a queste due domande di carattere generale:
- per cosa va meglio la geometria tradizionale e per cosa lo sloping?
- per cosa si usano le ruote ad alto o basso profilo?
- se voglio una posizione in sella piu' comoda prendo un telaio 1cm piu' piccolo. e' una buona idea?

bella la granfondo, ma 1500 comunque non vorrei arrivare a spenderli.
la via tirone 7 non sarebbe un buon alluminio per cominciare? oppure, senza superare di molto i 1000 euro?
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
Grazie dei consigli!

il problema dei rivenditori con l'usato e' che della mia taglia gliene entra una al decennio, mentre online c'e' ampia scelta. va bene rivaluto l'opzione nuovo.

vorrei capire questa cosa a proposito del materiale del telaio: mi consigliate l'alluminio perche' e' piu' confortevole e assorbe meglio le vibrazioni sui lunghi percorsi, mentre il carbonio seppur piu' leggero e' piu' rigido e adatto alla performance su tragitti piu' brevi.
Ho capito giusto?

Posso chiedervi di rispondere anche a queste due domande di carattere generale:
- per cosa va meglio la geometria tradizionale e per cosa lo sloping?
- per cosa si usano le ruote ad alto o basso profilo?
- se voglio una posizione in sella piu' comoda prendo un telaio 1cm piu' piccolo. e' una buona idea?

bella la granfondo, ma 1500 comunque non vorrei arrivare a spenderli.
la via tirone 7 non sarebbe un buon alluminio per cominciare? oppure, senza superare di molto i 1000 euro?
No, sbagli: l'alluminio è solo + economico, è il + rigido di tutti i materiali, col carbonio non c'è paragone quanto a comfort. Comprando alluminio spendi meno a parità di geometria: esempio: la BMC granfondo in carbonio GF01 ultegra costa 4000 €, la stessa geometria in alluminio montata ultegra GF02 costa 2000€, cioè la metà!
Geometria: di solito la sloping è + confortevole, puoi avere + fuorisella, è anche diciamo + "figa": ormai il 90% delle bici sono così.
Ruote: assolutamente basso profilo, soprattutto x un principiante
PS: Il prezzo della GF 01 in alu/105 di 1500€ è di listino al 100%, forse adesso andando verso il saldi la paghi meno, magari tirando arrivi sui 1300 e lì mi sa che con la via Nirone non c'è paragone.... adesso a te:;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

yukdav

Novellino
24 Settembre 2012
18
0
Visita sito
Bici
riverside 5
capisco,

ma allora questa non sarebbe ottimale?
http://www.subito.it/biciclette/full...o-68479125.htm
via email mi ha aggiunto queste informazioni:
"Buongiorno la bicicletta è di mia moglie che è alta 1,65, ha un cavallo di 77 cm.La bici è del 2008, ed è il modello Diwo.
Mia moglie la possiede da 2 anni e ci ha fatto approssimativamente 500 km.
(Non è il suo sport)"

il gruppo centaur e' di levello superiore a tutto quello che ci prendo sul nuovo col mio budget, no?
pero' non saprei valutare il prezzo richiesto a voi come sembra? quanto si svaluta in 5 anni una bici cosi'?

tornando al nuovo il rivenditore sotto casa mi ha proposto una caad8 che da listino viene 1250 (non ricordo il gruppo, ma controllando sul sito cannondale dovrebbe essere quella col tiagra) e mi fara' a breve un'offerta.
ln carbonio invece mi proporra' una wilier col 105 di listino a 1650 che prob e' la izoard XP ma che rimarra' temo fuori budget (oppure no? mi tenta...).

la GF02 mi sembra di pagare un alluminio quasi quanto il carbonio, se devo risparmiare pensando di farci qualche anno e passare poi al carbonio allora voglio risparmiare sul serio e la via nirone, sara' anche peggio, ma viene a 850 con lo xenon 10s, tutti i possessori su questo forum ne sembrano entusiasti ed esteticamente e' meravigliosa (non che la GF02 non lo sia).

il problema e' che il negoziante mi prende le misure solo se gli prendo la bici, quindi se vado sull'usato vado a spanne e la mia misura di cavallo l'ho presa con la squadra, ma mi sembra abbastanza approssimativo perche' puoi fermare la squadra appena sfiora il perineo oppure comprimere un po' e fa 2-3 cm di differenza! qual e' il metodo rigoroso?
 
Ultima modifica:

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
capisco,

ma allora questa non sarebbe ottimale?
http://www.subito.it/biciclette/full-carbon-advanced-pro-bergamo-68479125.htm[url]http://www.subito.it/biciclette/full...o-68479125.htm[/URL]


il gruppo centaur e' di levello superiore a tutto quello che ci prendo sul nuovo col mio budget, no?
pero' non saprei valutare il prezzo richiesto a voi come sembra? quanto si svaluta in 5 anni una bici cosi'?

tornando al nuovo il rivenditore sotto casa mi ha proposto una caad8 che da listino viene 1250 (non ricordo il gruppo, ma controllando sul sito cannondale dovrebbe essere quella col tiagra) e mi fara' a breve un'offerta.
ln carbonio invece mi proporra' una wilier col 105 di listino a 1650 che prob e' la izoard XP ma che rimarra' temo fuori budget (oppure no? mi tenta...).

la GF02 mi sembra di pagare un alluminio quasi quanto il carbonio, se devo risparmiare pensando di farci qualche anno e passare poi al carbonio allora voglio risparmiare sul serio e la via nirone, sara' anche peggio, ma viene a 850 con lo xenon 10s, tutti i possessori su questo forum ne sembrano entusiasti ed esteticamente e' meravigliosa (non che la GF02 non lo sia).

il problema e' che il negoziante mi prende le misure solo se gli prendo la bici, quindi se vado sull'usato vado a spanne e la mia misura di cavallo l'ho presa con la squadra, ma mi sembra abbastanza approssimativo perche' puoi fermare la squadra appena sfiora il perineo oppure comprimere un po' e fa 2-3 cm di differenza! qual e' il metodo rigoroso?
a) il link non funziona e non riesco a vedere niente
b) il gruppo centaur campagnolo si inserisce tra il veloce (inferiore) e l'athena (superiore), è buono, forse anche meglio del 105
c) la izoard xp mi pare che vada fuori produzione perchè sostituita dalla GTR, quindi eventualmente insisti per un supersconto
d) sulla BMC hai ragione ma è una bici "fichissima", appena uscita, diversa da quasi tutte (il che può piacere o no) e cmq te l'ho indicata come esempio eh, ce ne sono altre (sono informato solo perchè avevo fatto un pensiero alla GF01 in carbonio, non sono un concessionario BMC :mrgreen:)
e) per la misura del cavallo devi spingere bene in alto la squadra fino a sentire fastidio ai gioielli di famiglia :cry:.... magari fatti aiutare dalla fidanzata!! o-o
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
grazie, adesso vedo anch'io.. secondo me puoi scendere almeno a 850-800:cassius::cassius:
l'unica cosa strana è che se è vero che la moglie ha fatto solo 500 km, perchè dice "appena revisionata?" cosa c'è da revisionare ??... io allora dovrei revisionarla tutti i mesi se non ogni 15 gg :wacko:
PS: ma la Advanced esiste ancora?? informati perchè così puoi puntare su un ulteriore sconto
PPS : ho venduto 2 mesi fa la mia bianchi 928 carbon 2006 col veloce 10V e ruote fulcrum 5 a 600 €... ed era una bianchi!
 

yukdav

Novellino
24 Settembre 2012
18
0
Visita sito
Bici
riverside 5
uffa te la compravo io le 928 mi piace un sacco!
si mi sono fatto la stessa domanda, quando avevo letto "appena revisionata" avevo pensato ad una bici con migliaia di km e tutti i cuscinetti lisi. mumble mumble.

si la advanced pro esiste
http://www.advancedeurope.com/index.php
pero' mi sembra che faccia solo bici da gara ora e non piu' da granfondo come questa.
e' un marchio di secondo piano?
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
uffa te la compravo io le 928 mi piace un sacco!
si mi sono fatto la stessa domanda, quando avevo letto "appena revisionata" avevo pensato ad una bici con migliaia di km e tutti i cuscinetti lisi. mumble mumble.

si la advanced pro esiste
[url]http://www.advancedeurope.com/index.php[/URL]
pero' mi sembra che faccia solo bici da gara ora e non piu' da granfondo come questa.
e' un marchio di secondo piano?
mi viene da ridere perchè io mi sono appena preso una CAAM (che è sempre a reggio emilia) in carbonio fasciato e chi me l'ha fatta? Uno dei due che sono sul sito advanced nei contatti, che infatti è passato dalla Advanced alla CAAM... a volte il caso.. Cmq è una bella bici che però farai fatica a smerciare (come quella che mi sono fatto fare io, ma non me ne frega, mi piaceva e basta e me la terrò per anni)
Per la revisione forse intendeva togliere le ragnatele?? poi altri dubbi sorgono dal reggisella, deragliatore in carbonio.... non sono componenti da principiante che non pedala, anche se a volte molti pensano che basti comprarsi la bici di Cancellara per andare come lui, quindi possono non voler significare niente.
 

yukdav

Novellino
24 Settembre 2012
18
0
Visita sito
Bici
riverside 5
ma si infatti, uno che compra alla moglie una bici da 1500 euro senza che questa abbia mezza intenzione di andarci e' uno coi soldi e quindi tutto quello che il rivenditore gli dice che e' figo lui ce lo mette su.

comunque mi sono ripreso la misura del cavallo spingendo al massimo e mi viene 79 e non 77, quindi una 52 e non una 51.
Ma e' piu' rilassata la posizione con 1cm in piu' della tua misura e piu' aggressive con 1cm in meno giusto? o il contrario?
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
...
comunque mi sono ripreso la misura del cavallo spingendo al massimo e mi viene 79 e non 77, quindi una 52 e non una 51.
Ma e' piu' rilassata la posizione con 1cm in piu' della tua misura e piu' aggressive con 1cm in meno giusto? o il contrario?
La misura del cavallo è importante per il tubo piantone e per l'altezza della sella. Poi entrano in gioco anche la misura del busto e delle braccia. I micro aggiustamenti li fai con l'attacco del manubrio (+ o meno lungo) e spostando 1-2 cm la sella in avanti e indietro. Il rilassato o meno dipende più dal dislivello sella-manubrio, mettendo + o meno spessori sotto l'attacco. I pro ad esempio hanno l'attacco giusto a contatto col tubo sterzo, stando in presa bassa e piegatissimi in avanti. L'amatore medio va in giro rilassato in presa alta, quindi è + comodo un tubo sterzo lungo e avere il manubrio alzato da qualche spessore. Il mio consiglio finale è di andare in un negozio o anche i più di uno e fatti misurare per bene. Una bici di misura sbagliata significa SOFFERENZA :cry:, con dolori vari che ti escono un po' dappertutto e l'impossibilità da fare lunghe distanze. A proposito, Di dove sei?
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Grazie dei consigli!

il problema dei rivenditori con l'usato e' che della mia taglia gliene entra una al decennio, mentre online c'e' ampia scelta. va bene rivaluto l'opzione nuovo.

vorrei capire questa cosa a proposito del materiale del telaio: mi consigliate l'alluminio perche' e' piu' confortevole e assorbe meglio le vibrazioni sui lunghi percorsi, mentre il carbonio seppur piu' leggero e' piu' rigido e adatto alla performance su tragitti piu' brevi.
Ho capito giusto?

Posso chiedervi di rispondere anche a queste due domande di carattere generale:
- per cosa va meglio la geometria tradizionale e per cosa lo sloping?
- per cosa si usano le ruote ad alto o basso profilo?
- se voglio una posizione in sella piu' comoda prendo un telaio 1cm piu' piccolo. e' una buona idea?

bella la granfondo, ma 1500 comunque non vorrei arrivare a spenderli.
la via tirone 7 non sarebbe un buon alluminio per cominciare? oppure, senza superare di molto i 1000 euro?


Io un qualsiasi componente in carbonio usato non lo comprerei mai....
Per quanto riguarda il tuo budget, con 1500 euro ti fai una bici nuova in alluminio con telaio su misura, se poi ci aggiungi altri 100 euro (la spesa migliore che potresti fare) ti fai prendere le misure da un biomeccanico così avrai la bici cucita addosso.
 

yukdav

Novellino
24 Settembre 2012
18
0
Visita sito
Bici
riverside 5

yukdav

Novellino
24 Settembre 2012
18
0
Visita sito
Bici
riverside 5
Io un qualsiasi componente in carbonio usato non lo comprerei mai....

perche'? e' soggetto ad usura piu' di altri materiali?
in molti annunci si dice "pari al nuovo/mai usata/hosbagliatolataglia/mie'venutomaldishiena", insomma la bici "aziendale" e credo sia facilemnte verificabile a vista.

Per quanto riguarda il tuo budget, con 1500 euro ti fai una bici nuova in alluminio con telaio su misura

ma se decido di spendere 1500, cosa non impossibile, ci viene la wilier izoard XP nuova tutta in carbonio col 105, perche' dovrei prendere un alluminio allo stesso prezzo?

se poi ci aggiungi altri 100 euro (la spesa migliore che potresti fare) ti fai prendere le misure da un biomeccanico così avrai la bici cucita addosso.

cos'e' un biomeccanico e dove lo trovo?
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
@paolino: grazie, molto chiara la spiegazione.
sono di milano zona nord.
il negozio sotto casa per me e' questo:
[url]www.equilibrio-urbano.it[/URL]
(il link oggi e' rotto ma e' giusto e di solito funziona)
oppure
[url]https://www.facebook.com/pages/Equilibrio-Urbano-Cyclestore/194453243903084[/URL]
mi pare molto buono anche se un po' caro.
se ne hai altri da consigliare pero' faccio un giro. :)
non posso indirizzarti perchè io abito tra CR e MN, però fossi in te mi dirigerei verso le prov. di Como o Varese, zone ad alta densità di ciclisti praticanti, dove è più alta l'offerta e la richiesta, insomma c'è + giro. L'online lascia perdere se non sei sicuro al 100%. Poi a fine stagione le offerte ci sono anche in negozio, l'importante è che trovi un negoziante onesto che non cerchi di rifilarti una bici non della tua taglia! Infine capitolo carbonio: per avere un buon articolo devi spendere, almeno 2000-2500 x solo il telaio. Il carbonio a basso prezzo è + resina (plastica) che carbonio. Ho visto telai in carbonio che si schiacciano con le dita e che hanno la consistenza del collo delle bottiglie di plastica x l'acqua. A quel punto meglio un alluminio di alto livello, chiaro? Geometria no racing, sterzo alto, ruote basso profilo. Questo per cominciare, se poi vai come Cancellara, tra un paio d'anni e qualche migliaio di km, fai il salto di livello.
 

yukdav

Novellino
24 Settembre 2012
18
0
Visita sito
Bici
riverside 5
capisco, quindi la izoard xp non la consiglieresti?

andare fuori milano per me e' problematico in quanto non ho piu' la macchina (sono un ciclista anche urbano)